Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 386 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 385 Ospiti :: 2 Motori di ricercaGeomic
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
FRUTTETO MISTO
+29
emilio79
Dan56k
Leos86
amelanchier
mesodcaburei
piccolo boscaiolo
Anto86
luca31
Robinia
belcanto
Drago 100
Erne
straker
havana
menenic
arnaldo
cri393
dautàrr
Berbero
nich88
ferrari-tractor
cristian
dolmar85
curva
mastiff
gianninettis
Nonno_sprint
peppone
maxi
33 partecipanti
Pagina 2 di 8
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: FRUTTETO MISTO
maxi ha scritto: allora:una pianta a circa 20 rami che da terra si alzano,arrivano quasi alla stessa altezza del tronco principale,sono di diverso diametro,circa 3 cm,alcuni un po di piu............l altra pianta ne a 9,piu bassi,circa 90 cm e di diametro sui 2 cm,si trovano imezzo i rovi
quindi stiamo parlando di diametri tra i due e i cinque cm circa?
levali.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Se escono dal terreno cerca di scavare un p'ò e arrivare alla congiunzione col tronco e cerca di rasarli con un'accetta,se non vuoi che all'altro anno ti rispuntino puntuali.maxi ha scritto: allora:una pianta a circa 20 rami che da terra si alzano,arrivano quasi alla stessa altezza del tronco principale,sono di diverso diametro,circa 3 cm,alcuni un po di piu............l altra pianta ne a 9,piu bassi,circa 90 cm e di diametro sui 2 cm,si trovano imezzo i rovi
gianninettis- UTENTE BANNATO
trattamenti piante da frutto
:Darriva la primavera,che trattamenti fate alle vostre piante da frutto?.........io in 6 anni che le ho non gli ho mai fatto nessun trattamento,giusto a fine estate ho messo un po di concime(ma solo una volta)e le piante mi sono cmq cresciute e fatto i frutti ugualmente(2 albicocchi,ciliegio,ulivo)
maxi- utente registrato
trattamenti alle piante da frutto
io ho due limoni e un ciliegio ai limoni do due volte all'anno i lupini tridati e al ciliegio dal il concime di mucca al prato invece do azoto potassio ecc..
domani do il verderame alla siepe
domani do il verderame alla siepe
curva- UTENTE BANNATO
verderame?........non lo mai dato,a che serve?ho pure una siepe,è foltissima a cosa serve?
maxi- utente registrato
leggi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fungicida_rameico
http://dizionario.babylon.com/verderame/
http://www.fitosanitario.re.it/index.php?area=51&id=329&sezione=3
si parla sia di verderame che di poltiglia bordolese.
aggiungo solo che per tradizione nella bassa padana si usa aggiungere, sia al verederame che alla poltiglia, anche lo zolfo.
leggi e capirai che è una cosa importante.
PS: i prodotti rameici e solfici sono ammessi in agricoltura biologica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fungicida_rameico
http://dizionario.babylon.com/verderame/
http://www.fitosanitario.re.it/index.php?area=51&id=329&sezione=3
si parla sia di verderame che di poltiglia bordolese.
aggiungo solo che per tradizione nella bassa padana si usa aggiungere, sia al verederame che alla poltiglia, anche lo zolfo.
leggi e capirai che è una cosa importante.
PS: i prodotti rameici e solfici sono ammessi in agricoltura biologica.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
grazie,allora dovrei dare almeno il verderame alla siepe e agli alberi da frutto!!!............lo faro in settimana
maxi- utente registrato
maxi ha scritto: grazie,allora dovrei dare almeno il verderame alla siepe e agli alberi da frutto!!!............lo faro in settimana
serve a disinfettare per poter evitare le malattie alle piante invece a giugno darò l'antimosca al ulivose ci sarà bisogno ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
attenzione!! il verderame per alcune specie di piante da frutto, come le drupacee (albicocco pesco mandorlo susino) è caustico, non va quindi distribuito sulla foglia, ma si consigliano due interventi al bruno (quando non ci sono le foglie). Nella mia zona soprattutto gli albicocchi hanno le gemme fiorali gonfie, ma in zone d'italia più calde forse sono già fioriti:per precauzione se proprio volete usarlo anche in questo stadio, usatelo meno concentrato del normale
dolmar85- Moderatori
giusto giusto dalle mie parti hanno già fiorito!
Anche io quando ho dato il verderame le piante erano sensa foglie!
Anche io quando ho dato il verderame le piante erano sensa foglie!
cristian- utente registrato
misto frutteto e bosco
questo paragrafo è vuoto, quindi lo riempio chiedendovi se anno sbagliato qualcosa piantando gli alberi da frutto imezzo alla vegetazione naturale,mi ritrovo nel ordine:piante di quercia vicino a piante di fico,vicino c è una pianta di melo poi una di nocciolo ma guarda come le anno piantate e sono pure tutte vicine e abbastanza grandi per di piu ......ora mai che fare ?
maxi- utente registrato
non credon che sia stata una scelta. è probabile che il bosco lentamente si sia impossessato del frutteto. magari quel terreno era abbandonato da parecchi anni. comunque devi per forza tirare giù delle piante, soprattutto quelle ad alto fusto come le querce, se vuoi salvare il frutteto.
la cosa è strana......ci sono pure varie piante cespugliose .........quindi inizierei a levare quelle? ma se voglio levare le quercie non dovrei chiedere dei permessi? quando posso iniziare? ..............un po mi dispiace ,perche se diminuisco i rami? ma sono quercie grandi,almeno avranno 20 anni(il vecchio prop.cè l avuto da 20 anni la terra).........
maxi- utente registrato
Se devi tagliare le querce o comunque alberi, devi farlo in autunno inoltrato (novembre) e preferibilmente a luna calante come detto quimaxi ha scritto: la cosa è strana......ci sono pure varie piante cespugliose .........quindi inizierei a levare quelle? ma se voglio levare le quercie non dovrei chiedere dei permessi? quando posso iniziare? ..............un po mi dispiace ,perche se diminuisco i rami? ma sono quercie grandi,almeno avranno 20 anni(il vecchio prop.cè l avuto da 20 anni la terra).........
https://lamotosega.forumattivo.com/tecniche-e-scelte-per-il-taglio-f6/luna-calante-e-periodi-di-taglio-t892.htm
I permessi dipendono da zona a zona, chiedi alla forestale, comunque dubito che ti lascino tagliare in estate.
Discorso diverso per arbusti (e rovi), sto ripulendo parte di un vecchio castagneto di mia proprietà dove sono cresciuti noccioli e sagnguigni in abbondanza, e taglio proprio in questi giorni in modo da causare il maggior danno possibile a quei ceppi che si troveranno ad affrontare il periodo secco di luglio/agosto dovendo ricacciare rami. In autunno e la prossima primavera/estate passerò più volte col decespugliatore per soffocare gli eventuali ricacci.
Evita di toccare ora le piante da frutto o che intendi tenere... avrai tempo in autunno una volta cadute le foglie.
Ciao
ferrari-tractor- Moderatori
albero di banano
ragazzi io ho un albero di banano questanno mi ha fatto le benanine capisco che qui non è il clima tropicale c'è la possibilità che mi crescano domani farò foto+
tempo fà le ho viste in serra li erano cresciute chi sà qui sono esposte a sud hanno il sole tutto il giorno che ne pensate
tempo fà le ho viste in serra li erano cresciute chi sà qui sono esposte a sud hanno il sole tutto il giorno che ne pensate
curva- UTENTE BANNATO
il fatto che ci siano le bananine mi sembra un buon segno
Se ci sara' una bella estate potrebbero anche maturare .
Chi vivra' vedra'.
In bocca al lupo carlo
Se ci sara' una bella estate potrebbero anche maturare .
Chi vivra' vedra'.
In bocca al lupo carlo
mastiff- ex moderatori
:shock:ti riferisci a roma vero?
maxi- utente registrato
[img][/img][img][/img][img][/img][img][/img]
invio foto mio banano con bananine appena nate . si io abito vicino roma. la prima foto non c'entra nulla scusate
è la foto deela mia catasta di legna
invio foto mio banano con bananine appena nate . si io abito vicino roma. la prima foto non c'entra nulla scusate
è la foto deela mia catasta di legna
curva- UTENTE BANNATO
Spostare una palma
Buon giorno, chiedo aiuto ai giardinieri del forum, qualche anno fa ho piantato una palmetta raccolta al lago, il posto dove è cresciuta ed è tuttora è il giardinetto adiacente al mio capannone. Volevo spostarla di circa un metro verso la recinzione, perchè man-mano che si fa grande mi sporca la facciata dell'immobile. Volevo sapere come posso spostarla senza danneggiarla (qualche radice la devo pure tagliare per tirarla fuori), e se una pianta, che penso avrà 5 anni, attacca di nuovo oppure faccio il lavoro per niente?
Grazie per le risposte appena riesco vado anche a fagli qualche foto e le posto in modo tale che il tutto rimane più chiaro possibile. Buona giornata Niccolò
Grazie per le risposte appena riesco vado anche a fagli qualche foto e le posto in modo tale che il tutto rimane più chiaro possibile. Buona giornata Niccolò
nich88- utente registrato
che io sappia trapiantare alberi gia adulti non è facile e cè il rischio che si secca .............anche se la ritrapianti di pochi metri ............poi largo agli adetti ai lavori
maxi- utente registrato
per me questo no n è il periodo adatto per strapiantare ti consiglio di farlo ottobre novembre .per strapiantare devi toglierla con tutta la zolla che ricopre le radici ti ci vuole una gru in modo che la strapianti .devi fargli una buca un pò più grande e più profonda dell'attuale e poi la puoi mettere dove tu vuoi.però senza una gru ,che te la tiri la vedo dura o devi fare una grande faticata ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
carlofriggeri ha scritto:per me questo no n è il periodo adatto per strapiantare ti consiglio di farlo ottobre novembre .per strapiantare devi toglierla con tutta la zolla che ricopre le radici ti ci vuole una gru in modo che la strapianti .devi fargli una buca un pò più grande e più profonda dell'attuale e poi la puoi mettere dove tu vuoi.però senza una gru ,che te la tiri la vedo dura o devi fare una grande faticata ciao carlo
Non è grandissima penso che in due la tiriamo fuori, comunque adesso ho moltissime altre cose da fare e di spostarla non mi passa nemmeno per la testa, mi appunterò sul calendario (una domenica di fine ottobre) spostare palma, così faccio il lavo.
Come già detto metterò delle foto anche perchè è cresciuta storta, forse perchè seguiva il sole, e da una parte ha fuori tutte le radici, difatti ogni volta che passo con il decespugliatore devo fare sempre attenzione...
se la fai a mano buon lavoro ciao carlonich88 ha scritto:carlofriggeri ha scritto:per me questo no n è il periodo adatto per strapiantare ti consiglio di farlo ottobre novembre .per strapiantare devi toglierla con tutta la zolla che ricopre le radici ti ci vuole una gru in modo che la strapianti .devi fargli una buca un pò più grande e più profonda dell'attuale e poi la puoi mettere dove tu vuoi.però senza una gru ,che te la tiri la vedo dura o devi fare una grande faticata ciao carlo
Non è grandissima penso che in due la tiriamo fuori, comunque adesso ho moltissime altre cose da fare e di spostarla non mi passa nemmeno per la testa, mi appunterò sul calendario (una domenica di fine ottobre) spostare palma, così faccio il lavo.
Come già detto metterò delle foto anche perchè è cresciuta storta, forse perchè seguiva il sole, e da una parte ha fuori tutte le radici, difatti ogni volta che passo con il decespugliatore devo fare sempre attenzione...
curva- UTENTE BANNATO
carlofriggeri ha scritto:per me questo no n è il periodo adatto per strapiantare ti consiglio di farlo ottobre novembre .per strapiantare devi toglierla con tutta la zolla che ricopre le radici ti ci vuole una gru in modo che la strapianti .devi fargli una buca un pò più grande e più profonda dell'attuale e poi la puoi mettere dove tu vuoi.però senza una gru ,che te la tiri la vedo dura o devi fare una grande faticata ciao carlo
Quoto, in certi casi, potrebbe attecchire anche a radice nuda (non riuscendo a fargli il "pane" di terra),
ma fosse già un "chamaerops" bisognerebbe tener conto del suo apparato radicale tenacissimo...
Nulla è impossibile, o quasi...
Berbero- utente registrato
Il mio pensiero non è tanto alzarla, ma scavare in quel terreno, una volta mi è capitato di dover fare un buco per trovare dei tubi che passano lì sotto (alla fine non trovandoli si è trasformata in una voragine e ho scavato per una settimana), la terra non è buona è stata schiacciata dal muletto e dai bancali di assi che una volta stanziavano lì, e quando passo il decespugliatore sono più i sassi che faccio partire che i fili d'erba che taglio
Pagina 2 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Decespugliatore 50cc per roveto e misto
» preparazione terreno frutteto
» Rimozione pali in ferro da frutteto
» preparazione terreno frutteto
» Rimozione pali in ferro da frutteto
Pagina 2 di 8