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Messaggio  bubuthebest Mar Mar 05, 2013 1:54 pm

Buona giornata a tutti , ho da un po di tempo una active 39.39 motosega che va da Dio,oggi però ad un certo punto mentre tagliavo ha iniziato a girare di motore molto più velocemente ed a tagliare molto meno,credevo fosse la catena da affilare ma non è questo il problema.Sono un neofita del settore ma credo sia la frizione che slitta è possibile? se si come si smonta o altrimenti cosa può essere? Vi ringrazio a presto bonk!bonk!
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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 05, 2013 2:00 pm

bubuthebest ha scritto:Buona giornata a tutti , ho da un po di tempo una active 39.39 motosega che va da Dio,oggi però ad un certo punto mentre tagliavo ha iniziato a girare di motore molto più velocemente ed a tagliare molto meno,credevo fosse la catena da affilare ma non è questo il problema.Sono un neofita del settore ma credo sia la frizione che slitta è possibile? se si come si smonta o altrimenti cosa può essere? Vi ringrazio a presto bonk!bonk!

ciao ! detta così sembra proprio la frizione che slitta.. ma vediamo di raccogliere qualche notizia in più: quante ore di esercizio ha la motosega? ok capo
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Messaggio  bubuthebest Mar Mar 05, 2013 2:24 pm

Caspita detta così faccio fatica a stabilirlo,diciamo che la posseggo da più di un anno ma la uso saltuariamente credo di averla usata a spanne 50 ore
devo dire che l'ho usata x tutto tranne che per il suo vero utilizzo ( la potatura ) cioè l'ho usata x tagli anche grossi
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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 05, 2013 2:27 pm

bubuthebest ha scritto:Caspita detta così faccio fatica a stabilirlo,diciamo che la posseggo da più di un anno ma la uso saltuariamente credo di averla usata a spanne 50 ore
devo dire che l'ho usata x tutto tranne che per il suo vero utilizzo ( la potatura ) cioè l'ho usata x tagli anche grossi

quindi potrebbe essere plausibile l'usura della frizione...
comincia a verificare che non ci sia dello sporco che possa interferire con la normale espansione delle masse ok capo
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Messaggio  bubuthebest Mar Mar 05, 2013 2:36 pm

Lo immaginavo,ho gia smontato la barra , la catena e l'ho pulita bene,ho notato che dietro la campana della frizione c'è parecchia sporcizia ma intesa come incrostazioni marroni poi ho notato che per smontarla ci vuole una chiave tipo brugola ma non è proprio una vite a brugola,sai se ci vuole qualche attezzo apposta?
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Messaggio  CanBastardo Mar Mar 05, 2013 2:39 pm

Deve essere la sporcizia, in particolare è l olio catena che fa slittare la frizione.
Trovo assurdo che una frizione parta dopo solo 50 ore di utilizzo.
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Messaggio  bubuthebest Mar Mar 05, 2013 2:41 pm

Bene,meglio così allora,si tratta solo di smontarla e pulirla? E mi ripeto si smonta con una chiave a brugola o ci vuole una chiave apposta?
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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 05, 2013 2:42 pm

CanBastardo ha scritto:Deve essere la sporcizia, in particolare è l olio catena che fa slittare la frizione.
Trovo assurdo che una frizione parta dopo solo 50 ore di utilizzo.

mah sai ,se è stata usata parecchio per tagli grossi, più che usurata potrebbe essere "vetrificato" per eccesso di temperatura il materiale di attrito delle masse...
in condizioni standard, 50 ore non sono molte in effetti....

per l'attreezzo da usare, non saprei.. aspettiamo qualcuno che è più informato di me ok capo
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Messaggio  bubuthebest Mar Mar 05, 2013 2:50 pm

OK,intanto vi ringrazio attendo notizie da esperti del settore ciao ok capo
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Messaggio  roby 8060 Mar Mar 05, 2013 2:54 pm

se non è una brugola è una "tors" non sò se è il termine giusto!la stihl monta quella viti.
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Messaggio  CanBastardo Mar Mar 05, 2013 2:59 pm

Ho controllato la mia active 39.39. Per smontare la frizione ci vuole una chiave speciale perchè non ha il classico bullone centrale Sad
La frizione si svita in senso orario, bloccando il pistone o il volano. Attenzione: stai attento come blocchi il pistone, non inserire oggetti metallici dal foro candela perchè possono rigarti il cilindro!!
La pulizia di barra e catena e carter catena la fai dopo ogni utilizzo? E' buona norma farla ogni volta


Ultima modifica di CanBastardo il Mar Mar 05, 2013 3:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
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Messaggio  bubuthebest Mar Mar 05, 2013 3:05 pm

Ecco mi pareva che non fosse una brugola. Si la pulizia della barra/catena la faccio ogni volta allora non mi rimane che smontare la frizione,più o meno è come quella di uno scooter con le massette o rulli o non centra niente? Inoltre mi confermi che si svita in senso orario ? Grazie ancora a tutti
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Messaggio  CanBastardo Mar Mar 05, 2013 3:10 pm

La mia conoscenza degli scooter è inesistente Embarassed
Confermo: tutte le frizioni si svitano in senso orario per un motivo ovvio, cioè per non svitarsi durante l utilizzo. La frizione è avvitata in senso antiorario, quando si utilizza la motosega, al massimo può stringersi meglio ok capo
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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 05, 2013 3:18 pm

bubuthebest ha scritto:Ecco mi pareva che non fosse una brugola. Si la pulizia della barra/catena la faccio ogni volta allora non mi rimane che smontare la frizione,più o meno è come quella di uno scooter con le massette o rulli o non centra niente? Inoltre mi confermi che si svita in senso orario ? Grazie ancora a tutti

è più simile alla frizione del ciao...ha le tre massette ( o due, dipende) ma non ha i rulli...
confermo anche io la filettatura sinistra... ok capo
per smontarla, non bloccare il volano, potresti rovinare le alette o addirittura la chiavetta sull'albero: blocca il pistone con la corda infilata dalla candela ok capo
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Messaggio  bubuthebest Mar Mar 05, 2013 3:58 pm

OK grazie ancora a tutti .Cosa significa blocca il pistone con la corda infilata dalla candela? Per caso sapete dove acquistare sta benedetta chiave? Magari online?
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Messaggio  Alessio510 Mar Mar 05, 2013 4:13 pm

bubuthebest ha scritto:OK grazie ancora a tutti .Cosa significa blocca il pistone con la corda infilata dalla candela? Per caso sapete dove acquistare sta benedetta chiave? Magari online?
significa che per bloccare il pistone senza far danni devi infilare dal foro candela una bella corda,facendo attenzione che non esca dai travasi o dallo scarico, in modo che quando fai leva per svitare la frizione, il pistone comprima la corda sul cielo del cilindro e faccia resistenza fino all'allentamento del dado o del dispositivo che vincola la frizione. stesso procedimento per il serraggio della frizione. ok capo
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Messaggio  bubuthebest Mar Mar 05, 2013 4:33 pm

Ok ricevuto adesso ho capito ,Grazie ok capo
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Messaggio  Nonno_sprint Mar Mar 05, 2013 4:45 pm

Stiamo calmi con la frizione. Anche quando la metti in moto da calda continua a girare la catena a minimo? Come carburazione come va? Sale bene di giri senza vuoti?
Dopo una sgasata a vuoto tiene il minimo oppure è alto?
Nel caso il minimo sia un po alto e la catena continua a girare svita la vite T di mezzo giro e aggiornaci se ci sono variazioni e quali.
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Messaggio  bubuthebest Mar Mar 05, 2013 5:34 pm

Allora,la motosega al minimo va bene, se accelero nessun problema ma quando mi accingo a tagliare ad un certo punto ( praticamente subito ) prende tantissimi giri e taglia poco,ma non dipende dal filo della catena dato che l'ho affilata
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Messaggio  rikyA166 Mar Mar 05, 2013 5:48 pm

Magari ci sono i denti del rocchetto sulla campana della frizione che sono usurati e la catena scivola su di essi. Prova a controllare che non vi siano solchi.
Ciao
Riccardo
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Messaggio  bubuthebest Mar Mar 05, 2013 6:00 pm

ok ci guardo poi riferirò grazie
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Messaggio  falcetto Mer Mar 06, 2013 8:41 pm

bubuthebest ha scritto:Allora,la motosega al minimo va bene, se accelero nessun problema ma quando mi accingo a tagliare ad un certo punto ( praticamente subito ) prende tantissimi giri e taglia poco,ma non dipende dal filo della catena dato che l'ho affilata
Ci devi chiarire se anche la velocità di rotazione della catena è direttamente proporzionale ai tanti giri del motore. Se anche la catena gira veloce hai la catena che non taglia! Saluti

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Messaggio  bubuthebest Gio Mar 07, 2013 7:17 am

Buon giorno a tutti,si in effetti i denti del rocchetto sono un po rovinati ma così ad occhio penso che non siano poi messi così male,per quanto riguarda la catena invece quando la motosega accelera di giri ,la catena non aumenta la velocità,l'unica cosa che mi sento in grado di escludere e che la catena non tagli per il resto mi rimetto nelle vostre mani. Se dovesse essere la frizione che parte sarebbe quella più soggetta ad usura? A guardarla montata ( Ancora non l'ho smontata perchè devo reperire la chiave apposta ) le molle mi sembrano aposto Grazie
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Messaggio  Dominik Gio Mar 07, 2013 1:04 pm

magari se ci postassi delle foto della frizione e del roccetto,non sarebbe male ok capo
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Messaggio  bubuthebest Gio Mar 07, 2013 2:29 pm

Va bene appena posso mando le foto grazie a presto
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