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Messaggio  Riccardo79 Sab Lug 28, 2012 2:14 pm

Ciao a tutti, sul libretto di manutenzione del mio dece, c'è scritto che bisogna pulire il filtro dell'aria in feltro, con acqua e detergente, poi in una nota c'è scritto che bisogna utilizzare un solvente ad alto punto di infiammabilità (esclusa la benzina).
L'Alcool può essere adatto allo scopo? Quindi acqua e alcool?
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Messaggio  ToniPd Sab Lug 28, 2012 2:18 pm

Acqua e sapone neutro è la soluzione migliore, poi gli dai una strizzata e lo lasci asciugare per bene altrimenti ti aspira acqua e la cosa non è simpatica. Con i filtri in spugna conviene averne più di uno in modo da montare quello già asciutto. Ciao

ToniPd
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Messaggio  Poseidon X6 Dom Lug 29, 2012 7:53 am

Riccardo79 ha scritto:poi in una nota c'è scritto che bisogna utilizzare un solvente ad alto punto di infiammabilità (esclusa la benzina).
L'Alcool può essere adatto allo scopo? Quindi acqua e alcool?
L'alcol decisamente no, ha un punto di infiammabilità abbastanza basso: 13°C
Al più gasolio o kersone che viaggiano sui 60°C-70°C
Per chiarire: il punto di infiammabilità è la temperatura a partire dalla quale un liquido infiammabile emette sufficienti vapori per incendiarsi
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Messaggio  Riccardo79 Dom Lug 29, 2012 4:23 pm

L'ho pulito col sapone a ph fisiologico (avevo solo quello) che è un pò acido.....
Ma sconsigliano la benzina o l'alcool per quale motivo?
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Messaggio  ToniPd Dom Lug 29, 2012 6:49 pm

Riccardo79 ha scritto:L'ho pulito col sapone a ph fisiologico (avevo solo quello) che è un pò acido.....
Ma sconsigliano la benzina o l'alcool per quale motivo?

Benzina e derivati del petrolio a lungo andare rovinano la spugna e la fanno disgregare. Per quanto riguarda l' alcool non credo ci siano controindicazioni a parte il suo grado di infiammabilita che se per caso c'è un ritorno di fiamma potrebbe innescare un principio di incendio nella cassa filtro. Però sono casistiche remotissime, più che altro il sapone lava meglio, io ho sempre fatto così.

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Messaggio  Riccardo79 Dom Lug 29, 2012 6:55 pm

Da quando l'ho pulito mi fa penare un pò la messa in esercizio..... prima a freddo al 4 strappo partiva sempre, ora ce ne vuole qualcuno in più.... forse entra troppa aria?

Come lo ricarburo senza le famigerate viti H e L?(non ho controllato ma non credo che ci siano)
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Messaggio  ToniPd Dom Lug 29, 2012 7:03 pm

Non credo abbia le viti di regolazione classiche, dovrebbe avere la solita sulla vite dello spillo.. probabilmente era oliato in origine e lavandolo adesso passa più aria. Se l hai asciugato per bene e rimontato tutto giusto problemi non dovrebbero essercene.

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Messaggio  Riccardo79 Dom Lug 29, 2012 8:23 pm

ToniPd ha scritto:Non credo abbia le viti di regolazione classiche, dovrebbe avere la solita sulla vite dello spillo.. probabilmente era oliato in origine e lavandolo adesso passa più aria. Se l hai asciugato per bene e rimontato tutto giusto problemi non dovrebbero essercene.

Si c'era l'olio.... devo rimettercelo? ma non credo sia a bagno d'olio, ma in semplice feltro di quasi un cm di larghezza.... ho l'olio specifico per filtri dell'aria....
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Messaggio  ToniPd Dom Lug 29, 2012 8:29 pm

Allora se il filtro è in spugna va lavato con acqua e sapone quello in feltro va solamente soffiato. Se è in spugna ed è oliato va rimesso olio per filtri aria. Se è in feltro niente, va lasciato a secco. Ciao.

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Messaggio  Riccardo79 Dom Lug 29, 2012 9:45 pm

E' feltro, almeno così è riportato sul sito ufficiale, e sconsigliano di usare aria compressa per asciugarlo..... Forse devo usare il phon per asciugarlo quando lo lavo Smile
Io l'ho lavato con il sapone che comunque un detergente..... come da libretto
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Che trattasi di feltro è riportato sul sito kawasaki.

Edit - Non trovo più dove ho letto che il filtro dell'aria è in feltro.... il TJ45 ce l'ha in schiuma poliuretanica ma non so se è uguale per il TJ53. cioè ero convintissimo di aver letto feltro da qualche parte.
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Messaggio  marco63 Mar Lug 31, 2012 12:07 pm

Sul prospetto motori della Rama é dato in feltro
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