Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Soffiatore ECHO PB770 scosse sulla manichetta del gas.
+2
ferrari-tractor
simone.cc94
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Soffiatore ECHO PB770 scosse sulla manichetta del gas.
Salve a tutti, ho creato un nuovo argomento perchè non ne ho trovato uno simile. Ho un soffiatore echo pb 770 acquistato da pochi mesi. È il modello con l'impugnatura di gomma antiscivolo, proprio l'ultimo. Arrivano scosse sulla manichetta del gas durante la lavoazione. Alla Echo dicono che la casa costruttrice ha inviato una comunicazione a tutti i concessionari riguardante questo difetto. Dice che durante l'assemblaggio sono state lasciate lente 2 viti che portano a massa i cavi elettrici e il cordoncino di acciaio che sguazza nel tubo soffiante. Queste 2 viti sono una sopra il cilindro e l'altra a destra della marmitta. Dicono che questo problema è successo svariate volte e che hanno sempre risolto tirando le 2 viti. Sul mio soffiatore il difetto persiste. Vi è mai successo? Avete consigli a riguardo?
Grazie mille a tutti,
Saluti,
Simone.
Grazie mille a tutti,
Saluti,
Simone.
simone.cc94- utente registrato
Re: Soffiatore ECHO PB770 scosse sulla manichetta del gas.
se è un problema di elettricità statica dubito che basti collegare il cavo dentro il tubo soffiatore al motore.
L'aria secca accumula elettricità statica nelle plastiche, e questa si scarica a terra tramite il tuo corpo.
Nel mio soffiatore efco c'è una catenella collegata al cavo dentro il tubo soffiatore che va a toccare terra, questa serve durante l'uso con impolveratore per evitare scariche elettrostatiche (lo zolfo nebulizzato è incendiabile)
E' il principio della catenella/bandella metallica sulle auto che ti evita di prendere la scossa quando sali o scendi
L'aria secca accumula elettricità statica nelle plastiche, e questa si scarica a terra tramite il tuo corpo.
Nel mio soffiatore efco c'è una catenella collegata al cavo dentro il tubo soffiatore che va a toccare terra, questa serve durante l'uso con impolveratore per evitare scariche elettrostatiche (lo zolfo nebulizzato è incendiabile)
E' il principio della catenella/bandella metallica sulle auto che ti evita di prendere la scossa quando sali o scendi
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie mille della risposta. Ora capiso il principio delle scariche elettriche e da dove proviene. Il cavo d'acciaio (nel mio caso) all'interno del tubo soffiante assorbe l'elettricità statica portandola verso terra. Però se tutti i componenti sono al loro posto e sento lo stesso le scariche sulla mano destra, da cosa può dipendere?
Grazie.
Simone.
Grazie.
Simone.
Dove senti le scosse? sul dito dell'acceleratore o in altri posti?
probabilmente la tua mano destra è il punto più "facile" per far scaricare l'elettricità statica a terra, attraversando il tuo corpo.
Puoi provare con una catenella metallica che penzola a terra, la colleghi ad un particolare metallico che sia elettricamente connesso al cavo, se non avverti più scosse il problema era come ti dicevo, se le scosse continuano ci aggiorniamo.
probabilmente la tua mano destra è il punto più "facile" per far scaricare l'elettricità statica a terra, attraversando il tuo corpo.
Puoi provare con una catenella metallica che penzola a terra, la colleghi ad un particolare metallico che sia elettricamente connesso al cavo, se non avverti più scosse il problema era come ti dicevo, se le scosse continuano ci aggiorniamo.
Ciao, per risolvere il problema, nel caso le viti le hai già strette, ma il difetto continua a presentarsi,devi staccare la fascetta che collega cavo acceleratore ( nel punto in cui c'è la curva in ottone) e cavo spegnimento.
Ne ho riparati parecchi così. Questo anno nelle langhe è stato un disastro, tutti gli echo 770 davano scossa .
Notizia della scorsa settimana, la echo ha ovviato al problema sostituendo il cablaggio completo.
Saluti Federico
Ne ho riparati parecchi così. Questo anno nelle langhe è stato un disastro, tutti gli echo 770 davano scossa .
Notizia della scorsa settimana, la echo ha ovviato al problema sostituendo il cablaggio completo.
Saluti Federico
Fedemo- utente registrato
Buongiorno Federico e grazie della risposta. Potresti spiegarmi meglio a quale fascetta ti riferisci? Quella in plastica nera sotto al carburatore per caso?
Quale é il cavo di spegnimento? Quello che arriva alla bonina o quello che va subito a massa in una vite del carter?
Quale é il cavo di spegnimento? Quello che arriva alla bonina o quello che va subito a massa in una vite del carter?
Si esattamente quella in plastica sotto al carburatore.
Collega il cavo alleleratore (nella parte in cui c'è la pipetta filettata in ferro curva) al cavo spegnimento( che va alla bobina).
Sono talmente vicini che potrebbe trascinarsi l elettricità statica e portarla ai comandi tramite filo acceleratore.
Con questo sistema + serraggio viti risolto il 95% dei casi.
Saluti
Federico
Collega il cavo alleleratore (nella parte in cui c'è la pipetta filettata in ferro curva) al cavo spegnimento( che va alla bobina).
Sono talmente vicini che potrebbe trascinarsi l elettricità statica e portarla ai comandi tramite filo acceleratore.
Con questo sistema + serraggio viti risolto il 95% dei casi.
Saluti
Federico
Ho seguito il tuo consiglio e ho rimosso la fascetta. Non l'ho ancora provato. Che ne pensi anche dell'intersezione che metto in foto? Arriva il cavo di massa dalla manichetta del gas, che si collega alla piastrina da cui parte un altro cavo che porta tutto verso massa in una vite del carter. Si potrebbe accumulare anche qui elettricitá statica trasmettendosi al raccordo in ottone e quindi al cavo del gas?
Ultima modifica di falcetto il Mer Ott 04, 2017 4:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
che porcaio che hanno fatto alla echo.
Un cavo che deve andare alla "massa" (corpo motore) deve essere collegato a massa direttamente e non ad un punto intermedio a sua volta collegato a massa tramite cavetto ed occhielli... se si allenta la vite il contatto non è assicurato.
Toglimi una curiosità: quello che tu definisci "cavo di spegnimento" è collegato all'interruttore o va alla bobina?
Un cavo che deve andare alla "massa" (corpo motore) deve essere collegato a massa direttamente e non ad un punto intermedio a sua volta collegato a massa tramite cavetto ed occhielli... se si allenta la vite il contatto non è assicurato.
Toglimi una curiosità: quello che tu definisci "cavo di spegnimento" è collegato all'interruttore o va alla bobina?
Qualcuno si è inventato di sfruttare la guaina metallica del filo acceleratore come conduttore di massa?
In questo modo hanno risparmiato i due cavetti di andata e ritorno all'interruttore sull'impugnatura.
Hai provato ad aprire la maniglia acceleratore e guardare com'è collegato l'interruttore di STOP? Saluti
In questo modo hanno risparmiato i due cavetti di andata e ritorno all'interruttore sull'impugnatura.
Hai provato ad aprire la maniglia acceleratore e guardare com'è collegato l'interruttore di STOP? Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
per sentito dire e ripeto solo così, avendo impugnatura girevole, il filo conduttore elettrico di spegnimento era soggetto a spelature accidentali causa continuo sfregamento....poi capire in che modo prendere la scossa con tutto in plastica mi permane il dubbio
Ceppo77- ex moderatori
Nelle foto si vedono i 2 cavi elettrici neri collegati ad una vite sulla piastrina. Quelli sono i cavi che vanno a massa. Il cavo di spegnimento che va alla bobina é quello rosso e bianco che si vede passare sotto la piastrina ma che non é collegato agli altri. Sia il cavo rosso e bianco che quelli neri sono collegati all'interruttore sulla manochetta del gas.ferrari-tractor ha scritto: che porcaio che hanno fatto alla echo.
Salve falcetto. No il cavo acceleratore non é un conduttore di massa. Per quello sono stati usati solo cavi elettrici.falcetto ha scritto:Qualcuno si è inventato di sfruttare la guaina metallica del filo acceleratore come conduttore di massa?
se le scosse continuano, ti consiglio di collegare il cavo nero che va all'interruttore direttamente a massa assieme all'altro cavetto nero che collega la piastrina della guaina acceleratore, quindi in pratica la piastrina è connessa solo al cavetto corto ed entrambi i cavi neri vanno sotto la vite nera di massa.
Si Simone esatto, anche quella intersezione potrebbe essere.
In echo hanno recepito il problema e da quanto ho capito, passano in garanzia una maniglia comandi nuova con i cablaggi completi. Ripeto è cosa di questi giorni quindi tutto da verificare.
Rispetto a cosa ho letto negli ultimi messaggi, credo che la situazione sia un po più complicata.
Non esiste un sistema garantito per risolvere il problema.
In più queste scosse si manifestano in maniera diversa da soffiatore a soffiatore, e da persona a persona( guanti o no, mani sudate o no),per non parlare del clima secco, umido eccc....
In ogni caso mi interesserebbe molto avere i vostri consigli, pareri soluzioni.
Saluti Federico
In echo hanno recepito il problema e da quanto ho capito, passano in garanzia una maniglia comandi nuova con i cablaggi completi. Ripeto è cosa di questi giorni quindi tutto da verificare.
Rispetto a cosa ho letto negli ultimi messaggi, credo che la situazione sia un po più complicata.
Non esiste un sistema garantito per risolvere il problema.
In più queste scosse si manifestano in maniera diversa da soffiatore a soffiatore, e da persona a persona( guanti o no, mani sudate o no),per non parlare del clima secco, umido eccc....
In ogni caso mi interesserebbe molto avere i vostri consigli, pareri soluzioni.
Saluti Federico
Aggiornamenti dal concessionario echo:
Dicono di togliere momentaneamente quella vite della manichetta del gas piu vicina all'interruttore come si vede in foto. Ho provato a togliere la fascetta come dicevi tu, l'intensitá delle scosse é diminuita ma ancora si sentono. Proverò con questo consiglio del concessionario, ovviamente cambierò la manichetta in garanzia appena possibile.
Dicono di togliere momentaneamente quella vite della manichetta del gas piu vicina all'interruttore come si vede in foto. Ho provato a togliere la fascetta come dicevi tu, l'intensitá delle scosse é diminuita ma ancora si sentono. Proverò con questo consiglio del concessionario, ovviamente cambierò la manichetta in garanzia appena possibile.
Ultima modifica di falcetto il Gio Ott 05, 2017 5:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Si ma non smanettarci troppo, non vorrei che poi la garanzia non ti rispondesse. Portalo al più presto dove l'hai preso a fagli presente il discorso delle casa madre.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
La maniglietta l'hanno già ordinata, il problema é giá risolto praticamente. Appena arriva me la cambiano.
Ultima modifica di falcetto il Gio Ott 05, 2017 6:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Salve, riprendo l'arfomento perché é arrivata la manichetta nuova modificata che ovviamente ho aperto per vedere le differenze. La modifica che é stata apportata é stata di installare una linguina di rame lungo il cavo dell'interruttore che va a massa. Allego foto. Perché secondo voi? Io non mi so spiegare il motivo si questa modifica.
Saluti,
Simone
Saluti,
Simone
Pagina 1 di 1