Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio acquisto
Da Boboskus Oggi alle 8:26 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:49 am

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Oggi alle 7:16 am

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da RasKebir Oggi alle 7:08 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311677 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 285 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 278 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Boboskus, gabri93, gcsv, lazarus, manhaus71, sgaragnone, tony1988

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_lcap30%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_lcap35%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_lcap12%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_lcap4%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_lcap5%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_lcap2%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_lcap9%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_lcap1%TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

+161
Pino71
Franco2021
william40
Daniele 500i
Camaro71
Stepmeister
fabio 57
zio jimmy
pipporan
Alberto_64
Roberto Volpi
Mark Ingegno
alex95
wolfnyght
m150
phantom
nitro52
speedsonic
mikhele
mesodcaburei
faldi
lucky_ciciu
marvinm
Ghepardo
ivanM
Laris61
steo92
wildwildcat
baogigi
BFausto
iury1977
Peppe76
lovato
Taglialegna96
Franco83
Phil-81
ricky7
mattiajd
jonnieeeee
Genchy
Andrea Sertori
P4ol0
Stihl 026
jd.isidoro
raimbow151
Micke86
fabior
controller
santinello
marzot
vorrei ma non posso
Robin10
beppe65
luca31
Anto86
Leos86
Alessio510
pennato
Albè
Motosegaro 94
azzalini69
khristianv
stefen 66
rò89bs
Erne
clafri79
MASTROTURI
silvano68
Lello78
cpstihl
Vincenzo57
stihll
Forgerone
Don Camillo
CanBastardo
AndreaB
NIBBIO
Robinia
straker
marco63
Stefano Pietro Jacopo
gian66
loker
piske86
tia046
falcetto
andry steel
psq
eroz
Smielatore
cipo
Dan56k
Dominik
ToniPd
fiat500
Dudum
s_riki
mmichele
Poseidon X6
Ema
andrea abruzzo
zam
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
coldsteel
carlo1974
Matic
Roccia
AlessandroC
Miciscrin
murdock
trip
Drago 100
garfield
Angelo
jonseredVS
belcanto
The Mask
stefano 72 boscaiolo
corvo50
squirrel
stefano8362
mrfish76
pupipupi
alce
generazione tepa sport
cri393
fabio82
coglians79
Orsoarcubo
maxmiole
menenic
venom
Checus
f
ferrari-tractor
pier secco
dautàrr
polmau
boscaiolo87
rhove
tonino
gianninettis
Scintilla
dolmar85
fernando62
Nonno_sprint
curva
lazadruga
mastiff
tottoli livio
arnaldo
tnt07
Berbero
maxi
Giacomo
Claudio Beneventi
Il Celtico
frozik
peppone
robertorollino
165 partecipanti

Pagina 7 di 41 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 24 ... 41  Successivo

Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Mer Set 22, 2010 6:55 am

fabri ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, alcuni utili altri meno. Non vorrei essere polemico però per migliorare la qualità dei consigli dati e dunque la qualità del forum penso che andrebbero lette meglio le domande prima di rispondere, ad esempio consigliarmi l’uso di una gru dopo che ho scritto che il posto è raggiungibile unicamente a piedi mi sembra al quanto fuori luogo.

Comunque ho deciso che tagliero le painte a ridosso delle cascine in tree-climbing così da evitare ogni problema.

Sono PROFONDAMENTE d'accordo con fabri, molte volte si leggono i post troppo velocemente e si trascurano dettagli importanti che eviterebbero lungaggini, questo non è causato dalla sprovvedutezza dei partecipanti ma bensi dalla loro grande preparazione e competenza che portano chi legge le domande a partire in quarta con le sulozioni. Facciamo più attenzione quando leggiamo, ne quadagna oltre che la qualità del forum anche la miratezza dei consigli, cosa per cui siamo famosi. Ovviamente nessuno escluso compreso chi scirve in questo momento.
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  curva Mer Set 22, 2010 3:21 pm

io domenica sono stato atagliare legna in umbria. ho tagliato un bel albero con diametro da 80 cm prima di tagliare ho fatto mille ragionamenti .ne cito alcuni: da che parte doveva cadere,se avevo altri alberi che mi davano fastido mentre abbattevo,infine dopo mille precauzioni ho fatto la tacca di abbattimento ed poi l'ho abbattuto senza problemi ed è caduto dove vole io. per cui io dò un consiglio fate ragionare la testa e non le gambe state sicuri che non vi succedera mai nulla ciao carlo
mi sono dimenticato di dire che ho usato anche i cunei
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fernando62 Mer Set 22, 2010 3:36 pm

mi dissocio da questi consigli: nel bosco vada dove vada, ma in prossimità di case o immobili,lasciamo fare il lavoro a chi lo fa quotidianamente e sopratutto è coperto da assicurazione.

le persone "sicure o facilone"  sono quelle che alla fine hanno divelto una linea a media tensione.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  curva Mer Set 22, 2010 3:48 pm

io concordo ciò che dici io stavo nel bosco e non vicino alle case e benchè stavo nel bosco prima di abbattere ho fatto mille considerazioni . vicino aòlle case di considerazione io ne farei duemila ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Mer Set 22, 2010 5:21 pm

innanzitutto mi scuso con fabri per il fatto che alcuni post, come lui giustamente ha evidenziato, risultavano essere stati scritti senza aver letto per intero la discussione.
capita ma non dovrebbe capitare.
d'ora in avanti tutti i post dai quali è chiaro evincere che chi scrive ha letto frettolosamente e contraddice informazioni date in precedenza verranno cancellati da me o dai moderatori.
infine concordo con fernando: attenzione sempre, sia nel bosco che vicino alle case. allo stesso livello.

tottolilivio ha scritto:prenderei in considerazione cio' che dice fernando (gru' o piattaforma),chiaro che i costi

non mi sembra che fernando abbia consigliato l'utilizzo di una gru o di una piattaforma...



Ultima modifica di peppone il Mer Set 22, 2010 5:24 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  tottoli livio Mer Set 22, 2010 5:30 pm

peppone hai assolutamente ragione...ho confuso le parole...chiedo scusa ...anche a fernando....
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Mer Set 22, 2010 7:00 pm

è la soluzione migliore... ridimensiona tutto e poi quando arrivi ad una dimensione acettabille attacca il piede a butta giù il tronco.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Checus Mer Set 29, 2010 4:35 pm

in questi giorrni sono in un boschetto di castaghni e di querce che anni addietro è stato percorso da un incendio, sto appunto tagliando quella legna, indubbiamente mi sembra più seccante di tagliare legname vivo, ma tant'è bisogna fare pulizia e cercare di far rivivere il boschetto.
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  fernando62 Mer Set 29, 2010 4:57 pm

mi raccomando casco in testa,i rami scchi si staccano con le vibrazioni della catena nel tronco, provato con la mia...testa

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Checus Mer Set 29, 2010 5:06 pm

ma la mia è testa calabrese con un quartino di sangue tedesco..... Wink . grazie del consiglio farò attenzione
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  venom Dom Ott 03, 2010 7:49 am

Buongiorno mi sono iscritto ora perchè ho "ereditato" una Husqvarna 357 XP da mettere a posto -

Se posso essere utile per gli aprendisti come me segnalo questo sito molto utile www.jonsered.it/node301.aspx

venom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.10.10

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  curva Dom Ott 03, 2010 4:58 pm

in questo periodo si è riaperto il taglio ora sto tagliando quecie o roverella come la chiamo dalle mie parti, nel mio bosco di proprietà io lascio otto dieci metri da una pianta e l'altra cerco ti tagliare le piante con rami secchi anche se altri rami sono verdi poichè le ritego malate. sono circa 20 anni che il bosco non si tagliava ho ottenuto il permesso sia dalla forestale che dalla comunità montana . le cippaie se sono due le lascio se sono tre taglio quella mezzana. faccio una domanda che mi sembra banale il muschio che sta alla base del tronco rovina la pianta o no ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Mer Ott 13, 2010 1:49 pm

Peppone ha elencato perfettamente una serie di regole sacrosante, difficilmente da noi si eseguono tagli totali del bosco, per taglio totale intendo tutto cio che sta in piedi, lo si fa solo in casi estremi. In altri paesi, vedi USA o paesi del nord Europa, specie nei boschi di conifere si usa abbattere tutto per poi ripiantumare. Personalmente come amante dei boschi non amo vedere un bosco pelato a zero, nella mia zona si esegue un taglio di selezione e ringiovanimento, ovvero si taglia tutto cio che è infestante, cresce storto o rachitico, cio che ormai ha raggiunto per dimensione o età un livello di crescita che non permette a piante piu giovani di crescere, oppure ciò che il vento e la neve ha danneggiato.
Insomma, oltre alle regole, sacrosante, ci vuole un pò di buonsenso ed estetica, srarire dove è fitto e lasciare dove è rado,creare un equilibrio.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  menenic Mer Ott 13, 2010 4:13 pm

Io sono andato più volte a fare legna in bosco e sempre privati.
Per lo più sono stato abituato a tagliare in maniera 'estetica', cioè lasciando linee, il più possibile parallele, di piante dello stesso tipo tagliando le più grosse e/o le più storte.
Sono però andato anche in bosco con gente che fa un taglio totale di una fascia più o meno estesa, dipende dal fabbisogno annuale di legname, giustificando il fatto che l'estensione del bosco è tale che li per 20 anni non ci si passerà più.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: taglio di alberi per legna

Messaggio  maxmiole Gio Ott 14, 2010 7:36 am

Se ti può essere utile allego una guida della regione Piemonte che spiega grosso modo come si procede al taglio. La parte burocratica forse non interessa (visto che è di un'altra regione, e come hanno indicato gli altri utenti esperti la cosa può variare da comune a comune e quindi non fa testo).
Riporta però altre indicazioni di massima su come procedere alla selezione, oltre a quanto ci hanno già consigliato, che possono essere utili. Non so se esiste per l'Umbria un documento simile o una guida del corpo forestale. Qui da me, delle linee guida le hanno anche in municipio, perché abbiamo alcune aree protette.
Spero di essere stato in qualche modo utile. Per il resto la parola agli esperti, io non sono un professionista.

http://www.comune.moncucco.asti.it/web-comuni/Moncucco_Torinese_file/NEWS/tagli%20boschivi%20guida%5B1%5D.pdf

maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  arnaldo Gio Ott 14, 2010 1:16 pm

max non è indispensabile essere professionisti per dare la propria opinione come hai fatto giustamente tu, suggerire una fonte dove apprendere notizie è sempre utile, lo spirito del nostro forum è quello di dare la parola a tutti.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  mastiff Mar Ott 26, 2010 12:16 pm

Complimenti ancora , sai che facciamo sempre il tifo per te e per la squadra Very Happy
Cosa indicano quei numeri sul tronco abbattuto ?
qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/manifestazioni-siti-del-settore-altro-f218/campionato-mondiale-ialc-dei-boscaioli-in-croazia-dal-23-al-27-settembre-t2428-15.htm#23475
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Orsoarcubo Mer Ott 27, 2010 9:23 am

Sono tutti i rilevamenti della prova,vengono registrati sul modulo dell'atleta firmato da tutti e tre i giudici e sulla parte rimasta a terra dell'albero in caso di contestazioni postume.
I numeri indicano partendo dall'alto il numero dell'atleta,la larghezza della cerniera di abbattimento misurata da ambo le parti (deve rimanere tra 25 e 35 mm),l'altezza del gradino della cerniera (tra 20 e 35 mm  misurata sui due lati),e la profondità della tacca di abbattimento (tra 7 e 12 cm),inoltre tengono la tacca vera e propria perchè l'angolo deve essere tra 45° e 55°,il tutto tenendo conto anche della distanza dell'abbattimento dal bersaglio e del tempo che non deve eccedere i 3 min.
Inoltre non si possono fare movimenti con i piedi se la catena gira (difficile vi assicuro),segnare in alcun modo il tronco da abbattere con la catena per avere riferimenti,e,in fase di abbattimento,uscire dalla zona di lavoro nelle sezioni di sicurezza segnate in terra.
Bella prova ma parecchio tecnica e difficile,inoltre il sistema di abbattimento è quasi opposto a quello che tutti di solito facciamo,cioè una volta fatta la tacca di abbattimento anzichè eseguire il tagli da dietro varso la tacca si infila la barra di punta a metà del tronco e in pratica si crea la cerniera il più possibile parallela e poi si esegue il taglio andando verso il retro del tronco.
Così facendo la cerniera non si può rompere per il peso in modo irregolare e rimane perfettamente lineare e l'albero cade solo quando la lama esce all'indietro,inoltre è impossibile che la barra si blocchi dentro in fase di abbattimento se si usano le zeppe,addirittura spesso usandole si arriva al punto di aver tagliato completamente il tronco e l'albero resta appoggiato sulla cerniera e sulle zeppe.
A questo punto basta un colpetto con la mazza o con l'occhio dell'accetta ed il gioco è fatto e l'abbattimento va esattamenente nella direzione della cerniera.
Io ho iniziato a usare questo sistema anche negli abbattimenti di piante di grosso diametro nel bosco e vi assicuro che la precisione e la sicurezza sono eccellenti,basta solo un minimo di abitudine.
Peccato che nel nostro mondo in genere la gente è restia ad accettare consigli su sistemi di lavoro alternativi...
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty hjkjhoihèièihklò

Messaggio  peppone Mer Ott 27, 2010 12:15 pm

interessante la tecnica che proponi orso. in pratica è un ibrido tra il taglio convenzionale e quello con taglio del cuore.

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  f Mer Ott 27, 2010 12:54 pm

Io la uso spesso perché evita il problema dello scoscio... a volte però taglio gli ultimi 2-3 cm togliendo la barra e ripartendo da dietro.
f
f
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  peppone Mer Ott 27, 2010 12:59 pm

fabri ha scritto:Io la uso spesso perché evita il problema dello scoscio.....

vero. il taglio del cuore evita questo rischio, ma la tecnica di cui parla orso mi pare sia una specie di ibrido...

******************************************************************************************************
TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Mer Ott 27, 2010 1:06 pm

Orsoarcubo ha scritto:
la larghezza della cerniera di abbattimento misurata da ambo le parti (deve rimanere tra 25 e 35 mm

se non ho capito male la "cerniera" è lo spazio che rimane tra il punto più interno della tacca e il punto più verso il centro di quando inserisco la spada nel cuore della pianta (quasi fiabesca la mia spiegazione), cioè qualla piccola costina che resta nel centro della pianta?
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  f Mer Ott 27, 2010 1:08 pm

Il grande vantaggio che trovo rispetto alla tecnica del cuore é che con questo sistema si lascia inalterata la cerniera di abbattimento, dunque trovo sia una sicurezza ulteriore.
f
f
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 16.07.10

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Nonno_sprint Mer Ott 27, 2010 6:20 pm

Non si finisce mai di imparare. bonk!bonk! Peccato a non avere piante da abbattere per metabolizzare questa tecnica suggerita da Orsoarcubo.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  iury1977 Gio Ott 28, 2010 7:07 am

Nonno...io ho due fantastiche piante che si presterebbero benissimo, sono due piante di rubino del diametro di circa 70-80 cm. per un'altezza stimata di 20-25 m. ma me la faccio sotto dalla paura sono relativamente vicine ai cavi della 220.000 volt.
Non mi sento in grado di fare questo tipo di lavoro. Sono in un terreno che ho ereditato e di cui nessuno si è mai preso cura, a parte ad essere intricato e difficile da raggiungere per i rovi storici. Questo autunno vorrei andare a fare una bella pulizia su tutto il terreno. Purtroppo tutto lo scarto dovrò lasciarlo in loco....beh vedremo se no vado O.T. Comunque se deciderò di tagliare prima chiederò aiuto ai nostri amici sul forum, poi verificherò i periodi di in cui la linea è in disuso o in manutenzione. Crying or Very sad
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO - Pagina 7 Empty Re: TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 41 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 24 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.