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Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 28, 2012 7:16 am

TAZIO ha scritto:Buonasera a tutti, è vero che per i vecchi modelli di motoagricole (tipo Grillo 131, Goldoni ...targate e con impianto elettrico a norma) è obbligatorio l'installazione dell'arco di protezione (anti ribaltamento)?
Ho avuto info di costi esagerati...intorno ai 600/700 euro per queste piccole macchine
è possibile?
Grazie anticipatamente!
Mi sa di si, se non presente devi installare un arco antiribaltamento e le cinture di sicurezza.
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Messaggio  iury1977 Ven Set 28, 2012 7:19 am

IO ho una motoagricola Caron 520, moto Slanzi due cilindri 33CV, quando l'ho preso in mano era così
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e così
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 2 2213
dopo quasi due anni di restauro a singhiozzi, ora è così
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 2 3312
ne sono orgolgiosissimo, 15 q.li di portata ufficiali ma fino a 20 non ci sono problemi, va ovunque con ridotte,4*4 e blocco differenziale, una macchina impagabile ok capo
nell'ultima foto manca un pezzo di cassone, ne posterò una migliore
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 28, 2012 7:24 am

Bravo Iuri bel restauro compliments! compliments!
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Messaggio  mastiff Ven Set 28, 2012 7:34 am

complimenti , gran bel lavoro ok capo
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Messaggio  straker Ven Set 28, 2012 7:59 am

mastiff ha scritto:complimenti , gran bel lavoro ok capo

condivido, gran bel lavoro !!! ok capo
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http://www.falispabianca.it

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Messaggio  gian66 Ven Set 28, 2012 10:40 am

accipicchia! che lavoro!! bravo iury!! ok capo ok capo
sono curioso: che motore monta??
all' incirca sai quanto ti è costato il restauro??

buon lavoro
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Messaggio  psq Ven Set 28, 2012 11:03 am

Complimenti per il bel restauro! Immagino la soddisfazione.

Ha la presa di forza?
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Messaggio  tottoli livio Ven Set 28, 2012 5:52 pm

senza dubbio una bellissima "rianimazione"..complimenti!!! ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
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Messaggio  falcetto Ven Set 28, 2012 8:11 pm

iury1977 ha scritto:
nell'ultima foto manca un pezzo di cassone, ne posterò una migliore

Jury: la foto è completa e perfettamente centrata ... aprendola con singolo click.
E' il solito problema di visualizzazione sul Forum. Per aggirarlo scatto e carico con risoluzione 640 x 480. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  iury1977 Lun Ott 01, 2012 10:02 am

gian66 ha scritto:accipicchia! che lavoro!! bravo iury!! ok capo ok capo
sono curioso: che motore monta??
all' incirca sai quanto ti è costato il restauro??

buon lavoro
grazie a tutti, la soddisfazione è grandissima, soprattutto ora che ho i vostri complimenti (per me sono molto motlo importanti).
La bestiolina monta un motore bicilindrico Slanzi DVA 920 da 24 cv. che ho recuperato da una fresa per la neve in demolizione, perchè quello che restava del trattore ne era sprovvisto.
Alcune cose sono riuscito a recuperarle qua e la, ma ho dovuto per forza acquistare:
- la frizione e la campana adattatrice tra motore e cambio (che ho dovuto comunque adattare facendo una ulteriore flangiaal tornio (costo circa 200€)
-il rottame del mezzo stesso così come lo avete visto infoto(1000 €.)
-due fanali (100 €.)
-rifare un vetro temprato della parte bassa della portiera lato guida (60 €.)
-gommini dei freni, qualche cuscinetto e paraolio (200€)
-materiale per rifare completamente le sponde (400 €)
all'incirca questa è la spesa viva.
Per tutto il resto ho riparato i suoi pezzi originali smontando qualsiasi cosa come la pompa dei freni pulita in ogni suo passaggio con un pò di abrasivo, tutti i cilindretti dei freni, persino il motorino del tergicristallo che era chiuso a pressione, l'ho aperto puliti i contatti ingrassato e richiuso con metallo liquido, segnalatore di livello carburante aperto e pulito galleggiante e contatti.
Di carpenteria ho dovuto rifare il pezzo di telaio che sorregge le ogive posteriori per il ribaltamento, ed ho dovuto rifare completamente tutto il cassone, come telaio tutti pezzi di recupero, poi ho preso le sponde in verghe, tagliate, messi i terminali e gli irrigidimenti, pollici chiusure, ecc.
Sabbiato il tutto, due mani di fondo e due di colore RAL originale sia per il telaio che la carrozzeria.
Ho isolato il cielo della cabina contro la condensa con un pezzo di pavimento in gomma spessore mm.15.
Rifatto completamente tutto l'impianto elettrico.
Sono impazzito in particolare per trovare due cose:
-una spia del quadro mancante (alcuni disponibili a fornirmela ne vendevano almeno 10),
-i pomelli lisci e con chiusura dei finestrini scorrevoli (ho trovato la ditta che produce gli originali in lotti da 10000-15000) me li hanno forniti gratis senza nemmeno le spese di spedizione (persone squisite, hanno voluto solo una foto del mezzo restaurato, passione del papà ormai defunto).
Le uniche cose non originali, porta batteria dotato di sgancio generale (formidabile nei periodi di inutilizzo) e marmitta di una fiesta per attenuare il rumore e scaricare i fumi di fianco e non dietro.
E' anche dotato di presa di forza che al momento esce solo appena fuori dal motore, sono in cerca di una sta da pollegare per portarla all'esterno del veicolo, ma devo considerare anche il fatto che il mezzo è snodato longitudinalmente tra cassone e cabina (cioò può effettuare una torsione di circa 20-25 gradi quindi la comunicazione tra le due parti è delicata, quindi l'unica possibilità è uscire di fianco appena dietro alla cabina...........è ancora in fase di studio.Ho aggiunto anche una presa supplementare sul quadro (con una di quelle prese da PC) dove collegare lampeggiante, faro orientabile ecc.)
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 2 Img_0910
un particolare del giunto
Per il momento testato con una 15ina di q.li di legna, con il trasporto del mio escavatorino 15 q.li e un carico di letame raso sponde.
Il cassone l'ho fatto un più grande dell'originale, ma dato che lo utilizzo per lo più per trasporto legname dai boschi a casa e la velocità di crociera è stimata intorno ai 30 km./h e non vi sono problemi di potenza e di carico, meglio ottimizzare a discapito di un pò di agilità in bosco...
spero di non avervi annoiato, ci sono quasi due anni di lavori con grandi pause....
P.S. ho dovuto anche smontare completamente il cambio causa tre cuscinetti andati e le sfere erano in giro per il cambio (mi era stato detto che era perfetto bonk!bonk! ).
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Messaggio  mastiff Lun Ott 01, 2012 10:23 am

non ci hai annoiato affatto Very Happy
è uno splendido lavoro di restauro a quanto leggo curato nei minimi particolari e con una spesa tutto sommato abbordabile ok capo
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Messaggio  psq Lun Ott 01, 2012 10:37 am

Complimenti per la tenacia con cui hai fatto il tutto.
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Ott 01, 2012 11:07 am

caspita che lavoro. In pratica l'hai rifatta.
Hai tutta la mia ammirazione compliments! compliments! compliments!

In origine era targata?
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Messaggio  iury1977 Lun Ott 01, 2012 12:22 pm

ferrari-tractor ha scritto:caspita che lavoro. In pratica l'hai rifatta.
Hai tutta la mia ammirazione compliments! compliments! compliments!

In origine era targata?
si, ha targa, libretto, ecc. L'aveva rottamata un Comune del bresciano perchè utilizzandola per spargere sabbia e sale nelle stradine e avendone poca cura tutte le parti metalliche erano erose, il cassone non esisteva proprio più. Il garage che lo aveva ritirato l'aveva cannibalizzato del motore e abbandonato in un angolo. Se non avesse avuto i documenti non l'avrei sistemato, il fatto di poter circolare in strada ed avere assicurazione è per me fondamentale. ok capo
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Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Ott 01, 2012 12:23 pm

splendido lavoro!!! complimenti!!!

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Messaggio  psq Lun Ott 01, 2012 2:17 pm

Considerando lo stato in cui era, 1000€ non sono troppi? Quasi Quasi dovevano pagarti loro per ritirarla!
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Messaggio  iury1977 Lun Ott 01, 2012 3:10 pm

psq ha scritto:Considerando lo stato in cui era, 1000€ non sono troppi? Quasi Quasi dovevano pagarti loro per ritirarla!
Beh, calcola che al ritiro più o meno avevo un idea di cosa sarei riuscito a recuperare senza spesa e soprattutto avevo già in mano il motore. Per il resto i 1000 mi sembravano accettabili avendo telaio in buono stato, tutta la carrozzeria che anche se arrugginita con una bella sabbiata sarebbe andata a posto, cerchioni, cristalli e soprattutto tutti i documenti in ordine, calcola che è stato immatricolato nel 1993, il suo problema non sono state le ore di lavoro ma l'incuria.
Ovviamente il tempo speso non è stato minimamente calcolato. Ci ho lavorato con mio suocero che è un mago di meccanica, per me è stata una enorme scuola. Una volta ho stimato le ore spese in due e moltiplicandole per 25 €/ora veniva fuori 25000 €. di manodopera hahahahaaaa!!!
è stata un'esperienza molto molto costruttiva se calcoli che non vi è un pezzo che non abbia aperto, rettificato o controllato, al primo sintomo so già dove andare a guardare....mi si è stampato nella mente. Tanti mi hanno dato del matto....anzi tutti....ma che risultato!!
Può capitare di trovarli a 4000 € ma non di marca CARON.....almeno dalle mie parti sono considerati dei muli da lavoro ma con costi proibitivi, però ogni pezzo è originale e si trova da sostituire, quelli che trovi di 2° mano in giro ????? spesso, ogni pezzo arriva da un'altra marca.
Questa è solo una mia opinione smentibile in qualsiasi momento ok capo
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Messaggio  psq Lun Ott 01, 2012 3:18 pm

iury1977 ha scritto:
....Tanti mi hanno dato del matto....anzi tutti....ma che risultato!!

Ci mancherebbe. E' solo determinazione nel perseguire un fine. Mi ha molto colpito il fatto che hai adattato un motore diverso costruendo al tornio un pezzo.
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Messaggio  iury1977 Lun Ott 01, 2012 3:25 pm

psq ha scritto:Mi ha molto colpito il fatto che hai adattato un motore diverso costruendo al tornio un pezzo.
ecco la coppa di fronte al cambio (originale) con flangia adattatrice
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 2 A10
ed ecco la coppa della frizione, il problema era proprio la frizione più profonda
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 2 B10
temo che ora stiamo andando decisamente O.T. se vuoi continuamo in MP ok capo
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Messaggio  NIBBIO Dom Apr 07, 2013 2:04 pm

sulla mia vecchia motoagricola, anni fà mio padre tolse il rimorchio e attaccò al posto un "retrotreno", trasformando il tutto in un piccolo trattore isodiametrico... questo
MOTOAGRICOLE parte 1 - Pagina 2 Foto0010
lo uso per l'esbosco e mi fà un servizio impagabile... si inerpica dappertutto e passa ovunque date le sue ridotte dimensioni... mi giro in un pugno... peccato solo per il suo peso ridotto...
questa mattina ho notato che la pdf che trasmette il moto alle ruote posteriori, balla un pò... mi devo preoccupare? ho anche visto che trafila un pò di olio dalla guarnizione... dite che si stà rompendo qualcosa?
ps. scusate per la foto ma l'ho fatta col telefonino... prossimamente ne metterò delle altre aggiungendo il mio famoso arco da esbosco Very Happy
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Messaggio  Dominik Dom Apr 07, 2013 5:58 pm

ciao yuri, noto solo adesso il gran restauro che hai fatto....complimenti anche da parte mia Very Happy
ci vuole tanta...tanta pazienza per restaurare e controllare ogni singolo pezzo di un mezzo del genere e adattarci un motore di un'altra macchina,ancora complimenti Smile
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Messaggio  iury1977 Lun Apr 08, 2013 7:00 am

Ti ringrazio Dominik, devo ammettere che ne sono molto orgoglioso ok capo , grazie!
NIBBIO ha scritto:sulla mia vecchia motoagricola, anni fà mio padre tolse il rimorchio e attaccò al posto un "retrotreno", trasformando il tutto in un piccolo trattore isodiametrico... questo
lo uso per l'esbosco e mi fà un servizio impagabile... si inerpica dappertutto e passa ovunque date le sue ridotte dimensioni... mi giro in un pugno... peccato solo per il suo peso ridotto...
questa mattina ho notato che la pdf che trasmette il moto alle ruote posteriori, balla un pò... mi devo preoccupare? ho anche visto che trafila un pò di olio dalla guarnizione... dite che si stà rompendo qualcosa?
ps. scusate per la foto ma l'ho fatta col telefonino... prossimamente ne metterò delle altre aggiungendo il mio famoso arco da esbosco Very Happy
Beh dipende molto da cosa intendi per Balla un pò e soprattutto bisogmna vedere come ha collegato l'asse posteriore con la presa di forza. forse con qualche altra foto

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Messaggio  hokkaido254vl Mar Apr 30, 2013 2:42 pm

in liguria dalle mie parti sono molto usate le motoagricole o i motocoltivatori con carrello trazionato, con i limite e la cautela visto che spesso si fa legna dove non è semplice andare con un trattore+rimorchio più che altro per motivi di ingombro.
esempo. motocoltvatore Goldoni 140/144 o valpadana 150, con rimorchio trazionato e frenatura idraulica lo si trova in ordine per 2500 euro e se non si hanno grandi esigenze, è sufficiente e robusto, per le luci ci sono da parecchi anni i modelli già con avviamento elettrico ed alternatore, non è un mostro di potenza (12/14 cv), è leggero davanti percui in salita bisogna stare pronti con frizione e freno se l si carica troppo oppure sbilanciato, ma il suo lo fa e lo puoi sempre usare come motocoltivatore, staccando il carrello e mettendo stegole e l'utensile che ti interessa.
ovviamente è proprio il minimo, una sorta di utilitaria agricola funzionale senza grandi pretese sui 3 metri e mezzo complessivi ( cassone 1,30x1,70 circa).

certo su 20-26 cavalli si trovano motoagricole un po più piantate a terra e con portate migliori, pur rimandendo sul "domestico"
per quel che riguarda intestarsele, ti fai una partita inva all'agenzia delle entrate, in regime di esenzione, senza obbligo di iscrizione alla c.c.i.a.a, e con quella partita iva ti intesti la macchina e ti fai l'assicurazione senza ulteriori oneri, che poi ci ho discusso approfonditamente sula questione del limite dei 7.000 euro di volume d'affari, sul fatto di non dover fare ricevuta etc etc, ma è un altro discorso.
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Messaggio  NIBBIO Mar Giu 04, 2013 9:16 pm

mi sto scervellando per capire una cosa: possibile che il mio trattorino (foto poco sopra),
non abbia un filtro del gasolio?
ho finito con l'esbosco domenica e adesso vorrei fare un bel tagliando generale, tra cui la pulizia del filtro del gasolio... il problema è che non lo trovo da nessuna parte...
possibile che non ci sia?
aiuto bonk!bonk!
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Messaggio  mimmotrapa Mar Giu 04, 2013 10:22 pm

dovrebbe essere incorporato al serbatoio,controlla bene dvrebbe essere avvitato traminte un bulloncino sotto il serbatoio dove si dirama poi il tubo del carburante

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