Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da spinzo Oggi alle 7:38 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da luca31 Oggi alle 7:34 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Oggi alle 7:03 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:53 pm

» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Oggi alle 5:22 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Oggi alle 5:13 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Oggi alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311339 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 453 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 443 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, bozzone, carlo boik, Conver82, luca31, Luchino86, Ortighera, sgaragnone, spinzo, Steve 078

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Piantine per rimboschimento Vote_lcap30%Piantine per rimboschimento Vote_rcap 30% [ 158 ]
Piantine per rimboschimento Vote_lcap35%Piantine per rimboschimento Vote_rcap 35% [ 184 ]
Piantine per rimboschimento Vote_lcap12%Piantine per rimboschimento Vote_rcap 12% [ 64 ]
Piantine per rimboschimento Vote_lcap2%Piantine per rimboschimento Vote_rcap 2% [ 13 ]
Piantine per rimboschimento Vote_lcap4%Piantine per rimboschimento Vote_rcap 4% [ 20 ]
Piantine per rimboschimento Vote_lcap5%Piantine per rimboschimento Vote_rcap 5% [ 24 ]
Piantine per rimboschimento Vote_lcap2%Piantine per rimboschimento Vote_rcap 2% [ 11 ]
Piantine per rimboschimento Vote_lcap9%Piantine per rimboschimento Vote_rcap 9% [ 47 ]
Piantine per rimboschimento Vote_lcap1%Piantine per rimboschimento Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Piantine per rimboschimento

+11
Anto86
Dan56k
ferrari-tractor
BFausto
amelanchier
biker57
axrick
paolo67
straker
Poseidon X6
faldi
15 partecipanti

Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Piantine per rimboschimento

Messaggio  faldi Sab Dic 21, 2013 7:42 pm

Sto pulendo un bosco in cui l'incuria ha fatto si che crescessero quasi solo noccioli che sono altamente infestanti. Io ne sto diminuendo drasticamente il numero per favorire le poche piante di altre essenze quali frassino e carpino che solo in pochi casi sono già belle mature e sicuramente lasceranno tante sementi. Vorrei quindi piantare delle piantine in modo tale da accelerare il processo di rinnovamento e miglioria del bosco, sapete se la forestale o qualche ente le mette a disposizione ? Mi trovo in Veneto.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  Poseidon X6 Sab Dic 21, 2013 7:46 pm

Contatta la tua Amministrazione Regionale: ti diranno loro se hanno vivai forestali e le condizioni per avere in assegnazione le piantine http://www.venetoagricoltura.org/content.php?IDSX=2&SIDSX=49
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  straker Sab Dic 21, 2013 7:47 pm

http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1689

buon lavoro  ok capo 
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  faldi Dom Dic 22, 2013 1:50 pm

Grazie mille, si può tranquillamente comprare le pianine da veneto agricoltura quindi...per la quantità che volevo piantare costerà un po' (130E), ora valuto se comprarle o magari girare per altri miei boschi e prendere quelle che non sopravviverebbero per trapiantarle.
faldi
faldi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : tra il Piave e il Livenza

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  paolo67 Dom Dic 22, 2013 6:31 pm

Vorrei tentare un trapianto con un paio di larici, ne ho uno in giardino ha 30 anni ed è stupendo, mà ho sempre il timore che con questi caldi ci abbandoni
non saprei se è arrivato tramite la forestale o se sono stato preso in montagna.

Paolo67
paolo67
paolo67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 493
Data d'iscrizione : 20.10.11
Località : Friuli

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  axrick Dom Dic 22, 2013 7:49 pm

Salve a tutti,
sono bellissimi gli alberi. Ultimamente vedo che soffrono molto il caldo. Utilizzo per il mio boschetto dell'ala gocciolante fincheè non sono grandi... quindi se si ha bisogno è possibile salvarli in questo modo, poi quando crescono hanno meno bisogno.
Nel mio boschetto pianto soprattutto salice e pioppi, dovono crescere in fretta perchè li utlizzo per la legna.
Inoltre non voglio rimanere senza alberi per scaldami... cerco di fare il possibile con quello che ho a disposizione. Le piantine le faccio da me con dei vasi e rametti potati, facilissimo.

Un salutone.  ok capo ok capo 

axrick
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.12.13
Età : 47
Località : Meccanico professionista

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  biker57 Lun Set 08, 2014 11:05 pm

Buon sera a tutti, ho un pezzetto di bosco in maggioranza di quercia che nel 2012 è in parte bruciato. In primavera tagliato tutte le querce morte che avevano polloni che ora ricrescono. Altre querce secche e senza polloni sto finendo di tagliarle ora con regolare permesso. Mi rimangono tuttavia ampi spazi senza piante dove vorrei fare rimboschimento sfruttando il fatto che tramite il comune la regione Emila Romagna fornisce le piantine quasi gratis. Il pezzo di bosco da rimboschire è situato sulle prime colline Modenesi a 300 mt sul livello del mare, pendio soleggiato, in maggioranza querce e qualche frassino. Che piante mi suggerite di chiedere?
Saluti

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  amelanchier Mar Set 09, 2014 5:45 am

dovresti dare qualche informazione in più, è un bosco da taglio?, quanto sono ampi gli spazi vuoti.
a me personalmente no piace il bosco monoessenza, mi piace misto, potresti mettere anche dei castagni per dirne una e quando ci vai a passeggiare puoi raccoglier qualcosa,le piante sono tante che potresti impiantarci, frassini carpini sorbi conifere noci ontani ciliegi etc.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  BFausto Mar Set 09, 2014 6:42 am

Se il bosco fa parte di un ente parco/comunità montata/ oasi protetta, ecc chiedi quali piante sono ammesse, altrimenti vedi in zona quali piante ci sono e pianta le stesse.

Personalmente non andrei a piantare specie non presenti.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 09, 2014 6:51 am

se non vuoi più pensarci, frassini e carpini.
Ontani devono avere il terreno umido.
ciliegi sono un po' delicati alle nevicate.
Noci... se il terreno è buono i tuoi nipoti potranno avere un reddito dal taglio (forse), è comunque una pianta delicata a mio parere

Per il castagno, è un'idea se vuoi raccogliere quache frutto, tieni però conto che ha bisogno di un suolo acido e che deve essere in un posto ben esposto al sole, non vicino ad altre piante; inoltre, non ne basta una pianta sola a causa dell'impollinazione
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  Dan56k Mar Set 09, 2014 6:53 am

BFausto ha scritto:
vedi in zona quali piante ci sono e pianta le stesse.
Personalmente non andrei a piantare specie non presenti.
Fausto

Concordo in pieno: buona norma sarebbe mettere a dimora essenze autoctone di varie specie.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  biker57 Mar Set 09, 2014 11:30 am

Buon giorno, grazie per le risposte. Il bosco ha spazi vuoti di 30/50 metri che vorrei riempire con piante da bosco, non ho preclusioni di sorta. Prima era in maggioranza quercie, qualche frassino e olmi che stanno morendo. Il bosco è a 300 metri sul livello del mare, il castagno mi piacerebbe, ma li vedo ad altezze maggiori. Carpini non ne vedo, ma mi piacerebbero. Di ciliegi selvatici non ne vedo. Robinie ne vedo utilizzate come rimboschimento a lato strade, ma non vorrei che fosse un infestante. In ogni modo io chiedo, poi la regione E.R mi darà quello disponibile nei vivai regionali. Sono praticamente gratis e mi va bene tutto, ci mancherebbe altro.
Saluti

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  amelanchier Mer Set 10, 2014 6:38 pm

qualsiasi cosa pianterai ricordati di rispettare le distanze tra pianta e pianta, in modo che crescano con il loro portamento naturale e non "filate" e saranno più belle da vedere, sempre che non ti servono per ricavarne qualcosa.
ps nella tua zona si trovano tartufi? chissà se qualcuno sul forum ha esperienze di piante micorizzate.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  biker57 Mer Mar 11, 2015 8:00 pm

Buona sera a tutti, oggi ho ricevuto una mail del comune dove mi informavano di andare a ritirare in un vivaio regionale le piantine che mi sono state assegnate: acero montano, carpino nero, ciliegio selvatico, frassino orniello, melo selvatico e pero selvatico. In totale sono 800 a radice nuda che vorrei piantare in maggioranza nel fine settimana. Ora ho alcune domande: meglio metterle gruppi o mescolate tra loro? Che distanza mi suggerite tra pianta e pianta? In un parco comunale ho visto giovani piantine protette da un involucro plastico quadrato, come si chiama e soprattutto a cosa serve?
Altri suggerimenti?
Saluti

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  Anto86 Mer Mar 11, 2015 9:12 pm

biker57 ha scritto:..Ora ho alcune domande: meglio metterle  gruppi o mescolate tra loro? Che distanza mi suggerite tra pianta e pianta?..
la crescita ed il portamento sono differenti e di mio tenderei a metterle a gruppi, ma non ho una particolare ragione scientifica.
per il sesto di impianto se ai spazio abbonderei (anche 2 X 2 o più) anche se non escluderei che tu debba informarti sia al vivaio in cui le prendi sia da esperienze di altri in zona.

biker57 ha scritto:..In un parco comunale ho visto giovani piantine protette da un involucro plastico quadrato, come si chiama e soprattutto a cosa serve?.. 
come si chiama non lo so, contiene un pò di terra e le radici della pianta. tolto l'involucro rimane la pianta con la terra pronta ad essere messa a dimora.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  biker57 Mer Mar 11, 2015 9:25 pm

Grazie ad Anto per le risposte. Non ho problemi di spazio e come distanze pensavo di stare sui 4/5 metri minimo. Le piante sono piccole, a radice nuda e per favorire l'attecchimento pensavo di fare la buca e mettere un poco di terriccio. Il meteo prevede pioggia per la settimana prossima e questo aiuterà sicuramente. Come involucro plastico intendevo un protettivo alto 40/50 cm per il tronco. Sapete il nome e se veramente serve?

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  motomix Mer Mar 11, 2015 10:37 pm

probabilmente se ho capito bene dovrebbe essere un riparo piu che altro contro "operai distratti" che con il dece rischierebbero di scorticare le giovani piantine....oppure anche contro eventuali attacchi di roditori alla corteccia... non so se siano in commercio ma molti utilizzano anche i tubi corrugati impiegati per interrare linee elettriche o telefoniche di un certo diametro tagliati per il lungo in modo da poter essere applicati... spesso pero si "dimenticano" di toglierlo e quando la pianta raggiunge un bel diametro il tubo crea una strozzatura non certo salubre per la pianta e di cattivo impatto estetico.

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 12, 2015 6:30 am

urka.. 800 piante Shocked buon lavoro Very Happy

allora, con ordine:
1) ogni pianta ha bisogno di un palo tutore (castagno, 5-6cm diametro, spelato, alto 150-180cm) piantato per circa 30cm nel terreno
2) ogni pianta ha bisogno di una protezione anti-ungulati (caprioli) alta 1m circa, ottima la rete in plastica ameglie quadre da 1cm, possono essere usati degli "schelters" quadrati che costano di più ma si montano alla svelta e (forse) non ti serve il palo tutore
3) la protezione deve essere ancorata al palo con del filo di ferro e ben stretto, altrimentii caprioli te la fanno saltare
4) sesto di impianto: lo farei a file larghe 3m, tipo 2x3m o 1.5x3m. Intervalla piante a crescita rapida ad altre che sono più lente, così dopo 15-20 anni puoi fare un primo taglio delle piante cresciute e le altre le lasci crescere

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  nixi Gio Mar 12, 2015 9:00 am

ti racconto questa, sabato e domenica scorsa abbiamo messo giu ( terreno diverso dal tuo ex risaia ora incolto ) in un ettaro e mezzo circa 200 pioppi 400 robinie e una sessantina di faggi .
il sesto di impianto è la sperimentazione di una agronoma 12m x8 m per i pioppi e fra i pioppi filari di robinia a 3 m .
Dico tutto questo per consigliarti di recuperare una mototrivella in quanto ti assicuro che con 800 piantine anche a radice nuda e piccole ci metti veramente tanto, poi ho messo su faggi il tubo corrugato, ne ho in abbondanza, lo uso come protezione e come riserva di umidità e in più mi è comodo innaffiarle senza sprechi
nixi
nixi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 06.05.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  damiano78 Gio Mar 12, 2015 9:45 am

axrick ha scritto:
Nel mio boschetto pianto soprattutto salice e pioppi, dovono crescere in fretta perchè li utlizzo per la legna.
Inoltre non voglio rimanere senza alberi per scaldami...  


Usi il pioppo per scaldarti?
?????
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  warum Gio Giu 18, 2015 11:47 am

damiano78 ha scritto:
axrick ha scritto:
Nel mio boschetto pianto soprattutto salice e pioppi, dovono crescere in fretta perchè li utlizzo per la legna.
Inoltre non voglio rimanere senza alberi per scaldami...  


Usi il pioppo per scaldarti?
?????
Evidentemente avete a disposizione estese enormi di essenze pregiate!Ebbene si quintali e quintali di pioppi! Mai congelato nessuno in 150 anni.Mistero.
warum
warum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.12.14
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  ferrari-tractor Gio Giu 18, 2015 11:56 am

da me si dice che il nonno è morto di freddo a scaldarsi col pioppo... Laughing poi però se uno ha quello lo brucia.

Chiaramente la legna deve essere locale, da me l'essenza prevalente è castagno (e saperla far rendere nella stufa è un po' un'arte) seguita da misti di cigliegi selvatici, robinia, pioppi tremuli, roveri e qualche faggio e carpino. Lungo i fiumi e torrenti trovi pioppi, robinie ontani e vari salici.
Tutto fa brodo.

Mio nonno si è scaldato per anni con cortecce e segatura provenienti da una segheria vicina.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13693
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  warum Gio Giu 18, 2015 12:12 pm

E i fusi del mais? E i piedi delle piante strappati a piccone e badile? tempi grami... mi sa che tra un po' ci ritorniamo...
warum
warum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 12.12.14
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  Dan56k Gio Giu 18, 2015 12:16 pm

Signori... qui si parla di "piantine da rimboschimento", torniamo in argomento, per favore.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Piantine per rimboschimento Empty Re: Piantine per rimboschimento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.