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Husqvarna 246
+2
Stepmeister
Alch
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Husqvarna 246
Salve a tutti, ho un problema (ormai cronico) con la carburazione di questa motosega, non riesco proprio a farla funzionare. Questa volta, mio padre l'ha utilizzata, dopo un periodo di un paio di mesi senza utilizzo, dopo un paio di tagli brevi ha iniziato a borbottare e spegnersi. Dopo svariati tentativi, sostituendo la candela, agendo sulle vite H-L, ci ha rinunciato usando la 340. Cosa posso fare ora prima di lasciare soldi ad un tecnico? Ho già provato nei modi più comune e dopo un po' di riposo parte, minimo alto e poi non faccio in tempo ad accelerare e si spegne. L'idea era quella di ripararla nel modo più economico possibile e sostituirla con una nuova o molto recente (uso hobbistico) magari con un OleoMac di medesima cilindrata. Cosa posso fare? Smontare il carburatore?
Alch- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.15
Re: Husqvarna 246
Smonta la marmitta e sincerati delle condizioni del cilindro e del pistone. Se vedi righe é brutto segno.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2846
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Husqvarna 246
Ciao!
fatto il controllo proposto da Stepmeister, che vanifica il dubbio di un grippaggio, ti consiglio di pulire ben bene il serbatoio miscela, sostituire le membrane del carburatore e rifare la carburazione, partendo da un settaggio delle viti H ed L ad un giro dal tutto chiuso, per poi affinarla.
fatto il controllo proposto da Stepmeister, che vanifica il dubbio di un grippaggio, ti consiglio di pulire ben bene il serbatoio miscela, sostituire le membrane del carburatore e rifare la carburazione, partendo da un settaggio delle viti H ed L ad un giro dal tutto chiuso, per poi affinarla.
Ultima modifica di Alessio510 il Mar Ago 25, 2015 1:31 pm - modificato 1 volta.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Husqvarna 246
Vi ringrazio, proverò a fare questa operazione e vi aggiornerò. Speriamo in bene
Alch- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.15
Re: Husqvarna 246
Ciao Alch,
se intendi che la motosega va in moto e pare girare bene, per poi dopo qualche minuto di utilizzo affogare e spegnersi inesorabilmente, mi viene da pensare allo sfiato aria del serbatoio che non funziona. Si avrebbe la conferma se dopo lo spegnimento spontaneo il tappo serbatoio sgasasse all'apertura e la miscela sembrasse "friggere" come una bibita. Tra l'altro una volta fatto questo controllo (che ha areato il serbatoio) la motosega ripartirebbe bene per poi dopo qualche minuto tornare a spegnersi.
Fosse questo il problema, te la caveresti con poco.
Ciao
Alch ha scritto: dopo un paio di tagli brevi ha iniziato a borbottare e spegnersi. Dopo svariati tentativi, sostituendo la candela, agendo sulle vite H-L ci ha rinunciato
se intendi che la motosega va in moto e pare girare bene, per poi dopo qualche minuto di utilizzo affogare e spegnersi inesorabilmente, mi viene da pensare allo sfiato aria del serbatoio che non funziona. Si avrebbe la conferma se dopo lo spegnimento spontaneo il tappo serbatoio sgasasse all'apertura e la miscela sembrasse "friggere" come una bibita. Tra l'altro una volta fatto questo controllo (che ha areato il serbatoio) la motosega ripartirebbe bene per poi dopo qualche minuto tornare a spegnersi.
Fosse questo il problema, te la caveresti con poco.
Ciao
ELLOLO- utente registrato
- Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 29.05.15
Re: Husqvarna 246
Questa cosa non la sapevo, potrebbe tornarmi utile in futuro. Purtroppo la motosega dopo un paio d'ore lasciata ferma, parte girando male e poi dopo un paio di secondi si spegne e se provo ad accelerare si spegne subito e dopo non parte più.
La prima volta, a detta di mio padre, ha fatto un taglio e poi si è spenta
Grazie davvero! Appena ho tempo verifico lo stato del cilindro e pistone e dopodiché passo al carburatore..
La prima volta, a detta di mio padre, ha fatto un taglio e poi si è spenta
Grazie davvero! Appena ho tempo verifico lo stato del cilindro e pistone e dopodiché passo al carburatore..
Alch- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.15
Re: Husqvarna 246
Ho smontato il carburatore soffiato e rimontato, medesimo problema. È partita girando con un minimo alto girando male ed si è spenta dopo un paio di secondi, dopodiché non ha più voluto saperne nulla.. Mi sorge spontaneo chiedermi se il problema sia relativo alla corrente
Alch- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.15
Re: Husqvarna 246
Hai tolto la marmitta e controllato lo stato del cilindro /pistone come ti è stato suggerito?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Husqvarna 246
Si, non ci sono righe significative da grippatura, il pistone al contrario mi sembra veramente in buono stato
Alch- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.15
Re: Husqvarna 246
se hai tolto solo la marmitta avrai potuto vedere solo la camicia lato aspirazione del cilindro e appunto la faccia lato scarico del pistone.
A questo punto, visot che il gruppo termico sembra essere a posto, revisionerei il carburatore con membrane nuove e verifica dell'accoppiamento spillo-bilancere.
A questo punto, visot che il gruppo termico sembra essere a posto, revisionerei il carburatore con membrane nuove e verifica dell'accoppiamento spillo-bilancere.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Husqvarna 246
Esattamente, ho già smontato il carburatore ed il meccanismo spillo-bilanciere.. A questo punto credo che il problema siano le membrane. È normale che tra il coperchio superiore del carburatore e la membrana ci sia polvere di segatura?
Alch- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.15
Re: Husqvarna 246
se nel coperchietto del carburatore è presente un forellino direi che è polvere arrivata attraverso il medesimo.Alch ha scritto:..È normale che tra il coperchio superiore del carburatore e la membrana ci sia polvere di segatura?
il motore sembra dunque ok.
smontaggio del carburatore, membrane, spillo (verifica almeno che non sia intaccato sulla sommità), bilanciere, filtrino, viti di carburazione. immersione in miscela pulita per qualche minuto poi lo asciughi e lo rimonti. occhio particolare va posto al filtrino, sia nella estrazione che nel reinserimento. (si rompe molto facilmente). settaggio di base delle viti, se non sai il settaggio di base in officina controlla se ci son i manuali oppure qualcuno li saprà, attrimenti apri di un giro entrambe le viti e di uno e mezzo la T, poi affini ad orecchio, bella tonda al minimo e non smagrire troppo ai massimi perchè la sbielli facile.
ci son guarnizioni tra il collettore e il carburatore e tra il collettore e la luce di aspirazione, potresti dunque sostituirle, ovviamente se son visivamente buone no. occhio anche all'integrità del collettore in se, che vedendo gli esplosi mi pare in materiale plastico duro. (non mi ricordo il nome specifico del materiale al momento... ).
insomma, serve la certezza su tutti i vari componenti, altrimenti sarà accelerata e incarburabile.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Husqvarna 246
Domanda estemporanea... ma l'elemento del filtro dell'aria in che condizioni è ? é alloggiato correttamente?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Husqvarna 246
Ciao Alch,
solo per una curiosità mia (non si finisce mai di imparare ), ti sarebbe possibile riferire il colore elettrodi della candela usata per l'ultimo taglio (non quella attuale, ma quella smontata da tuo padre) e lo stato del cielo pistone (visibile dal buco in cui si avvita la candela) in termini di:
-colore (nero opaco, nero lucido, grigio alluminio come se fosse stato appena montato, grigio alluminio con qualche
baffo nero)
-superficie (completamente liscio, un po' consumato sotto alla candela) ?
Stavo rispondendoti riguardo alla polvere nel carburatore, ma è già tutto scritto negli interventi di Anto86 e Alessio 510, quindi non serve. Ti segnalo che all'occorrenza puoi disegnare e ritagliare delle guarnizioni dai fogli di "carta-guarna" per aggiungerle nel raccordo filtro-carburatore laddove possa servire (il mio filtro in plastica sformato ha ringraziato )
Ciao
solo per una curiosità mia (non si finisce mai di imparare ), ti sarebbe possibile riferire il colore elettrodi della candela usata per l'ultimo taglio (non quella attuale, ma quella smontata da tuo padre) e lo stato del cielo pistone (visibile dal buco in cui si avvita la candela) in termini di:
-colore (nero opaco, nero lucido, grigio alluminio come se fosse stato appena montato, grigio alluminio con qualche
baffo nero)
-superficie (completamente liscio, un po' consumato sotto alla candela) ?
Stavo rispondendoti riguardo alla polvere nel carburatore, ma è già tutto scritto negli interventi di Anto86 e Alessio 510, quindi non serve. Ti segnalo che all'occorrenza puoi disegnare e ritagliare delle guarnizioni dai fogli di "carta-guarna" per aggiungerle nel raccordo filtro-carburatore laddove possa servire (il mio filtro in plastica sformato ha ringraziato )
Ciao
ELLOLO- utente registrato
- Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 29.05.15
Re: Husqvarna 246
Ragazzi voglio ringraziare tutti! Siete stati molto gentili e preparai davvero. Stasera però sono andato con mio padre dal rivenditore per prendere dell'olio. Visto il prezzo ho comprato una motosega nuova, Oleo-Mac Gs440 al prezzo di 350 euro con catena 1 kg d'olio da miscela e 5 kg per lubrificare la catena. Ho dato indietro anche la 246 (30 euro di sconto).
Vi ringrazio davvero tutti quanti!!
Vi ringrazio davvero tutti quanti!!
Alch- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.15
Re: Husqvarna 246
Son punti di vista, ma ritengo che la tua scelta sia stata errata. Insomma hai dato via a trenta euro una macchina a semi carter in lega ed hai preso un "plasticone" seppur di buona fattura. Era a mio avviso meglio tenerla la 246, ma son scelte. Non voglio andare nemmeno troppo OT, più che altro può essere spunto di riflessione per utenti che navigando si imbatono in questa discussione ed hanno una situazione simile.
Saluti
Saluti
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Husqvarna 246
Hai pienamente ragione ma quella 246 non aveva mai funzionato bene, l'aveva presa mio nonno parecchi anni fa usata, stufi di avere problemi abbiamo optato per un plasticone (hai pienamente ragione) però nuovo e funzionante ed affidabile ( scusate per l'OT)
Alch- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 24.08.15
Re: Husqvarna 246
una signora macchina regalata, ne posseggo una con il pistone tirato con carta vetrata, seguito grippaggio e mancanza ricambio.
eppure funziona.
eppure funziona.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
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