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Messaggio  angeloz Ven Feb 16, 2018 6:15 pm

hai dato un occhiata al cavaliere che regola lo spillo?  se e' troppo basso arriva poca benza, se e' alto allaga tutto...
val la pena di controllare...Castor C40 - Pagina 4 Cattur13
Castor C40 - Pagina 4 Cattur12


si regola tenendo fermo con un cacciavitino dalla parte dello spillo e alzando  o schiacciando  dall altra parte..
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Messaggio  MainecooN Ven Feb 16, 2018 8:48 pm

il bilanciere è a livello del piano dove appoggia la guarnizione della membrana,quindi dovrebbe essere apposto no?
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Messaggio  Moottorisaha Sab Apr 09, 2022 3:22 pm

Se non l’hai già buttata via, c’è un OR nell’innesto serbatoi, l’hai messo nuovo o è vecchio?

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Messaggio  entoni Sab Apr 09, 2022 6:09 pm

ricordo con nostalgia, anche papa aveva una c 40 (sul sito dovrebbe esserci giá qualche topic) e ricordo, per farla partire faceva dannare toglievamo la candela e la scaldavamo a volte funzionava Rolling Eyes , difetto che aveva anche la c 70 risolto con il rifacimento del carburatore l uso massiccio del mezzo ...quanti ricordi Embarassed
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Messaggio  Moottorisaha Sab Apr 09, 2022 9:10 pm

Ne ho una che conservo come cimelio storico, è stata sempre maltrattata e poi abbandonata in un angolo. Ho cambiato il tubo del carburante e un OR, due tiri di fune ed è partita, il motore canta come una moto da gran premio, con le sue membrane di quaranta anni fa.

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Messaggio  manhaus71 Dom Apr 17, 2022 5:50 pm

Moottorisaha ha scritto:Se non l’hai già buttata via, c’è un OR nell’innesto serbatoi, l’hai messo nuovo o è vecchio?
Ciao, nel poco tempo libero che ho a disposizione ne sto rimettendo a posto una anch'io.
La macchina è stata ferma molti anni in una cantina umida, tuttavia è completa e il motore gira libero con buona compressione.
Ho intrapreso un restauro conservativo perchè il corpo macchina appariva in buone condizioni generali, invece l'apparato di taglio era bloccato, con catena impastata e un pò rugginosa, ma dopo lo smontaggio e una bella ripulita è tornato in forma.
Ho ripulito il carburatore e cambiato le membrane senza sganciare il tubetto di alimentazione per evitare la rottura della pipetta di plastica che fortunatamente è ancora integra.
Sono riuscito a metterla in moto e il motore gira davvero bene, la pompa olio fa il suo lavoro, però rimane in moto qualche minuto e dopo si spegne e non c'è più verso di accenderla. Probabilmente il problema è elettrico. Dovrebbe essere una seconda serie (con l'interruttore on/off sul lato superiore) ma non riesco a capire se ha le puntine o l'accensione elettronica. A proposito c'è un modo per capirlo?

Tuttavia potrebbe essere anche un problema di alimentazione... potresti essere più preciso con questo OR nell'innesto al serbatoio?
Dove si trova esattamente? é facile da raggiungere e da cambiare?
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Messaggio  Moottorisaha Dom Apr 17, 2022 8:20 pm

Se ha l’interruttore allora è dotata di accensione elettronica. Quel OR che ho descritto si trova sull’innesto carburante, quello che si inserisce nel serbatoio, se vuoi posto una foto. E’ a sezione quadrata ma va bene un comune OR che si trova in ferramenta. Anche la mia faceva così, funzionava per un minuto e poi si spegneva, sul carburatore non cambiato niente, ha ancora le sue membrane originali, ho sostituito il tubo carburante e l’anello di tenuta, adesso va come un treno.

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Messaggio  manhaus71 Mar Apr 19, 2022 8:09 am

Grazie per la risposta e per il chiarimento sull'accensione. ok capo
In effetti ho cambiato le membrane proprio perchè mi faceva già quello scherzetto li e avevo pensato a loro, vedendo il tubetto di alimentazione ancora integro.
Tuttavia non sapevo di questo OR, quindi se postassi una foto mi faresti una cortesia perchè proprio non riesco ad immaginare dove si trovi... Cosa bisogna smontare per arrivare a sostituirlo?
Il carter serbatoio si può smontare senza aprire in due il motore?
A parte il carterino avviamento che ha 4 brugole e che ho smontato e ripulito, vedo 2 viti all'esterno macchina... mi sembran poche. Ce ne sono altre dall'interno da svitare?
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Messaggio  Moottorisaha Mar Apr 19, 2022 12:26 pm

Visto che su questo sito ci hanno fatto la cortesia di metterci a disposizione gli esplosi usiamoli: https://www.lagros.com/pdf/CP40.pdf. Il pezzo in questione è il n. 23 a pag. 1, guarnizione OR. Poi cambi il tubo in gomma n. 25 se non lo hai già cambiato e, che tiene il carter serbatoio sono soltanto tre viti M5 sul lato volano, una delle quali sulla mia era spezzata, e un dado sul lato frizione sulla mia, sui modelli successivi non so. Tolto questo il serbatoio si separa facilmente.
Siccome queste macchine hanno il vizio di mandare in ebollizione la miscela, il tubo carburante lo ho sostituito con un uno di spessore maggiorato, ho anche schermato il serbatoio sul lato interno con del nastro d’alluminio per alte temperature.

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Messaggio  manhaus71 Mar Apr 19, 2022 12:46 pm

Ottimo grazie! ok capo
Pensa che avevo scaricato l'esploso, ma non vedevo il particolare a pag.1... lo cercavo nella sezione carburatore/serbatoio... ...àcc
Comunque OK, appena ho un pò di tempo provo a smontare il carter serbatoio, così poi do una pulita accurata là sotto e sostituisco oring e tubo benzina, che non avevo cambiato perchè temevo di dover aprire in due la motosega... e mi sembrava a posto.
Sarà difficile toglierlo senza danneggiare la fragile pipetta in plastica di raccordo al carburatore tipica dei Tillotson... sulle entrambe le Partner che posseggo si è crepata per la vecchiaia... Comunque proverò a scaldare il tubo con il phon prima di provare a sfilarlo.
Ottimo consiglio quello del nastro argentato a protezione del serbatoio, l'ideale forse sarebbe mettere anche un pò di coibentazione, comunque meglio di niente... lo metterò anch'io. ok capo

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Messaggio  Moottorisaha Mar Apr 19, 2022 12:52 pm

Si vede che sulle versioni più recenti hanno cambiato, sulla mia è tutto in metallo.
Fammi sapere poi come va.

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Messaggio  manhaus71 Mar Apr 19, 2022 1:20 pm

Sono andato a dare un'occhiata al carter serbatoio e confermo: 3 viti con testa a taglio lato volano e un dado lato frizione.
Riguardo la pipetta di raccordo al carburatore... si, strano... forse sulla tua è già stata cambiata.
Ti terrò aggiornato appena riesco a metterci mano, ma quasi sicuramente il problema è lì.
Per il momento grazie!
p.s. La tua è elettronica o a puntine?
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Messaggio  Moottorisaha Mar Apr 19, 2022 5:20 pm

A puntine, è proprio una delle prime prodotte, la Alpina A40, macchina gemella della Castor C40.

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Messaggio  manhaus71 Mer Apr 20, 2022 12:39 pm

In attesa di fare il lavoro metto due foto...

Castor C40 - Pagina 4 Castor11

Castor C40 - Pagina 4 Castor10

Ed ecco la pipetta di plastica e il tubetto di alimentazione:

Castor C40 - Pagina 4 Pipett10
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Messaggio  hiller Ven Apr 22, 2022 8:27 pm

Moottorisaha ha scritto:A puntine, è proprio una delle prime prodotte, la Alpina A40, macchina gemella della Castor C40.
Hai il tasto di spegnimento posto anteriormente?
Io ne ho una così
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Messaggio  Alessio510 Sab Apr 23, 2022 12:14 pm

Pesante ( alla faccia della scritta "super light") ostica da sistemare ma... bellissima a mio avviso, soprattutto nella livrea castor
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Messaggio  Moottorisaha Sab Apr 23, 2022 4:40 pm

hiller ha scritto: Hai il tasto di spegnimento posto anteriormente?
Io ne ho una così
No, non c'è proprio il tasto, per spegnerla si tira l'aria.

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Messaggio  manhaus71 Sab Apr 23, 2022 11:43 pm

Alessio510 ha scritto:Pesante  ( alla faccia della scritta "super light") ostica da sistemare ma... bellissima a mio avviso, soprattutto nella livrea castor
A parte che ricorda un pò la stirella polti, in effetti con quella doppia impugnatura col doppio comando gas è quantomeno originale.
La disposizione della meccanica è a dir poco diabolica. Very Happy
Peccato per l'assenza del freno catena...
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Messaggio  hiller Lun Apr 25, 2022 7:47 am

Moottorisaha ha scritto:
hiller ha scritto: Hai il tasto di spegnimento posto anteriormente?
Io ne ho una così
No, non c'è proprio il tasto, per spegnerla si tira l'aria.
Curioso!! Riesci a mettere una sua foto?
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Messaggio  Moottorisaha Lun Apr 25, 2022 1:05 pm

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I più attenti noteranno che il carter catena non è il suo ma è stato sostituito con quello della A40E, il modello successivo dotato di accensione elettronica.

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Messaggio  nitro52 Lun Apr 25, 2022 5:37 pm

Mitica ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  mattogrillo Lun Apr 25, 2022 6:19 pm

Moottorisaha ha scritto:Castor C40 - Pagina 4 20220412

Castor C40 - Pagina 4 20220413
I più attenti noteranno che il carter catena non è il suo ma è stato sostituito con quello della A40E, il modello successivo dotato di accensione elettronica.
Veramente bella e grintosa
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Messaggio  Alessio510 Mar Apr 26, 2022 6:22 am

manhaus71 ha scritto:
Alessio510 ha scritto:Pesante  ( alla faccia della scritta "super light") ostica da sistemare ma... bellissima a mio avviso, soprattutto nella livrea castor
A parte che ricorda un pò la stirella polti, in effetti con quella doppia impugnatura col doppio comando gas è quantomeno originale.
La disposizione della meccanica è a dir poco diabolica. Very Happy
Peccato per l'assenza del freno catena...
Peccato si ma... fino ad un certo punto eheheh....quelle più moderne ti distruggono meno ok capo
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Messaggio  mattogrillo Mar Apr 26, 2022 11:22 am

E si è così pesante che fa allungare le braccia poi quando non parte
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Messaggio  Moottorisaha Mar Apr 26, 2022 12:17 pm

Assenza di freno catena e del blocco sicurezza acceleratore e, ne ha due acceleratori... In quanto a grinta ne ha di più di tante motoseghe moderne, appena si sfiora l'acceleratore il motore sale di giri come una moto da cross. Ogni tanto è bello mettere in moto questi vecchi archibugi.


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