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Messaggio  simone.cc94 Mar Ott 03, 2017 9:17 am

Salve a tutti, ho creato un nuovo argomento perchè non ne ho trovato uno simile. Ho un soffiatore echo pb 770 acquistato da pochi mesi. È il modello con l'impugnatura di gomma antiscivolo, proprio l'ultimo. Arrivano scosse sulla manichetta del gas durante la lavoazione. Alla Echo dicono che la casa costruttrice ha inviato una comunicazione a tutti i concessionari riguardante questo difetto. Dice che durante l'assemblaggio sono state lasciate lente 2 viti che portano a massa i cavi elettrici e il cordoncino di acciaio che sguazza nel tubo soffiante. Queste 2 viti sono una sopra il cilindro e l'altra a destra della marmitta. Dicono che questo problema è successo svariate volte e che hanno sempre risolto tirando le 2 viti. Sul mio soffiatore il difetto persiste. Vi è mai successo? Avete consigli a riguardo?
Grazie mille a tutti,
Saluti,
Simone.
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 03, 2017 9:27 am

se è un problema di elettricità statica dubito che basti collegare il cavo dentro il tubo soffiatore al motore.
L'aria secca accumula elettricità statica nelle plastiche, e questa si scarica a terra tramite il tuo corpo.
Nel mio soffiatore efco c'è una catenella collegata al cavo dentro il tubo soffiatore che va a toccare terra, questa serve durante l'uso con impolveratore per evitare scariche elettrostatiche (lo zolfo nebulizzato è incendiabile)
E' il principio della catenella/bandella metallica sulle auto che ti evita di prendere la scossa quando sali o scendi
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Messaggio  simone.cc94 Mar Ott 03, 2017 11:03 am

Grazie mille della risposta. Ora capiso il principio delle scariche elettriche e da dove proviene. Il cavo d'acciaio (nel mio caso) all'interno del tubo soffiante assorbe l'elettricità statica portandola verso terra. Però se tutti i componenti sono al loro posto e sento lo stesso le scariche sulla mano destra, da cosa può dipendere?
Grazie.
Simone.
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 03, 2017 11:42 am

Dove senti le scosse? sul dito dell'acceleratore o in altri posti?
probabilmente la tua mano destra è il punto più "facile" per far scaricare l'elettricità statica a terra, attraversando il tuo corpo.
Puoi provare con una catenella metallica che penzola a terra, la colleghi ad un particolare metallico che sia elettricamente connesso al cavo, se non avverti più scosse il problema era come ti dicevo, se le scosse continuano ci aggiorniamo.
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Messaggio  Fedemo Mar Ott 03, 2017 8:34 pm

Ciao, per risolvere il problema, nel caso le viti le hai già strette, ma il difetto continua a presentarsi,devi staccare la fascetta che collega cavo acceleratore ( nel punto in cui c'è la curva in ottone) e cavo spegnimento.
Ne ho riparati parecchi così. Questo anno nelle langhe è stato un disastro, tutti gli echo 770 davano scossa .
Notizia della scorsa settimana, la echo ha ovviato al problema sostituendo il cablaggio completo.
Saluti Federico

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Messaggio  simone.cc94 Mer Ott 04, 2017 6:07 am

Buongiorno Federico e grazie della risposta. Potresti spiegarmi meglio a quale fascetta ti riferisci? Quella in plastica nera sotto al carburatore per caso?
Quale é il cavo di spegnimento? Quello che arriva alla bonina o quello che va subito a massa in una vite del carter?
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Messaggio  Fedemo Mer Ott 04, 2017 11:18 am

Si esattamente quella in plastica sotto al carburatore.
Collega il cavo alleleratore (nella parte in cui c'è la pipetta filettata in ferro curva) al cavo spegnimento( che va alla bobina).
Sono talmente vicini che potrebbe trascinarsi l elettricità statica e portarla ai comandi tramite filo acceleratore.
Con questo sistema + serraggio viti risolto il 95% dei casi.
Saluti
Federico

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Messaggio  simone.cc94 Mer Ott 04, 2017 2:38 pm

Ho seguito il tuo consiglio e ho rimosso la fascetta. Non l'ho ancora provato. Che ne pensi anche dell'intersezione che metto in foto? Arriva il cavo di massa dalla manichetta del gas, che si collega alla piastrina da cui parte un altro cavo che porta tutto verso massa in una vite del carter. Si potrebbe accumulare anche qui elettricitá statica trasmettendosi al raccordo in ottone e quindi al cavo del gas?
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 04, 2017 3:49 pm

...àcc che porcaio che hanno fatto alla echo.
Un cavo che deve andare alla "massa" (corpo motore) deve essere collegato a massa direttamente e non ad un punto intermedio a sua volta collegato a massa tramite cavetto ed occhielli... se si allenta la vite il contatto non è assicurato.

Toglimi una curiosità: quello che tu definisci "cavo di spegnimento" è collegato all'interruttore o va alla bobina?
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Messaggio  falcetto Mer Ott 04, 2017 4:12 pm

Qualcuno si è inventato di sfruttare la guaina metallica del filo acceleratore come conduttore di massa?
In questo modo hanno risparmiato i due cavetti di andata e ritorno all'interruttore sull'impugnatura.
Hai provato ad aprire la maniglia acceleratore e guardare com'è collegato l'interruttore di STOP? Saluti

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Messaggio  Ceppo77 Mer Ott 04, 2017 4:17 pm

per sentito dire e ripeto solo così, avendo impugnatura girevole, il filo conduttore elettrico di spegnimento era soggetto a spelature accidentali causa continuo sfregamento....poi capire in che modo prendere la scossa con tutto in plastica mi permane il dubbio

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Messaggio  simone.cc94 Mer Ott 04, 2017 4:34 pm

ferrari-tractor ha scritto:...àcc che porcaio che hanno fatto alla echo.
Un cavo che deve andare alla "massa" (corpo motore) deve essere collegato a massa direttamente e non ad un punto intermedio a sua volta collegato a massa tramite cavetto ed occhielli... se si allenta la vite il contatto non è assicurato.
Toglimi una curiosità: quello che tu definisci "cavo di spegnimento" è collegato all'interruttore o va alla bobina?
Nelle foto si vedono i 2 cavi elettrici neri collegati ad una vite sulla piastrina. Quelli sono i cavi che vanno a massa. Il cavo di spegnimento che va alla bobina é quello rosso e bianco che si vede passare sotto la piastrina ma che non é collegato agli altri. Sia il cavo rosso e bianco che quelli neri sono collegati all'interruttore sulla manochetta del gas.
falcetto ha scritto:Qualcuno si è inventato di sfruttare la guaina metallica del filo acceleratore come conduttore di massa?
In questo modo hanno risparmiato i due cavetti di andata e ritorno all'interruttore sull'impugnatura.
Hai provato ad aprire la maniglia acceleratore e guardare com'è collegato l'interruttore di STOP?  Saluti
Salve falcetto. No il cavo acceleratore non é un conduttore di massa. Per quello sono stati usati solo cavi elettrici.
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Ott 04, 2017 4:37 pm

se le scosse continuano, ti consiglio di collegare il cavo nero che va all'interruttore direttamente a massa assieme all'altro cavetto nero che collega la piastrina della guaina acceleratore, quindi in pratica la piastrina è connessa solo al cavetto corto ed entrambi i cavi neri vanno sotto la vite nera di massa.
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Messaggio  Fedemo Mer Ott 04, 2017 5:56 pm

Si Simone esatto, anche quella intersezione potrebbe essere.
In echo hanno recepito il problema e da quanto ho capito, passano in garanzia una maniglia comandi nuova con i cablaggi completi. Ripeto è cosa di questi giorni quindi tutto da verificare.
Rispetto a cosa ho letto negli ultimi messaggi, credo che la situazione sia un po più complicata.
Non esiste un sistema garantito per risolvere il problema.
In più queste scosse si manifestano in maniera diversa da soffiatore a soffiatore, e da persona a persona( guanti o no, mani sudate o no),per non parlare del clima secco, umido eccc....
In ogni caso mi interesserebbe molto avere i vostri consigli, pareri soluzioni.
Saluti Federico

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Messaggio  simone.cc94 Gio Ott 05, 2017 11:15 am

Aggiornamenti dal concessionario echo:
Dicono di togliere momentaneamente quella vite della manichetta del gas piu vicina all'interruttore come si vede in foto. Ho provato a togliere la fascetta come dicevi tu, l'intensitá delle scosse é diminuita ma ancora si sentono. Proverò con questo consiglio del concessionario, ovviamente cambierò la manichetta in garanzia appena possibile.Soffiatore ECHO PB770 scosse sulla manichetta del gas. 20171017


Ultima modifica di falcetto il Gio Ott 05, 2017 5:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  iury1977 Gio Ott 05, 2017 12:53 pm

Si ma non smanettarci troppo, non vorrei che poi la garanzia non ti rispondesse. Portalo al più presto dove l'hai preso a fagli presente il discorso delle casa madre.

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Messaggio  simone.cc94 Gio Ott 05, 2017 2:28 pm

La maniglietta l'hanno già ordinata, il problema é giá risolto praticamente. Appena arriva me la cambiano.


Ultima modifica di falcetto il Gio Ott 05, 2017 6:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  simone.cc94 Lun Ott 09, 2017 8:05 pm

Salve, riprendo l'arfomento perché é arrivata la manichetta nuova modificata che ovviamente ho aperto per vedere le differenze. La modifica che é stata apportata é stata di installare una linguina di rame lungo il cavo dell'interruttore che va a massa. Allego foto. Perché secondo voi? Io non mi so spiegare il motivo si questa modifica.Soffiatore ECHO PB770 scosse sulla manichetta del gas. 20171013
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Saluti,
Simone
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