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Messaggio  miscela Gio Mag 26, 2011 8:23 am

coglians79 ha scritto:
Particolarità, è indicata con molto riguardo la percentuale della miscela, al 4%. Mi aspettavo di poterla fare al 2%.

Scusate l'OT:
la miscela falla al 2% se usi l'olio oleomac o ti ritroverai pistone e scarico incatramati nel giro di breve, indicano 4% (come facevano fino a poco tempo fa anche marchi europei e nipponici) ma è da considerare solo se si utilizza olio minerale Laughing
Non è il motore ad esigere una certa % di olio (esclusi casi particolari) ma le caratteristiche del lubrificante utilizzato... ok capo

PS: confermo, sono copie del TL52 mitsubishi che secondo la casa sprigiona 1,93CV a 6600 giri... vi lascio immaginare se questo è realmente in grado di farne 3...
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Messaggio  coglians79 Gio Mag 26, 2011 10:46 am

Grazie Miscela per la dritta, avevo immaginato ma non avevo osato.

Bella la soluzione del tondino tornito, avevo pensato anche io a qualcosa di simile ma il tornio non ce l'ho, ho optato per forare e filettare da M6 la piastra di fissaggio e inderire due bulloncini che vanno a serrare i semimanubri. Quello che ho io è il gemello.
Stasera faccio qualche foto.
Nel frattempo l'ho rodato, e i dati che da miscela sembrano decisamente più veritieri.
Il motore comunque gira onestamente, gli apparati di taglio li porta senza grossi problemi (provato con testina fissa AMA a 4 fili, batti e vai forestal e lama a 3 denti), c'è da dire che comunque sono leggeri.
Il motore si è un po' "mollato", ora gira meglio e costante.
Il problema più grosso che sto riscontrando sono i fissaggi di titto ciò che non è motore.
Il parasassi si storge, non si riesce a lavorare, si è costretti a rimuoverlo, il gancio per la cinghia scivola sul gambo, ogni 2 ore bisogna fermarsi, tirarlo su verso il motore e serrare tutto, le manopole si allentano, causa che le viti mordono la plastica e non un dado di riscontro, e, cosa terribile, una microscopica bava sul grilletto dell'acceleratore dopo 2 orette provoca una fastidiosa vescica all'indice...
Stasera foto!!
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Messaggio  Robinia Gio Mag 26, 2011 12:26 pm

non so se è un caso raro,o sono io che o preso propio quello mal fatto,ma con i dece cinesi cerco di starne alla larga!Mi è stato dato un dece da un conoscente un sandrigarden,dalla marca ho detto va bhè ci vado tranquillo magari lo uso per usi brevi non intensivi come il mio solito!prima messa in moto vescica all'indice della mano destra...e ho detto ok,sarà stato fermo parecchio,dopo vari tentativi va in moto.....un minimo,ma un minimimo,talmente rotondo che non si sentiva...per forza neanche lo teneva dopo vari tentativi pulisci li regola la,niente non sono riusito a capire perchè non lo tenesse,ma vabbè alla fine mi arrangiavo;ma la parte più tremenda è stata la cordicella di avviamento.....dopo varie volte che l'avevo utilizzato,mi è rimasta fuori....tento di mettrla dentro ma niente..allora faccio vabbè sarà perchè è ancora originale,allora cambio il pezzo,e tutto tranquillo....dopo alcune settimane,vado per metterlo in moto,tira tira tira....... ...àcc la cordiciella gira a vuoto!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad .. grrr grrr insomma recupero il motore,provo a farli un accensione con una piccola puleggia,ma dopo ho lasciato stare tutto,perchè tanto sapevo che a lungo andare avrebbe tirato fuori qualche altra rogna! però una cosa di positivo c'è!! Laughing Laughing mi hanno dato il disco a quattro lame incluso!! bounce .... bounce bounce ... perfido perfido certo però quando lo sponsorizzavano per la televisione sembrava fosse un dece che poteva essee utilizzato per tutto,con il disco dicevano che si potevano fare piccole sramature!........ho provato per la prima volta il disco su dei polloni di tiglio.......bhe ragazzi il disco si bloccava!quindi ora l'ho portato su un posto dove potra essere riutilizzato a temperature elevate! denti stretti denti stretti perfido perfido perfido
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DECESPUGLIATORI CINESI - Pagina 2 Empty La prova continua.

Messaggio  coglians79 Gio Mag 26, 2011 8:32 pm

Eccomi qua.
Oggi ho fatto lavorare altre tre orette il decespugliatore cinese, e si sono evidenziati alcuni aspetti.
Ieri, ho fatto visita a un mio amico meccanico di attrezzi agricoli, provvisto di contagiri, ero curioso di sapere a quanto girava il dece. Mi sembrava girasse troppo piano, e infatti...5000 rpm, quando dovrebbe frullare a 9000...
dopo una rivisitata alla carburazione, sono riuscito a portarlo ai giri giusti e, ovviamente, il dece si è trasformato.
Durante il lavoro, si è evidenziato un problema abbastanza serio: il gambo, di alluminio di qualità scadente, tende a torcersi e deformarsi, avvitandosi praticamente su se stesso, con l'effetto della coppia dell'albero di trasmissione. Non so per quanto ancora possa durare, ma di certo bene non gli fa. Almeno ha mantenuto una coassialità e per il momento non ci sono attriti dannosi.
Ho usato i guanti, ma il fastidio della vescica al dito dell'acceleratore persiste.
La modifica al manubrio fatta per evitare lo spostamento dello stesso funziona, mentre il gancio della tracolla continua fastidiosamente a scivolare, nonostante il serraggio robusto.

Il motore invece è piacevolmente una sorpresa. Sicuramente meno performante di quello che ci vogliono far credere, ma comunque forza ne ha, l'avviamento è sempre pronto, sia a caldo che a freddo, e non si sta ancora smontando. Unica cosa, la plastica vicino al foro di scarico della marmitta sta cominciando a fondersi.
Con oggi ho finito il rodaggio. Dalla prossima volta comincieò a tirargli il collo..


Un po' di foto:

il blocco motore:
DECESPUGLIATORI CINESI - Pagina 2 Pict0010
il gambo, con le etichette riportanti le avvertenze e la marcatura CE:

DECESPUGLIATORI CINESI - Pagina 2 Pict0012

il giunto dei due semigambi (è possibile rimuovere circa 80 centimetri di gambo per poter inserire accessori come potatore o sramatore):
DECESPUGLIATORI CINESI - Pagina 2 Pict0013

la fastidiosissima leva dell'acceleratore, dispensatrice di vesciche:

Image hosted by servimg.com

la modifica da me effettuata per rendere più solido il fissaggio del manubrio (i due bulloni M6 )
DECESPUGLIATORI CINESI - Pagina 2 Pict0016

L'inutile fissaggio del parasassi, assolutamente inservibile:

DECESPUGLIATORI CINESI - Pagina 2 Pict0018

La coppia conica con la testina AMA utilizzata:

DECESPUGLIATORI CINESI - Pagina 2 Pict0014

Se ci sono domande chiedete pure!

La prova continua!


Ultima modifica di coglians79 il Gio Mag 26, 2011 8:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione didascalia)
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Messaggio  mangusta Gio Mag 26, 2011 9:24 pm

se lo hai pagato poco 140-150 euro!! fa il suo discreto lavoro Very Happy
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Messaggio  coglians79 Gio Mag 26, 2011 9:34 pm

Fortunatamente mi è stato donato da un'amico (no aziende o negozi), e lo sto sottoponendo a prova-recensione ad uso e consumo per gli utenti del forum, come avevo fatto per . Ha dei grossi limiti, ma il motore mi sta sorprendendo, tutto sommato. Il mio scopo è scoprire quando e perchè cede!

EDIT:

mi ero dimenticato: con testine leggere (quelle già citate) il consumo si aggira a circa 1 pieno ogni 45 minuti circa. Il serbatoio contiene circa 1 litro di miscela.
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Messaggio  zorki Gio Mag 26, 2011 10:02 pm

Io me lo sono aggiudicato a 80 euro + 20 di spedizione.
Ho visto che qualcuno è riuscito a portarselo via anche a 70.
Per 150 euro si porta a casa la stessa macchina (ad impugnatura singola) + lama tipo motosega + lama tagliasiepi + 1 ulteriore prolunga di 1m utile per tagliate rami a 3-4 metri di altezza.
Ho notato anch'io la miscela molto ricca che sto mano a mano smagrendo all'avanzare del rodaggio.
Una miscela ricca tiene più bassa la temperatura di pistone e cilindro oltre a lubrificare maggiormente gli organi del motore.
La mia unica esperienza coi decespugliatori si riduce ad un misero 21cc, che sto per mandare in pensione ed anche se non erogherà 3cv il salto per me è stato notevole.
Confermo anche io la partenza al secondo/terzo colpo da freddo ed al primo a caldo (speriamo continui così).
Devo invece mettere un cappuccio di gomma siliconica sulla vite che tiene quel pezzettino di plastica nero sopra la candela (vedi prima foto di Coglians79) che essendo avvitato sul cilindro si scalda non poco ed io come un pollo ci ho messo su la mano ...àcc
Ho notato che qui la carburazione si regola agendo su un'unica vite e non più sulle 2 ( H e L ) com'ero precedentemente abbituato.

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Messaggio  coglians79 Gio Mag 26, 2011 10:24 pm

Molto interessante, Zorki, continuiamo a scambiarci impressioni su questa macchina, così abbiamo una prova su 2 esemplari e non su uno solo, si hanno così dati più affidabili!

....La mano su quella brugola ce l'ho messa anche io....


OT: nickname interessante il tuo. Colleziono macchine fotografiche d'epoca e una di quelle che mi piace di più e che uso più volentieri è una zorki 4...
non è ch econdividiamo la passione per la fotografia a pellicola, magari???

FINE OT
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Messaggio  zorki Gio Mag 26, 2011 11:01 pm

Visto il poco terreno che ho intorno casa (circa 3000m) ci metterò un pò per mettere alla frusta il mio (oggi ho fatto fuori solo mezzo litro di miscela).
Sul mio si sono scordati di fare il foro di posizionamento nell'attacco dell'asta sul motore (ho notato che la vitina laterale non era arrivata a battuta) e quindi ho provveduto trapanando.
Ho anche provveduto a mettere una fascetta che fermasse il cavo acceleratore sul tubo ma poi mi sono accorto che il motore rimaneva leggermente accelerato in quanto il cavo ha la guaina leggermente lunga ed il registo cavo sul carburatore era tutto serrato. Ho ovviato al problema abbassando di 1 mm il controdado che c'è sul registro, ora è tutto ok.
La guaina del cavo acceleratore ha i terminali con crimpatura di buona fattura. Alcuni particolari sono ben curati, altri meno ma visto il prezzo non penso si possa pretendere troppo; i particolari "scadenti" li ricostruirò ex novo dato che dispongo di tornio e fresa.

Si, ho una zorki 6 ed una 4K con 35f2.8 50f2 85f2 più altro materiale vario (non faccio collezione, ci gioco di tanto in tanto)

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Messaggio  Nonno_sprint Gio Mag 26, 2011 11:08 pm

Giovanotti contralliamoci e parliamo di Decespugliatori Cinesi.
Mi trattengo io a parlare di foto, apro un topic nella sezione giusta e condividiamo la passione che ci accomuna. ok capo

https://lamotosega.forumattivo.com/t4726-foto-che-passione#42113


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Mag 27, 2011 4:05 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta Link)
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Messaggio  zorki Sab Mag 28, 2011 11:45 pm

Oggi mi sono imbattuto (in un brico) in un decespugliatore col motore identico al mio ma con le plastiche di colore grigio. Sempre 52 di cilindrata ma con potenza dichiarata di 1.46kW e sfogliando il libretto di uso e manutenzione riportava la preparazione della miscela al 2.5% con olio avente specifiche API TC++.
Il modello era il SG952GB.
Mi piacerebbe costruire un piccolo banco inerziale per testare questi motori. Lo metto in lista come lavoretto per l'inverno.
Intanto proseguo col rodaggio, la macchina va sempre meglio.
Rimpiango di non aver fatto il salto di cilindrata già qualche anno fa.

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Messaggio  zorki Dom Mag 29, 2011 11:42 pm

Oggi dopo qualche ora di utilizzo ho iniziato a percepire un leggero aumento di rumorosità proveniente dalla coppia conica. Mi fermo e controllo la presenza di grasso all'interno della testina. Tolta la vite noto l'assenza del grasso. Lo riempio e riparto, tutto ok, il rumorino scompare con la speranza che non si siano rovinati gli ingranaggi.
Quando mi è arrivata è stata la prima cosa che ho controllato, tolsi la vite e vidi il grasso dietro di essa ma molto probabilmente ne era stato caricato pochissimo.
Quindi consiglio di fare il pieno anche se sembra che sia già rifornita.
Il motore spinge bene mentre l'asta è un pò deboluccia e temo per la sua integrità ogni volta che batto la testina per far fuoriuscire il filo e così ho deciso di eseguire una modifica che oltre a far divenire l'asta granitica mi permette anche di sollevare i punti di attacco di 6cm (i decespugliatori non sono fatti per persone alte 2m). Il prezzo da pagare è un aumento di peso di circa 500g.
Mi è capitato poi che al riavvio dopo una sosta il motore non prendesse giri e tartagliasse alchè ho pensato: "alè! ci siamo, è già cotto" invece mi accorgo che inavvertitamente ho parzialmente chiuso la farfalla dell'aria per l'avviamento che ha il comando attaccato alla cordina della messa in moto e coi guanti è facile urtarla.

[img]DECESPUGLIATORI CINESI - Pagina 2 573t7510[/img]
[img]DECESPUGLIATORI CINESI - Pagina 2 573t7610[/img][img]DECESPUGLIATORI CINESI - Pagina 2 573t7611[/img][img]DECESPUGLIATORI CINESI - Pagina 2 573t7612[/img]

A mio sindacabile avviso questo decespugliatore ha bisogno per funzionare come si deve di una buona dose di sensibilità meccanica altrimenti alcuni componenti rischiano di durare veramente poco.

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Messaggio  coglians79 Lun Mag 30, 2011 10:38 am

mamma mia, che razza di rinforzo. Avrei visto meglio 2 tubi di misura che rivestissero il gambo originale ..

Il mio procede bene, i grossi limiti sono i p'articolari, per il resto il motore è superiore alle aspettative, tutto sommato.
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Messaggio  miscela Lun Mag 30, 2011 2:58 pm

@Zorki:

Ma... comprare direttamente un dece di qualità no?
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Messaggio  tottoli livio Lun Mag 30, 2011 4:40 pm

per Zorky...mi voglio complimentare per la costruzione meccanica dei supporti..
pero' ti posso anche dire che se cercavi un'asta completa usata(di marca) avresti risolto senza perdere del tempo...solitamente i cinesi copiano anche gli attacchi..quindi puoi trovare facilmente il pezzo.. ok capo

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Messaggio  zorki Lun Mag 30, 2011 5:32 pm

@ Coglians79
Il grosso problema di flessione risiede nel giunto intermedio ed anche se reintubavo i 2 pezzi il punto più debole sarebbe rimasto. L'ho fatto ieri sera in un paio d'ore con del materiale trovato all'obi sabato pomeriggio.

@ Miscela
Così son buoni tutti!
Scherzi a parte volevo prendere un dece motorizzato kawasaki th48 ma i prezzi si aggirano ai 400euro con asta e coppia conica di qualità sicuramente non all'altezza del motore e le cose ho le prendo buone ho niente.
Oltretutto in questo momento sono un pò a corto di vil denaro e così mi son preso il più economico che ho trovato, fermorestando la cubatura alta.
Se ci riesco a fare 3-4 stagioni (non ci lavoro, lo uso solo per pulire intorno a casa) poi magari il prossimo lo prenderò buono.

@ Tottolilivio
Infatti se ho problemi con coppia conica o asta quella da te proposta è una soluzione che prenderò in considerazione. Faccio un giro per riparatori-venditori per sapere se hanno un dece con motore rotto ma con asta di qualità in buone condizioni.
Mi piacerebbe trovare un'asta più lunga di 30cm rispetto alla norma, anche se ho visto che si aggirano tutte sui 150-155cm.

Ho visto su ebay lo stesso motore (BC520 venduto dalla sanmarco srl) ed anche loro indicano la preparazione di miscela al 4% con olio sintetico al 100%

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Messaggio  peppone Lun Mag 30, 2011 6:03 pm

zorzi: usa il tasto CITAZIONI MULTIPLE per rispondere a più messaggi: con le chioccioline si capisce poco o niente Very Happy
i th48 in vendita a 400 euro montano di solito asta e coppia conica Ideal o Maori: quindi roba di primissima qualità.
io sono alto più di 2 metri eppure uso normali decespugliatori a manubrio senza avvertire la necessità di allungargli l'asta: è sufficiente abbassare un pochino l'aggancio sulla tracolla.

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Messaggio  coglians79 Lun Mag 30, 2011 8:09 pm

zorki ha scritto:@ Coglians79
Il grosso problema di flessione risiede nel giunto intermedio ed anche se reintubavo i 2 pezzi il punto più debole sarebbe rimasto. L'ho fatto ieri sera in un paio d'ore con del materiale trovato all'obi sabato pomeriggio.


Per me flette perche batti un po' troppo energicamente.
Allora. Con il mio ci ho fatto fino adesso circa 4000 metri quadri, in soldoni, tutta erba alta pochi rovi e pochi polloni. La testina originale è molto scadente, il filo stenta a uscire, e non è che se picchi più forte il filo esce. Con una batti e vai seria, es. la forestal, che costa circa 10 euro, non serve picchiare come dannati e quindi il gambo e la coppia conica non ne risentono troppo. il problema che invece si sta evidenziando è che il gambo tende a torcersi, per il momento ancora senza conseguenze. Ma vediamo quanto dura....
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Messaggio  zorki Lun Mag 30, 2011 10:23 pm

peppone ha scritto:zorzi: usa il tasto CITAZIONI MULTIPLE per rispondere a più messaggi: con le chioccioline si capisce poco o niente Very Happy
i th48 in vendita a 400 euro montano di solito asta e coppia conica Ideal o Maori: quindi roba di primissima qualità.
io sono alto più di 2 metri eppure uso normali decespugliatori a manubrio senza avvertire la necessità di allungargli l'asta: è sufficiente abbassare un pochino l'aggancio sulla tracolla.

Si, infatti ho abbassato maggiormente il punto di ancoraggio per cercare di tenere la testina un pò più parallela al terreno per evitare il più possibile di lasciare scalettature sull'erba ma così ho le braccia parecchio distese.
Comunque sono agli inizi col manubrio e un pò di apprendistato penso sia d'obbligo, inoltre confermo che la schiena mi si indolenzisce meno nonostante il maggior peso del nuovo decespugliatore.
Avevo visto quello AMA con motore TH48 ma l'asta era ama.
A dire il vero ho provato a buttare un'occhio anche ad altri modelli (sempre kawa) ma ne sulla testa ne sull'asta ho trovato la marca stampigliata o identificata mediante adesivi.
Una testa molto ricorrente con tale motorizzazione è quella di forma tronco-conica, abbastanza voluminosa, con 2 alette (in fusione con la testa) dove ci si imbullona (mediante 4 viti) direttamente il parasassi. Questa per intenderci:
http://www.agrieuro.com/catalog/product_info.php?cPath=3_212&products_id=461
Quando chiedo ai commercianti: "che asta monta?" la maggior parte m'ha risposto:"monta un'asta nazionale" ma quale sia non si sa.

P.S. la testina portafilo originale mi spaventava un pochino data la potenza ed ho preso proprio una forestal che è parecchio migliore.
Stasera ho provato l'asta con le modifiche apportate ed anche se trasmette qualche vibrazione in più ho l'impressione di aver un controllo ed una stabilità migliore.

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Messaggio  pfinder Mar Mag 31, 2011 6:35 am

La testina di cui parli, è blue bird, come ho detto in altri post ....

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Messaggio  miscela Mar Mag 31, 2011 9:37 am

pfinder ha scritto:La testina di cui parli, è blue bird, come ho detto in altri post ....

L'asta intendi dire... ?????
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Messaggio  pfinder Mar Mag 31, 2011 9:46 am

Si l'asta, scusate ... ...àcc

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Messaggio  zorki Lun Giu 13, 2011 10:44 pm

Per ora funziona ancora bene.
Ho costruito un nuovo manubrio (dopo qualche tentativo con la piegatubi) che mi casca in mano alla perfezione.
Spero che non mi abbandoni adesso visto l'alternanza quotidiana di sole e pioggia prevedo che userò parecchio il decespugliatore quest'anno.[img]DECESPUGLIATORI CINESI - Pagina 2 573t7613[/img]
[img]DECESPUGLIATORI CINESI - Pagina 2 573t7614[/img]

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Messaggio  coglians79 Lun Giu 27, 2011 10:35 am

La prova del mio dece cinese va avanti, nel frattempo, nonostante il motore tutto sommato se la sta cavando, tutto il resto sta mostrando i suoi limiti.
Il gambo continua a torcersi a livello della giunzione di mezzo, le manopole vibrano in maniera fastidiosa e ieri ho dovuto ripassare tutte (ma proprio tutte) le viti che si erano allentate.

Oggi pomeriggio vado a sfalciare erba e sterpi, vediamo come va!


Alla prossima tappa!
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Messaggio  wolfmurex Lun Dic 26, 2011 1:05 pm

a tal proposito ripropongo parte di cosa ho scritto sulle motoseghe cinesi:

>>che dire dei decespugliatori 33 e 43cc che più volte hanno il cuscinetto del piede di biella difettosi che si ingrippa subito al primo lavoro gravoso, alcuni casi anche prima.
per non parlare delle motopompe che sono munite di tenute meccaniche (premistoppa) introvabili di misure fuori da qualsiasi standard produttivo, che si rompono con facilità alle prime utilizzazioni a causa di un difetto di accoppiamento tra motore e pompa.
putroppo come ho detto prima di ditte produttrici in cina c'è ne sono a centinaia e ognuno interpreta la costruzione e il materiale delle macchine a modo loro.<<

per completare aggiungerò altri dettagli in futuro.
ora vado a finire di pranzare...

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