Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Oggi alle 6:38 pm

» sostituzione tubo benzina rotto
Da mauro 2 Oggi alle 6:36 pm

» Bave barra
Da pini luca Oggi alle 5:58 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Oggi alle 5:34 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Oggi alle 5:26 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da falcetto Oggi alle 5:16 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da petro Oggi alle 4:47 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Oggi alle 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Oggi alle 9:31 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da RasKebir Oggi alle 9:18 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24455 membri registrati
L'ultimo utente registrato è frandixxx

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311371 messaggi in 16610 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 394 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 387 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, ferrari-tractor, Giann93, mais73, Matteo39, mauro 2, petro

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 8 di 41 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  menenic Gio Ott 28, 2010 10:51 am

Buongiorno a tutti.
Stamattina, facendo un sopralluogo, mi sono accorto che avrò la necessità di tagliare una robinia(diametro max 20 cm circa).
Nulla di eccezionale però, siccome è lungo una piccola scarpata ed a ridosso di una strada statale, devo stare attento che cada assolutamente dalla parte opposta alla strada.
E' pressochè a piombo rispetto la strada ed il terreno al di sopra della scarpata, credo che con una buona tacca direzionale ed un taglio di abbattimento un pò obliquo a scendere verso la tacca dovrebbe cadere bene ed agevolmente senza grossi problemi.
Per scrupolo mio e sicurezza generale pensavo di assicurare una corda al terreno sopra la scarpata(dalla parte che voglio cada la pianta)con un paletto conficcato nel terreno oppure su di un'altra pianta e fissare l'altra estremità al tronco e mettere un pò in tensione la corda.
In questo modo la mia intenzione è quella che nel momento in cui la pianta comincia a cadere sicuramente non andrà verso la strada, ma male che vada cade di fianco.
Può essere una buona e soprattutto sicura idea?
Ci sono altri metodi più pratici?

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Gio Ott 28, 2010 5:21 pm

come prima cosa,quando taglierai la pianta metti qualcuno a bordo della strada..che in qualsiasi caso sia pronto a fermare il traffico,una buona corda penso sia sufficente a direzionare la pianta,visto che non e' di grandi dimensioni,ma' assolutamente ancorala ad un'altra pianta(che sia di dimensioni adeguate) e quella che taglierai legala il piu' in alto possibile,escludi l'idea del paletto...non e' sicuro.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Questi fanno sul serio

Messaggio  coglians79 Gio Ott 28, 2010 7:08 pm

Smanettando su Youtube ho trovato i video di una ditta chiamata "Ace tree". Australiani.

Dei veri professionisti, col pelo sullo stomaco. Sono rimasto impressionato....


https://www.youtube.com/watch?v=4tTs4MA0uXM&translated=1
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fernando62 Gio Ott 28, 2010 7:21 pm

molto bello, Very Happy

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  menenic Gio Ott 28, 2010 7:35 pm

Decisamente suggestivo.
Una domanda:
perchè usare la mts quando, almeno quelle lungo la strada, si può usare un buldozzer/ruspa?
Credo sia molto meno pericoloso.
O sbaglio?

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fabio82 Gio Ott 28, 2010 7:35 pm

Potenti!!!!!!!!!! Shocked

fabio82
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 11.11.09
Età : 41
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Ven Ott 29, 2010 6:42 am

quoto livio, cerca comunque di essere il più preciso possibile con la tacca cercando di escludere la possibilità che vada lateralmente perchè cadendo da parte avendo la corda in tiro verso monte potrebbe giocarti brutti scherzi alla base del taglio, tipo torsioni ecc che potrebbero far scivolare indietro la base della pianta. Quoto sicuramente il discorso di fermare il traffico in ogni caso, tanto ci vogliono 3 minuti e chiunque con un pò di testa preferisce aspettare che restarci sotto. Mi raccomando giubbetti ben visivili Twisted Evil
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  menenic Ven Ott 29, 2010 10:30 am

tottolilivio ha scritto:come prima cosa,quando taglierai la pianta metti qualcuno a bordo della strada..che in qualsiasi caso sia pronto a fermare il traffico,una buona corda penso sia sufficente a direzionare la pianta,visto che non e' di grandi dimensioni,ma' assolutamente ancorala ad un'altra pianta(che sia di dimensioni adeguate) e quella che taglierai legala il piu' in alto possibile,escludi l'idea del paletto...non e' sicuro.. Very Happy

iury1977 ha scritto:quoto livio, cerca comunque di essere il più preciso possibile con la tacca cercando di escludere la possibilità che vada lateralmente perchè cadendo da parte avendo la corda in tiro verso monte potrebbe giocarti brutti scherzi alla base del taglio, tipo torsioni ecc che potrebbero far scivolare indietro la base della pianta. Quoto sicuramente il discorso di fermare il traffico in ogni caso, tanto ci vogliono 3 minuti e chiunque con un pò di testa preferisce aspettare che restarci sotto. Mi raccomando giubbetti ben visivili Twisted Evil

Molte grazie per i consigli.
Farò sicuramente come dite.





menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Ven Ott 29, 2010 1:50 pm

questi sono dei veri proffesionisti, bello.. e si puo vedere quali danni fa un incendio a piante secolari come quelle nel video.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Berbero Ven Ott 29, 2010 3:07 pm



Già...., non puoi improvvisare un lavoro del genere, per quanto spettacolare, rimane pericolosissimo...

Berbero
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Sab Ott 30, 2010 7:57 pm

guardate questo video, purtroppo è in inglese, ma si può capire lo stesso, un paio di trucchi importanti da conoscere.
https://www.youtube.com/watch?v=6JB29yiysVg&feature=related
usare il corpo della motosega come indicatore di squadra per allineare bene il primo taglio della tacca, posizionare uno stecco per avere un riferimento visivo della linea da tenere per il secondo taglio della tacca.
notate poi l'inclinazione dei piani di taglio, sembra che li abbia fatti inclinati per direzionare meglio la caduta
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  cri393 Sab Ott 30, 2010 8:12 pm

il video lo avevo già visto ed il tipo mi è sembrato un pò matto... Very Happy Very Happy comunque io per fare la tacca però comincio dal taglio in oblicuo non da quello in orizzontale...sbaglio??
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  coglians79 Sab Ott 30, 2010 8:26 pm

Stihl , Husky e Oleo-mac dotano le loro macchine di un segno perpendicolare alla barra che serve come "mirino".
Sicuramente anche altre marche, ma non avendole mai viste non lo dico.
io parto con la tacca orrizzontale, più giusto secondo me...
più facile mantenere la perpendicolarità con la direzione di caduta..
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Sab Ott 30, 2010 8:54 pm

si giusto, molte marche hanno gia le tacche di mira, anche io parto con il taglio orizontale, ti riesce meglio allinearti verso la direzione di caduta.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  menenic Sab Ott 30, 2010 9:02 pm

cri393 ha scritto:il video lo avevo già visto ed il tipo mi è sembrato un pò matto... Very Happy Very Happy comunque io per fare la tacca però comincio dal taglio in oblicuo non da quello in orizzontale...sbaglio??


http://www.it.jonsered.ch/node306.aspx

Anche qui fanno prima il taglio superiore, in realtà però entrambi(taglio superiore e inferiore) sono inclinati.
Infatti qua parlano di un grado di inclinazione di 60° quando normalmente(o meglio nella tacca con taglio inferiore orrizzontale)se non sbaglio, si parla di max 45°.
Dovrebbero essere due metodi entrambi giusti, ma appartenenti a scuole di pensiero diverse.

Io la tacca di abbattimento la faccio cominciando dal taglio inferiore parallelo al terreno e poi il taglio obliquo a max 45°.
Mi trovo meglio per determinare il senso di caduta.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  cri393 Sab Ott 30, 2010 9:42 pm

menenic ha scritto: Io la tacca di abbattimento la faccio cominciando dal taglio inferiore parallelo al terreno e poi il taglio obliquo a max 45°.
Mi trovo meglio per determinare il senso di caduta.
onestamente a me non viene proprio di partire dal taglio orizzontale...boh...appena vado nel bosco (quando smette di piovere) ci provo... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  generazione tepa sport Mar Nov 02, 2010 7:38 pm

quest'anno è la prima volta che taglio il bosco con mio cognato che dovrebbe "farmi compagnia" per eventuali incidendi visto che da ormai 10 andavo da solo:

il primo giorno e abbiamo gia' litigato.

Lui sostiene di lasciare almeno ca. 30/35 cm di fusto dalla terra cosi' possono crescere meglio le nuove piantine... affraid

io invece sostengo che bisogna tagliare il piu' possibile vicino alla terra (colletto) compatibilmente all'inclinazione del terreno ed alla possibilità di lavorare bene con la motosega. Nell'autorizzazione della Provincia c'e' scritto "tagliare in prossimità del colletto. Io certe volte taglio (su terreno molto scosceso e scomodo) con la tacca lasciando un " margine di sicurezza" e poi ritocco piu' facilmente per avvicinarmi di piu' al terreno, lasciando la "zocca" comunque con una forma convessa.

Tagliamo su bosco di proprietà in magg. carpine, rovere e ornello.

Voi cosa ne dite ??? : Rolling Eyes

grazie
generazione tepa sport
generazione tepa sport
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Mar Nov 02, 2010 7:40 pm

dico in sintesi che tu hai ragione e tuo cognato ha torto. Very Happy

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Mar Nov 02, 2010 7:45 pm

condivido pienamente ......anche perche' quando il bosco sara' sgombro dal legname tagliato e ripulito vedere i tagli a 30-35 cm non e' sicuramente una bella cosa.. Very Happy Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 02, 2010 9:01 pm

quoto anche io... tagliare raso è più "bello", sano per la pianta, pratico (passaggio del trattore) e ti consente di tenere pulito il bosco per esempio con una trincia.

A dire il vero, nei miei pochi viaggi in Svizzera e Germania, ho spesso visto piante tagliate "alte"; parlo di querce, faggi e abeti tagliati a 30 cm dal suolo. In alcuni casi (montagna) si può ancora spiegare, ma in perfetta pianura senza sassi nelle vicinanze ?????
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13696
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Mar Nov 02, 2010 9:38 pm

Dalle mie parti dicono che chi taglia alto è un fanullone che gli costa abbassare la schiena, questa è però una di quelle frasi fatte che girano per ogni paesino.
Certe qualita di piante è innutile taliarle alte anche perche comunque non farebbero ceppaia, il carpino per esempio che sia bianco o nero non fa getti che soppravvivono per piu di un paio d'anni.Alte qualità, ad esempio il platano , a tagliarlo a 40-50 cm da terra, fa dei getti che poi crescendo inglobano il moncone e creano un ceppo fuori terra di notevoli dimensioni, stesso discorso per il gelso, i geti che crescono da un taglio del fusto, a lasciarne 2 o 3 crescendo vanno ad assorbire il vecchio moncone e creano un unico tronco, era un vecchio metodo per ottenere due o tre tronchi nuovi da uno solo.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Mer Nov 03, 2010 11:40 am

stesso discorso vale per il faggio..una volta tagliata la pianta non rigermoglia piu'..quindi la si deve tagliare piu' basso possibile. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  maxi Mer Nov 03, 2010 2:13 pm

pale scusate ma quindi uno taglia bassa la pianta e poi non ricresce piu?.......se non fa getti come fa a ricrescere? un bosco tagliato tutto a raso? pale ............... Embarassed ............... :silent:
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Mer Nov 03, 2010 2:56 pm

Le piante tagliate per la maggior parte non ricrescono, il bosco si ripopola perche durante il taglio il boscaiolo accorto lascia degli alberi che hanno il compito di riseminare.
se vai in un bosco dove è stato fatto un taglio corretto, già l'anno dopo vedi una miriade di germogli di piccoli alberi che cominciano a spuntare dal terreno.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Mer Nov 03, 2010 4:03 pm

Da qualche anno taglio legna insieme a mio fratello in un terreno di una zia di mia moglie, dico terreno perchè una volta era campo (coltivato) poi abbandonato per molto tempo è stato inglobato dal vicino bosco. I terreni a fianco sono tutti coltivati, ed il boschetto in questione è tutto maculato, con grosse chiazze di rovi ed infestanti vari. Il terreno è largo circa 20 metri e lungo 250 metri. Abbiamo deciso di fare anno per anno una pulizia a strisce e cioè effettuare per una lunghezza di circa 20-30 metri, la pulizia accurata del sottobosco (all'inizio è impossibile stare in piedi con i rovi che un attimo sono in superfiice, poi si interrano poi rispuntano, ecc), l'abbattimento delle piante infestate, secche e rachitiche, l'abbattimento di grosse piante per lo più rubini e qualche castano, ed infine creiamo grande respiro intorno alle piante sane che stanno crescendo. L'anno seguente prima di iniziare questa pratica sui successivi 20-30 metri facciamo prima un salto nelle zone interessate dai tagli precedenti per effettuare una piccola pulizia per lo più del sottobosco, poi si riparte. Scopo del gioco secondo noi secondo la nostra limitata esperienza e di avere un bosco migliore, pulito ed accessibile, con piante divise per fasce di età, in modo che una volta arrivati alla fine dei 250 metri si possa tornare indietro, tagliare solo le piante grosse lasciando le ricrescite. Ribadisco che non parliamo di un bosco, ma di un terreno ormai diventato bosco in mezzo a tanti campi, quindi preferisco vederlo pulito e ordinato anche se all'inizio potrebbe sembrare un pò spoglio rispetto ad un bosco. Voi che ne dite??? Ovviamente per il cosumo annuale di due stufe (che scaldano interamente due appartamenti di mq. 60-70) ed una caldaia che fa sia riscaldamento che acqua calda sanitaria, questa pulizia non basta, quindi integro facendo domande di permesso di taglio nelle zone demaniali rispettando alla lettera le direttive datemi con le autorizzazioni. L'anno scorso con la pulizia dei versanti di una meretta ho fatto circa 350-400 q.li. ed alla fine siamo anche stati ringraziati dalla gente del posto per aver pulito. bla bla bla
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 8 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 41 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.