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Corpo filtro aria dece Kawasaki TG33

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Messaggio  Rubbagalline Gio Giu 21, 2012 6:24 pm

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e questo è uno dei miei primi post, nonostante "vi osservassi" Twisted Evil ormai da tempo! ho un problema con il decespugliatore di casa, un ottimo Ideal (asta Kaaz) motorizzato Kawasaki TG 33. In pratica mi si è rotto il corpo filtro aria o meglio,uno dei due anelli metallici (dove passano le viti che bloccano il filtro al carburatore) annegati nel semiguscio di plastica si è "dissociato" diciamo dalla plastica, cosicchè anche stringendo le viti di fissaggio il filtro non aderisce perfettamente al carburatore lasciando passare delle impurità. Spero di essermi spiegato al meglio dato che al momento non ho la possibilità di postare foto. Ho chiesto al tizio dove è stato comprato 13 anni fa ma addirittura non li vende più,quindi ricambi e assistenza zero. Ho anche fatto una bella googlata ma non ho trovato nulla, spero quindi che qualcuno sappia indirizzarmi, vanno benissimo anche negozi online. Colgo l'occasione inoltre, data la competenza che vedo da queste parti, se pensiate fosse il caso di sostituire anche le fasce elastiche: mi spiego, il motore va, tutto ok, ma mi pare di ricordare che prima fosse piu potente; anche se lo usiamo solo a livello agricolo/domestico, tra vigneto, uliveti, pulizia bordo strada ed erba attorno casa ogni anno si fa almeno 60/70 ore, che moltiplicate per gli anni che ha , credo inizino ad avere il loro peso. L'anno scorso ho pulito per la prima volta la luce di scarico perchè otturata da incrostazioni per un terzo,riscontrando un buon incremento delle prestazioni. Con l'occasione diedi un'occhiata al pistone e non mi sembrava, per quello che si vedeva, messo male, anche se sotto le fasce lato basso del pistone si vedeva un'ombreggiatura marrone data dalla combustione, e così m'è venuta la pulce all'orecchio. Scusate se sono stato prolisso, se avessi avuto le foto il post sarebbe stato lungo solo due righe!
grazie in anticipo,
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 21, 2012 11:30 pm

da come lo descrivi direi che ha bisogno di una buona revisione generale.
Per il filtro, non riesci a fare un lavoro di riparazione con colla tipo attack o megli oresina epossidica dopo aver pulito bene la sede?
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Messaggio  Rubbagalline Dom Giu 24, 2012 9:46 am

Ciao e grazie per la risposta. Mi scuso per il ritardo ma tra le tante cose da fare trovare 5 minuti per stare davanti al pc a volte è difficile. Allora, tra venerdì e sabato ho deciso di aprire il gruppo termico, e mai decisione fu più saggia, e devo dare ragione a ferrari-tractor sulla questione "buona revisione generale"! In pratica c'è una piccola grippatura, segmento superiore "incollato" e non piu elastico dovuto ai residui carboniosi depositati nella sua sede. Armato di taaanta pazienza ho preso la carta da smeriglio P1000, l'ho bagnata ed ho lucidato e pulito pistone e fasce elastiche, riuscendo così alla fine a ripristinare la funzionalità del segmento superiore prima bloccato. Tral'altro, la luce di scarico,nonostante l'avessi pulita l'anno scorso, era già di nuovo ben incrostata. Adesso, è vero che il dece ha la sua età e non è stato usato con risparmio, però inizia a sorgermi un dubbio, cioè che la miscela che usiamo sia troppo grassa, altrimenti non si spiegano quei depositi carboniosi. E' anche vero però che la stessa miscela la usiamo indistintamente per le motoseghe, che nonostante abbiano diversi anni (quasi 20) più del decespugliatore non accusano tali sintomi, forse per via del fatto che il motore è piu grande, gira piu veloce e quindi riesce ad espellere meglio i residui della combustione. Per la cronaca, l'olio è lo Strong K7 100% sintetico JASO FC, le confezioni da litro con dosatore incorporato, sicuramente lo avrete presente. Pensavo fosse un buon olio, ma a questo punto credo che inizierò ad utilizzare il Motul 800 che utilizzo per la moto da cross, anche se viene 19 euro al litro. Ho dato un'occhiata sul web ed ho trovato un sito dove vendono il gruppo termico completo, lo danno a 148 euro più spese di spedizione, è evidente che il gioco non vale la candela, quindi inevitabilmente me lo terrò così, il giorno che ci abbandona sarà sostituito da uno nuovo (magari di cubatura maggiore...). Devo dire comunque che adesso ha (ovviamente) recuperato un pò di compressione e quindi un pelo di coppia in più, spero che utilizzando un ottimo olio nella giusta quantità di riuscire a rimandare il più possibile la sua "dipartita" Wink !
Quanto al filtro aria, non è possibile ripararlo perchè è un pò spaccato anche nella parte esterna, è solo da cambiare.
allego alcune foto.
Corpo filtro aria dece Kawasaki TG33 Imag0111
https://i.servimg.com/u/f41/17/61/01/39/imag0111.jpg

Luce di scarico;
Corpo filtro aria dece Kawasaki TG33 Imag0112

Cilindro;
Corpo filtro aria dece Kawasaki TG33 Imag0115

ciao a tutti e buona domenica!

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Messaggio  alby4everR Dom Giu 24, 2012 11:32 am

Ma riesci a capire in che % la fai la miscela??? Perchè dalle foto è tutto molto unto il motore....

Leggi qui e guarda un pò le percentuali, piccola digressione, con olio sintetico far la miscela grassa può essere dannoso.... per non andare o.t per miscela leggi qui:

https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi

https://lamotosega.forumattivo.com/t7343-dosaggi-indicativi-olio-benzina-per-motori-agroforestali-a-2-tempi
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Messaggio  peppone Dom Giu 24, 2012 6:31 pm

secondo me è il classico esempio di lieve grippaggio da dosaggio eccessivo di olio.
quel motore è pieno di unto dappertutto...
ma mi sembra anche di notare una scottatura sul pistoncino...

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Messaggio  Rubbagalline Lun Giu 25, 2012 9:13 am

La miscela è troppo grassa, ieri ne ho avuto conferma. Dopo un'ora di lavoro, una volta finito, ho notato una macchia di olio nero fuoriuscire da un fianco della marmitta, ho anche pensato che non fosse correttamente serrata ma così non era, era semplicemente eccessiva la quantità di olio. La percentuale dell'olio, ahimè, oscilla fra il 2,5 ed il 3%, questo perchè utilizzando contenitori della capacità max di 5 lt, evitiamo di riempirli del tutto per non versarla a terra nel momento del primo rifornimento (ed utilizzare un imbuto sarebbe troppo semplice...! bonk!bonk! ) , quindi si parla di circa 4,5 lt di benzina, ma a volte anche meno; la quantità di olio invece è per 5 lt, come già detto utilizziamo olio Strong K7 100% sintetico nella confezione da litro con dosatore incorporato,ma specie quando la miscela la prepara mio padre, spesso e volentieri va oltre la tacca dei 100 ml, quindi per questa serie di motivi mi sento di dire che il piu delle volte siamo al 2,5 %, con punte del 3% e di rado sotto il 2,5%, insomma il 2% raccomandato finora non ha avuto modo di esistere. La cosa che non mi torna però, e per questo chiedo lumi a voi, è come mai le motoseghe non hanno mai avuto gli stessi problemi di imbrattamento pur utilizzando la stessa miscela.
Da adesso in poi avrò una cura meticolosa nel fare la miscela, visto che lo stavamo quasi perdendo il dece, e 400 euro per uno nuovo, al momento, non ci avanzano!!
grazie per l'interessamento,
Rubbagalline

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Messaggio  peppone Lun Giu 25, 2012 7:56 pm

il 2,5-3 % non è un sovradosaggio tale da giustificare la porcheria untuosa che si vede in quel motore... ?????
siete sicuri di avere sempre usato quell'olio e quel dosaggio...? il danno mi pare eccessivo...lavori del genere li ho visti su motori che la gente alimentava con miscele al 7-8 %....mi pare strano che con un 3% si sia ridotto già così...
a meno che tale dosaggio non si sia prolungato per diverso tempo (anni)...in quel caso allora sicuramente ci può stare ok capo

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Messaggio  Rubbagalline Lun Giu 25, 2012 8:40 pm

beh...diciamo che mi sono tenuto basso va. E' probabile che qualche volta sia stato superato il 3%, però sai, in 13 anni di vita ne ha fatte di battaglie quel povero motore, e di sicuro non ha "digerito" sempre olii total sint, dal momento che una volta c'era l'usanza di farsi fare la miscela direttamente dal benzinaio, e vai a sapere che olio usava... Sarà qualche anno, diciamo 3 o 4 , che me ne sto interessando io, infatti mi sono sempre indirizzato su olii 100% sintetici, ma è evidente che non ho usato la massima accortezza nel dosaggio. Ad essere sincero, dopo tutto questo tempo di utilizzo sconsiderato, mi ritengo fortunato che il motore non ci abbia abbandonato! adesso, dopo la pulita che gli ho dato, come già detto sembra che vada meglio, e sicuramente lo userò ( e pretenderò che venga usato) con la cura che merita.
Per il discorso filtro aria c'è una novità, o meglio ho risolto: oggi pomeriggio, nel tentativo di riesumare un vecchio dece Mitsubishi 25 (ve ne parlerò in un altro post) sono andato alla ferramenta di fiducia che tra le altre cose effettua riparazioni motoseghe / decespugliatori nonchè vendita degli stessi, alla ricerca di ricambi. Ebbene, con grande sorpresa (e fortuna) aveva dei pezzi di recupero da un TG33 defunto, così mi ha dato il filtro completo (5 euro compreso elemento filtrante nuovo) ed il carter coprimotore dato che quello del mio è messo piuttosto maluccio (altri 5 euro). Appena ho modo aprirò un nuovo topic inerente il Mitsubishi 25 da far resuscitare.

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Messaggio  alby4everR Lun Giu 25, 2012 9:15 pm

Complimenti per l'affarone del coprimotore e filtro....Per la miscela stacci attento!!! è un consiglio, il sovradosaggio con olio sintetico porta a un innalzamento incredibile delle temperature all'interno del motore!!!!
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