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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Avevo letto e capito male mi spiace, ritornando a noi e rivedendo il video hai ragione sono unpeppone ha scritto:no: non ho detto che usa un terzo delle sue capacità...ho detto che qui viene impiegata ai due terzi delle sue capacità. il concetto è molto diverso.Agricolo94 ha scritto:appunto perchè usa un terzo della sua capacità è davvero notevolepeppone ha scritto:mah...a me sembra, a vedere questo video, una normale motocarriola da 5 quintali.Agricolo94 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=mbiZHPmDDEU&feature=related
ibea è una vera bestia impressionante la potenza del motore
qui addirittura utilizzata per i due terzi delle sue capacità.
niente di particolarmente impressionante...
Agricolo94- utente registrato
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Località : Varese
Info: MOTOCARRIOLA
Parere sul dumper Grillo 406.
bigman190- utente registrato
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Località : chieti
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Domanda forse un pò ingenua:peppone ha scritto:tranquillo: non è il top sul mercato delle motocarrioleandry steel ha scritto:se questo è il top del mercato non è proprio il massimo.
Visto che la nibbi fa parte del guppo emak, allora anche la oleomac, la efco e la bertolini, non sono nel top?
Spero di no, visto che avevo fatto un "pensierino" per la 550 della bertolini con ribaltamento idraulico...
A questo punto meglio tardi che mai... SE si dovesse fare una graduatoria delle varie marche quale sarebbe la più corretta?
Giuseppe85- utente registrato
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Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
siamo ansiosi che tu ce lo fornisca.bigman190 ha scritto:Parere sul dumper Grillo 406.
magari in modo un pò meno sintetico.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Giuseppe85 ha scritto:Domanda forse un pò ingenua:peppone ha scritto:tranquillo: non è il top sul mercato delle motocarrioleandry steel ha scritto:se questo è il top del mercato non è proprio il massimo.
Visto che la nibbi fa parte del guppo emak, allora anche la oleomac, la efco e la bertolini, non sono nel top?
Spero di no, visto che avevo fatto un "pensierino" per la 550 della bertolini con ribaltamento idraulico...
A questo punto meglio tardi che mai... SE si dovesse fare una graduatoria delle varie marche quale sarebbe la più corretta?
Rileggendo i post precedenti, mi son reso conto di aver confuso la Ibea co la Nibbi.
chiedo scusa...
Giuseppe85- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 25.04.11
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
un saluto a tutti,e bene si dopo molto tempo ho deciso di abbandonare l'autocostruzione ma di comprarmi una motocarriola
mi serve con i cingoli per un lavoro più o meno gravoso devo portare la legna per un tratto che varia dai 100/150m
su terreno disconnesso,poi comunque mi serve per portare sabbia blocchi insomma un po di tutto. ma mi servirebbe anche per trainare le barche non molto grandi al loro posto al rimessaggio pochi metri sul piano o leggerissima salita e brecciolino,per non spingerle a mano quindi vi chiedo che ne dite una motocarriola e in grado di riuscire a trainare diciamo ana decina di qtli?che motocarriola mi consigliate per fare questi lavori io non è che ne capisco molto. se sono sicuro che riuscirei in quello che ho appena elencato sopra sono disposto anche a spendere 2000euro altrimenti 1500.grazie a tutti,per l'aiuto che mi darete ciao
mi serve con i cingoli per un lavoro più o meno gravoso devo portare la legna per un tratto che varia dai 100/150m
su terreno disconnesso,poi comunque mi serve per portare sabbia blocchi insomma un po di tutto. ma mi servirebbe anche per trainare le barche non molto grandi al loro posto al rimessaggio pochi metri sul piano o leggerissima salita e brecciolino,per non spingerle a mano quindi vi chiedo che ne dite una motocarriola e in grado di riuscire a trainare diciamo ana decina di qtli?che motocarriola mi consigliate per fare questi lavori io non è che ne capisco molto. se sono sicuro che riuscirei in quello che ho appena elencato sopra sono disposto anche a spendere 2000euro altrimenti 1500.grazie a tutti,per l'aiuto che mi darete ciao
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Costi importanti, da valutare attentamente in funzione dell'effettivo utilizzo.dominik ha scritto:un saluto a tutti,e bene si dopo molto tempo ho deciso di abbandonare l'autocostruzione ma di comprarmi una motocarriola
mi serve con i cingoli per un lavoro più o meno gravoso devo portare la legna per un tratto che varia dai 100/150m
su terreno disconnesso,poi comunque mi serve per portare sabbia blocchi insomma un po di tutto. ma mi servirebbe anche per trainare le barche non molto grandi al loro posto al rimessaggio pochi metri sul piano o leggerissima salita e brecciolino,per non spingerle a mano quindi vi chiedo che ne dite una motocarriola e in grado di riuscire a trainare diciamo ana decina di qtli?che motocarriola mi consigliate per fare questi lavori io non è che ne capisco molto. se sono sicuro che riuscirei in quello che ho appena elencato sopra sono disposto anche a spendere 2000euro altrimenti 1500.grazie a tutti,per l'aiuto che mi darete ciao
Pensaci bene!
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
beppe65 ha scritto:Costi importanti, da valutare attentamente in funzione dell'effettivo utilizzo.
Pensaci bene!
hehehe e più di un anno che ci penso
te lo detto a me serve in primis per portare la legna e sinceramente ogni volta mi spacco la schiena e comunque non riesco a portare grandi quantitativi alla volta,in secundis se riuscirebbe anche a trainare le barche per pochi metri sarebbe l'ideale in questo caso la userei tutti i giorni per lavorare e poi sempre mi capita di portare sabbia blocchi insomma un po di tutto,sono più che convinto dell'acquisto che voglio fare
ripeto a me serve qualcosa con cingoli con una discreta potenza per un lavoro più o meno gravoso badget dai 1500 ai 2000euro(se 1500 e meglio )
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
che io sappia le motocarriole sono fatte per trasportare in vasca e non tanto per trainare.
oltretutto 10 quintali da far strisciare sull'arenile non sono pochi e la motocarriola rischi che ti si impenna.
oltretutto 10 quintali da far strisciare sull'arenile non sono pochi e la motocarriola rischi che ti si impenna.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
peppone ha scritto:che io sappia le motocarriole sono fatte per trasportare in vasca e non tanto per trainare.
oltretutto 10 quintali da far strisciare sull'arenile non sono pochi e la motocarriola rischi che ti si impenna.
quindi tu dici che non c'è la faccia ma e solo pochi metri e poi sono su carrelli non deve strisciare poi oltre tutto la ghiaia e compatta non è smossa e il terreno in piano.in ogni caso qualche marca e modello? tu ne possiedi una? grazie
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ne posseggo una motorizzata honda gcv190. non la uso praticamente mai.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
dominik ha scritto:
... ma mi servirebbe anche per trainare le barche non molto grandi al loro posto al rimessaggio pochi metri sul piano o leggerissima salita e brecciolino,per non spingerle a mano quindi vi chiedo che ne dite una motocarriola e in grado di riuscire a trainare diciamo ana decina di qtli?
Però qualcosa non mi quadra.
Se attualmente tu le spingi queste barche a mano vuol dire che il peso e l'attrito sull'arenile non sono alti e quindi è possibile che ce la faccia pure. Se realmente pesano 10q la motocariola sicuramente non ce la fa ma non ce la fà neppure un uomo.
psq- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ma non la usi mai perchè la legna la carichi con il mezzo,e quindi non ne hai bisogno ma io dove devo portare la legna è raggiungibile solo a piedipeppone ha scritto:ne posseggo una motorizzata honda gcv190. non la uso praticamente mai.
infatti ci vogliono dalle 2 o 3 persone ma se riuscissi a fare questo lavoro con la motocarriola potrei fare il lavoro da solo senza scomodare nessuno,e poi non è un arenile ci sta il brecciolino a terra si ma ormai a fuori di passarci con i mezzi si è compattato,ma nemmeno una motocrriola con 4,5/6,0 hp possa farcela a me pare strano poi al limite posso anche caricarci qualcosa sopra per evitare che slitti,qualche modello dritta niente?chiedo aiuto a voi perchè di motocarriole non me ne intendo molto,grazie per l'aiutopsq ha scritto:dominik ha scritto:
... ma mi servirebbe anche per trainare le barche non molto grandi al loro posto al rimessaggio pochi metri sul piano o leggerissima salita e brecciolino,per non spingerle a mano quindi vi chiedo che ne dite una motocarriola e in grado di riuscire a trainare diciamo ana decina di qtli?
Però qualcosa non mi quadra.
Se attualmente tu le spingi queste barche a mano vuol dire che il peso e l'attrito sull'arenile non sono alti e quindi è possibile che ce la faccia pure. Se realmente pesano 10q la motocariola sicuramente non ce la fa ma non ce la fà neppure un uomo.
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
dominik ha scritto:
infatti ci vogliono dalle 2 o 3 persone ma se riuscissi a fare questo lavoro con la motocarriola potrei fare il lavoro da solo senza scomodare nessuno,e poi non è un arenile ci sta il brecciolino a terra si ma ormai a fuori di passarci con i mezzi si è compattato,ma nemmeno una motocrriola con 4,5/6,0 hp possa farcela a me pare strano poi al limite posso anche caricarci qualcosa sopra per evitare che slitti,qualche modello dritta niente?chiedo aiuto a voi perchè di motocarriole non me ne intendo molto,grazie per l'aiuto
Io ho visto in funzione una Grillo. Sembrava andare egregiamente. Prova a vedere i rivenditori della tua zona che marche trattano.
psq- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
psq ha scritto:dominik ha scritto:
infatti ci vogliono dalle 2 o 3 persone ma se riuscissi a fare questo lavoro con la motocarriola potrei fare il lavoro da solo senza scomodare nessuno,e poi non è un arenile ci sta il brecciolino a terra si ma ormai a fuori di passarci con i mezzi si è compattato,ma nemmeno una motocrriola con 4,5/6,0 hp possa farcela a me pare strano poi al limite posso anche caricarci qualcosa sopra per evitare che slitti,qualche modello dritta niente?chiedo aiuto a voi perchè di motocarriole non me ne intendo molto,grazie per l'aiuto
Io ho visto in funzione una Grillo. Sembrava andare egregiamente. Prova a vedere i rivenditori della tua zona che marche trattano.
Per il traino puro credo che una motocarriola sia un po' troppo leggera, al limite se carichi il cassone di sabbia o altro puoi aumentare il peso e quindi la trazione.
Altrimenti ci monti un bel verricello idraulico o elettrico
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:
Altrimenti ci monti un bel verricello idraulico o elettrico
Infatti usare una motocariola per tirare le barche mi sembra un impiego un pò al limite. In Liguria usano il verricello e preparano il percorso con delle assi di legno per ridurre l'attrito radente sulla sabbia.
Ho visto alcuni video dimostrativi dell'uso di una mtocariola è mi dà l'impressione che sia un attrezzo abbastanza pericoloso.
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
grazie per le risposte comunque quello del traino sarebbe un sopra più a me interessa più che altro trasportare la legna nella mia zona ci sono rivenditori efco/oleomac, infatti facendo una ricerca sul web o visto dei bei modelli della efco comunque io voglio prendere qualcosa di buono o efco o active anche con 200kg di portata va bene tanto alla fine gli si carica sempre di più
che modelli consigliate sarei interessato o efco o active,grazie
che modelli consigliate sarei interessato o efco o active,grazie
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
200kg sono pochi e solitamente è la portata dei modelli più semplici ed hobbisti.
Io ti consiglierei un modello da almeno 500kg e dotato di cassone ribaltabile idraulicamente.
Efco fa la TN 5600 HD
Active il modello 1600
Di quest'ultima ti posto il link della prova in campo…
http://www.active-srl.com/ita/powertrack1330-1600.pdf
Io ti consiglierei un modello da almeno 500kg e dotato di cassone ribaltabile idraulicamente.
Efco fa la TN 5600 HD
Active il modello 1600
Di quest'ultima ti posto il link della prova in campo…
http://www.active-srl.com/ita/powertrack1330-1600.pdf
psq- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
psq ha scritto:200kg sono pochi e solitamente è la portata dei modelli più semplici ed hobbisti.
Io ti consiglierei un modello da almeno 500kg e dotato di cassone ribaltabile idraulicamente.
Efco fa la TN 5600 HD
Active il modello 1600
Di quest'ultima ti posto il link della prova in campo…
http://www.active-srl.com/ita/powertrack1330-1600.pdf
grazie per la risposta,quelle carriole sono belle e riuscirebbero anche a trainare le barche secondo me,ma vanno fuori badget,io al massimo vorrei spendere 2000 euro, mi servirebbe una cosa cosi: http://www.giordano-cairo.com/EsposizioneOnline.asp?ID=8104&CDW=GR2012030000581&FAM=MOVTERRA&GRP=MTC&AREA=N
che ne pensate di questo modello?grazie a tutti
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
La motocarriola è un mezzo di trasporto, più che un attrezzo di lavoro tipo motosega, per questo chi ce l'ha solitamente ne ha una sola e dura diversi anni. Io ne vedo poche in giro sul campo: solitamente ce l'hanno privati o giardinieri o muratori. A casa ne ho una Yanmar da 2.5 qli e motore Yanmar GA90 ed è una compagna di lavoro fenomenale, dopo oltre 10 anni che carica ben oltre la portata ufficiale, affronta sentieri boschivi (la uso per spostare legna in stanghe), carica macerie e cemento va ancora come un orologio, subito in moto, cassone ancora in buono stato. Ha 2 marce avanti + 1 retro, ribaltamento manuale e modifica per lama spazzaneve.
Qui solitamente come marche vedo Yanmar, Nibbi, Honda (minidumper per edilizia), Ibea e Active.
Per il traino non la trovo una macchina molto indicata, l'ho fatta anche io questa scoperta, provando a trainare tronchi su per le scarpate e la macchina (anche zavorrata) se il peso è eccessivo inizia a slittare sulla terra. Poi la motocarriola è lenta: se devi correggere la traiettoria della barca velocemente, non ci riesci (a differenza che a mano).
Le Efco sono macchine Bertolini, entrambe aziende del gruppo Emak.
Qui solitamente come marche vedo Yanmar, Nibbi, Honda (minidumper per edilizia), Ibea e Active.
Per il traino non la trovo una macchina molto indicata, l'ho fatta anche io questa scoperta, provando a trainare tronchi su per le scarpate e la macchina (anche zavorrata) se il peso è eccessivo inizia a slittare sulla terra. Poi la motocarriola è lenta: se devi correggere la traiettoria della barca velocemente, non ci riesci (a differenza che a mano).
Le Efco sono macchine Bertolini, entrambe aziende del gruppo Emak.
Poseidon X6- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Poseidon X6 ha scritto:La motocarriola è un mezzo di trasporto, più che un attrezzo di lavoro tipo motosega, per questo chi ce l'ha solitamente ne ha una sola e dura diversi anni. Io ne vedo poche in giro sul campo: solitamente ce l'hanno privati o giardinieri o muratori. A casa ne ho una Yanmar da 2.5 qli e motore Yanmar GA90 ed è una compagna di lavoro fenomenale, dopo oltre 10 anni che carica ben oltre la portata ufficiale, affronta sentieri boschivi (la uso per spostare legna in stanghe), carica macerie e cemento va ancora come un orologio, subito in moto, cassone ancora in buono stato. Ha 2 marce avanti + 1 retro, ribaltamento manuale e modifica per lama spazzaneve.
Qui solitamente come marche vedo Yanmar, Nibbi, Honda (minidumper per edilizia), Ibea e Active.
Per il traino non la trovo una macchina molto indicata, l'ho fatta anche io questa scoperta, provando a trainare tronchi su per le scarpate e la macchina (anche zavorrata) se il peso è eccessivo inizia a slittare sulla terra. Poi la motocarriola è lenta: se devi correggere la traiettoria della barca velocemente, non ci riesci (a differenza che a mano).
Le Efco sono macchine Bertolini, entrambe aziende del gruppo Emak.
grazie per la risposta,e si la motocarriola non è molto diffusa nemmeno qui da me ma io ne devo fare un uso costante non è che mi serve una volta e poi la abbandono,io avevo pensato per una efco quella del link sarebbe perfetta poi per il traino avevo pensato a un vericello da montare avanti, su you tube o visto tirare tronchi di dimenzione medie senza difficoltà potrebbe essere una soluzione? no a me non serve la velocita ma forza ,i prodotti active costano troppo per me andrebbe bene sia come prezzo che per dimenzioni una cosa tipo del link postato sopra,ringrazio anticipatamente a chi vorra rispondermi
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
io abitando a genova le motocariole le uso eccome...ma non ci ho mai trainato nulla...comunque ho avuto 2 honda e mi sono sempre trovato molto bene...una l'ho avuta per 20 anni e l'ho cambata perchè non mi conveniva cambiargli i cingoli usurati...
cri393- utente registrato
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Località : genova
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Poseidon X6 ha scritto:La motocarriola è un mezzo di trasporto, più che un attrezzo di lavoro tipo motosega, per questo chi ce l'ha solitamente ne ha una sola e dura diversi anni. Io ne vedo poche in giro sul campo: solitamente ce l'hanno privati o giardinieri o muratori. A casa ne ho una Yanmar da 2.5 qli e motore Yanmar GA90 ed è una compagna di lavoro fenomenale, dopo oltre 10 anni che carica ben oltre la portata ufficiale, affronta sentieri boschivi (la uso per spostare legna in stanghe), carica macerie e cemento va ancora come un orologio, subito in moto, cassone ancora in buono stato. Ha 2 marce avanti + 1 retro, ribaltamento manuale e modifica per lama spazzaneve.
Qui solitamente come marche vedo Yanmar, Nibbi, Honda (minidumper per edilizia), Ibea e Active.
Per il traino non la trovo una macchina molto indicata, l'ho fatta anche io questa scoperta, provando a trainare tronchi su per le scarpate e la macchina (anche zavorrata) se il peso è eccessivo inizia a slittare sulla terra. Poi la motocarriola è lenta: se devi correggere la traiettoria della barca velocemente, non ci riesci (a differenza che a mano).
Le Efco sono macchine Bertolini, entrambe aziende del gruppo Emak.
Posso chiederti come ti trovi col ribaltamento manuale? Io ho un rimorchio col ribaltamento manuale e perno di rotazione al centro e lo trovo scomodissimo. Sulla prova della Active che ho postato sopra consigliano vivamente di non rinunciare al ribaltamento idraulico.
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