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Problemi Oleomac GS260

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Messaggio  fuco77 Mer Nov 12, 2014 10:21 am

Buongiorno, ho cambiato la pompa dell olio 2 volte in 2anni, il rivenditore mi dice che e colpa mia che non pulisco bene a fine lavori.
Questo e vero ma non cfedo che sia sufficiente e inoltre mi assicura che TUTTE le motoseghe ormai usano il sistema della vite senza fine (in plastic) per lerogazione dellolio, è vero?
Grazie in anticipo per la vostra collaborazione

fuco77
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Messaggio  fedde '77 Mer Nov 12, 2014 11:11 am

Mah il fatto di non pulire bene mi lascia qualche dubbio.....
Io ho una echo cs 3000 dal 1999 e apparte un problema al carburatore non ne ho avuto nessun altro, e non è che non la uso, anzi ho consumato 2 barre e credo un 12 catene e la pompa dell'olio funziona perfettamente, e la pulisco poco e niente ma uso olio buono.
Non è che devi cercare il problema nella qualità del olio che forse si solidifica o gelatina quando non la usi e ti crea la rottura della pompa?


Ultima modifica di fedde '77 il Mer Nov 12, 2014 11:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : precisazione)

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Messaggio  iury1977 Mer Nov 12, 2014 11:30 am

quello che dice fedde77 può essere vero. Con l'utilizzo dell'olio bio il fatto di utilizzare poco la motosega è più deleterio che utilizzarla molto, in quanto l'olio (se non di ottima qualità e permettetemi a volte anche se lo è) con il passare del tempo soprattutto con le basse temperature, tende ad addensarsi e ad incollare molto. Al momento del riavvio la pompa essendo incollata sforza molto per riavviarsi e si rompe o rovina. L'unico consiglio utile è che al ricovero della macchina per periodi un po' lunghi (3settimane) va svuotato l'impianto e lavato con gasolio..

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Messaggio  luca31 Mer Nov 12, 2014 12:36 pm

Oppure se tu tendi a non pulirla o curarla più di tanto ( non sei l'unico ) usa buon olio sintetico

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Messaggio  nitro52 Mer Nov 12, 2014 1:13 pm

scusate la mia ignoranza : ma non e vietato usare olio che non sia biologico ????? ????? di modo che quando cade sul terreno si biodegrada ok capo
correggetemi se sbaglio
grazie nitro
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Messaggio  Nonno_sprint Mer Nov 12, 2014 1:49 pm

L'uso dell'olio non biologico in questo frangente è riferito alle operazioni di rimssaggio e non del normale utilizzo.
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Messaggio  fuco77 Mer Nov 12, 2014 3:54 pm

Ok grazie delle risposte,ho letto solo siperficialmente qhalche argomento,ma la vostra preparazione e cordialita è veramente da ammirare.
La mia vecchia oleomac261 che non utilizzo piu per motivi di salute in 20 di lavoro vero mai un problema! E solo con olio esausto filtrato. .. love .
Ma allora è vero che anche le altre marche forse piu quotate adottano lo stesso sistema?cosa posso utilizzare per pulire le incrostazioni olio/segatura? La benzina non funziona
Grazie ancora e a presto

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 12, 2014 4:33 pm

Ho eliminato un tuo messaggio perchè era un doppione di quello di sopra.

per pulire le morchie:
https://lamotosega.forumattivo.com/t3273-lavaggio-motosega

per l'olio: MAI usare olio esausto, è reato, fai male a te stesso e all'ambiente e come olio catena è pessimo.
So che lo si è fatto in passato, ma non è un buon motivo per perseverare.

Per quanto riguarda la pompa, molti modelli sono con vite senza fine in plastica, che viene "mangiata" quando caso la pompa è bloccata o sotto sforzo eccessivo.
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Messaggio  fuco77 Mer Nov 12, 2014 8:16 pm

Scusatemi, ma oltre alle mts anche con l'informatica ho poca dimestichezza....
Il detergente piu a buon mercato ed efficace è quindi lo chante clair, grazie per la dritta!!!
Esiste una lista delle motoseghe che utilizza questo sistema di lubrificazione?
Mi potete descrivere brevemente il vecchio sistema di lubrificazione e chi lo utilizza ancora?
Non ho mai seguito cosi avidamente un forum...

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Nov 12, 2014 11:04 pm

I sistemi di funzionamente delle pompa olio attualmente in uso sono tramite una chiocciola, o vite senza fine come dir si voglia, inserita sull'albero motore cui trasmette il movimento alla pompa.
Corpo pompa con pompa appena visibile.
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Pompa
Problemi Oleomac GS260 Dsc_2310
Mentre le vecchie Oleomac sull'albero motore hanno una camma che agisce sul cilindretto della pompa,  come da questo Topic
https://lamotosega.forumattivo.com/t11526-oleomac-261g-pompa-dell-olio
Nonno_sprint
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Messaggio  fuco77 Gio Nov 13, 2014 7:51 am

Ok grazie, ma vorrei fare un altra domanda, e possibile sbloccare il gruppo di alluminio lasciandolo in "ammollo" nel diluente o benzina? Per quale arcano motivo è stato utilizzato questo metodo? Anche le  sthil utilizzano questa tipologia? ?????

fuco77
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