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CATENE NORMALI parte 1
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
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Re: CATENE NORMALI parte 1
scusate l'ignoranza ma cos'è il freno catena?
mancanza del freno catena. non lavorare con quella motosega: può essere molto pericoloso.
mancanza del freno catena. non lavorare con quella motosega: può essere molto pericoloso.
Ciccio799- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Ciccio799 ha scritto:scusate l'ignoranza ma cos'è il freno catena?
mancanza del freno catena. non lavorare con quella motosega: può essere molto pericoloso.
Il freno catena è un dispositivo che blocca la catena della motosega all'istante, normalmente tramite un nastro metallico che interviene sulla campana frizione. Viene attivato da una leva (che fa anche da paramano) posta davanti all'impugnatura anteriore. è molto utile in caso di contraccolpo. Tutte le motoseghe moderne hanno questo dispositivo.
Re: CATENE NORMALI parte 1
catena motosega ha scritto:Ciccio799 ha scritto:scusate l'ignoranza ma cos'è il freno catena?
mancanza del freno catena. non lavorare con quella motosega: può essere molto pericoloso.
Il freno catena è un dispositivo che blocca la catena della motosega all'istante, normalmente tramite un nastro metallico che interviene sulla campana frizione. Viene attivato da una leva (che fa anche da paramano) posta davanti all'impugnatura anteriore. è molto utile in caso di contraccolpo. Tutte le motoseghe moderne hanno questo dispositivo.
Io lo utilizzo moltissimo, soprattutto durante gli spostamenti nella sramatura o quando depezzo in bosco, faccio il taglio, si ferma la lama, attivo il freno, mi sposto, mi preparo, disattivo il freno e taglio di nuovo. Una grande invenzione però questo argomento è O.T. torniamo a parlare di catene
iury1977- Moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Giusto quanto ribadito da catena motosega, aggiungo che la multicut non è tanto facile da affilare neanche per i professionisti.catena motosega ha scritto:
Un'ottima catena per motosega è la Oregon MULTI CUT al triplo strato di cromo, costano però circa 3 volte le catene Oregon normali. Per il lavoro che devi fare ti consiglierei quelle normali in versione micro-chisel o semi-chisel (si rovinano meno a contatto con il terreno rispetto alle catene a dente quadro chisel).
Nonno_sprint- ex moderatori
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spessore catena, tipo di dente
Salve a tutti. Ho una motosega "cinese" 52 cc che, a parte il gruppo di taglio, non è malaccio (per quello che è costata)... In origine aveva una barra da 20"
Ho cambiato barra e catena con pezzi usati che mi hanno regalato, il rendimento è migliorato parecchio, sia per il materiale, sia per il fatto che la "nuova" barra è da 18".
Adesso vorrei provare con una barra e una catena nuove da 15"-16" per non richiedere troppa potenza al motore, ma ci sono alcuni fattori di cui non riesco a valutare l'importanza:
spessore catena: qual'è la differenza nell'utilizzo tra 1.3, 1.5, 1.6?
il passo della catena è di 0.325", e l'uso che ne faccio è per alberi max 20 cm diametro, raramente roba più grossa, dove posso prendere a prestito macchine "serie".
inoltre non capisco bene la differenza tra "micro-chisel" e "chisel", perchè sembra che siano tutti è due "per uso professionale" e garantiscano "ottimi risultati" entrambi...
se qualche esperto mi aiuta, grazie in anticipo
Ho cambiato barra e catena con pezzi usati che mi hanno regalato, il rendimento è migliorato parecchio, sia per il materiale, sia per il fatto che la "nuova" barra è da 18".
Adesso vorrei provare con una barra e una catena nuove da 15"-16" per non richiedere troppa potenza al motore, ma ci sono alcuni fattori di cui non riesco a valutare l'importanza:
spessore catena: qual'è la differenza nell'utilizzo tra 1.3, 1.5, 1.6?
il passo della catena è di 0.325", e l'uso che ne faccio è per alberi max 20 cm diametro, raramente roba più grossa, dove posso prendere a prestito macchine "serie".
inoltre non capisco bene la differenza tra "micro-chisel" e "chisel", perchè sembra che siano tutti è due "per uso professionale" e garantiscano "ottimi risultati" entrambi...
se qualche esperto mi aiuta, grazie in anticipo
pagatti- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
mmmmm...
Il tuo post è un pò incasinato, riesci a snellire un pò le domande in modo che siano più snelle le risposte? ciao e grazie
benepagatti ha scritto:Salve a tutti. Ho una motosega "cinese" 52 cc che, a parte il gruppo di taglio, non è malaccio (per quello che è costata)... In origine aveva una barra da 20"
Ho cambiato barra e catena con pezzi usati che mi hanno regalato, il rendimento è migliorato parecchio, sia per il materiale, sia per il fatto che la "nuova" barra è da 18".
questi valori indicano lo spessore della guida della catena che scorre nella barra.pagatti ha scritto:Adesso vorrei provare con una barra e una catena nuove da 15"-16" per non richiedere troppa potenza al motore, ma ci sono alcuni fattori di cui non riesco a valutare l'importanza:
spessore catena: qual'è la differenza nell'utilizzo tra 1.3, 1.5, 1.6?
pagatti ha scritto: il passo della catena è di 0.325", e l'uso che ne faccio è per alberi max 20 cm diametro, raramente roba più grossa, dove posso prendere a prestito macchine "serie".
pagatti ha scritto: inoltre non capisco bene la differenza tra "micro-chisel" e "chisel", perchè sembra che siano tutti è due "per uso professionale" e garantiscano "ottimi risultati" entrambi...
se qualche esperto mi aiuta, grazie in anticipo
Il tuo post è un pò incasinato, riesci a snellire un pò le domande in modo che siano più snelle le risposte? ciao e grazie
iury1977- Moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
pagatti ha scritto:Salve a tutti. Ho una motosega "cinese" 52 cc che, a parte il gruppo di taglio, non è malaccio (per quello che è costata)... In origine aveva una barra da 20"
Ho cambiato barra e catena con pezzi usati che mi hanno regalato, il rendimento è migliorato parecchio, sia per il materiale, sia per il fatto che la "nuova" barra è da 18".
Adesso vorrei provare con una barra e una catena nuove da 15"-16" per non richiedere troppa potenza al motore, ma ci sono alcuni fattori di cui non riesco a valutare l'importanza:
spessore catena: qual'è la differenza nell'utilizzo tra 1.3, 1.5, 1.6?
il passo della catena è di 0.325", e l'uso che ne faccio è per alberi max 20 cm diametro, raramente roba più grossa, dove posso prendere a prestito macchine "serie".
inoltre non capisco bene la differenza tra "micro-chisel" e "chisel", perchè sembra che siano tutti è due "per uso professionale" e garantiscano "ottimi risultati" entrambi...
se qualche esperto mi aiuta, grazie in anticipo
Lo spessore della catena deve essere uguale a quello nominale della barra: se hai la barra con scanalatura da 1,3 mm devi prendere la catena da 1,3 mm e così via.
La differenza tra il dente micro-chisel ed il chisel è che uno è a dente "tondo" (taglia un po' di meno ma tiene più a lungo l'affilatura ed è più facile da affilare - teme meno la sporcizia e la terra) e l'altro a dente quadro (taglia di più, perde il filo più in fretta se urta contro sassi e terra). Entrambi sono professionali, normalmente si usa il dente micro-chisel per abbattere nel bosco vicino alla terra e il chisel per tagliare legname "pulito".
spessore catena
ok grazie a tutti, vedo di semplificare:
se devo comprare barra+catena nuove, e quindi accoppiate, devo scegliere lo spessore: 1.3, 1.5 o 1.6......
da cosa è influenzata questa scelta?
se devo comprare barra+catena nuove, e quindi accoppiate, devo scegliere lo spessore: 1.3, 1.5 o 1.6......
da cosa è influenzata questa scelta?
pagatti- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
pagatti ha scritto:ok grazie a tutti, vedo di semplificare:
se devo comprare barra+catena nuove, e quindi accoppiate, devo scegliere lo spessore: 1.3, 1.5 o 1.6......
da cosa è influenzata questa scelta?
Lo spessore della maglia motrice e la conseguente larghezza gola della barra e il passo della catena sono scelte dei costruttori dettati da tanti motivi tecnici. Cilindrata, potenza, fascia di utilizzo ecc. ecc.
L'importante che lo spessore della maglia motrice e la larghezza della gola della barra siano uguali e che la nuova barra abbia lo stesso attacco della vecchia.
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
ok, grazie a tutti
pagatti- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Nonno_sprint ha scritto:pagatti ha scritto:ok grazie a tutti, vedo di semplificare:
se devo comprare barra+catena nuove, e quindi accoppiate, devo scegliere lo spessore: 1.3, 1.5 o 1.6......
da cosa è influenzata questa scelta?
Lo spessore della maglia motrice e la conseguente larghezza gola della barra e il passo della catena sono scelte dei costruttori dettati da tanti motivi tecnici. Cilindrata, potenza, fascia di utilizzo ecc. ecc.
L'importante che lo spessore della maglia motrice e la larghezza della gola della barra siano uguali e che la nuova barra abbia lo stesso attacco della vecchia.
Giusto, e in diversi casi lo spessore deve essere uguale a quello dell'anello autoallineante sul pignone (dipende dal tipo di pignone, alcuni permettono di montare qualsiasi spessore in quanto non hanno delle vere e proprie cave, mentre altri hanno anelli con cave di spessore definito e pertanto permettono il montaggio di un solo tipo di spessore).
catena per sthill 015
buongiorno a tutti,io mi sono comprato una motosega sthill 015 usata,al costo di 120 euro,premetto che in vita mia non ho mai usato una motosega,ora leggendo nel forum ho visto che qualcuno diceva che questa motosega è molto vecchia,e per esempio non si trovano le barre ecc.ecc.qualche giorno fa avevo scritto sul forum che la catena era asciutta e non bagnata di olio,contatto chi me la venduta e mi dice di metterla in moto togliendo il tappo dell'olio ed eventualmente di mettere benzina nel serbatoio,eseguo le cose ma di olio nemmeno l'ombra,mi butta un po di liquido dietro il rocchetto ma alla catena zero,che poi tra l'altro nemmeno taglia.ho provato a smontare il serbatoio ma' a delle viti a spacco durissime,e con giravite ho paura di slabblarle.il fatto che non taglia è perchè manca l'olio o è la catena che non taglia.ed eventualmente che catena dovrei comprare?vi ringrazio per l'attenzione e vi porgo un cordiale saluto.
mariottolo- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Per quanto riguarda la catena dovresti misurare il passo, lo spessore e contare il numero di maglie.
Ultima modifica di peppone il Sab Ott 22, 2011 7:10 am - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione pubblicità)
Re: CATENE NORMALI parte 1
Salve, vedi se questo post ti può aiutare...!?!
https://lamotosega.forumattivo.com/t3548-olio-che-non-esce-su-stihl-ms200
mmichele
https://lamotosega.forumattivo.com/t3548-olio-che-non-esce-su-stihl-ms200
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STIHL 041 catena
Volendo sostituire la catena che tipo di prodotto devo acquistare volendo mantenere la stessa spranga della STihl 041 senza danneggiare il pignone.
Saluti
Saluti
Dino- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
è una 3/8" x 1,6 mm. Il numero di maglie dipende dalla lunghezza della tua barra. Conta le maglie motrici della tua vecchia catena.
In Oregon i codici adatti sono 75DP066E, 75LPX066E (sostituisci 066 con il numero di maglie motrici che hai contato).
In Oregon i codici adatti sono 75DP066E, 75LPX066E (sostituisci 066 con il numero di maglie motrici che hai contato).
Re: CATENE NORMALI parte 1
corrado bozzoni ha scritto:Volendo sostituire la catena che tipo di prodotto devo acquistare volendo mantenere la stessa spranga della STihl 041 senza danneggiare il pignone.
Saluti
catena motosega ha scritto:è una 3/8" x 1,6 mm. Il numero di maglie dipende dalla lunghezza della tua barra. Conta le maglie motrici della tua vecchia catena.
In Oregon i codici adatti sono 75DP066E, 75LPX066E (sostituisci 066 con il numero di maglie motrici che hai contato).
Perdonate l'intromissione ma è possibile che questa macchina montasse ancora il dipositivo di taglio Oregon.
In tal caso la catena sarà passo 3/8 X 1.5
La cosa è verificabile dalla scritta Made in Canada impressa da qualche parte sulla barra e da identificativi Stihl diversi dagli attuali.
Belcanto
edit:se riporti le scritte sulla barra,forse riesco ad essere più preciso.
belcanto- utente registrato.
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Re: CATENE NORMALI parte 1
che differenza c'é tra questo tipo di catena , (3/8" .058" 45CM-18") e questa, (325" .058" 45CM-18").?
Simba- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Simba ha scritto:che differenza c'é tra questo tipo di catena , (3/8" .058" 45CM-18") e questa, (325" .058" 45CM-18").?
La prima è passo 3/8 normale, con spessore maglia motrice da 0.58",
lunghezza barra in cm. 45 e in pollici 18"
La seconda è passo .325 con spessore maglia motrice da 0.58" lunghezza barra in cm. 45 e in pollici 18"
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: CATENE NORMALI parte 1
Grazie per la spiegazione tecnica, e in termini di talgio che differenza hanno queste catene? C'é ne una che prevale sull'altra?
Simba- utente registrato
- Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 18.09.11
Re: CATENE NORMALI parte 1
Sono delle scelte tecniche dei costruttori considerando tanti parametri: cilindrata, potenza, coppia ecc. ecc. allo scopo di ottenere il massimo della velocità di taglio con il minor sforzo per il motore. Poichè la velocità della catena e dettata dal numero dei denti del pignone, dal passo della catena e dal numero di giri del motore
Di solito sulle motoseghe fino ai 40 di cilindrata si opta per il 3/8 mini
dai 40 di cilindrata fino ai 50/55 per il .325 e poi 3/8 normale e poi ancora il passo .404, ma questo è un passo per motoseghe belle toste.
Considera che il passo 3/8 mini scava un solco di circa 4 mm.di larghezza mentre un .325 di circa 5 mm e così sempre più largo. Chiaramente la larghezza del solco assorbe potenza e tutto deve rientrare nei parametri del costruttore. Quanto detto in termini semplicistici ed esplicativi.
Di solito sulle motoseghe fino ai 40 di cilindrata si opta per il 3/8 mini
dai 40 di cilindrata fino ai 50/55 per il .325 e poi 3/8 normale e poi ancora il passo .404, ma questo è un passo per motoseghe belle toste.
Considera che il passo 3/8 mini scava un solco di circa 4 mm.di larghezza mentre un .325 di circa 5 mm e così sempre più largo. Chiaramente la larghezza del solco assorbe potenza e tutto deve rientrare nei parametri del costruttore. Quanto detto in termini semplicistici ed esplicativi.
Nonno_sprint- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 03.01.10
barra e catena motosega
ciao a tutti, volevo sapere come si leggono le sigle delle barre delle motoseghe husqvarna (ad esempio 72 DL) e anche i numerini che ci sono nelle catene.Grazie
ermanno- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 12.10.11
Età : 63
Località : genova
Re: CATENE NORMALI parte 1
Ciao ermanno
Cercando su questo forum ho trovato questa pagina che a me e stata d'aiuto,spero anche a te.
https://lamotosega.forumattivo.com/t5662-codici-catene-motoseghe?highlight=caratteristiche+motoseghe
endi
Cercando su questo forum ho trovato questa pagina che a me e stata d'aiuto,spero anche a te.
https://lamotosega.forumattivo.com/t5662-codici-catene-motoseghe?highlight=caratteristiche+motoseghe
endi
Endi- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: CATENE NORMALI parte 1
Sapete che tipo di catena monta la Efco 147?
tnt07- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
La Efco 147 monta catena .325" x 1,5 mm (codice Oregon 21BPX oppure 21LPX) con le seguenti maglie:
Barra da 40-41 cm: 66 maglie (21BPX066E oppure 21LPX066E)
Barra da 45-46 cm: 72 maglie (21BPX072E oppure 21LPX072E)
Barra da 40-41 cm: 66 maglie (21BPX066E oppure 21LPX066E)
Barra da 45-46 cm: 72 maglie (21BPX072E oppure 21LPX072E)
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