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Messaggio  pw31 Mar Mar 12, 2013 11:58 am

ciao, sono un nuovo iscritto, anche se leggo da qualche tempo il forum

vorrei porvi una domanda in merito ad un decespugliatore castor.
in pratica ho sempre usato lo stesso con i dischi in ferro per uso generico, ma ultimamente avevo comprato una di quelle testine in alluminio cui si attaccano i fili in nylon.
ho notato che con questa testina il motore sforzava, e l'avevo messa da parte per poi dimenticarmene.

ora il problema è che prestandolo,vedendola tra gli attrezze, hanno montato quella testina che lo faceva sforzare , e il risultato è che adesso sembra inchiodato.
alla fine mi ha detto che mentre lo utilizzava il motore sembrava non prendere bene i giri e che "puzzava"

scuotendolo sento sbattere qualcosa di metallico vicino all'attacco dell'asta al motore, e azionando la corda gira anche la testina, mentre il motore si avvia solo accelerando mentre si tira la corda, e mollando l'acceleratore il motore si spegne....

se potreste darmi un vostro parere e magari qualche consiglio ve ne sono grato

ciao

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Messaggio  rikyA166 Mar Mar 12, 2013 12:17 pm

Ciao, e benvenuto.
il rumore che senti potrebbe essere la frizione usurata, nel senso che magari le molle dei ceppi della frizione sono rotte e i ceppi battono contro la campana. Bisognerebbe smontare e vedere.
La miscela è stata fatta sempre giusta? Nel senso che magari va al 4% però si usa a 2% perchè altri attrezzi usano al 2% e per non avere due taniche si fa un tutt'uno.
Potrebbe anche esserci l'asta interna, che in realtà è un cavo d'acciaio arrotolato che è da sostituire, magari è sfilacciato e trasmettendo meno potenza, fa lavorare male il motore.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Riccardo
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Messaggio  pw31 Mar Mar 12, 2013 12:57 pm

rikyA166 ha scritto:Ciao, e benvenuto.
il rumore che senti potrebbe essere la frizione usurata, nel senso che magari le molle dei ceppi della frizione sono rotte e i ceppi battono contro la campana. Bisognerebbe smontare e vedere.
Ciao
Riccardo

ciao e grazie per la risposta.
allora per quanto riguarda la miscela la faccio con olio di qualità e alla dose esatta, come dicevo ha sempre funzionato bene coi dischi di ferro, solo questa testina, non so perchè impediva al motore di arrivare a regime, e infatti andava sotto sforzo e riscaldava, per questo fu subito messa da parte.
evidentemente ci hanno lavorato anche se il motore non andava bene.
riscuotendolo si sente che è proprio un rumore come una massa metallica che sbatte contro altro metallo, e la cosa che mi lascia piu perplesso è che se provo ad accenderlo la sola trazione della corda di avviamento fa girare anche la testina di taglio come se fosse sempre ingranata.

visto che il negozio che me lo ha venduto e dava assistenza ha chiuso, potreste dirmi se arrivare alla frizione è un lavoro semplice e fattibile?
si ci arriva tirando via l'asta?
devo avere particolari accorgimenti?

il modello si chiama power 31

ciao e grazie

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Messaggio  Stepmeister Mar Mar 12, 2013 1:26 pm

rikyA166 ha scritto:Ciao, e benvenuto.
il rumore che senti potrebbe essere la frizione usurata, nel senso che magari le molle dei ceppi della frizione sono rotte e i ceppi battono contro la campana. Bisognerebbe smontare e vedere.
La miscela è stata fatta sempre giusta? Nel senso che magari va al 4% però si usa a 2% perchè altri attrezzi usano al 2% e per non avere due taniche si fa un tutt'uno.
Potrebbe anche esserci l'asta interna, che in realtà è un cavo d'acciaio arrotolato che è da sostituire, magari è sfilacciato e trasmettendo meno potenza, fa lavorare male il motore.
Spero di esserti stato utile
Ciao
Riccardo

Se la miscela è al 2% è perchè è stato usato olio totalmente sintetico, il che non ha fatto certamente male. Il 4% è riferito agli oli minerali di una volta. Comunque per la questione oli c'è la sezione apposita. Non credo infatti che sia questo il caso, bensì penso sia dovuto ad un problema meccanico.

Per pw31 invece: sei sicuro che la testina sia sempre stata montata senza problemi, senza che tocchi sulla coppia conica? Oppure potrebbe essere un problema di filo troppo lungo. La coppia conica e l'asta della trasmissione sono state regolarmente ingrassata? Gira a fatica ruotandola a mano? Potrebbero essere i cuscinetti.
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Messaggio  pw31 Mar Mar 12, 2013 1:43 pm

Stepmeister ha scritto:
Per pw31 invece: sei sicuro che la testina sia sempre stata montata senza problemi, senza che tocchi sulla coppia conica? Oppure potrebbe essere un problema di filo troppo lungo. La coppia conica e l'asta della trasmissione sono state regolarmente ingrassata? Gira a fatica ruotandola a mano? Potrebbero essere i cuscinetti.

per la miscela è esattamente come dici, e usando olio sintetico di marca faccio sempre un po piu del 2% per sicurezza.

non ho capito cosa intendi per corretto montaggio evitando di toccare la coppia....

mentre per l'ingrassaggio della coppia conica ogni tanto la ingrasso, considerato anche l'uso poco gravaso che ne faccio.....

penso che sia proprio problema della frizione o per lo meno di quella zona, sia perchè mi ha riferito di una certa puzza durante l'utilizzo e sia perchè come detto scuotendolo si sente qualcosa di metallico che sbatacchia e che prima sicuramente non succedeva di sentire....e anche perchè la testina gira sempre in modo solidale al motore anche tuirando appena l'avviamento col motore spento

per caso c'è una qualche guida su come smontare la frizione?

-------------
sono andato vedere, e provando a girare a mano la testina , ne dalla coppia conica, ne dall'asta proviene rumore, e girano liberamente.
l'unica cosa è che girando nel senso della rotazione la testina, nella parte in cui l'asta si inserisce nel motore (penso sia la zona frizione?) proviene un rumore di sfregamento metallico abbastanza evidente come qualcosa che si trascina. girando nel senso opposto alla rotazione della macchina il rumore è meno evidente.


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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 12, 2013 3:25 pm

Ho spostato l'argomento in sezione officina.

pw31 ha scritto:
sono andato vedere, e provando a girare a mano la testina , ne dalla coppia conica, ne dall'asta proviene rumore, e girano liberamente.
l'unica cosa è che girando nel senso della rotazione la testina, nella parte in cui l'asta si inserisce nel motore (penso sia la zona frizione?) proviene un rumore di sfregamento metallico abbastanza evidente come qualcosa che si trascina. girando nel senso opposto alla rotazione della macchina il rumore è meno evidente.
E' un problema alla frizione centrifuga, probabilmente si è "cotta" e le molle si sono snervate per cui rimane sempre in presa anche a bassi giri.
Ti conviene portarlo da un rivenditore castor o alpina per la sostituzione della frizione, se sono solo le molle te la cavi con pochi euro.
Sul sito http://www.alpinaitalia.it trovi qualche indirizzo altrimenti contattali via mail
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Messaggio  pw31 Mar Mar 12, 2013 4:45 pm

grazie per l'indirizzo, quindi alpina e castor sono un tutt'uno? per caso i motori ecc sono i mdesimi ma escono con due marchi differenti? scusate l'off-t

ritornando alla questione ho smontato ed ho risolto a metà....
in pratica la testina che falcia restava sempre in tiro perchè la molla che tiene i due ceppi si era scollegata e quindi anche gli elementi erano sempre a contatto con la campana che trasmette il moto, l'ho rimessa e adesso funziona nella norma, solo che uno dei due ceppi è spezzato verso la punta, e fa rumore specie ai bassi regimi.
La campana ad occhio non esperto mi e sembrata buona, nel senso che non ho notato rotture ne scavi nella parte liscia dove entra in contatto coi ceppi.

vorrei chiedervi alcune cose:
i due "ceppi" della frizione sono in semplice materiale ferroso, o contengono materiali (amianto) per aumentare l'attrito?

visto che il ceppo rotto è solo uno, devo cambiare solo quello o entrambi?

per cambiarli basta svitare solo il bullone che tiene ognuno dei due ceppi, o si deve fare altro?

scusate le tante domande

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 12, 2013 5:25 pm

pw31 ha scritto:grazie per l'indirizzo, quindi alpina e castor sono un tutt'uno? per caso i motori ecc sono i mdesimi ma escono con due marchi differenti? scusate l'off-t

...

vorrei chiedervi alcune cose:
i due "ceppi" della frizione sono in semplice materiale ferroso, o contengono materiali (amianto) per aumentare l'attrito?

visto che il ceppo rotto è solo uno, devo cambiare solo quello o entrambi?

Castor = Alpina, da un po' di tempo almeno.

Le masse della frizione di solito sono in un pezzo unico, ma ti conviene cambiarle entrambe (e le relative molle, per sicurezza) in modo da non avere problemi di bilanciamento.
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Messaggio  pw31 Mar Mar 12, 2013 5:30 pm

da quello che ho visto sono due pezzi entrambi attaccati con un bullone a un supporto, e le stesse hanno nel mezzo una molla che serve a staccare la trazione al minimo, piu o meno come questa

http://www.ebay.it/itm/Frizione-Decespugliato-ALPINA-CASTOR-CASTELGARDEN-21-22-25-26-30-31-TAGLIASIEPI-/181086115813?pt=Tagliaerba_e_Tagliasiepi&hash=item2a2992d7e5

secondo te o altri che gia l'hanno fatto per cambiare questi pezzi, devo disinserire la molla, ma poi basta svitare il bullone su ognuna e vengono via,oppure c'è qualcosa di piu complesso da fare?
vorrei evitare di far danni....

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Messaggio  Stepmeister Mar Mar 12, 2013 5:38 pm

pw31 ha scritto:
Stepmeister ha scritto:
Per pw31 invece: sei sicuro che la testina sia sempre stata montata senza problemi, senza che tocchi sulla coppia conica? Oppure potrebbe essere un problema di filo troppo lungo. La coppia conica e l'asta della trasmissione sono state regolarmente ingrassata? Gira a fatica ruotandola a mano? Potrebbero essere i cuscinetti.

per la miscela è esattamente come dici, e usando olio sintetico di marca faccio sempre un po piu del 2% per sicurezza.

non ho capito cosa intendi per corretto montaggio evitando di toccare la coppia....

mentre per l'ingrassaggio della coppia conica ogni tanto la ingrasso, considerato anche l'uso poco gravaso che ne faccio.....

penso che sia proprio problema della frizione o per lo meno di quella zona, sia perchè mi ha riferito di una certa puzza durante l'utilizzo e sia perchè come detto scuotendolo si sente qualcosa di metallico che sbatacchia e che prima sicuramente non succedeva di sentire....e anche perchè la testina gira sempre in modo solidale al motore anche tuirando appena l'avviamento col motore spento

per caso c'è una qualche guida su come smontare la frizione?

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sono andato vedere, e provando a girare a mano la testina , ne dalla coppia conica, ne dall'asta proviene rumore, e girano liberamente.
l'unica cosa è che girando nel senso della rotazione la testina, nella parte in cui l'asta si inserisce nel motore (penso sia la zona frizione?) proviene un rumore di sfregamento metallico abbastanza evidente come qualcosa che si trascina. girando nel senso opposto alla rotazione della macchina il rumore è meno evidente.


Scusami, non sono stato chiaro. Intendevo domandarti se per caso la testina fosse stata montata senza eventuali spessori o adattatori che magari dovevano essere usati. Comunque, ora che hai scoperto che si tratta della frizione, non importa più.



secondo te o altri che gia l'hanno fatto per cambiare questi pezzi, devo disinserire la molla, ma poi basta svitare il bullone su ognuna e vengono via,oppure c'è qualcosa di piu complesso da fare?
vorrei evitare di far danni....

Svita entrambi i bulloni, il pezzo dovrebbe venire fuori abbastanza facilmente e poi smonta la molla.
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Messaggio  tottoli livio Mar Mar 12, 2013 5:49 pm

sopra ai due bulloncini ci dovrebbero essere delle ranelle particolari(attenzione a non perderle)..per rimontare la frizione (in caso forza troppo) fai leggermente leva con un cacciavite piatto fra' le 2 massette in modo di agevolare meglio l'imbocco dei filetti...una goccia di grasso sul filetto male non fa'... ok capo

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Messaggio  pw31 Mer Mar 13, 2013 12:12 pm

grazie per le info finora postate da voi, spero di risolvere e trovare il ricambio.
per pura curiosità, visto che adesso funziona ( a parte il rumore che fa) lavorarci leggero con una massetta scheggiata crea danni alla campana? (penso di si)

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 13, 2013 12:19 pm

pw31 ha scritto:grazie per le info finora postate da voi, spero di risolvere e trovare il ricambio.
per pura curiosità, visto che adesso funziona ( a parte il rumore che fa) lavorarci leggero con una massetta scheggiata crea danni alla campana? (penso di si)
Si, causa vibrazioni che prima o poi ti fanno partire i cuscinetti dell'asta o del motore.
Senza contare che è pericoloso.
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Messaggio  pw31 Mer Mar 13, 2013 12:41 pm

allora meglio soprassedere
ciao

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Messaggio  pw31 Gio Mar 14, 2013 5:31 pm

inserisco le foto della campana frizione...come vi sembra messa?

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/69/dscf4450g.jpg/

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/7/dscf4448y.jpg/

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Messaggio  tottoli livio Gio Mar 14, 2013 5:52 pm

pw31 ha scritto:inserisco le foto della campana frizione...come vi sembra messa?

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/69/dscf4450g.jpg/

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/7/dscf4448y.jpg/
a occhio direi nella norma..non mi sembra ci siano scalini dove lavora la frizione..senti gioco nel cuscinetto muovendola lateralmente?? Very Happy

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Messaggio  pw31 Gio Mar 14, 2013 6:18 pm

allora, prendendo la campana con le dita e cercado di spostarla lateralmente, non si scuote...
avevo paura per la campana poichè ho trovato un pattino letteralmente spezzato...e la parte rotta si dev'essere consumata da sola poichè non l'ho trovata

in merito alla frizione ne ho trovata una che alcuni siti dicono che monti.
ho controllato altezza e diametro foro (del bullone) e sono ok
poi ci sono altri due parametri diametro e altezza pattino

il primo poichè i pattini non formano un cerchio perfetto ma schiacciato, l'ho misurato nella parte schiacciata più larga, e se ho misurato nel punto giusto, la misura dovrebbe essere esatta...confermate il punto di misurazione?

sull'altezza pattino non so cosa intendono.

come ultima cosa parsgonando i pattini alle foto dei venditori sono nelle forma leggermente diversi, ma se le misure coincidono fa lo stesso?

grazie per l'aiuto Smile

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Messaggio  piccolo boscaiolo Gio Mar 14, 2013 7:17 pm

guarda bene se la parte rotta e' andata dentro al carter che contiene il volano ,potrebbe provocare danneggiamenti

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Messaggio  pw31 Mer Apr 03, 2013 11:31 am

piccolo boscaiolo ha scritto:guarda bene se la parte rotta e' andata dentro al carter che contiene il volano ,potrebbe provocare danneggiamenti

ritorno oggi sull argomento
per il discorso volano ho dato un occhiata e mi sembra non sia finito lì.

per la frizione l'ho montata alcuni giorni fa, e il dece funziona, ho solo notato che facendolo funzionare a vuoto a 3/4 gas e a tutto gas per qualche minuto si inizia a sentire puzza di frizione.....da cosa puo dipendere? dai fili della testina troppo lunghi (ma giravo a vuoto non stavo lavorando) oppure qualcos altro?

la frizione mi sembra attacchi e stacchi bene e non ha impuntature facendo prove con la corda d'avviamento....

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Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Apr 03, 2013 11:50 am

potrebbe essere che qualche parte del ferodo della precedente frizione si sia infilata tra volano e carter e sfreghi durante la rotazione

piccolo boscaiolo
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Messaggio  pw31 Mer Apr 03, 2013 2:30 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:potrebbe essere che qualche parte del ferodo della precedente frizione si sia infilata tra volano e carter e sfreghi durante la rotazione

ho guardato e scosso per sentire se alle volte qualche pezzettino si fosse infilato e non l'ho visto.....

per prova ho accorciato il filo (è quello quadrato ed un po grosso, non ricordo il diametro adesso) è sembra che rispetto alle prove di prima adesso il motore arrivi a regime e dando delle sgasate prolungate sembra scomparsa la puzza.....forse non regge il filo molto lungo, adesso l'ho lasciato che arriva a filo con la protezione parasassi ne avro tolto alcune dita per lato.

devo provarlo sul campo per vedere se non sforza più e se non fa piu puzza, ma i risultati avuti accorciando fanno ben sperare

ciao ok capo

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Messaggio  tottoli livio Mer Apr 03, 2013 4:42 pm

tanto per capire...potresti fare una prova: stacca il carter e controlla se i ferodi toccano bene o solamente in un punto..la "leggera" puzza di frizione e' abbastanza normale quando e' nuova..solitamente sparisce dopo un'oretta di lavoro..ovviamente se utilizzi un filo (quadro,tondo o stellare) esageratamente grosso la frizione durera' ben poco... Very Happy

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Messaggio  pw31 Gio Apr 04, 2013 1:27 pm

tottoli livio ha scritto:tanto per capire...potresti fare una prova: stacca il carter e controlla se i ferodi toccano bene o solamente in un punto..la "leggera" puzza di frizione e' abbastanza normale quando e' nuova..solitamente sparisce dopo un'oretta di lavoro..ovviamente se utilizzi un filo (quadro,tondo o stellare) esageratamente grosso la frizione durera' ben poco... Very Happy

funziona bene adesso, l'ho provato col filo e il motore risponde bene e lavorandoci un po non ho sentito puzza....forse all'inizio era normale visto che era nuova.

per il discorso del filo, sebbene abbia sempre utilizzato i dischi metallici, inizio a prenderci meglio, ed è quello quadrato da 2mm .

sulla sua dimensione, avevo prima solo quello di fabbrica molto sottile tondo, usato una sola volta perchè si rompeva solo a guardarlo....troppo sottile.

se puoi/potete darmi un consiglio su come stabilire la lunghezza e il diametro del filo opportuno a questo modello vi ringrazio
il modello è circa 30 cm3 di motore per 1,5 CV di potenza
grazie dei consigli

la testina è identica a questa postata da coglians

https://lamotosega.forumattivo.com/t4580p15-decespugliatori-cinesi


Ultima modifica di Poseidon X6 il Ven Apr 05, 2013 10:14 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi)

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Messaggio  pw31 Mer Apr 17, 2013 8:04 pm

nessuno puo aiutarmi a stabilire la lunghezza e diametro di filo ideale secondo i dati del dece postati?


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Messaggio  marco63 Mer Apr 17, 2013 9:51 pm

Per 1,5 CV penso che una trentina di cm di diametro totale vada bene.
Quindi 30-diametro testina e dividi per 2

Il diametro del filo devi guardare un po te l'uso che fai.

P.S. ho misurato a spanne quindi circa
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