Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Ieri alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24401 membri registrati
L'ultimo utente registrato è rederik

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310951 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 176 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 175 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Simmm

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap30%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap35%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap12%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap2%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap4%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap5%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap2%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap9%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_lcap1%MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOZAPPE - parte 2

+108
belcanto
SimoneBo
michele1978
jacoposv
manhaus71
galero96
fabio 57
fodom
Eugenio Rigo
nitro52
PECK63
popeye85
Ado
Cesare
justmark2007
FrignanoRed
Tony 1
Mar80
utovitti
wolfnyght
chefoltrelestremo
poker4
Dexter86
Peppins
framelgreen
Arcofolk
assenzio58
pinkfloyd77
francescovat
gianluca79
ra
ferrari giacomo
mesodcaburei
gaspare
juannes 83
maxi
Roccop
fulvie
claudio 81
pietroclem
aldo1976
Fluffy
boscocastagno
speedsonic
stefano porcu
Dan56k
francom
sgaragnone
nonno sport
nespolo 65
luca31
gds
alpinalido
fede90
valerio91
frankf
Stepmeister
hokkaido254vl
Ireneo
piccolo boscaiolo
Luparello
marvinm
BAD LANCIA
davideFM
CARTERINO
albo93
Il Celtico
alfredo sinceri
Filo
damiano78
Ghepardo
Issels03
441 c-m
harry potter
lucky_ciciu
gianfederico
francesco80
chicco21
balsal
tatino1971
fubiano
Maxt83
pozzociolinese
emiliomegli
Drago 100
pw31
Alessio510
Motosegaro 94
Kromer
HapLuc94
loker
emilio79
Anto86
giacomone
Ceppo77
lovato
gademic84
falcetto
ferrari-tractor
simmy106
riccardo
Nonno_sprint
nino68
infinito80
Emilio54
maxb.
biker57
Gian Luca
112 partecipanti

Pagina 4 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 22  Successivo

Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 Ven Gen 08, 2016 6:37 pm

emiliomegli ha scritto:
simmy106 ha scritto:Che sappia io perché ho i tuoi stessi problemi e' meglio puntare ad una motozappa di sostanza e di peso in quanto ( già provato con quelle economiche che mi prestavano) tendono a saltellare e non andare  in profondità purtroppo..

grazie del consiglio, purtroppo è quello che penso anche io, continuerò con la zappa............

Semplicemente potresti cercare una motozappa un po più pesantuccia in modo da favorirti nella lavorazione del terreno in profondità Rolling Eyes
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty differenza mozzi motozappa

Messaggio  pozzociolinese Ven Gen 08, 2016 6:43 pm

buonasera a tutto il forum, ho da poco acquistato una motoagricola mab, ma ha le ruote ballerine, ho smontato i mozzi e ho visto che sono andati, ero intenzionato a sostituirli ma cercandoli su internet ho visto che ci sono 2 tipi, 1 a cricchetto e 1 con innesto fisso e folle inseribile, ora vorrei sapere, quali sono i pro e contro dei due tipi? e quali sono migliori? grazie mille

pozzociolinese
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 26.03.13

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 Dom Gen 10, 2016 6:45 pm

No simmy , se la leva nera che dici tu corrisponde a quella rossa della mia foto è la sicura che spegne il motore se la lasci andare Very Happy

Mi permetto di raccomandarti di NON LEGARLA o NON BYPASSARLA per nessun motivo no no no , troppi lo fanno e le conseguenze si vedono sempre troppo tardi grrr
Scusate se l'ho scritto ma ho visto delle cose di recente riguardo alle sicurezze come quelle ... bonk!bonk!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 Dom Gen 10, 2016 7:18 pm

No no Motosegaro me la tengo stretta!!! Ma allora scusami quando l'accendo e ho tutte e due le mani impegnate c'è un modo per tenerla giù provvisoriamente in fase di accensione? ?????
Ps: modifiche non ne faccio più in quanto 3 anni fa ho già perso un dito in una spaccalegna in quanto modificata senza sicure.. pale No

Scusate una domanda: nessuno mi posterebbe il manuale di uso e manutenzione ammesso che esista della Benassi Bl 75?
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Alessio510 Dom Gen 10, 2016 7:44 pm

Motosegaro 94 ha scritto:

Mi permetto di raccomandarti di NON LEGARLA o NON BYPASSARLA per nessun motivo no no no , troppi lo fanno e le conseguenze si vedono sempre troppo tardi grrr
Scusate se l'ho scritto ma ho visto delle cose di recente riguardo alle sicurezze come quelle ... bonk!bonk!

Hai fatto benissimo a sottolinearlo. ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 Dom Gen 10, 2016 8:23 pm

Si , c'è una specie di levettina sotto la manopola ( nella foto che ho mandato un po' si vede ) che se premi la sicura e la infili la leva rossa rimane abbassata per l'avviamento o quando fai una pausa a motore acceso ; ma appena metti mano sulla leva rossa la levettina di sopra si toglie e da allora può spegnere il motore in caso di necessità Smile
Purtroppo il manuale non sono mai riuscito a trovarlo , per manutenzione e altro mi sono sempre dovuto affidare a manuali di altre motozappe e ... all' intuito Laughing

Si , la faccenda della sicura mi preme sottolinearla , poichè incidenti ( fortunatamente sfiorati ) a parte , mi è salita la bestia quando ho scoperto che esistono meccanici che sulle macchine nuove con un leggero sovrapprezzo bypassano la sicura rendendola inutilizzabile bonk!bonk!
- Tanto se lavori con la testa non puoi farti male , quella lì serve per i deficienti ... - grrr
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Anto86 Lun Gen 11, 2016 5:04 pm

simmy106 ha scritto:..Ma allora scusami quando l'accendo e ho tutte e due le mani impegnate c'è un modo per tenerla giù provvisoriamente in fase di accensione?
come ti è gia stato detto ha una blocco utilizzabile in fase di riposo a motore acceso.
come giustamente dice edoardo (motoseg94), io te lo ripeto, toglila durante il lavoro; anzi, ogni tanto assicurati che rimanga disinserita (basta sentire con le dita della mano senza fermarsi) poichè certe volte durante il lavoro le vibrazioni la fanno inserire. altra cosa: la motozappa si mantiene salda, con entrambe le mani anche se sembra che non ci son sassi e/o intoppi strani. non è strano che una motozappa tiri delle legnate a causa di una radice di una pianta, di un sasso profondo, di una ceppaia di una piantina nascosta, etc etc. più volte mi si è alzata la motozappa da terra per 50 o 70 cm a causa di un "intoppo" che aveva trovato. occhio dunque, non paura, ma coscienza del mezzo utilizzato.

simmy106 ha scritto:Scusate una domanda: nessuno mi posterebbe il manuale di uso e manutenzione ammesso che esista della Benassi Bl 75?
c'è quello della RL75 mia. cercalo e cerca di arrangiarti oramai son molto simili. per il resto chiedi qui di seguito.

dato che non riuscivo a trovarlo nemmeno io Laughing Laughing ho creduto opportuno pubblicarti un link dove puoi trovarlo. occhio non è proprio della BL75.
https://lamotosega.forumattivo.com/t14540-manuale-uso-e-manutenzione-benassi-bl75#163649
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  simmy106 Lun Gen 11, 2016 8:08 pm

Grazie di cuore ragazzi appena mi arriva a casa vi faccio poi ancora un paio di domande se non rompo.. Rolling Eyes Spero solamente che non sia troppo "cattiva" e che si lasci accendere abbastanza facilmente..
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  emilio79 Sab Gen 16, 2016 10:59 am

salve a tutti.
una curiosità.
Ieri pomeriggio, mi hanno prestato una motozappa (una brumi un pò vecchiotta, ma tenuta bene, credo 7 cavalli), con le tregole quasi nuove.
Volevo provare a zappare tra i filari della vite messa a dimora l'anno scorso per distruggere lìerbetta che si è creata.
Ora ho notato una cosa, che per me, (non me ne intendo di motozappe) é strana.
La motozappa "tira" sempre da una parte e ci vuole una gran fatica a tenerla e farla andare dritta.
Premetto che il terreno è leggermente in discesa (ma quasi impercettibile) ed ho il sesto dei filari trasversali al declivio.
Parlando col proprietario la sera mi ha detto che tutte le motozappe tendono a tirare sempre se c'è un terreno anche se pur in leggera discesa.
può essere?
Io francamente stavo pensando di comprare una motozappa proprio per questo lavoro, ma adesso ci sto ripensando.

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Anto86 Sab Gen 16, 2016 11:19 am

Certo che tira in giù. Quando lavori anche in leggera pendenza la fresa va compensata e va puntata un po verso l alto. La motozappa poi da sola non avanza, va aiutata e richiede una buona dose di energia.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  emilio79 Sab Gen 16, 2016 12:01 pm

e come si compensa il fatto di tirare in giù?
il problema e che mi ammucchia la terra a ridosso del filare sottostante.
che non avanza da sola lo sapevo ma la fatica a cui mi riferivo io era proprio legata al fatto di doverla "spingere" per contrastare questa sua corsa al basso

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Anto86 Sab Gen 16, 2016 12:31 pm

Va un po puntata verso l alto, lo ho scritto. Che tiri la terra in giù è ovvio.
Anche per questo dalle mie parti usiamo gli aratri nelle vigne. In inverno togliamo la terra dai ceppi e si ammucchia al centro del filare, nella tarda primavera l opposto. L aratro è in grado di spingere la terra in su, ovviamente non devono esserci forti pendenze.
Il fatto che la motozappa tenda a scendere è assolutamente normale. Chi usa trattori anche ben più grossi, cingolati ad esempio, punta i cingoli un po verso l alto ma il trattore va comunque dritto. Si compensa la pendenza dunque. Con la motozappa devi farlo a mano. Quest anno la ho passata in vigna dopo le due arature per togliere i solchi, è un lavoraccio considerando che son solo 2000 metri quadri. Nel tuo caso mi pare di ricordare che sia poca roba dunque è fattibile. Occhio che se ti scappa tiri via i ceppi e i fil di ferro a seguire con l impianto.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  emilio79 Sab Gen 16, 2016 3:59 pm

quindi se dovessi scegliere tra motozappa e motocoltivatorino, per il vigneto andrebbe meglio il motocoltivatorino oppure presenta anche lui gli stessi difetti?

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 16, 2016 5:58 pm

un motocoltivatore è più protetto e difficilmente ti tira via un ceppo, anche perchè tanto vicino non riesci a passare.
In ogni caso, se il tuo problema è che spinge la terra a valle, è sempre una fresa, motozappa, motocoltivatore o trattore se usi una fresa e per forza di cose devi andare col muso un po' a monte avrai sempre che ti porta la terra verso il basso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  emilio79 Sab Gen 16, 2016 6:05 pm

Una volta ho visto dei piccoli trattorini con le zappette dietro. Come si chiamano?  Visto che debbo acquistare in futuro un attrezzo per zappare il terreno vorrei valutare tutte le possibilità.
Scusate l'OT

emilio79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 16, 2016 6:09 pm

puoi valutare un erpice rotante per motocoltivatore oppure una vangatrice.
Il primo 1000-1500 euro, la seconda 2000 a salire... sono attrezzi poco diffusi
eventualmente, spostiamoci in motocoltivatori per continuare il discorso
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Anto86 Sab Gen 16, 2016 6:18 pm

Il motocoltivatore è trazionato, dunque si tira lui senza che tu lo debba aiutare. Ma per andare dritto in leggera pendenza dovrai sempre puntarlo un po in su. Solitamente quelli buoni bloccano anche le ruote aiutando la correzione di sterzo.
Nel tuo caso se devi fare solo questo vigneto il motocoltivatore può essere migliore, dato che non serve zappare tanto in profondità per togliere l erba. Per fare l orto la motozappa solitamente zappa uno strato di terra maggiore.
C'è da dire che con il motocoltivatore forse si è più sicuri se ci si avvicina al ceppo. Con la motozappa a meno di dieci cm mi veniva un po male avvicinarmi. Ma da me è anche tutto sassi, avevo paura che mi si appendesse alla spalliera con qualche salto Laughing
Stiamo facendo un po un miscuglio, io per primo, ma per quello che serve a te potrebbe andar bene un decespugliatore. Tanto hai l'acqua.

Scusate per i parecchi OT. Son ben conscio della cosa Crying or Very sad
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty RE:MOTOZAPPE

Messaggio  Maxt83 Mar Feb 02, 2016 3:27 pm

Salve a tutti,
Sono Massimo e ho un piccolo appezzamento di terreno di 250 mq, di cui 100 adibiti ad orto, a Genova. Il terreno è argilloso, pietroso e difficilmente raggiungibile.Non ho  possibilità economiche  di comprare e pratiche di trasportarvi una motozappa da 100 kg, pensavo di vangare a mano ma, siccome per scioglierelo devo aggiungere letame e sabbia, per fresarlo e mischiare il tutto bene, pensavo di prendere una piccola motozappa tipo eurosystem la zappa, Honda fg 205(usata)  o simili. Che cosa ne pensate? Grazie

Maxt83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.16

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 Mar Feb 02, 2016 3:49 pm

Ciao e benvenuto sul Forum Very Happy

Mi spiace stroncare la tua idea , ma con una motozappa del genere ci faresti molto poco Rolling Eyes
Si tratta di una macchinetta piccola , leggera e con una trasmissione ( cinghia ) per niente affidabile ... sarebbero soldi e fatica sprecata Mad

Il consiglio che posso darti è orientarti su un buon usato , la Liguria è piena di motozappe di seconda mano anche di dimensione intermedia ( con 60/70 kg di lavoro già ne faresti ) , con motori da 5 cavalli in su e trasmissione ad ingranaggi ok capo ( Lo so per esperienza ... la mia conversione alla motozappa anche se vivo in piemonte l'ho avuta in una fascia di Riva Ligure ok capo ) con al massimo 400 euro esagerando ( che sarebbe il prezzo a nuovo di quelle macchinette pesudoutili ...) porti a casa una zappatrice degna di nota Very Happy
Naturalmente sull'usato occhio alle sicurezze ... leggi! asino!

Per quanto riguarda come farla arrivare sul posto da lavorare , prova ad esporci come è sistemato il tuo terreno e vediamo se e come possiamo consigliarti Very Happy !
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  loker Mar Feb 02, 2016 7:53 pm

Ciao da ex possessore della honda fg 205 posso dirti che è veramente piccola e leggera, anche se non ha la trasmissione a cinghia ma ad ingranaggi a bagno di olio. Purtroppo per un terreno argilloso e con pietre, anche se piccole, non va bene dato che salterebbe molto spesso a causa delle pietre e non lavorerebbe il terreno a sufficienza a causa della durezza. La fg 205 va vista come motozappa da aiuole o piccolissimi orti. Inoltre nel mio terreno che era molto sabbioso tendeva a rompersi il fermo delle zappette.
Ti consiglio anche io una motozappa piu' grossa non di tanto e non per forza da 100kg. La fg205 pesa circa 30kg. Ma una discreta con motore a benzina puo' pesara anche 60-70kg. Per farla arrivare il loco puoi usare delle ruote di trasferimento che vanno fissate alle zappette
Il problema piu' grosso potrebbe essere trasportarla in auto, se non hai un mezzo piu' grosso.
loker
loker
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 608
Data d'iscrizione : 17.04.10
Età : 45
Località : Centro Sicilia

http://luigisblog.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty RE:MOTOZAPPE

Messaggio  Maxt83 Mar Feb 02, 2016 8:41 pm

Grazie delle pronte risposte!
Come immaginavo...come usato non ho trovato niente di interessante ma ho trovato in rete una benassi bl350 motore Robin subaru 6.5hp trasmissione a catena a 550 euro,  può andare? O meglio una bluebirds b&s, ingranaggi ma senza retromarcia a più  o meno lo stesso prezzo? Il trasporto in loco si può fare soltanto a braccia, visto che per raggiungere la fascia devo attraversarne altre 6 lungo una serie di ripidi e sconnessi gradini!

Maxt83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.16

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  speedsonic Mer Feb 03, 2016 6:48 am

se ogni volta che la usi devi portarla in spalla la cosa diventa un po complicata.
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  fubiano Mer Feb 03, 2016 12:41 pm

Per salire sulle fasce forse potresti montare due ruote all'estramità delle zappe molto ameglio che portarla in spalla, quando arrivi alla fascia sei già stanco.
fubiano
fubiano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 480
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 79
Località : Vignole Borbera Al

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty RE:MOTOZAPPE

Messaggio  Maxt83 Mer Feb 03, 2016 9:15 pm

Naturalmente non la porterei avanti e indietro, ma costruirei una piccola rimessa dove tenerla al riparo in loco ok capo cosa ne pensate delle motozappe che ho visto?

Maxt83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 02.02.16

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Feb 04, 2016 11:25 am

Se prevedi allora , come peraltro ho visto fare più volte in liguria , di poterla lasciare nella fascia ( assicurati di avere una rimessa sicura però , che di "collezionisti" di roba d'altri ormai ne è pieno il mondo snort ) può andare bene qualunque macchina anche se pesante Very Happy , in questo caso però ti devo suggerire di curare particolarmente la manutenzione perchè se poi per qualche motivo motivo la motozappa ha dei problemi e magari non parte poi portarla a livello strada sono dolori ... denti stretti

Per il trasporto anche io ti direi di optare per le ruote se i gradini non sono troppo alti , altrimenti cerchi qualche amico fidato e fisicamnete possente e portate su la motozappa facendole salire un gradino alla volta Rolling Eyes
Io e mio padre quando ho coprato la Benassi BL 75 abbiamo dovuto trasportarla a braccia ( prendendola io dal motore e papà dalle stegole ... solo dopo ho scoperto che potevo separare il motore e il cambio per il trasporto ...àcc ) per una trentina di metri facendo anche dei gradini , poichè da dove l'avevo lasciata a provvisoriamente a Torino prima di portarla in campagna alla macchina c'era dell'asfalto e non volevamo rovinare le zappe ... è fattibile , con un po' di buona volontà e facendo qualche pausa nel mezzo ok capo
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

MOTOZAPPE - parte 2 - Pagina 4 Empty Re: MOTOZAPPE - parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.