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husqvarna castor it 31015
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
husqvarna castor it 31015
Salve a tutti sono Fares di Ferrara e ho un problema con la motosega,non sono molto esperto di motoseghe perciò metto come riferimento tutto quello che c'è scritto sopra (Husqvarna Castor IT31015 n°di serie 1231A 96)
Non riesco più ad accenderla...anzi lo accesa poi si è spenta e non sono più riuscito ad riaccenderla......ho pulito tutto il carburatore..la candela fa la scintilla....la miscela arriva al cilindro ma non riesco a capire perchè non si accende ;eppure una volta svitata la candela lo appoggiata vicino al foro e tirando la corda di accensione ha fatto la fiammata quindi mi viene da pensare che manchi l'aria..le due viti sul carburatore con le lettere H e L a cosa servono?
Aiuto c'è qualcuno che può dirmi cosa potrei fare che non ho ancora fatto?
Non riesco più ad accenderla...anzi lo accesa poi si è spenta e non sono più riuscito ad riaccenderla......ho pulito tutto il carburatore..la candela fa la scintilla....la miscela arriva al cilindro ma non riesco a capire perchè non si accende ;eppure una volta svitata la candela lo appoggiata vicino al foro e tirando la corda di accensione ha fatto la fiammata quindi mi viene da pensare che manchi l'aria..le due viti sul carburatore con le lettere H e L a cosa servono?
Aiuto c'è qualcuno che può dirmi cosa potrei fare che non ho ancora fatto?
FARES.SAHAWNEH- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.07.13
Re: husqvarna castor it 31015
Ciao e benvenuto!
Le due viti H e L servono a regolare la carburazione! La L per il regime mimimo, la H per il massimo.
C'è poi un altra vite indicata con la lettera T deve si regola il minimo meccanico.
Devi avvitare entrambe le viti fino a fine corsa (senza sforzare) poi le sviti di un giro e riprova ad accenderla!
Se vuoi una spiegazione più dettagliata sul carburatore guarda qui https://lamotosega.forumattivo.com/t1995-carburatore
Le due viti H e L servono a regolare la carburazione! La L per il regime mimimo, la H per il massimo.
C'è poi un altra vite indicata con la lettera T deve si regola il minimo meccanico.
Devi avvitare entrambe le viti fino a fine corsa (senza sforzare) poi le sviti di un giro e riprova ad accenderla!
Se vuoi una spiegazione più dettagliata sul carburatore guarda qui https://lamotosega.forumattivo.com/t1995-carburatore
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: husqvarna castor it 31015
L'effetto pericoloso che hai ottenuto è riconducibile a eccessiva presenza di miscela nel cilindro. Pertanto penso che l'hai pesantemente allagata tenendo l'aria carburatore chiusa.FARES.SAHAWNEH ha scritto:....eppure una volta svitata la candela lo appoggiata vicino al foro e tirando la corda di accensione ha fatto la fiammata ....
Fai asciugare il tutto e riprova. Dopo il primo scoppio con aria chiusa a freddo, devi riaprire l'aria e procedere con ulteriori tiri di corda. Saluti
PS: riesci a postare una foto della motosega?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: husqvarna castor it 31015
riky86 ha scritto:Ciao e benvenuto!
Le due viti H e L servono a regolare la carburazione! La L per il regime mimimo, la H per il massimo.
C'è poi un altra vite indicata con la lettera T deve si regola il minimo meccanico.
Devi avvitare entrambe le viti fino a fine corsa (senza sforzare) poi le sviti di un giro e riprova ad accenderla!
Se vuoi una spiegazione più dettagliata sul carburatore guarda qui https://lamotosega.forumattivo.com/t1995-carburatore
Ciao grazie per la risposta,stasera ho provato ad avvitare le due viti e poi le ho allentate un giro alla volta ma continua a non accendersi. domani riprovo
FARES.SAHAWNEH- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.07.13
Re: husqvarna castor it 31015
falcetto ha scritto: L'effetto pericoloso che hai ottenuto è riconducibile a eccessiva presenza di miscela nel cilindro. Pertanto penso che l'hai pesantemente allagata tenendo l'aria carburatore chiusa.
Fai asciugare il tutto e riprova. Dopo il primo scoppio con aria chiusa a freddo, devi riaprire l'aria e procedere con ulteriori tiri di corda. Saluti
PS: riesci a postare una foto della motosega?
Ciao, in effetti stasera ho riprovato cercando di avvitare/svitare le due viti del carburatore ma senza successo..ho riaperto la candela e tirando la corda di accensione è uscita molta miscela..se riesco carico una foto della motosega
FARES.SAHAWNEH- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.07.13
Re: husqvarna castor it 31015
Fintanto che hai i carter allagati di miscela non si accenderà mai. Devi spurgare azionando ripetutamente la corda tenendo la motosega sottosopra, senza candela e con l'interruttore tassativamente in OFF (rischio di incendio!!!!). Posta una foto del carburatore. Ho il sospetto che monta i tappi di sicurezza antimanomissione. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: husqvarna castor it 31015
falcetto ha scritto:Fintanto che hai i carter allagati di miscela non si accenderà mai. Devi spurgare azionando ripetutamente la corda tenendo la motosega sottosopra, senza candela e con l'interruttore tassativamente in OFF (rischio di incendio!!!!). Posta una foto del carburatore. Ho il sospetto che monta i tappi di sicurezza antimanomissione. Saluti
Ciao..domani provo anche a capovolgerla..speriamo sia la volta buona!! Come faccio a caricare un immagine?
Grazie..Saluti
Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Lug 23, 2013 10:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Allegato immagine)
FARES.SAHAWNEH- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.07.13
Re: husqvarna castor it 31015
falcetto ha scritto:Fintanto che hai i carter allagati di miscela non si accenderà mai. Devi spurgare azionando ripetutamente la corda tenendo la motosega sottosopra, senza candela e con l'interruttore tassativamente in OFF (rischio di incendio!!!!). Posta una foto del carburatore. Ho il sospetto che monta i tappi di sicurezza antimanomissione. Saluti
Dalla foto, i tappi nno ci sono ( meno male!) ...però una bella pulita in generale ce l'ha comunque bisogno....c'è polvere anche sotto il filtro dell'aria!
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: husqvarna castor it 31015
Piano piano riusciamo a fare chiarezza: la motosega in foto è marchio Castor (prodotta da Alpina) e nessuna relazione col marchio Husqvarna.FARES.SAHAWNEH ha scritto:.....non sono molto esperto di motoseghe perciò metto come riferimento tutto quello che c'è scritto sopra (Husqvarna Castor IT31015 n°di serie 1231A 96)
Purtroppo non riesco a identificare esattamente il modello ma il cilindro Gilardoni sembra esattamente quello con alesaggio 45 mm e pertanto siamo sui 50 cc di motore. Cerca bene altre sigle o targhette e probabilmente troverai sul Forum i manuali Service e Esploso Ricambi.
Aggiornaci sugli sviluppi. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: husqvarna castor it 31015
falcetto ha scritto:Piano piano riusciamo a fare chiarezza: la motosega in foto è marchio Castor (prodotta da Alpina) e nessuna relazione col marchio Husqvarna.FARES.SAHAWNEH ha scritto:.....non sono molto esperto di motoseghe perciò metto come riferimento tutto quello che c'è scritto sopra (Husqvarna Castor IT31015 n°di serie 1231A 96)
Purtroppo non riesco a identificare esattamente il modello ma il cilindro Gilardoni sembra esattamente quello con alesaggio 45 mm e pertanto siamo sui 50 cc di motore. Cerca bene altre sigle o targhette e probabilmente troverai sul Forum i manuali Service e Esploso Ricambi.
Aggiornaci sugli sviluppi. Saluti
Stasera ho capovolto la motosega senza candela e tirando più volte la corda di accensione si è spurgata bene(ne è uscita parecchia anche dalla marmitta) dopo un pò ho riprovato ad accenderla e..sorpresa! ha fatto qualche scoppio
però non si è accesa. Purtroppo ho mosso le viti di carburazione L e H..(può essere quello il motivo?)Il bottone dell'aria deve essere spinto verso il carter quando faccio l'accensione? Domani provo a caricare una vista migliore del carburatore.Saluti
FARES.SAHAWNEH- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.07.13
Re: husqvarna castor it 31015
FARES.SAHAWNEH ha scritto:Stasera ho capovolto la motosega senza candela e tirando più volte la corda di accensione si è spurgata bene(ne è uscita parecchia anche dalla marmitta) dopo un pò ho riprovato ad accenderla e..sorpresa! ha fatto qualche scoppio
però non si è accesa. Purtroppo ho mosso le viti di carburazione L e H..(può essere quello il motivo?)Il bottone dell'aria deve essere spinto verso il carter quando faccio l'accensione? Domani provo a caricare una vista migliore del carburatore.Saluti
Ciao, se hai "smanettato" con le viti H ed L fai così: le avviti tutte fino in fondo (senza forzare) e le sviti di un giro entrambe... poi vedi se parte. da li, poi c'è da fare la carburazione fine, ma poi vediamo...
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: husqvarna castor it 31015
FARES.SAHAWNEH ha scritto:falcetto ha scritto:Piano piano riusciamo a fare chiarezza: la motosega in foto è marchio Castor (prodotta da Alpina) e nessuna relazione col marchio Husqvarna.FARES.SAHAWNEH ha scritto:.....non sono molto esperto di motoseghe perciò metto come riferimento tutto quello che c'è scritto sopra (Husqvarna Castor IT31015 n°di serie 1231A 96)
Purtroppo non riesco a identificare esattamente il modello ma il cilindro Gilardoni sembra esattamente quello con alesaggio 45 mm e pertanto siamo sui 50 cc di motore. Cerca bene altre sigle o targhette e probabilmente troverai sul Forum i manuali Service e Esploso Ricambi.
Aggiornaci sugli sviluppi. Saluti
Stasera ho capovolto la motosega senza candela e tirando più volte la corda di accensione si è spurgata bene(ne è uscita parecchia anche dalla marmitta) dopo un pò ho riprovato ad accenderla e..sorpresa! ha fatto qualche scoppio
però non si è accesa. Purtroppo ho mosso le viti di carburazione L e H..(può essere quello il motivo?)Il bottone dell'aria deve essere spinto verso il carter quando faccio l'accensione? Domani provo a caricare una vista migliore del carburatore.Saluti
Sono riuscito ad accenderla!!!! evviva!! pero funziona solo con aria aperta..é normale?per fare la carburazione esatta come bisogna regolare le viti H e L..grazie per i consigli sono stati fondamentali
Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Lug 26, 2013 4:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
FARES.SAHAWNEH- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.07.13
Re: husqvarna castor it 31015
Dunque, il criterio è il seguente: le viti L ed H regolano l'afflusso di miscela nel carburatore e di conseguenza al motore. Le viti in posizione di tutto chiuso (avvitate a battuta) non lasciano passare miscela. La taratura grossolana di un giro / un giro e un quarto dal tutto chiuso serve per "partire" a carburare un motore, poi, in base a come risponde il motore ( la carburazione si fa sempre a motore caldo) salendo di giri o "bucando" si fanno regolazioni fini di pochi gradi in pochi gradi avvitando ( smagrendo) o svitando (ingrassando) la miscela aria / miscela.... ci vuole un po di orecchio e di esperienza. Avvertenza importante: se smagrisci troppo la miscela ( quindi avviti troppo le due viti) rischi di grippare il motore.
La carburazione è corretta se, smontando la candela dopo averci lavorato un po ( quindi a motore caldo) l'elettrodo è di colore nocciola. se risulta bianco è segno di carburazione magra, se è nero invece è troppo grassa
La carburazione è corretta se, smontando la candela dopo averci lavorato un po ( quindi a motore caldo) l'elettrodo è di colore nocciola. se risulta bianco è segno di carburazione magra, se è nero invece è troppo grassa
Ultima modifica di Alessio510 il Ven Lug 26, 2013 5:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta parte relativa alla candela)
Alessio510- Moderatori
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Re: husqvarna castor it 31015
Alessio510 ha scritto:Dunque, il criterio è il seguente: le viti L ed H regolano l'afflusso di miscela nel carburatore e di conseguenza al motore. Le viti in posizione di tutto chiuso (avvitate a battuta) non lasciano passare miscela. La taratura grossolana di un giro / un giro e un quarto dal tutto chiuso serve per "partire" a carburare un motore, poi, in base a come risponde il motore ( la carburazione si fa sempre a motore caldo) salendo di giri o "bucando" si fanno regolazioni fini di pochi gradi in pochi gradi avvitando ( smagrendo) o svitando (ingrassando) la miscela aria / miscela.... ci vuole un po di orecchio e di esperienza. Avvertenza importante: se smagrisci troppo la miscela ( quindi avviti troppo le due viti) rischi di grippare il motore.
La carburazione è corretta se, smontando la candela dopo averci lavorato un po ( quindi a motore caldo) l'elettrodo è di colore nocciola. se risulta bianco è segno di carburazione magra, se è nero invece è troppo grassa
Grazie per questi preziosi consigli..Saluti
FARES.SAHAWNEH- utente registrato
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