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sega circolare elettrica non va
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paolo67
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Re: sega circolare elettrica non va
massimo 64 ha scritto: dovrebbe scattare il pulsantino se non erro è rosso .
Giustamente più che termico mi sembra un fusibile automatico, scatta quando l' assorbimento passa la corrente massima, mi sembra 16A (in genere ci vuole un certo tempo non sono così rapidi) per ripristinarlo basta schiacciare il pulsantino. Dalle foto i condensatori mi sembrano dimensionati correttamente come tensione di lavoro 330V su 220 e un buon margine.
Paolo67
Ultima modifica di paolo67 il Lun Giu 02, 2014 11:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
paolo67- utente registrato
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Re: sega circolare elettrica non va
paolo67 ha scritto:Dalle foto i condensatori mi sembrano dimensionati correttamente come tensione di lavoro 330V su 220 e un buon margine.
Paolo67
Io forse li avrei scelti con una tensione maggiore, considerando una tensione di rete di 220/230V (in valore efficace), il valore istantaneo massimo può raggiungere 310/325V a cui va aggiunta la tolleranza del 10%, quindi 340/360V si possono raggiungere! Alla lunga, non subito, il condensatore si può danneggiare..
TurboCharged- utente registrato
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Re: sega circolare elettrica non va
Scusate...
E' inutile fare diagnosi a distanza, non c'è un danno apparente e senza misure o comunque descrizioni da parte di Luca non si può dire nulla.
Qualche domanda:
1) staccando la spina, hai verificato che la lama non sia bloccata?
2) quando accendi, quel fusibile ripristinabile scatta subito o la lama gira per qualche secondo?
Ricordo a tutti che qualsiasi intervento fa decadere la garanzia, quindi per favore evitiamo di suggerire modifiche o sostituzioni.
E' inutile fare diagnosi a distanza, non c'è un danno apparente e senza misure o comunque descrizioni da parte di Luca non si può dire nulla.
Qualche domanda:
1) staccando la spina, hai verificato che la lama non sia bloccata?
2) quando accendi, quel fusibile ripristinabile scatta subito o la lama gira per qualche secondo?
Ricordo a tutti che qualsiasi intervento fa decadere la garanzia, quindi per favore evitiamo di suggerire modifiche o sostituzioni.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: sega circolare elettrica non va
1) non sono sicuro se ho capito la prima domanda, ferrari-tractor . Io non ho proprio pensato di verificare se la lama sia bloccata o no. Quando accendo la macchina parte . Parte piuttosto repentinamente rispetto alla prima ora di lavoro, mi sembra . La lama prendeva velocità più lentamente. E poi mi sembra anche che la macchina vibri un pò troppo rispetto all'altro giorno, come ho accennato.
Però tenete presente che non ho mai avuto una circolare e che l'ho usata un'ora sie e no. Infatti il mio discorso è pieno di 'mi sembra' .
2) la lama parte e poi si stacca l'interruttore dopo alcuni secondi , a volte qualcuno in più a volte dopo pochissimo.
Ho provato ad attaccare la macchina ad un'altra presa, in quel caso non si è staccato l'interruttore del fusibile ripristinabile della macchina ma si è staccato il contatore . Non il contatore , la sicurezza accanto alla presa.
Come ho già scritto non voglio far decadere la garanzia , cerco solo di capire il più possibile perchè del tecnico della balfor con cui ho parlato...non ho avuto granchè fiducia. Non vorrei metterci una vita a sistemare 'sta circolare. Il rivenditore ne sa come me...
Ma è possibile che queste macchine siano così delicate !!!???
Però tenete presente che non ho mai avuto una circolare e che l'ho usata un'ora sie e no. Infatti il mio discorso è pieno di 'mi sembra' .
2) la lama parte e poi si stacca l'interruttore dopo alcuni secondi , a volte qualcuno in più a volte dopo pochissimo.
Ho provato ad attaccare la macchina ad un'altra presa, in quel caso non si è staccato l'interruttore del fusibile ripristinabile della macchina ma si è staccato il contatore . Non il contatore , la sicurezza accanto alla presa.
Come ho già scritto non voglio far decadere la garanzia , cerco solo di capire il più possibile perchè del tecnico della balfor con cui ho parlato...non ho avuto granchè fiducia. Non vorrei metterci una vita a sistemare 'sta circolare. Il rivenditore ne sa come me...
Ma è possibile che queste macchine siano così delicate !!!???
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: sega circolare elettrica non va
Come ti hanno già detto la protezione salta perche passa più corrente di quello che è in grado di erogare.
Faccio una premessa.
Appena si da corrente ad un motore elettrico questo assorbe una corrente molto alta ( corrente di spunto) che diminuisce fino a raggiungere il suo valore "normale" mano a mano che il motore raggiunge il numero di giri per cui è stato progettato.
L'ordine di durata e l'intensità di questa corrente di spunto ( che dipende dalle carattestistiche del motore) è di pochi secondi e può arrivare anche a 10 volte la corrente nominale....
Dai "sintomi" che descrivi sembra che il motore fatichi ad avviarsi e questo fa si che la corrente rimanga elevata per troppo tempo. Tempo in cui la protezione "crede" ci sia un guasto e interviene.
Se hai verificato che la lama gira libera il problema sono i condensatori o (nella peggiore delle ipotesi) una fase del motore si è cotta (basta che qualche filo dell'avvolgimento perda l'isolamento) e non riesce a trascinare in rotazione il motore stesso.
Il problema comunque non è fuori dalla macchina.
Essendo la macchina in garanzia devono intervenire....
Fausto
Faccio una premessa.
Appena si da corrente ad un motore elettrico questo assorbe una corrente molto alta ( corrente di spunto) che diminuisce fino a raggiungere il suo valore "normale" mano a mano che il motore raggiunge il numero di giri per cui è stato progettato.
L'ordine di durata e l'intensità di questa corrente di spunto ( che dipende dalle carattestistiche del motore) è di pochi secondi e può arrivare anche a 10 volte la corrente nominale....
Dai "sintomi" che descrivi sembra che il motore fatichi ad avviarsi e questo fa si che la corrente rimanga elevata per troppo tempo. Tempo in cui la protezione "crede" ci sia un guasto e interviene.
Se hai verificato che la lama gira libera il problema sono i condensatori o (nella peggiore delle ipotesi) una fase del motore si è cotta (basta che qualche filo dell'avvolgimento perda l'isolamento) e non riesce a trascinare in rotazione il motore stesso.
Il problema comunque non è fuori dalla macchina.
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Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: sega circolare elettrica non va
paolo67 ha scritto:
... più che termico mi sembra un fusibile automatico, scatta quando l' assorbimento passa la corrente massima
Paolo67
spiegatemi il concetto come se avessi 6 anni ( ) perchè alla balfor hanno continuato a insistere che il problema è del cavo o del contatore...BFausto ha scritto:Come ti hanno già detto la protezione salta perche passa più corrente di quello che è in grado di erogare.
Il problema comunque non è fuori dalla macchina.
Essendo la macchina in garanzia devono intervenire....
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Re: sega circolare elettrica non va
Seguimi bene con attenzione:
Hai un motore da 3 kW a 230 V che assorbe normalmente: 3.000/230= 13 Ampere (il termico di protezione, solitamente bimetallico, dimensionato per 15 A non interviene e il motore funziona).
Se la tensione al motore, dopo 50 metri di cavo e per vari motivi (contatto incerto spina/presa, sezione scarsa conduttore) fosse 190 V, allora: 3.000/190= 15,8 Ampere. (il termico dimensionato per 15 A interviene dopo un certo tempo, in funzione delle variabili corrente-tempo-temperatura, e arresta il motore, aprendo il suo contatto)
E' solo un esempio terra-terra per farti capire che quanto sostiene il costruttore ha una sua logica.
Per smentirlo: Occorre la pinza amperometrica per verifica. Saluti
Hai un motore da 3 kW a 230 V che assorbe normalmente: 3.000/230= 13 Ampere (il termico di protezione, solitamente bimetallico, dimensionato per 15 A non interviene e il motore funziona).
Se la tensione al motore, dopo 50 metri di cavo e per vari motivi (contatto incerto spina/presa, sezione scarsa conduttore) fosse 190 V, allora: 3.000/190= 15,8 Ampere. (il termico dimensionato per 15 A interviene dopo un certo tempo, in funzione delle variabili corrente-tempo-temperatura, e arresta il motore, aprendo il suo contatto)
E' solo un esempio terra-terra per farti capire che quanto sostiene il costruttore ha una sua logica.
Per smentirlo: Occorre la pinza amperometrica per verifica. Saluti
Bfausto: per favore puoi chiarire come fa il termico di protezione ad "erogare" corrente?. E' solo un errore di battitura? Ringrazio e salutoBFausto ha scritto:Come ti hanno già detto la protezione salta perche passa più corrente di quello che è in grado di erogare.
Fausto
Ultima modifica di falcetto il Mar Giu 03, 2014 8:27 pm - modificato 1 volta.
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falcetto- Moderatori
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Re: sega circolare elettrica non va
Diciamo che fra termico, fusibile automatico e fusibile " normale " la differenza e "nulla" tutti interrompono il circuito in caso si passi il limite impostato (15 o 16 A o altro indipedentemente dalla tensione) chi lo fà prima chi dopo, e in caso dell' automatico non ti serve avere il fusibile di scorta, (i termici se ben ricordo possono essere regolati entro certi limiti ma non nel caso tuo) è solo un discorso di progettazione, costo&sicurezza, tutti necessitano dell' intervento umano per essere ripristinati, per il resto rimando a Falcetto.
PS: non per fare il precisino ma una volta le ho sentite di santa ragione quando ho detto : staccami la corrente!! si dice sempre "interrompi l' alimentazione" (V x I) o giù di lì.
Paolo67
PS: non per fare il precisino ma una volta le ho sentite di santa ragione quando ho detto : staccami la corrente!! si dice sempre "interrompi l' alimentazione" (V x I) o giù di lì.
Paolo67
Ultima modifica di paolo67 il Mar Giu 03, 2014 8:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
paolo67- utente registrato
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Re: sega circolare elettrica non va
Ragionando senza la misura della corrente assorbita con la pinza amperometrica non si può capire il problema. Ipotizzando il disgiuntore guasto il motore non riesce ad avviarsi.. è come se 2 persone cercassero di fare ruotare l'albero in 2 versi di rotazioni diversi contemporaneamente in parole semplici. Sul lavoro abbiamo uno specie di avviatore per ruotarli manualmente e in un attimo si verifica subito, il tuo motore è progettato per avviarsi sotto carico dovendo far lavorare la sega circolare
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Re: sega circolare elettrica non va
il motore è da 2.2 kw , comunque ho capito . Graziefalcetto ha scritto:Seguimi bene con attenzione:
Hai un motore da 3 kW a 230 V...
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Re: sega circolare elettrica non va
Per capire se il problema è la sega circolare in se oppure l'alimentazione basta spostare la macchina ed alimentarla da una presa in cui si utilizzano pochi metri di cavo, così ci togliamo un dubbio.
Io ti consiglierei anche di misurare la tensione in linea con un semplice tester, intendo la tensione nella presa in cui questa macchina non funziona: il valore misurato non sarà stabile ma se per la maggior parte del tempo sarà sotto i 200 Volt qualcosa non va.
Io ti consiglierei anche di misurare la tensione in linea con un semplice tester, intendo la tensione nella presa in cui questa macchina non funziona: il valore misurato non sarà stabile ma se per la maggior parte del tempo sarà sotto i 200 Volt qualcosa non va.
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Re: sega circolare elettrica non va
sarebbe stato interessante se ci metti la foto di quel foglietto, che dovrebbe essere lo schema elettrico, che si trova tra la scatola e il condensatore grigio, come si vede nella foto 4 e 5, con lo schema e' piu' semplice capire dov'e' il problema.Luca31 ha scritto:il motore è da 2.2 kw
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Re: sega circolare elettrica non va
Mi sono spiegato male, hai ragione. In effetti dovevo dire "sopportare".falcetto ha scritto:Bfausto: per favore puoi chiarire come fa il termico di protezione ad "erogare" corrente?. E' solo un errore di battitura? Ringrazio e salutoBFausto ha scritto:Come ti hanno già detto la protezione salta perche passa più corrente di quello che è in grado di erogare.
Fausto
Anto86 ha scritto:Per capire se il problema è la sega circolare in se oppure l'alimentazione basta spostare la macchina ed alimentarla da una presa in cui si utilizzano pochi metri di cavo, così ci togliamo un dubbio.
Io ti consiglierei anche di misurare la tensione in linea con un semplice tester, intendo la tensione nella presa in cui questa macchina non funziona: il valore misurato non sarà stabile ma se per la maggior parte del tempo sarà sotto i 200 Volt qualcosa non va.
Credo l'abbia già fatto e in quel caso è saltato il termico accanto alla presa. ( bisogna però vedere che taratura avesse)
Fausto
BFausto- utente registrato
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Re: sega circolare elettrica non va
La ho già provata su più prese ma il tecnico mi ha detto che il termico ormai è difettato e di aspettare che arrivi il nuovo . Se tarda ad arrivare monto un fusibile come avete consigliato. Il termico scatta in tutte le prese. Aspetto quello nuovo ...
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Re: sega circolare elettrica non va
il termico è arrivato dopo alcune settimane .... Anche col termico nuovo scatta immediatamente. La balfor continua a dire che è un problema di alimentazione che ha fatto un danno al motore ma oggi abbiamo verificato la tensione, sono 238 volt stabili . Adesso gliela mando e sono cavoli loro . Giusto ?
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Re: sega circolare elettrica non va
concordo su quello che hai detto . visto che è in garanzia ti conviene rimandarla a loro .
saluti
saluti
massimo 64- utente registrato
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Re: sega circolare elettrica non va
Luca:Luca31 ha scritto:.... Anche col termico nuovo scatta immediatamente. ....la tensione, sono 238 volt stabili
1. serve una pinza amperometrica....altrimenti brancoliamo.....
2. se scatta immediatamente, senza che il motore accenni a partire, c'è un assorbimento enorme, spegabile soltanto con un corto negli avvolgimenti ma non a massa perchè ti scatterebbe anche il differenziale salvavita.
3. la tensione a vuoto, senza carico, dice tutto e niente. E se hai 238 V hai una linea di lusso.
Ma è più corretto far intervenire la garanzia. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: sega circolare elettrica non va
1 la pinza ce l'ha un mio amico , che non è un elettricista però . Vi faccio perdere un sacco di tempo per imparare a usarla...per cosa ? Ha senso per non avere noie con balfor ? Allora ok
2 il motore parte e dopo poco il fusibile scatta
3 vorrei essere sicuro che non sia la tensione a far problemi , visto che la balfor continua a dire così . E voglio far valere la garanzia , altrochè..!
2 il motore parte e dopo poco il fusibile scatta
3 vorrei essere sicuro che non sia la tensione a far problemi , visto che la balfor continua a dire così . E voglio far valere la garanzia , altrochè..!
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Re: sega circolare elettrica non va
Solo un assorbimento anomalo e superiore alla corrente sopportata dal magnetotermico lo fa scattare, eppoi mi par di capire che non hai problemi con altri utilizzatori, se continuano a dare la colpa alla rete elettrica, interpella l'Enel e fatti produrre una dichiarazione che la rete e' ok, magari tramite e-mail.....poi fai valere la garanzia, prima pero' fai foto dell'apparecchio con il numero di serie in bella vista......
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Re: sega circolare elettrica non va
Sui motori asincroni condensatori a parte, l' unica cosa di elettrico che puo cedere dopo la morsettiera del motore e l'avvolgimento dello statore, o pochi cm di cablaggio.
Probabilmente l 'isolamento del filo e passato a vita migliore, perchè scadente, non curato il montaggio o sottodimensionato per l' utilizzo troppo intensivo. Io non farei altro , non so quale è la tolleranza del motore (in termini di tensione) e la tolleranza dell' enel (di solito e verso il basso), misure fatte da personale esperto, dati certi alla mano, punterei sulla garanzia.
paolo67
Probabilmente l 'isolamento del filo e passato a vita migliore, perchè scadente, non curato il montaggio o sottodimensionato per l' utilizzo troppo intensivo. Io non farei altro , non so quale è la tolleranza del motore (in termini di tensione) e la tolleranza dell' enel (di solito e verso il basso), misure fatte da personale esperto, dati certi alla mano, punterei sulla garanzia.
paolo67
paolo67- utente registrato
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Re: sega circolare elettrica non va
No, scusa se te lo faccio notare, chi comanda non è la potenza dichiarata, ma la tensione ( che guarda caso si chiama anche Forza elettro Motrice ). Se ci fosse una perdita sul cavo come quella citata, ipotizzando per semplicità che l'impedenza del motore = 17.6 Ohm circa, resti la stessa anche alimentandolo a 190V, avremmo una corrente di 10.77 A ( 190/17.6 ) che determinerebbe 2047 W di potenza sul motore ( W = V*V/R ovvero 190*190/17.6 oppure W = V*I = 190*10.77) e 90.7 W perduti in calore sul cavo/contatto ( la corrente è la stessa, quindi resistenza di perdita = (230-190)/10.77 = 3.7 Ohm ), come vedi la somma delle due potenze é 2137 W ben inferiore a 3000 W perché l'impedenza complessiva non è più quella del solo motore ma anche quella dovuta alla perdita, che ammonta a circa 21.3 Ohm ( 17.6 + 3.7 ).falcetto ha scritto:Seguimi bene con attenzione:
Hai un motore da 3 kW a 230 V che assorbe normalmente: 3.000/230= 13 Ampere (il termico di protezione, solitamente bimetallico, dimensionato per 15 A non interviene e il motore funziona).
Se la tensione al motore, dopo 50 metri di cavo e per vari motivi (contatto incerto spina/presa, sezione scarsa conduttore) fosse 190 V, allora: 3.000/190= 15,8 Ampere. (il termico dimensionato per 15 A interviene dopo un certo tempo, in funzione delle variabili corrente-tempo-temperatura, e arresta il motore, aprendo il suo contatto)...
ClKlaus- utente registrato
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Re: sega circolare elettrica non va
Purtroppo un motore elettrico non è un carico "puramente resistivo", alla stregua di una resistenza elettrica. Entrano in gioco altre variabili.
Ti posso assicurare che al diminuire della tensione la corrente assorbita aumenta.
Il protettore termico esterno lavora proprio con una curva temperatura-corrente.
Saluti
Ti posso assicurare che al diminuire della tensione la corrente assorbita aumenta.
Il protettore termico esterno lavora proprio con una curva temperatura-corrente.
Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: sega circolare elettrica non va
Io non mi intrometto ...
Però dico che la tensione alla presa è di 238 v , come dicevo . Alla fine del cavo di 10 metri di 2.5mm per 3 è di 237 volt , per cui anche un cavo di 20 o 30 metri non credo avrebbe disperso tanto . No ?
Però dico che la tensione alla presa è di 238 v , come dicevo . Alla fine del cavo di 10 metri di 2.5mm per 3 è di 237 volt , per cui anche un cavo di 20 o 30 metri non credo avrebbe disperso tanto . No ?
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Re: sega circolare elettrica non va
i 237 Volt sono quando il motore e' collegato oppure a vuoto senza nessun carico collegato alla prolunga ?? Te lo chiedo perche' se e' sotto carico tutto e' ok, se invece questa misura di tensione e' fatta a vuoto non vuol dire granche', capisco solo che la tensione d'ingresso e' riportata in uscita e basta.
Tony.free- utente registrato
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Re: sega circolare elettrica non va
È una prova che abbiamo fatto collegando però non la circolare che abbiamo portato dal meccanico ma con lo spaccalegna, così per scrupolo
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