Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 205 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 205 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_lcap30%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_lcap35%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_lcap12%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_lcap2%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_lcap4%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_lcap5%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_lcap2%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_lcap9%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_lcap1%POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


POTATORI elettrici e a batteria

+33
Marco orange
Tito80
Cesare
salus
IlFaco
cagnino
lazarus
Luigi_67
belcanto
Celtico1967
il mecc
Piozzo
dannycr
gpf78
orsetta
marcoo
giancarbon
luca31
alpinalido
RaffaMitoev
Ghepardo
cenlui
maxb.
grigio4
PG
Poseidon X6
mesodcaburei
falcetto
ferrari-tractor
seghetto
Nonno_sprint
nitro52
piccolo boscaiolo
37 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Prova Husqvarna 530 ip4

Messaggio  marcoo Sab Gen 08, 2022 6:23 pm

Prova macchina :
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 08, 2022 7:27 pm

notevole, ci fosse stato qualche anno fa non avrei preso il potatore echo a scoppio che ora è inutilizzato (pesante e lento)...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  marcoo Sab Gen 08, 2022 8:25 pm


Certo hanno fatto passi da giganti con questi attrezzi, poi questo mi piace proprio perchè ha  una testa piccola si vede bene quello che si taglia, mentre lo Stihl a batteria hanno fatto una testa con un cassone in plastica enorme non vedi dove metti la lama, bella macchina ma  inutilizzabile per le sue dimensioni.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Lubrificazione scarsa

Messaggio  marcoo Ven Gen 28, 2022 9:36 pm

Salve sto usando questo attrezzino , e posso dire che le batterie durano abbastanza  con una batteria si lavora un paio d ore a sramare frasche degli olivi, quindi mi soddisfa. L'unica cosa negativa è la lubrificazione della catena passa pochissimo olio , forse queste mini motoseghe  hanno bisogno di un olio molto viscoso e fine , perchà quello tardizionale non passa, in dotazione da nuova c era una boccettina in plastica con del lubrificante, ma non specifica  le caratteristiche dell 'olio. Avete dei consigli in merito? Ho fatto una prova con il 5 w 40 motore  e questo un pò passa.Grazie
marcoo ha scritto: Prova minimotosega clone Volpi
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  ferrari-tractor Dom Gen 30, 2022 4:47 pm

ho avuto un dubbio simile col mio potatore a motore echo (non mi viene ora la sigla, è il piccolo da 21cc)
la catena sembra consumare poco olio rispetto ad una motosega, ma in realtà l'olio è sufficiente... non fa la scia sul cartone perchè la velocità catena è metà di una motosega, questo comporta minore consumo di olio oltre a minore stress per la lubrificazione.

ora sono anni che non lo uso, ma una delle ultime volte ho fatto la prova con olio di semi... e non ho notato grosse differenze rispetto all'olio catena normale per il potatore (fosse la motosega avrei fatto una frittura...)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  luca31 Dom Gen 30, 2022 4:56 pm

ferrari-tractor ha scritto:notevole, ci fosse stato qualche anno fa non avrei preso il potatore echo a scoppio che ora è inutilizzato (pesante e lento)...
quello husqvarna lì fa veramente gola ... anche per chi lo userebbe poco ... il video invoglia come una fetta di torta col cioccolato che cola ...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Xxxxxxxxxxxx

Messaggio  lazarus Lun Apr 18, 2022 8:42 am

io quest'anno mi son comprato uno svettatoio a batteria per la potatura degli ulivi da effettuare da terra , dopo aver cercato un pò in giro mi sono finalmente deciso ed ho preso il potatore telescopico BLUE BIRD - PCS 22-10 con batteria da 21V-5A/H,La barra è lunga 9" e monta una catena da 1/4" con 48 maglie e spessore da 1,1 mm. la batteria dura una mezza giornata che per le mie esigenze è sufficiente (lavoro a turni e quindi poto gli ulivi nella mezza giornata libera).
alla massima estensione 2,5 metri èun pò scomodo, ma sinceramente mi è capitato di estenderlo solo un paio di volte....rispetto allo svettatoio manuale che usavo in precedenza ho velocizzato di tanto la potatura per cui mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, finora ho potato un centinaio di ulivi e non ho riscontrato alcun problema.

lazarus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.06.21
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  luca31 Lun Apr 18, 2022 9:25 am

lazarus ha scritto:io quest'anno mi son comprato uno svettatoio a batteria per la potatura degli ulivi ...

per favore cercate se possibile di postare all'interno degli argomenti preposti ok capo .
Ho spostato le tue impressioni qui dove ne trovi altre, buon proseguimento

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  marcoo Lun Apr 18, 2022 12:49 pm

lazarus ha scritto:io quest'anno mi son comprato uno svettatoio a batteria per la potatura degli ulivi da effettuare da terra , dopo aver cercato un pò in giro mi sono finalmente deciso ed ho preso il potatore telescopico  BLUE BIRD - PCS 22-10 con batteria da 21V-5A/H,La barra è lunga 9" e monta una catena da 1/4" con 48 maglie e spessore da 1,1 mm. la batteria dura una mezza giornata che per le mie esigenze è sufficiente (lavoro a turni e quindi poto gli ulivi nella mezza giornata libera).
alla massima estensione 2,5 metri èun pò scomodo, ma sinceramente mi è capitato di estenderlo solo un paio di volte....rispetto allo svettatoio manuale che usavo in precedenza ho velocizzato di tanto la potatura per cui mi ritengo soddisfatto dell'acquisto, finora ho potato un centinaio di ulivi e non ho riscontrato alcun problema.
Ciao che velocità di taglio ha questa macchina ,,, intendo metri al secondo, Grazie
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  lazarus Dom Apr 24, 2022 12:52 pm

Scusa il ritardo nella risposta, urtroppo non so risponderti, ho cercato un po' ovunque ma non ho trovato nessun indicazione sulla velocità della catena.

lazarus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.06.21
Località : abruzzo

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  cagnino Mer Gen 04, 2023 9:32 pm

Salve a tutti , spero di postare nella sezione giusta , sto cercando consigli per un potatore elettrico che raggiunga 4 mt
di buone marche anche se per uso occasionale ma non cineserie. Grazie

cagnino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.01.23

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  luca31 Ven Gen 06, 2023 7:09 am

cagnino ha scritto:Salve a tutti , spero di postare nella sezione giusta , sto cercando consigli per un potatore elettrico che raggiunga 4 mt
di buone marche anche se per uso occasionale ma non cineserie. Grazie
Hai letto questo argomento?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  cagnino Dom Gen 08, 2023 11:07 pm

Ciao OK grazie

avevo letto ma forse mi era sfuggito che questi sono i prodotti top
STIHL HTA 66/HTA 86 , Husqvarna 530 iP4/530 iPT5 , Pellenc Selion T220-300
poi nel caso di STIHL uno puo' salire di gamma e prezzo HTA 135-405cm o scendere con HTA 50-280cm
(Husqvarna 530-ipt5-400cm)
il Pellenc a zaino lo vedo per un uso diciamo industriale (anche il prezzo)


Ultima modifica di cagnino il Dom Gen 08, 2023 11:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : tipo)

cagnino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.01.23

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  luca31 Mar Gen 10, 2023 8:28 pm

cagnino ha scritto:...

avevo letto ma forse mi era sfuggito che questi sono i prodotti top
...
ti ho consigliato di leggerlo solo perché in pochissimi lo fanno Very Happy .
Mi ricordavo che qualcosa ci fosse in merito ai tuoi dubbi, in effetti. Come vedi però è un argomento poco trattato, purtroppo, ci dispiace.
Io ad esempio non ho nessuna esperienza in merito

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  cagnino Mar Gen 10, 2023 8:54 pm

Ho visto molti prodotti sul web , sarei comunque curioso se qualcuno ha esperienta con prodotti non citati sopra come top ,
ci sono molti marchi ma magari quelli buoni sono veramente pochi.

Avevo gia comprato uno svettatoio Gardena a cremagliera ma lento faticoso da usare adesso gli alberi sono veramente zeppi e devo
dare una bella sfoltita non sono tanti ma sono molto cersciuti sia in altezza che in larghezza e volevo qualcosa di pratico e veloce.

Grazie

cagnino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.01.23

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  luca31 Mar Gen 10, 2023 9:05 pm

Speriamo che si colleghi chi ne fa uso.
Ma nel frattempo ti conviene spiegare il più possibile cosa devi fare, ad esempio altezza delle piante, essenze, diametri da potare, quante piante...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  cagnino Mar Gen 10, 2023 9:24 pm

Non sono molte saranno 15/20 tra cui fico, ciliegio, albicocco, melo selvatico, prugno, susino, robinia, alloro e 3/4 grossi alberi che dal giardino mi stanno entrando in casa , non ricordo il nome ma allego foto.
Link Immagine


Ultima modifica di cagnino il Mar Gen 10, 2023 9:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : iimagine)

cagnino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.01.23

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  IlFaco Mar Gen 10, 2023 10:48 pm

Da un paio di anni utilizzo l'Oregon PS250.

Pagato meno di 350€ con batteria 4Ah e caricabatteria da 4 ore (ma sono disponibili anche la batteria da 6Ah e il caricabatterie rapido).

Lo utilizzo prevalentemente nel bosco per risolvere situazioni "delicate" e si comporta degnamente considerato che nasce per fare altro; senza grosse difficoltà ho tagliato rami di essenze dure oltre i 15cm di diametro, basta evitare di forzare inutilmente l'attrezzo durante il taglio altrimenti l'elettronica di comando va in protezione e ferma il motore.

Il motore (a spazzole, circa 25A assorbiti) si trova tra le due impugnature per non pesare sulla testa dell'attrezzo e trasmette il moto alla catena tramite un albero in acciaio che si trova all'interno delle aste. Quest'ultime sono realizzate in fibra di vetro e sono di sezione ovale per minimizzarne la flessione.

Barra "single rivet" lunga 20cm (effettivi forse qualcosina meno) con canale stretto 1,1mm, catena passo 3/8 piccolo; entrambe ovviamente Oregon. Il tendicatena è frontale.

Esteso raggiunge i 3 metri circa e si riesce a tagliare tranquillamente oltre i 4 metri di altezza. Pesa intorno ai 6 Kg.

I materiali sono solidi, è ben assemblato, le prestazioni soddisfacenti persino in tagli a piena barra, la batteria è compatibile con tutta la serie degli altri attrezzi Oregon (infatti ho acquistato anche la loro motosega CS250 e un'ulteriore batteria).

L'autonomia è ovviamente influenzata da diversi fattori, ma per farti un'idea questo è il numero di i tagli fatti con una battteria 4Ah e la motosega:

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Img-4510

È sul mercato da diversi anni, avrebbe alcuni particolari migliorabili e non lo definirei esattamente un attrezzo di fascia professionale, lo collocherei comunque in un'ipotetica fascia semiprofessionale.
A mio avviso si ripaga se si hanno un buon numero di potature di medie/grosse dimensioni da fare ogni anno, altrimenti è meglio investire su un segaccio e una buona asta telescopica.

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  cagnino Mer Gen 11, 2023 3:46 pm

IlFaco ha scritto:Da un paio di anni utilizzo l'Oregon PS250.
Pagato meno di 350€ con batteria 4Ah e caricabatteria da 4 ore (ma sono disponibili anche la batteria da 6Ah e il caricabatterie rapido).
Grazie ottima recensione per un prodotto semiprofessionale a cui avevo anche pensato (poi vi faccio sapere quando decido)

Faccio una domanda generica a vostro avviso il miglior prezzo si trova dai vari shop online o su ebay/amazon/FB o andando
direttamente al negozio ? (senza fare nomi ovviamente)

cagnino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.01.23

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 11, 2023 5:39 pm

onestamente, io uso un segaccio telescopico ed ho più piante di te... ed ho anche un potatore telescopico della echo che ho usato due volte di numero.

per il prezzo, la scelta è tua ma un negozio fisico offre un'altro tipo di servizio (assistenza vera e non per finta)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  cagnino Mer Gen 11, 2023 6:00 pm

OK grazie per il doppio consiglio ma se uno e giovane ed abituato va bene , io ora sono vecchio oltre i 60 e non abituato Smile
echo a scoppio ?

Come per il mio decespugliatore ho quello a scoppio , ma a volte preferisco il tagliaerba elettrico (a filo) quando lo comprai non erano cosi diffusi i modelli a batteria .

PS sono contro le auto elettriche/ibride per certe cose sono un tipo vintage ...


Ultima modifica di falcetto il Mer Gen 11, 2023 6:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

cagnino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.01.23

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 11, 2023 6:11 pm

vado OT solo per dire che se qualche anno fa ci fossero stati modelli a batteria avrei probabilmente preso quelli invece di un modello a scoppio.
per il resto, non è un problema di allenamento ma di saper potare, che non vuol dire tagliare.
si potano i rami piccoli, se si devono potare quelli grossi vuol dire che la pianta non è stata ben allevata o è stata piantata nel posto sbagliato.
in quei casi, spesso finisce con una potatura rasoterra.
in entrambi i casi, il potatore (elettrico/a scoppio) non viene usato.

sono un po' integralista, concedimelo hahahahaaaa!!!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  cagnino Mer Gen 11, 2023 6:19 pm

sono d'accordo ma fino a che ho potuto le piante lo ho seguite anche dopo un bella potatura che ho pagato (adesso mi chiedono 2500 euro contro i due/trecento euro di una volta) se trovo le foto di allora le posto ....

PS mi leggero' tutti i post "ELETTRICI E A BATTERIA" perche ho visto che i marchi dei prodotti buoni sono sempre gli stessi ....


Ultima modifica di falcetto il Mer Gen 11, 2023 6:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

cagnino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.01.23

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  luca31 Mer Gen 11, 2023 9:37 pm

Usa il tasto POST REPLY per rispondere ai messaggi vicini al tuo, grazie ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  IlFaco Gio Gen 12, 2023 12:35 pm

cagnino ha scritto:... fino a che ho potuto le piante lo ho seguite...

Mi permetto solo una considerazione.

Tenga presente che le batterie subiscono un naturale processo di invecchiamento che le porta a perdere parte delle loro capacità negli anni, questo indipendentemente dal loro utilizzo; il loro costo vale generalmente circa la metà del prezzo di acquisto dell'interno attrezzo e con il passare del tempo potrebbero persino divenire introvabili a causa del continuo rinnovamento della gamma prodotti da parte dei produttori.

Il problema non si pone per gli operatori professionali, che generalmento sfruttano a fondo le loro macchine e le sostuìituiscono con regolarità, ma potrebbe esserlo per il privato che utilizza l'attrezzo solo occasionalmente. Ammesso che non possa utilizzare quelle stesse batterie anche con altre attrezzature, infatti ho acquistato anche la motosega che a differenza del potatore uso molto spesso.

Personalmente eseguirei il suo lavoro con una macchina presa a noleggio e mi limiterei a controllare negli anni successivi con svetatoio e segaccio in modo che non si ripresenti la seccatura di eseguire tagli così radicali.

IlFaco
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 25.12.20
Età : 39
Località : Hunsrück

Torna in alto Andare in basso

POTATORI elettrici e a batteria - Pagina 4 Empty Re: POTATORI elettrici e a batteria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.