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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
baitino ha scritto:ciao, la mia è una orec ls 260 con pedana per operatore a bordo, in questo modello il motore è posizionato sotto il cassone in posizione avanzata. Ho potuto sfruttare la piastra di sostegno per il serbatoio del carburante dove ho fissato una sorta di "occhione" dove attacco appunto il mio rimorchietto.
Se ti puo' interessare posso pubblicare delle foto.
ho dei dubbi sulla robustezza, in quanto una staffa porta serbatoio e stata progettata per portare il peso di 2/3l di benzina,non per attaccarci un rimorchio e trasportare qtli
se ci posti qualche foto sarebbe gradito
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
se posti le foto fà sicuramente piacere... io ho una honda hp450...
cri393- utente registrato
- Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova
consiglio motocarriola
salve a tutti, non ho alcuna esperienza del settora, mi servirebbe una motocarriola piccola e maneggevole da usare in montagna su mulattiera/sentiero. Sicuramente cingolata visto che il terreno irregolare e in salita, fortunatamente percorso abbastanza breve (200/300 metri) e carichi non certo esagerati. Che mi consigliate? grazie!
gionca62- utente registrato
- Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.02.12
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Vorrei chiederti ancora due cose: budget a disposizione? Resterebbe molto tempo incustodita in montagna in baita/capanno?
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Poseidon X6 ha scritto:Vorrei chiederti ancora due cose: budget a disposizione? Resterebbe molto tempo incustodita in montagna in baita/capanno?
come budget 1500-1800 euro, non conosco il settore e non so se con cifre inferiori si può acquistare qualcosa di valido, tenendo conto anche dell'utilizzo saltuario, purtroppo non ci abito. Effettivamente rimarrebbe per molto tempo incustodita, sotto tettoia e telo al momento. Sto studiando la possibilità di ritirarla in cantina, ma dipende dalle dimensioni, gli spazi sono angusti.
gionca62- utente registrato
- Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.02.12
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Premettendo che i prezzi variano parecchio zona per zona, ma qui ci sono un po' di prezzi di altri utenti che si sono informati
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p270-motocarriole#91297
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p225-motocarriole#85757
Col tuo budget trovi Kipor e Axo che sono cinesi di alta qualità e poi Active che invece è italiana con motori giapponesi e Ibea. Io comunque punterei sul massimo risparmio siccome devi adorperarla poco e non è custodita.
Prova a girare per rivenditori ora
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Col tuo budget trovi Kipor e Axo che sono cinesi di alta qualità e poi Active che invece è italiana con motori giapponesi e Ibea. Io comunque punterei sul massimo risparmio siccome devi adorperarla poco e non è custodita.
Prova a girare per rivenditori ora
Poseidon X6- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Poseidon X6 ha scritto:Premettendo che i prezzi variano parecchio zona per zona, ma qui ci sono un po' di prezzi di altri utenti che si sono informati
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p270-motocarriole#91297
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p225-motocarriole#85757
Col tuo budget trovi Kipor e Axo che sono cinesi di alta qualità e poi Active che invece è italiana con motori giapponesi e Ibea. Io comunque punterei sul massimo risparmio siccome devi adorperarla poco e non è custodita.
Prova a girare per rivenditori ora
ok ti ringrazio, vedo cosa riesco a trovare in zona.
gionca62- utente registrato
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orec LS 360, come va
Per quanto valga, data la mia inesperienza, illustro questi 3 mesi di uso della mia Orec LS 360:
maneggevolezza: eccellente. Gira anche su se stessa.
Motore Mitsubishi: eccellente. Sempre partito al primo colpo, anche dopo nottate sotto zero (sono a 1000 metri)
cambio: qualche volta si impunta. Credo a causa dei lunghi rinvii in quanto collocato anteriormente
Stabilità: ottima, dato il baricentro basso (motore collocato in basso) e pesi equilibrati (motore posteriore e cambio anteriore).
Va ovunque, come, credo, tutte le motocarriole.
maneggevolezza: eccellente. Gira anche su se stessa.
Motore Mitsubishi: eccellente. Sempre partito al primo colpo, anche dopo nottate sotto zero (sono a 1000 metri)
cambio: qualche volta si impunta. Credo a causa dei lunghi rinvii in quanto collocato anteriormente
Stabilità: ottima, dato il baricentro basso (motore collocato in basso) e pesi equilibrati (motore posteriore e cambio anteriore).
Va ovunque, come, credo, tutte le motocarriole.
Tonezzano- utente registrato
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Località : Tonezza del Cimone (VI)
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
prove di tenute delle sovrasponde....
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
motori motocarriola
Ad un prezzo simile (1900-2000 euro)
quale motore/modello è preferibile?
1) Bertolini BTR 270 V (o stesso modello a marca Nibbi, Efco...) motore Honda GCV HP 4,5
2) Motocarriola ACTIVE motore subaru robin HP 4,5
3) HONDA GIOR. Motore Honda GX 120 HP 3,5
opppure (+ economici)
IBEA MOTORE LONCIN 4HP,
KIPOR e AXO
quale motore/modello è preferibile?
1) Bertolini BTR 270 V (o stesso modello a marca Nibbi, Efco...) motore Honda GCV HP 4,5
2) Motocarriola ACTIVE motore subaru robin HP 4,5
3) HONDA GIOR. Motore Honda GX 120 HP 3,5
opppure (+ economici)
IBEA MOTORE LONCIN 4HP,
KIPOR e AXO
aurelio1- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
aurelio1 ha scritto:Ad un prezzo simile (1900-2000 euro)
quale motore/modello è preferibile?
1) Bertolini BTR 270 V (o stesso modello a marca Nibbi, Efco...) motore Honda GCV HP 4,5
2) Motocarriola ACTIVE motore subaru robin HP 4,5
3) HONDA GIOR. Motore Honda GX 120 HP 3,5
il modello bertolini è la efco tn 2700 che io possiedo è mi trovo molto bene,molto robusta e versatile, il motore è un gcv 135 abbastanza potente
riguardo alla active e honda sono anche loro delle buone macchine ma credo che il prezzo sia superiore rispetto alla bertolini...
prezzi
ho fatto una ricerca comparando molti fornitori
e ho trovato alcune offerte dei tre modelli nello stesso intervallo di prezzo (1900-2000)
e ho trovato alcune offerte dei tre modelli nello stesso intervallo di prezzo (1900-2000)
aurelio1- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Sono aftermarket le sovrasponde? Che verniciatura hanno?tottoli livio ha scritto:prove di tenute delle sovrasponde....
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
le ho' fatte costruire da' un fabbro..con i mie disegni...sono ancora grezze..da' verniciare..Poseidon X6 ha scritto:Sono aftermarket le sovrasponde? Che verniciatura hanno?tottoli livio ha scritto:prove di tenute delle sovrasponde....
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tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Molto ben fatte! Non si alza troppo il baricentro?
psq- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Sembravano quasi già verniciate a polvere!tottoli livio ha scritto:le ho' fatte costruire da' un fabbro..con i mie disegni...sono ancora grezze..da' verniciare..Poseidon X6 ha scritto:Sono aftermarket le sovrasponde? Che verniciatura hanno?tottoli livio ha scritto:prove di tenute delle sovrasponde....
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
aurelio1 ha scritto:ho fatto una ricerca comparando molti fornitori
e ho trovato alcune offerte dei tre modelli nello stesso intervallo di prezzo (1900-2000)
si ma alla fine i prezzi sono quelli...io la mia l'ho pagata 2100
tottoli livio ha scritto:
le ho' fatte costruire da' un fabbro..con i mie disegni...sono ancora grezze..da' verniciare..
complimenti per l'idea livio mi sa che te la copio
sai dirmi cosa sono quelle staffe che partono dalla sovrasponda in giu?
beh...ineffetti il baricentro si alza in questo modo,ma ad esempio io devo caricarla per forza in quella maniera la legna,per passare nello stretto
verniciatura
Poseidon X6 ha scritto:Sono aftermarket le sovrasponde? Che verniciatura hanno?tottoli livio ha scritto:prove di tenute delle sovrasponde....
bertolini e active sono di colore normale
l'altra ha il cassone bianco
aurelio1- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Dominik ha scritto:
complimenti per l'idea livio mi sa che te la copio
sai dirmi cosa sono quelle staffe che partono dalla sovrasponda in giu?
beh...ineffetti il baricentro si alza in questo modo,ma ad esempio io devo caricarla per forza in quella maniera la legna,per passare nello stretto
grazie..le staffe che vedi servono a tenere le sovrasponde...le ho' fatte cosi' per evitare forature sulle sponde originali..ci sono poi 2 piastrine per lato interne per non far spanciare le sovrasponde e altre due (una davanti e l'altra dietro) per evitare che si muovono...tutto rigorosamente forato e filettato...
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tottoli livio- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
rimontate oggi dopo la verniciatura..
Ultima modifica di tottoli livio il Sab Giu 15, 2013 6:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
allora....con il mio socio abbiamo portato a casa circa 160q.....46 motocarriole in totale..carico medio circa 3.50 q.......l'altro mezzo e' una AXO minitrasporter da' 500kg....non si poteva caricare di piu' visto le condizioni della strada...pietre e radici, fortunatamente un tratto e' stato sistemato grazie ad un mio amico che ha' lo stesso modello della mia ma' con cassone edile e benna autocaricante...tutto sommato i mezzi si sono comportati bene..nessuna rottura o guasto...direi un'ottimo collaudo....
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Tra le varie opzioni per l'esbosco di un terreno in forte pendenza, mi è stato proposto di comprare una motocarriola cingolata da 500kg di portata (orec LS461).
A parte il costo, quello che mi rende dubbioso sono le dimensioni: il cassone è 70x100cm circa... come ci carico dei tronchi lunghi 1.6m (dimensione standard per il cassone della mia motoagricola)??
Ci vorrebbe una cosa del genere (iron horse, in particolare il secondo video al minuto 0:30):
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=b7Sf6y13v5g
https://www.youtube.com/watch?v=FfKu_0Uv5BA
Qualcuno ha pensato di modificare il cassone con una forcella ad U ruotante?
In questo modo potrei caricare stanghe lunghe 3.2m e trasportare parzialmente a strascico
A parte il costo, quello che mi rende dubbioso sono le dimensioni: il cassone è 70x100cm circa... come ci carico dei tronchi lunghi 1.6m (dimensione standard per il cassone della mia motoagricola)??
Ci vorrebbe una cosa del genere (iron horse, in particolare il secondo video al minuto 0:30):
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=b7Sf6y13v5g
https://www.youtube.com/watch?v=FfKu_0Uv5BA
Qualcuno ha pensato di modificare il cassone con una forcella ad U ruotante?
In questo modo potrei caricare stanghe lunghe 3.2m e trasportare parzialmente a strascico
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Per caricarle sulla Yanmar mio padre li taglia a 1 metro e 10 e tiene la sponda davanti aperto e i pezzi a sbalzo, io preferisco tagliarli a 80cm (soprattutto quelli oltre i 25cm di diametro) e chiudere la sponda.
Ho visto una motocarriola identica alla mia, in un paese vicino dove il cassone era stato rimosso e c'erano due U di ferro fisse attaccate al telaio tipo così http://images.camionsupermarket.it/altro-biennese-lombardia_trk_dealer_59343_94069_l_94069_1.jpg
Il problema di caricare a sbalzo è che,se non sei in piano, rischi di trovarti la motocarriola impuntata davanti di muso che si sta scaricando da sola.
Poi userei la motocarriola solo con la retromarcia: il rapporto se non mi confondo nella mia è una via di mezzo fra la prima marcia e la seconda. Nei fatti sei tanto lento nei trasferimenti in piano, ma non hai il controllo che ti dà la prima marcia che è cortissima.
Ho visto una motocarriola identica alla mia, in un paese vicino dove il cassone era stato rimosso e c'erano due U di ferro fisse attaccate al telaio tipo così http://images.camionsupermarket.it/altro-biennese-lombardia_trk_dealer_59343_94069_l_94069_1.jpg
Il problema di caricare a sbalzo è che,se non sei in piano, rischi di trovarti la motocarriola impuntata davanti di muso che si sta scaricando da sola.
Poi userei la motocarriola solo con la retromarcia: il rapporto se non mi confondo nella mia è una via di mezzo fra la prima marcia e la seconda. Nei fatti sei tanto lento nei trasferimenti in piano, ma non hai il controllo che ti dà la prima marcia che è cortissima.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
sarebbe una soluzione utile quella della forcella ad U, il fatto che mi rimane perplesso è che magari su motocarriole al di sotto dei 500 kg di portata, essendo caricato solo il peso parziale del legno magari su terreni sconnessi, possano slittare i cingoli per il troppo poco peso su di essi.
comunque molto ben fatte le macchine di entrambi i video.
comunque molto ben fatte le macchine di entrambi i video.
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Io ho una Nibbi 270, e il problema dello slittamento dei cingoli non mi si è prospettato tanto nel bosco, dove sale su pendii bagnati anche di 40° sia scarica che carica, quanto per farla risalire, carica, sulle rampe del pickup: l'ultima volta come ha imboccato le rampe mi è improvvisamente slittata di lato e si è rovesciata su un fianco. Tutto bene, per fortuna, un'altra cosa imparata: non far salire la motocarriola carica sul pickup quando ha i cingoli bagnati.Dominik ha scritto:
magari su motocarriole al di sotto dei 500 kg di portata, essendo caricato solo il peso parziale del legno magari su terreni sconnessi, possano slittare i cingoli per il troppo poco peso su di essi.
@Poseidon: anch'io taglio tra 100 e 130 cm e carico senza la sponda frontale.
Dan
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