Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
FRUTTETO MISTO
+29
emilio79
Dan56k
Leos86
amelanchier
mesodcaburei
piccolo boscaiolo
Anto86
luca31
Robinia
belcanto
Drago 100
Erne
straker
havana
menenic
arnaldo
cri393
dautàrr
Berbero
nich88
ferrari-tractor
cristian
dolmar85
curva
mastiff
gianninettis
Nonno_sprint
peppone
maxi
33 partecipanti
Pagina 7 di 8
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: FRUTTETO MISTO
Il portainnesto franco sarebbe il selvatico...vigoroso, robusto e longevo.
Unica cosa non positiva entra un po tardi in produzione. Se allevi con le vecchie forme d'allevamento puoi mettre un tutore per i primi anni e basta. Non serve mettere il frutteto in spalliera.
Unica cosa non positiva entra un po tardi in produzione. Se allevi con le vecchie forme d'allevamento puoi mettre un tutore per i primi anni e basta. Non serve mettere il frutteto in spalliera.
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
grande giornata. Ho fatto le buche con l escavatore.comperato le piantine al vivaio. Domani mattina si va a piantarlè. Volevo chiedervi.va bene pure se metto tutori in ferro. ? . ma devo dargli subito alle piantine la poltiglia Bordone se. ?
maxi- utente registrato
Il palo tutore rigorosamente in legno e leggermente inclinato di pochi gradi rispetto alla piantina. Fai una legatura a 8 con legacci morbidi, rafia o in gomma. Nessun trattamento.
Nonno_sprint- ex moderatori
i ciliegi hanno bisogno di più spazio, non guardando a breve termine ma al futuro quando saranno cresciuti e visto che non tollerano bene le potature, io li pianterei almeno ad 8 metri di distanza l'uno dall'altro. sono autoimpollinanti?
amelanchier- utente registrato
di ciliegio ho il ferronia , poi altri nelle vicinanze,ho piantato un ciliegio visciola ,oggi le foto ho messo tutte le piante alla distanza di 5 metri
maxi- utente registrato
Visto che ariva il freddo stavo pensando di coprire il contorno delle piantè con foglie cadute di quercia, cosa ne dite?
maxi- utente registrato
Non è indispensabile, le piante sono in riposo vegetativo, in più l'apparato radicale essendo interrato è meno sottoposto agli sbalzi termici. Piuttosto, hai concimato con letame? (di cavallo, di pecora o di qualsiasi altro tipo che puoi trovare più facilmente e a minor prezzo) Comunque c'è tempo fino a febbraio.
Leos86- utente registrato
si,si, lo messo sotto la buca e ricoperto con un po di terra,poi ho messo la pianta e il tutore , poi ho ricoperto con un poco di terriccio e terra del campo tutto da manuale ora non mi resta che aspettare,sono piantine di due/ tre anni , gia nonno sprint mi a detto che non è necessario trattarle ora ,ma allora quando ? ma devo gia potarle un poco? ci sarebbe gia da levare qualcosa ma non so se stresso troppo la pianta
maxi- utente registrato
ok, perfetto. allora direi che non c'è bisogno di fare altro al momento. Sia per i trattamenti che per la potatura è presto ancora. Per quest'ultima aspetta la fine dell'inverno o comunque quando il freddo più intenso sarà finito. In alternativa puoi tagliare qualcosa in agosto-settembre. In ogni caso ti consiglio di limitarla al minimo nei primi anni in modo che la pianta si sviluppi ed entri in produzione il più velocemente possibile.
credo che l impostazione gia sia stata data dal azienda , quindi meglio non toccarle per i primi anni? per la cronaca ho preso: 1 di visciola, 2 di susini,1 noce, 1 nocciola,1 pesco,1 pesco con pelo, 1 melo e 1 pero devo prendere ancora un kaki e penso basta
maxi- utente registrato
Valuterei come disporle in quanto alcune piante per certo se vuoi mangiarne i frutti vanno trattate, ed anche parecchio, e dunque può essere necessario preservare la distanza di sicurezza durante i trattamenti. Se ricordo bene le hai messe a circa 5 metri di distanza che non è tantissimo riguardo la deriva di certi prodotti.
Anto86- UTENTE BANNATO
maxi ha scritto:credo che l impostazione gia sia stata data dal azienda , quindi meglio non toccarle per i primi anni? Very Happy
no, non direi che non vanno toccate, semmai vanno toccate poco, cercando di eliminare solo qualche ramo di troppo o malformato che altera l'armonia della struttura, poi con letame ogni inverno e acqua l'estate in pochi anni raccoglierai i primi frutti.
Il discorso di Anto non è sbagliato, il sesto d'impianto che avevo dato io a maxi che per la frutticoltura moderna è abbondante forse è un po scarso per un frutteto misto con portainnesto franco.
I primi anni la potatura è poca ma molto importante, è la potatura di allevamento che decide la forma di allevamento che vogliamo dare ai nostri alberi.
I primi anni la potatura è poca ma molto importante, è la potatura di allevamento che decide la forma di allevamento che vogliamo dare ai nostri alberi.
******************************************************************************************************
mesodcaburei- Moderatori
......................mannaggia ,ma ora mai almeno ho messo le piante che piu vanno trattate vicine sono due file per 5 piante a fila : susino con susino , mela con pera , cerchero almeno di trattare in assenza di ventoAnto86 ha scritto:Valuterei come disporle in quanto alcune piante per certo se vuoi mangiarne i frutti vanno trattate, ed anche parecchio, e dunque può essere necessario preservare la distanza di sicurezza durante i trattamenti. Se ricordo bene le hai messe a circa 5 metri di distanza che non è tantissimo riguardo la deriva di certi prodotti.
maxi- utente registrato
scusate il doppio post. ma mi ero dimenticato di scrivere che ho dato a pianta 10 litri di acqua, so che sono un po pochi ma secondo le previsioni oggi doveva piovere,infatti.........è tutto sereno se non piove ogni quanto innaffiare le piante?
maxi- utente registrato
Lasciale stare in pace, Maxi, non le affogare. A parte che nei prossimi giorni dovrebbe piovere veramente, ma poi in questo periodo non è che abbiano bisogno di tanta acqua. Parere personale.
Dan
Dan
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
si, si, è l ansia hai ragione diamo tempo alla natura
maxi- utente registrato
Concordo con Dan. Poi nella terra lavorata in profonditá prima che si asciughi l'acqua che hai dato ci vuole tempo.
Lascia così...fino alla ripresa vegetativa se non si mette a fare siccitá fino a marzo io non bagnerei piú.
Anche in primavera se non c'è siccità non bagnare se non ogni tanto.
Conserva l'acqua per l'estate, lì servirá...con moderazione.
Lascia così...fino alla ripresa vegetativa se non si mette a fare siccitá fino a marzo io non bagnerei piú.
mesodcaburei- Moderatori
che bello qui da me a nevicato e pure molto ma devo ridare la poltiglia bordonese?
maxi- utente registrato
NO. La ridarai a fine inverno quando le gemme iniziano ad ingrossarsi.
Due trattamenti in autunno prima e dopo la caduta delle foglie e poi in inizio primavera. Per i rami non serve altro, poi chiaramente in primavera/estate si faranno i trattementi del caso a seconda delle piante.
Due trattamenti in autunno prima e dopo la caduta delle foglie e poi in inizio primavera. Per i rami non serve altro, poi chiaramente in primavera/estate si faranno i trattementi del caso a seconda delle piante.
ferrari-tractor- Moderatori
8 giorni che da me non piove, che dite vado a dare un po di acqua alle piante di frutto appena messe?? il mio terreno è in pendenza quindi fa scivolare via acqua
maxi- utente registrato
mesodcaburei ha scritto:Concordo con Dan. Poi nella terra lavorata in profonditá prima che si asciughi l'acqua che hai dato ci vuole tempo.
Già risposto. Se non piove per 40 giorni buttá una secchiata d'acqua ma fino alla ripresa non serve neanche quella.
mesodcaburei- Moderatori
scusami per il panico!!!!!!
maxi- utente registrato
bene ragazzi,rieccomi a parlarvi del mio nuovo frutteto messo in gennaio,le piante anno 3 anni,sta andando tutto bene ma ora arriva la primavera,a piante cosi piccole devo fare trattamenti? oppure ancora no?
maxi- utente registrato
Ciao Maxi è un piacere risentirti-
In questo periodo, quando la gemma è gonfia (ma non aperta!), puoi fare un trattamento a base di olio bianco, insetticida e anticrittogamico.
Serve a combattere pidocchi, tentredini e insetti vari.
In questo periodo, quando la gemma è gonfia (ma non aperta!), puoi fare un trattamento a base di olio bianco, insetticida e anticrittogamico.
Serve a combattere pidocchi, tentredini e insetti vari.
Nonno_sprint- ex moderatori
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Decespugliatore 50cc per roveto e misto
» preparazione terreno frutteto
» Rimozione pali in ferro da frutteto
» preparazione terreno frutteto
» Rimozione pali in ferro da frutteto
Pagina 7 di 8