Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da SQUARCI Ieri alle 8:01 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Ieri alle 5:32 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Fast 34 Ieri alle 5:30 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:24 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24444 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Enos69

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311314 messaggi in 16606 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 129 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 128 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Enos69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_lcap30%imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_lcap35%imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_lcap12%imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_lcap2%imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_lcap4%imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_lcap5%imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_lcap2%imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_lcap9%imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_lcap1%imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


imbraghi da lavoro e tree climbing

+23
riccardo
tizianoclimb
marco63
Don Camillo
giperf
deturpator
AndreaB
Roccia
bigman190
ferrari-tractor
gian66
Poseidon X6
mastiff
suppa2
nicoletta
dautàrr
f
squirrel
tillas
lazadruga
tottoli livio
arnaldo
dolmar85
27 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  Roccia Mer Ott 17, 2012 8:23 pm

Don Camillo ha scritto:Mi state istruendo in maniera formidabile Grazie a tutti per i vostri competenti interventi.
Per ora mi limiterò alla sola istruzione teorica,nel frattempo ,mi informerò sulla disponibilità di qualche corso mirato a questa tecnica.Buona serata a tutti da D.C.
sembrerà una banalita' ma accertati della professionalita dei formatori,al corso ti aiuteranno a scegliere anche l'imbrago adatto a lle tue esigenze
ciao

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  AndreaB Mar Ott 23, 2012 10:24 pm

Ciao, può sembrare polemica ma non lo è, è solo chiarire le cose per quello che sono. Il tree climbing è una tecnica per salire in sicurezza sugli alberi per poterli potare, consolidare e abbattere. Imparare questa tecnica ti permette di salire e scendere e muoverti sfruttando il principio del pendolo. Dire che vuoi avviarti alla carriera di tree climber, benché purtroppo sia diventato gergo comune, non vuol dire nulla. Un tree climber serio è anzitutto un arboricoltore ossia una persona che sa cosa fare su un albero a prescindere che sia abilitato al lavoro in quota su fune su albero (Modulo B ex 235) o utilizzi una piattaforma di lavoro elevabile (PLE).
Ora, se vuoi avviarti a questa splendida professione -quella dell'arboricoltore- prima ancora, o quantomeno in parallelo del corso di tree climbing preparati su cosa e come fare il mestiere.
Per il corso di tree climbing rivolgiti esclusivamente ad un istituto professionale che ti rilasci l'abilitazione altrimenti butti i soldi e al 90% trovi persone incompetenti che si inventano tecniche e norme. Non pensare al risparmio, i corsi seri costan tutti attorno ai 1000€ 00 + o -.
Scusa la schiettezza e la brevità ma in questo settore si stanno davvero affacciando incompetenti che vedono solo un facile guadagno e siccome il mio mestiere mi piace tantissimo e ancor di più gli alberi non mi faccio problemi nel parlare chiaro. Fare il tree climber non vuol dire nulla, il tree climbing è un mezzo per fare qualcosa e non dovrebbe essere massacrare i pochi alberi urbani che ci restano. Prima si studia arboricoltura poi si fa tree climbing.
Per tizianoclimb, non so che tecniche tu utilizzi ma quella che mostri nei disegni non ha senso. Tu non stai facendo tree climbing, in quel modo, ma simuli l'arrampicata su roccia su un albero e non è corretto a meno che tu non stia lavorando sul cimale di una grande conifera cimata da qualche idiota o sfortunatamente smazzata da un fulmine. In ogni caso, non puoi proporla come se fosse una banalità. Nel tuo disegno tutto il carico va sulla branca e non sul punto principale di ancoraggio, se non in minima parte, e una persona inesperta potrebbe sottovalutare la tenuta della branca rompendola e rischiando di farsi molto male. In tree climbing il pendolo è la regola, ci si muove necessariamente sfruttando un pendolo, sempre. Se vuoi lavorare in sicurezza allora usi la longe per vincolarti con due punti (tra l'altro è obbligatorio per l'81) e avere la posizione stabile.
Ciao

AndreaB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : Erba (CO)

http://www.salusarboris.it

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  Roccia Gio Ott 25, 2012 4:27 pm

AndreaB ha scritto:Ciao, può sembrare polemica ma non lo è, è solo chiarire le cose per quello che sono. Il tree climbing è una tecnica per salire in sicurezza sugli alberi per poterli potare, consolidare e abbattere. Imparare questa tecnica ti permette di salire e scendere e muoverti sfruttando il principio del pendolo. Dire che vuoi avviarti alla carriera di tree climber, benché purtroppo sia diventato gergo comune, non vuol dire nulla. Un tree climber serio è anzitutto un arboricoltore ossia una persona che sa cosa fare su un albero a prescindere che sia abilitato al lavoro in quota su fune su albero (Modulo B ex 235) o utilizzi una piattaforma di lavoro elevabile (PLE).
Ora, se vuoi avviarti a questa splendida professione -quella dell'arboricoltore- prima ancora, o quantomeno in parallelo del corso di tree climbing preparati su cosa e come fare il mestiere.
Per il corso di tree climbing rivolgiti esclusivamente ad un istituto professionale che ti rilasci l'abilitazione altrimenti butti i soldi e al 90% trovi persone incompetenti che si inventano tecniche e norme. Non pensare al risparmio, i corsi seri costan tutti attorno ai 1000€ 00 + o -.
Scusa la schiettezza e la brevità ma in questo settore si stanno davvero affacciando incompetenti che vedono solo un facile guadagno e siccome il mio mestiere mi piace tantissimo e ancor di più gli alberi non mi faccio problemi nel parlare chiaro. Fare il tree climber non vuol dire nulla, il tree climbing è un mezzo per fare qualcosa e non dovrebbe essere massacrare i pochi alberi urbani che ci restano. Prima si studia arboricoltura poi si fa tree climbing.
Per tizianoclimb, non so che tecniche tu utilizzi ma quella che mostri nei disegni non ha senso. Tu non stai facendo tree climbing, in quel modo, ma simuli l'arrampicata su roccia su un albero e non è corretto a meno che tu non stia lavorando sul cimale di una grande conifera cimata da qualche idiota o sfortunatamente smazzata da un fulmine. In ogni caso, non puoi proporla come se fosse una banalità. Nel tuo disegno tutto il carico va sulla branca e non sul punto principale di ancoraggio, se non in minima parte, e una persona inesperta potrebbe sottovalutare la tenuta della branca rompendola e rischiando di farsi molto male. In tree climbing il pendolo è la regola, ci si muove necessariamente sfruttando un pendolo, sempre. Se vuoi lavorare in sicurezza allora usi la longe per vincolarti con due punti (tra l'altro è obbligatorio per l'81) e avere la posizione stabile.
Ciao
di tecniche si potrebbe parlare all'infinito,l'amico ci chiedeva piucchealtro di imbraghi,quoto cmq cio' che dici

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  AndreaB Gio Ott 25, 2012 5:50 pm

Hai ragione ma, a prescindere dalla questione nodo di frizione/meccanico, esista la corda singola o doppia.
I rinvii li si fa ma occorre esperienza nel valutare le forze e la portata del ramo su cui metti il rinvio. Un rinvio dovrebbe comunque far fare alla corda un angolo superiore ai 90 gradi così che il vettore della forza risultante sia il più possibile coincidente con la direzione del ramo così da ridurre il più possibile il vettore che agisce sulla verticale.
Il tuo disegno potrebbe far pensare che si lavori così, magari anche in progressione, ed è una tecnica sbagliata perché pericolosa e perché fai una fatica inutile.
Il pendolo lo cerchi di proposito proprio per poter lavorare in contrapposizione e senza rimanere appeso troppo tempo.
Inoltre, con la tecnica che illustri in figura, ogni volta devi risalire a recuperarti il rinvio ed è altra fatica inutile quando non strettamente necessario.
Ciao

AndreaB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : Erba (CO)

http://www.salusarboris.it

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty rinvii

Messaggio  tizianoclimb Gio Ott 25, 2012 6:47 pm

i rinvii nel disegno partono da un punto fisso sul tronco quindi il carico e' assorbito in gran parte dalla pianta
il mio intervento voleva solo essere d'aiuto al nostro amico don camilo senza incasinargli troppo le idee con tecniche che a parole non imparerebbe mai gia' anticipatamente aveva detto che doveva effettuare solo lavori nel proprio terreno gli occorreva solo conoscere tecniche base visto che masticava un po di alpinismo ho cercato di individuare uno dei modi per utilizzare il materiale a disposizione senza ricorrere ad una vera e propria attrezzatura da treeclimbing.
e' ovvio che se rinvii su un rametto di 2 centimetri si rompe ma dal disegno non mi pare che ho rinviato su un piccolo ramo in ogni modo spero che a don camillo il mio intervento e' servito a qualcosa con i dovuti accorgimenti e usando la testa sono sicuro che fara' il lavoro senza farsi male
tizianoclimb
tizianoclimb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  Don Camillo Gio Ott 25, 2012 11:37 pm

tizianoclimb ha scritto:i rinvii nel disegno partono da un punto fisso sul tronco quindi il carico e' assorbito in gran parte dalla pianta
il mio intervento voleva solo essere d'aiuto al nostro amico don camilo senza incasinargli troppo le idee con tecniche che a parole non imparerebbe mai gia' anticipatamente aveva detto che doveva effettuare solo lavori nel proprio terreno gli occorreva solo conoscere tecniche base visto che masticava un po di alpinismo ho cercato di individuare uno dei modi per utilizzare il materiale a disposizione senza ricorrere ad una vera e propria attrezzatura da treeclimbing.
e' ovvio che se rinvii su un rametto di 2 centimetri si rompe ma dal disegno non mi pare che ho rinviato su un piccolo ramo in ogni modo spero che a don camillo il mio intervento e' servito a qualcosa con i dovuti accorgimenti e usando la testa sono sicuro che fara' il lavoro senza farsi male
Certo che mi è servito ok capo e ti ringrazio molto. Very Happy
Come avevo accennato (e tu l`avevi ben capito da subito) in questo campo non ho nessuna esperienza quindi il fatto di poter assimilare nozioni grazie all`esperienza altrui mi permetterebbe di avvicinarmi a questa affascinante attività e di farmi un idea di come si pratica,di che materiali si impiegano,in che modi vengono usati,quali potrebbero essere i pericoli in cui si può incorrere durante l`attività ecc...
Tutto questo bagaglio di conoscenze non può che giovare alla buona riuscita di un futuro corso specifico.
Tiz,quando puoi,posta le tue foto.Saranno di sicuro interesse.Ciao.
Roccia ha scritto: Di tecniche si potrebbe parlare all'infinito,l'amico ci chiedeva piucchealtro di imbraghi,quoto cmq cio' che dici
Si in effetti quello che riguarda le tecniche mi è di più difficile comprensione,comunque è sempre un discorso istruttivo,e un passo alla volta.........
Il discorso imbrachi devo dire che mi è di più facile comprensione.
Grazie Roccia per i tuoi interventi.
AndreaB ha scritto:Ciao, può sembrare polemica ma non lo è, è solo chiarire le cose per quello che sono. Il tree climbing è una tecnica per salire in sicurezza sugli alberi per poterli potare, consolidare e abbattere. Imparare questa tecnica ti permette di salire e scendere e muoverti sfruttando il principio del pendolo. Dire che vuoi avviarti alla carriera di tree climber, benché purtroppo sia diventato gergo comune, non vuol dire nulla. Un tree climber serio è anzitutto un arboricoltore ossia una persona che sa cosa fare su un albero a prescindere che sia abilitato al lavoro in quota su fune su albero (Modulo B ex 235) o utilizzi una piattaforma di lavoro elevabile (PLE).
Ciao Andrea,guarda che io non ho mai sostenuto di volermi avviare alla carriera di tree climber ma solo di essere attratto da questa specifica attività.
AndreaB ha scritto: (Omissis ) Per il corso di tree climbing rivolgiti esclusivamente ad un istituto professionale che ti rilasci l'abilitazione altrimenti butti i soldi e al 90% trovi persone incompetenti che si inventano tecniche e norme. Non pensare al risparmio, i corsi seri costan tutti attorno ai 1000€ 00 + o -
Farò tesoro di questo consiglio che anche altri utenti avevano dato in precedenza.
AndreaB ha scritto:Scusa la schiettezza e la brevità ma in questo settore si stanno davvero affacciando incompetenti che vedono solo un facile guadagno e siccome il mio mestiere mi piace tantissimo e ancor di più gli alberi non mi fcio problemi nel parlare chiaro. Fare il tree climber non vuol dire nulla, il tree climbing è un mezzo per fare qualcosa e non dovrebbe essere massacrare i pochi alberi urbani che ci restano. Prima si studia arboricoltura poi si fa tree climbing.(Omissis)
Andrea,si capisce dalle tue parole che ami la tua professione e che la svolgi con passione,seriamente,e da vero professionista.
Ti posso assicurare che nessuno e io per primo voleva in alcun modo banalizzare quest`arte,tutt`al più volevano consigliare al meglio il principiante Don Camillo in base alle loro conoscenze,alle loro esperienze e al loro vissuto.Questo ho recepito io dai loro scritti.Saluti da D.C. ok capo





Ultima modifica di Don Camillo il Gio Ott 25, 2012 11:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Modifica testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  AndreaB Sab Ott 27, 2012 5:48 am

Un conto è non incasinare le idee, un altro è suggerire una cosa potenzialmente pericolosa. A mio avviso è meglio dire "lascia stare". L'alpinismo con l'arrampicare sugli alberi proprio non c'entra nulla: cambia la tecnica, cambiano i materiali, cambiano gli imbrachi, cambia tutto.
La tecnica mostrata nel disegno è sbagliata e pericolosa. Le cose o le si fa bene o non le si fa o le si fa fare ad altri.
Aggiungo che di tecniche c'è pure poco da parlare, la tecnica per muoversi in pianta è una tutto il resto sono robe che non stanno in piedi o che sono illegali per quanto detto dall'81/08.
Siccome questo è un forum pubblico è meglio restare sulle cose fatte per bene e come previsto dalle leggi in materia di sicurezza. Poi a casa sua uno è libero di andare a farsi male come vuole.
Ciao

PS l'arboricoltura e il tree climbing sono una professione seria e purtroppo ci sono, come sempre accade in Italia, una miriade di imbecilli improvvisati, non è certo questo il caso, che finiscono per rovinare la professionalità di tutti. Tagliare piante, lo dimostrano i dati degli incidenti in bosco e nel giardinaggio, non è una banalità e sarebbe bello se chi non sa che fare la piantasse di pensare che tanto per usare una motosega e una corda non ci vuole nulla. So che non è questo il caso, era solo uno sfogo per una situazione che sta diventando ridicola.

AndreaB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : Erba (CO)

http://www.salusarboris.it

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  riccardo Sab Ott 27, 2012 7:45 am

AndreaB ha scritto:

PS l'arboricoltura e il tree climbing sono una professione seria e purtroppo ci sono, come sempre accade in Italia, una miriade di imbecilli improvvisati, non è certo questo il caso, che finiscono per rovinare la professionalità di tutti. Tagliare piante, lo dimostrano i dati degli incidenti in bosco e nel giardinaggio, non è una banalità e sarebbe bello se chi non sa che fare la piantasse di pensare che tanto per usare una motosega e una corda non ci vuole nulla. So che non è questo il caso, era solo uno sfogo per una situazione che sta diventando ridicola.

Cerchiamo per cortesia di moderare i termini ,certi sfoghi non sono ammessi nel forum.
E' giusto ribattere se si hanno opinioni diverse ma sempre seguendo determinati canoni di linguaggio.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  peppone Sab Ott 27, 2012 8:11 am

esprimere in modo aggressivo una tesi corretta è il modo migliore per renderla una fesseria.
soprattutto su di un forum pubblico.
quello che andrea dice è giusto.
sbaglia però nei toni.
toni che finiscono con l'inacidire la discussione e privarla dei contenuti utili.
toni che, tra l'altro, offendono.
soprattutto chi si è rivolto a noi per avere informazioni e non per sorbirsi uno sfogo di nervi circa la professionalità o meno dei treeclimber.

invito perentoriamente andrea b. a moderarsi da solo.
altrimenti dovremo moderare noi dello staff.

fine ot. rientriamo in argomento.
eventuali repliche solo a me e solo via mp.

******************************************************************************************************
imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  AndreaB Sab Ott 27, 2012 10:05 am

Mi permetto di rispondere comunque sul forum perché non mi pare di aver offeso nessuno avendo specificato più volte che non mi riferivo alle due persone a cui stavo rispondendo. Forse si è frainteso sull'ultima frase, io intendevo la situazione in Italia dell'arboricoltura e del tree climbing; situazione che è simile a quella di altre professioni, compresa quella del boscaiolo, dove la gente si improvvisa.
La mia schiettezza è frutto della preoccupazione per il fatto che si sottovaluta sempre la sicurezza e i dati sugli incidenti sul lavoro e nel privato lo dimostrano ampiamente.
La mia non voleva quindi essere un'offesa per nessuno ma ribadire che salire su un albero non è una banalità e suggerire tecniche pericolose, tanto più ad un inesperto è assai rischioso.
L'irritazione c'è, non lo nego, ma solo per il fatto che io non mi permetterei mai di suggerire tecniche o metodi non sicuri banalizzando, di fatto, una professione e l'impegno di persone che investono tempo e denaro per la sicurezza di tutti.
Andrea Borrone

AndreaB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : Erba (CO)

http://www.salusarboris.it

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  gian66 Lun Dic 17, 2012 9:28 pm

ragazzi, .... guardate qui:
http://www.climbingarborist.com/index.html
spero di fare cosa gradita per chi è interessato al tree climbing Very Happy , ..... video molto interessanti ok capo
buona visione.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Video

Messaggio  AndreaB Mar Dic 18, 2012 7:14 pm

Interessante e ben fatto.

AndreaB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : Erba (CO)

http://www.salusarboris.it

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  gian66 Mer Dic 19, 2012 12:18 pm

novità dalla Petzl, ... il Prusik meccanico ZIGZAG.
http://www.petzl.com/it/pro/zigzag-prusik-meccanico-lavoro-su-piante
guardate il video di presentazione, pare interessante ok capo



Ultima modifica di gian66 il Mer Dic 19, 2012 12:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta frase)
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  Roccia Mer Dic 19, 2012 8:55 pm

gian66 ha scritto:novità dalla Petzl, ... il Prusik meccanico ZIGZAG.
http://www.petzl.com/it/pro/zigzag-prusik-meccanico-lavoro-su-piante
guardate il video di presentazione, pare interessante ok capo

è sicuramente interessante e sicuramente di qualità come granparte dei prodotti della casa...del resto con un unico attrezzo meccanico sostituisce il sistema nodo frizione,carrucola e swivel

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  AndreaB Mer Dic 19, 2012 9:16 pm

Ciao, faccio tree climbing da 7 anni di cui sei da professionista e sono tutti i giorni su un albero e ti assicuro che, per quanto ben fatto, questo attrezzo non tiene il confronto nemmeno con un bellunese, per non parlare di un valdostano. E poi è, come dice il nome, nato per sostituire un prusik e non un nodo di frizione che è monodirezionale e non deve, assolutamente, mollare.
Del resto è solo in Italia che ci si tira le menate per i nodi, nel resto del mondo tutti li usano senza nessun problema. Un nodo ben fatto è sicuro tanto quanto un meccanico ben installato e viceversa.

AndreaB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : Erba (CO)

http://www.salusarboris.it

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  Roccia Mer Dic 19, 2012 9:25 pm

AndreaB ha scritto:Ciao, faccio tree climbing da 7 anni di cui sei da professionista e sono tutti i giorni su un albero e ti assicuro che, per quanto ben fatto, questo attrezzo non tiene il confronto nemmeno con un bellunese, per non parlare di un valdostano. E poi è, come dice il nome, nato per sostituire un prusik e non un nodo di frizione che è monodirezionale e non deve, assolutamente, mollare.
Del resto è solo in Italia che ci si tira le menate per i nodi, nel resto del mondo tutti li usano senza nessun problema. Un nodo ben fatto è sicuro tanto quanto un meccanico ben installato e viceversa.
per me è meglio il distel con carrucola, cmq stiamo andando off topic troppo finisco qui

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  AndreaB Mer Dic 19, 2012 9:31 pm

Valdostano forever! 2 incroci e tre spire! :)

AndreaB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : Erba (CO)

http://www.salusarboris.it

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  gian66 Mer Dic 19, 2012 9:47 pm

AndreaB ha scritto:Ciao, faccio tree climbing da 7 anni di cui sei da professionista e sono tutti i giorni su un albero e ti assicuro che, per quanto ben fatto, questo attrezzo non tiene il confronto nemmeno con un bellunese, per non parlare di un valdostano. E poi è, come dice il nome, nato per sostituire un prusik e non un nodo di frizione che è monodirezionale e non deve, assolutamente, mollare.
Del resto è solo in Italia che ci si tira le menate per i nodi, nel resto del mondo tutti li usano senza nessun problema. Un nodo ben fatto è sicuro tanto quanto un meccanico ben installato e viceversa.

condivido quanto hai detto ok capo è tutta questione di abitudine, coi vari nodi, ci si può fare di tutto.
innoltre il costo di un cordino, ... è molto inferiore ad un marchigenio meccanico.
questo zigzag comunque pare molto funzionale ..... a marzo ne riparleremo.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  AndreaB Mer Dic 19, 2012 9:54 pm

Cosa succede a marzo?

AndreaB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : Erba (CO)

http://www.salusarboris.it

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  gian66 Mer Dic 19, 2012 10:03 pm

AndreaB ha scritto:Cosa succede a marzo?

pare che il zig, vada in distribuzione in quel periodo, e appena arriva, ci farò sicuramente una prova.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  ivanM Ven Dic 21, 2012 6:19 am

Ho notato che l'attrezzatura della Kong ha in generale dei prezzi migliori rispetto a Petzl o Miller.
La qualità è buona?
ivanM
ivanM
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 43
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  Roccia Ven Dic 21, 2012 12:51 pm

ivanM ha scritto:Ho notato che l'attrezzatura della Kong ha in generale dei prezzi migliori rispetto a Petzl o Miller.
La qualità è buona?
certo che la qualità è buona. dei prodotti sono molto validi, anche la camp fa ottimi prodotti....solo che se non entri nello specifico di ogni singolo prodotto possiamo solo fare un discorso in generale, facci sapere sapere il prodotto e ne parliamo
ciao

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  gian66 Ven Dic 21, 2012 2:40 pm

Roccia ha scritto:
ivanM ha scritto:Ho notato che l'attrezzatura della Kong ha in generale dei prezzi migliori rispetto a Petzl o Miller.
La qualità è buona?
certo che la qualità è buona. dei prodotti sono molto validi, anche la camp fa ottimi prodotti....solo che se non entri nello specifico di ogni singolo prodotto possiamo solo fare un discorso in generale, facci sapere sapere il prodotto e ne parliamo
ciao

come qualità a mio parere sono tutti in linea sullo stesso standart, mentre .... in fatto di prezzi, .... in qualche caso è meno caro Kong, mentre su vari prodotti conviene di più Petzl.
Petzl trovo che abbia più scelta di articoli.
Camp ha un buon rapporto prezzo/qualità, però, ... non su gli imbraghi.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  Leos86 Mar Dic 25, 2012 11:44 am

salve a tutti, io di imbrago possiedo un butterfly, non lo uso spesso perchè lavoro raramente sugli alberi, però posso dire che è abbastanza comodo e lo scelsi anche per il prezzo, più basso rispetto alla concorrenza. non ho avuto modo di provare imbraghi diversi, da esperienze di altri il petzl dovrebbe essere più comodo del mio, mentre il massimo per confort e libertà di movimento dovrebbe essere il treemotion, ma il prezzo sale di molto.
Leos86
Leos86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 14.01.12
Età : 37
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  garfield Gio Gen 03, 2013 9:27 pm

Buona sera a tutti gli amici del forum! Come sempre siamo alle solite! Ho una domanda da porvi! Very Happy Allora cerco di esporvi in maniera più precisa possibile il mio "problema". Quest'anno dovrei fare un po' di lavori più seri nel frutteto di famiglia, nel quale sono presenti anche alberi non da frutto come 4 pini marittimi e vari allori. Dunque siccome quest'anno dovrei fare una bella potata generale prima che la situazione mi sfugga di mano e mi ritrovi con un bosco in piena regola, volevo un consiglio per l'acquisto di un kit anticaduta. Vengo al dunque! Le potature che faccio di solito tutti gli anni sono quelle su una ventina di alberi da frutto di vario genere, ma tutti ben tenuti da sempre ed alti al massimo 5-6 metri! Fin qui non ho mai avuto problemi... Scala, forbici,segaccio e motosega all'occorrenza.... Quest'anno però dovrei affrontare la potatura dei pini (alti circa 12-15 metri), di 2 allori in particolare (10-12 metri) e di un pioppo (10 metri) perchè tolgono luce al frutteto e rischiano di diventare troppo ingombranti... Il problema è questo: Io non mi fido molto di salire là sopra senza essere assicurato! Io ho una scala a 3 pezzi telescopici che arriva a 12 metri quindi non ho bisogno di arrampicarmi, però vorrei un po' di delucidazioni sull'acquisto e sull'uso di un'imbragatura anticaduta! A me ne servirebbe una non eccessivamente costosa, ma soprattutto sicura! Su internet non ho trovato molte informazioni! Solo un mare di siti che vendono imbragature, ma io non so quale scegliere! Per quanto ho capito io dovrei prenderne una che abbia sia il cordino anticaduta da assicurare ad un buon ramo, sia gli anelli laterali per mettere una corda intorno al tronco... giusto?
Comunque faccio una precisazione! Io non voglio in alcun modo improvvisarmi treeclimber, so perfettamente che per quello ci vuole un corso specifico e molta pratica, ma solo lavorare su una SCALA in SICUREZZA!
Grazie per le risposte che mi darete! E scusate il disturbo e la mia "pesantezza" però sarà che sono un polentone io, ma a 12 metri da terra senza misure di sicurezza non mela sento di lavorare!
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 34
Località : Capri (NA)

Torna in alto Andare in basso

imbraghi - imbraghi da lavoro e tree climbing - Pagina 3 Empty Re: imbraghi da lavoro e tree climbing

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.