Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:53 pm

» Motopompa non sale di giri
Da falcetto Oggi alle 5:25 pm

» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Oggi alle 5:22 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da falcetto Oggi alle 5:13 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Davide92 Oggi alle 5:04 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 4:21 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Oggi alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 11:07 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24449 membri registrati
L'ultimo utente registrato è SaMaBa

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311330 messaggi in 16607 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 350 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 346 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

falcetto, massimo 64, matgreen, SQUARCI

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Abbattimento abete malato Vote_lcap30%Abbattimento abete malato Vote_rcap 30% [ 158 ]
Abbattimento abete malato Vote_lcap35%Abbattimento abete malato Vote_rcap 35% [ 184 ]
Abbattimento abete malato Vote_lcap12%Abbattimento abete malato Vote_rcap 12% [ 64 ]
Abbattimento abete malato Vote_lcap2%Abbattimento abete malato Vote_rcap 2% [ 13 ]
Abbattimento abete malato Vote_lcap4%Abbattimento abete malato Vote_rcap 4% [ 20 ]
Abbattimento abete malato Vote_lcap5%Abbattimento abete malato Vote_rcap 5% [ 24 ]
Abbattimento abete malato Vote_lcap2%Abbattimento abete malato Vote_rcap 2% [ 11 ]
Abbattimento abete malato Vote_lcap9%Abbattimento abete malato Vote_rcap 9% [ 47 ]
Abbattimento abete malato Vote_lcap1%Abbattimento abete malato Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Abbattimento abete malato

+3
albyant
Alessio510
fim
7 partecipanti

Andare in basso

Abbattimento abete malato Empty Abbattimento abete malato

Messaggio  fim Ven Mag 05, 2017 8:15 am

So che siamo fuori stagione ma dovrei abbattere un abete di medie dimensioni in luogo privato è abbastanza vicino a una abitazione. Me lo ha chiesto il proprietario che vive lontano ed è qua solo pochi giorni.
L'abete ha un diametro alla base di 40 cm o poco più ed è evidentemente malato, alcuni rami sono spezzati e comunque quasi per intero secco. Ho provato a picchiettare il tronco e da quel che ho capito, ha delle parti cave o marce. Non suona bene...
Lo spazio per l'abbattimento, diciamo in un arco di 180 gradi sarebbe sufficiente, mentre al lato opposto si rischia di lambire la casa.
Vorrei abbatterlo per intero, inquanto non mi fido ad arrampicarmi per sezionare le parti alte. Se fosse sano e considerando la casa, si dovrebbe fare così.
Dubbio. Meglio legare la parte alta del tronco al trattore per indirizzare la caduta oppure tentare un taglio tradizionale con cuneo?
Non è che ho paura o non mi sento in grado, vorrei solo minimizzare i rischi di far danni... In passato ho già abbattuto piante malate/secche ma mai vicino alle abitazioni...
Accetto consigli.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento abete malato Empty Re: Abbattimento abete malato

Messaggio  Alessio510 Ven Mag 05, 2017 8:24 am

Sicuramente qualche foto per meglio valutare la situaizone aiuta ok capo
La possibilità di mettere in trazione la pianta con trattore e cavo per indirizzare la cauta è senz'altro una via sicura di operare, considerando soprattutto che se il "materiale" nella sezione di taglio non è uniforme per via di marciscenze, potrebbe alterare la direzione di caduta (rotazioni, scosciature ecc ecc).
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento abete malato Empty Re: Abbattimento abete malato

Messaggio  albyant Ven Mag 05, 2017 8:44 am

Non puoi usare un cestello per tagliarlo dalla cima?

albyant
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.05.17

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento abete malato Empty Re: Abbattimento abete malato

Messaggio  Dan56k Ven Mag 05, 2017 8:51 am

Se ne hai la possibilità andrebbe bene anche un tirfor
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento abete malato Empty Re: Abbattimento abete malato

Messaggio  iury1977 Ven Mag 05, 2017 11:43 am

Per un eccesso di prudenza visto che hai detto che sembra che all'interno vi siano delle cavità, bisogna fare attenzione che tirando la pianta non ti si spezi. Io lavorerei così:
-metterei un trave di almeno sez. cm.10*10 lungo cm.400-450, lo fascerei alla pianta ed alla sommità del trave attaccherei la pianta con tirfor. In queto modo eviteresti che la pianta scosci o si rompa sotto l'zione del tirfor, mettendo la pianta leggermente in trazione subito dopo la realizzazione della tacca di direzione e prima del taglio di abbattimento. Fai molta attenzione anche ai rami secchi che si potrebbero staccare e farti male!!

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento abete malato Empty Re: Abbattimento abete malato

Messaggio  Vincenzo57 Ven Mag 05, 2017 8:04 pm

il minimo rischio se vi è la possibilità è l'uso di un cestello.....
lo si srama dal basso verso l'alto e poi si depezza il tronco a scendere...
a pezzo unico sicuramente un trattore aiuta....
delicatezza ed attenzione al taglio della base....se ammalorata già lo si sente al taglio

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento abete malato Empty Re: Abbattimento abete malato

Messaggio  fim Sab Mag 06, 2017 12:26 pm

Grazie dei consigli...che ho visto solo ora...
Fatto ieri pomeriggio.
Con ordine. Foto non ne ho fatte, non ci ho pensato. Cesta sarebbe stato l'ideale ma in poco tempo non ne avrei trovata una. Il tirfor ce l'ho ma l'ho escluso perché non c'erano appigli adeguati e dulcis in fondo non avevo disponibile nemmeno il trattore che di solito prendo in prestito.
Ho fatto così e non criticatemi! Non è stata una mia idea...
Ho legato una fune a poco più di metà fusto collegata al Suv da trentamila euri del proprietario della casa. Distanza di sicurezza, almeno quello. Tenuto l'abete in leggera tensione dopo aver fatto la tacca. Quando ho iniziato a tagliare in modo leggermente inclinato dall'alto verso il basso, il Suv ha aumentato il tiro e la pianta è caduta più o meno dove volevo. Insomma, meno pericoloso del previsto. A saperlo, non serviva neanche la fune.
Non era nemmeno cava, solo secca. Il diametro alla base era giusto giusto come la barra da 40 della Dolmar, quindi taglio unico e veloce senza usare il cuneo, per questo ho fatto il taglio inclinato.
Bene così!
Grazie per le dritte ok capo
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento abete malato Empty Re: Abbattimento abete malato

Messaggio  Dan56k Dom Mag 07, 2017 6:53 am

Come dici giustamente tu bene così e complimenti per essere arrivato in porto senza danni.
Anche se io sconsiglio di usare l'auto per fare questo tipo di lavoro, sia per l'assenza di precisione, che per le pericolosità connesse.
Dici di avere un tirfor ma di non avere un punto di ancoraggio... e il SUV non è un punto di ancoraggio? Potevi attaccarlo alla macchina...
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento abete malato Empty Re: Abbattimento abete malato

Messaggio  straker Lun Mag 08, 2017 10:12 am

quoto Dan, ho usato molto raramente l'automobile per abbattimenti (negli anni '90 un proto-suv honda, fino a un subaru forester non molti anni fa). ho smesso quando, un'unica volta, la pianta non è caduta dove volevo, ma dove c'era una porsche parcheggiata ... sino a un attimo prima. all'ultimo ho avuto una quasi premonizione e l'ho spostata ...
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento abete malato Empty Re: Abbattimento abete malato

Messaggio  fim Lun Mag 08, 2017 10:16 am

Pienamente d'accordo! Infatti lo ha voluto il proprietario, a rischi suoi.
Anche per quanto riguarda il tirfor, non l'ho portato contando di avere disponibile il trattore.
Comunque, col sennò di poi, non servivano e nemmeno il Suv. Abbattimento più semplice del previsto e il margine di errore era abbastanza ampio.
Ho trovato molto strano che l'abete all'apparenza e dopo svariati picchiettii a varie altezze, sembrava cavo. Suonava di vuoto, invece non lo era per nulla. Solo secco e credo anche da parecchio tempo. Una volta spezzettato è praticamente pronto per la stufa.... Mah...!?
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento abete malato Empty Re: Abbattimento abete malato

Messaggio  iury1977 Lun Mag 08, 2017 11:24 am

Ti faccio i complimenti anche io per il risultato, ma devo evidenziare che in questo tipo di lavori il senno di poi conta poco, se fosse andata meno bene, adesso leggeremmo: se avessi fatto così, se non avessi fatto così, ecc. ecc.. Non mi sento di consigliare questo tipo di abbattimento!

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento abete malato Empty Re: Abbattimento abete malato

Messaggio  fim Lun Mag 08, 2017 3:30 pm

Si vero. conta poco come i se e i ma... La mia era solo una valutazione a posteriori...
Comunque abbattimenti "in tensione" con mezzi meccanici, ne ho fatti ancora e non è poi tanto sconsigliabile. Farlo con un Suv, con costruzioni vicine,  forse si e appunto qualche precauzione me la sono presa e avevo margine per la caduta.
Quello che invece ho tappato in pieno è stata la valutazione dello stato della pianta. Ero sicuro fosse scavata e pericolante, invece non lo era.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento abete malato Empty Re: Abbattimento abete malato

Messaggio  iury1977 Mar Mag 09, 2017 2:11 pm

Esatto, gli abbattimenti con mezzi meccanici si fanno spesso e li faccio anche io spesso e volentieri, lavorando per la maggior parte delle volte in boschi molto fitti dove anche se sei un cecchino le fronde si incastrano, spesso serve velocità di caduta della pianta da subito. Il mio dubbio era solo sul tuo post in quanto, alla tua domanda, erano stati dati molti suggerimenti ed alla finepochi o nessuno è stato preso in considerazione, giustificarsi dicendo che ha deciso il proprietario....avrei lasciato fare il lavoro a lui che è tanto bravo, perché se fosse andato storto se la sarebbe sicuramente presa con te stai tranquillo. Il bello degli abbattimenti con mezzo meccanico idoneo, rispetto al tirfor è fuori dubbio la possibilità (se si dispone di ampi spazi) di continuare a correggere la direzione della pianta anche quando prende velocità, mentre con il tirfor appena perso il baricentro perdi il controllo della pianta ed a supporto della direzione gioca la tua bravura nella realizzazione della tacca di direzione e nella realizzazione della giusta cerniera.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento abete malato Empty Re: Abbattimento abete malato

Messaggio  fim Mar Mag 09, 2017 3:38 pm

Non ho seguito i consigli perché semplicemente non ho fatto in tempo a leggerli. Non ho smartphone o robe simili e leggo il forum solo dal lavoro o da casa.
Poi confidavo nel trattore del mio fidato socio da lavoretti che in certe cose è anche più esperto di me, invece niente. Il tirfor ce l'ho ma sinceramente non l'ho mai usato per abbattimenti e anche se avevo la possibilità di ancoraggio, non avrei iniziato in una situazione dubbia.
Altra cosa che non credo di aver detto, è che il proprietario aveva fretta di togliersi il pensiero perché il giorno dopo sarebbe ripartito e giustamente non voleva lasciare un albero pericolante vicino alla sua casa delle vacanze fino all'estate. E io ho preteso la sua presenza.

I terreni boschivi della mia famiglia, per fortuna sono molto agevoli da lavorare e in dolce pendenza che facilita la caduta delle piante. Le situazioni complicate le ho trovate solo con alberi spezzati o piegati dalla neve e quasi sempre in boschi non miei. In questi luoghi, a differenza dei centri abitati, se si fanno errori si trova sempre il modo di rimediare e le misure di sicurezza le prendo principalmente per me stesso curandomi meno dei possibili danni a cose.
Ti assicuro che avere la possibilità del trattore è una gran cosa e non solo per abbattimenti ma anche per "correggere" la posizione delle piante già cadute. Agevola il lavoro successivo!
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento abete malato Empty Re: Abbattimento abete malato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.