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Avviamento mc culloch 46

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Messaggio  Biagetti Mer Giu 25, 2014 6:46 am

Ciao a tutti sono nuovo e porto subito un problema. Ho acquistato in grosso centro bricolage una mc culloch 46, pagata meno di 100€. Ho lavorato circa 40 ore in tutto, molto saltuariamente. Taglia come un rasoio. Però si è rotto il gruppo avviamento, le mollette sono fuoruscite, ho fatto delle foto ma non so se le dimensioni sono quelle richieste (ho un i pad 2) ho visto che le potrei acquistare su internet (costano 3€ l'una) però dovrei togliere il volano perché credo ci siano delle viti dalla parte interna, ho paura di spaccare le alette dello stesso, come si fa a togliere il volano senza spaccare niente? Ho anche altri problemi con altre motoseghe molto più vecchie ma una cosa alla volta, da queste parti d'inverno nei boschi sono caduti un sacco di alberi ed il comune ci lascia tagliare gratis, ma se la motosega non va sei fritto!

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Messaggio  Alessio510 Mer Giu 25, 2014 7:59 am

Ciao e benvenuto!
Anche io ho una PM46, e ti posso dire che i salterelli non hanno le sedi avvitare ma annegate nel volano..per cui sono inserite per interferenza.....
Per smontare il volano io uso un estrattore a 3 punte: è montato su sede conica, per cui ti serve un estrattore...
Per le foto, mandale all'indirizzo staff.lamotosega@yahoo.it, uno di noi mod le caricherà per te  ok capo
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Messaggio  Biagetti Mer Giu 25, 2014 8:47 am

Ok ma a questo punto probabilmente non serve togliere il volano... Non capisco però come fare a cambiare le mollette dei salterelli, visto che hanno perso elasticità, ho inviato foto, vedendola si dovrebbe capire il problema. Anche il pignone (scusate se non uso sempre il linguaggio tecnico appropriato) dentro cui è avvolto il filo, che è fatto probabilmente in teflon, e' danneggiato ma l'ho già trovato.

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Messaggio  Alessio510 Mer Giu 25, 2014 8:48 am

per togliere i chiodi che tengono i salterelli il volano deve essere estratto..
la puleggia di avviamento purtroppo di deteriora un sacco,.....
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Messaggio  Biagetti Mer Giu 25, 2014 8:57 am

Ok grazie Alessio510 ancora due cose, il dado del volano va svitato in senso orario? Vedrò poi di procurarmi un estrattore (ho qualche amico attrezzato) ma poi a volano estratto questi chiodi che tengono i salterelli sono avvitati o piantati?

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Messaggio  Alessio510 Mer Giu 25, 2014 9:01 am

mi pare sia filetto normale, ma non ne sono sicurissimo... acc....
I chiodi son piantati per cui dovresti scaldare x estrarli....
Per bloccare il volano, mi raccomando infila la corda dal foro della candela, in modo da bloccare il pistone...
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Messaggio  tottoli livio Mer Giu 25, 2014 6:33 pm

le molle dei saltarelli si possono cambiare anche senza togliere i perni...e' un'operazione un po' empirica e da fare con molta calma ma' ci si riesce...bisogna far passare un giro per volta della molla aiutandosi con una pinzetta... ok capo 

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Messaggio  Alessio510 Gio Giu 26, 2014 6:01 am

Hai ragione Livio, ma le mollette che montano sulle McC sono sottilissime..... io con la mia "delicatezza" non ci provo manco  Very Happy 
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Messaggio  falcetto Gio Giu 26, 2014 7:40 pm

Sì, il filo è molto sottile e inoltre il saltarello di plastica ha un ingombro maggiore del diametro molletta.
I perni sono inseriti a pressione nel volano e la parte inserita è millerighe.
Bisogna espellerli lato interno volano con cacciaspine.
PS: 2 saltarelli + 2 mollette hanno un costo di 6 Euro.
Saluti

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Ultima modifica di falcetto il Ven Giu 27, 2014 7:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto foto)

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Messaggio  Biagetti Ven Giu 27, 2014 7:39 am

Non posso che ringraziarvi, e' bello ricevere informazioni che ti mettono in grado di fare un lavoro con cognizione di causa. Per come sono fatto metto le mani dappertutto, spesso ho risolto varie situazioni ma qualche volta ho combinato qualche guaio... Sopratutto perché non ho esperienza, questo forum mi permette di giovarmi delle vostre. Questo fine settimana provo poi racconto com'è andata

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Messaggio  beppe65 Ven Giu 27, 2014 8:32 am

Pubblichiamo la foto inviataci dall'iscritto.
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