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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 4 di 5
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Re: Castor C40
hai dato un occhiata al cavaliere che regola lo spillo? se e' troppo basso arriva poca benza, se e' alto allaga tutto...
val la pena di controllare...
si regola tenendo fermo con un cacciavitino dalla parte dello spillo e alzando o schiacciando dall altra parte..
val la pena di controllare...
si regola tenendo fermo con un cacciavitino dalla parte dello spillo e alzando o schiacciando dall altra parte..
angeloz- utente registrato
- Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 22.01.18
Re: Castor C40
il bilanciere è a livello del piano dove appoggia la guarnizione della membrana,quindi dovrebbe essere apposto no?
MainecooN- utente registrato
- Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 03.01.18
Età : 37
Località : Foggia
Re: Castor C40
Se non l’hai già buttata via, c’è un OR nell’innesto serbatoi, l’hai messo nuovo o è vecchio?
Moottorisaha- utente registrato
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22
Re: Castor C40
ricordo con nostalgia, anche papa aveva una c 40 (sul sito dovrebbe esserci giá qualche topic) e ricordo, per farla partire faceva dannare toglievamo la candela e la scaldavamo a volte funzionava , difetto che aveva anche la c 70 risolto con il rifacimento del carburatore l uso massiccio del mezzo ...quanti ricordi
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: Castor C40
Ne ho una che conservo come cimelio storico, è stata sempre maltrattata e poi abbandonata in un angolo. Ho cambiato il tubo del carburante e un OR, due tiri di fune ed è partita, il motore canta come una moto da gran premio, con le sue membrane di quaranta anni fa.
Moottorisaha- utente registrato
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22
Re: Castor C40
Ciao, nel poco tempo libero che ho a disposizione ne sto rimettendo a posto una anch'io.Moottorisaha ha scritto:Se non l’hai già buttata via, c’è un OR nell’innesto serbatoi, l’hai messo nuovo o è vecchio?
La macchina è stata ferma molti anni in una cantina umida, tuttavia è completa e il motore gira libero con buona compressione.
Ho intrapreso un restauro conservativo perchè il corpo macchina appariva in buone condizioni generali, invece l'apparato di taglio era bloccato, con catena impastata e un pò rugginosa, ma dopo lo smontaggio e una bella ripulita è tornato in forma.
Ho ripulito il carburatore e cambiato le membrane senza sganciare il tubetto di alimentazione per evitare la rottura della pipetta di plastica che fortunatamente è ancora integra.
Sono riuscito a metterla in moto e il motore gira davvero bene, la pompa olio fa il suo lavoro, però rimane in moto qualche minuto e dopo si spegne e non c'è più verso di accenderla. Probabilmente il problema è elettrico. Dovrebbe essere una seconda serie (con l'interruttore on/off sul lato superiore) ma non riesco a capire se ha le puntine o l'accensione elettronica. A proposito c'è un modo per capirlo?
Tuttavia potrebbe essere anche un problema di alimentazione... potresti essere più preciso con questo OR nell'innesto al serbatoio?
Dove si trova esattamente? é facile da raggiungere e da cambiare?
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Castor C40
Se ha l’interruttore allora è dotata di accensione elettronica. Quel OR che ho descritto si trova sull’innesto carburante, quello che si inserisce nel serbatoio, se vuoi posto una foto. E’ a sezione quadrata ma va bene un comune OR che si trova in ferramenta. Anche la mia faceva così, funzionava per un minuto e poi si spegneva, sul carburatore non cambiato niente, ha ancora le sue membrane originali, ho sostituito il tubo carburante e l’anello di tenuta, adesso va come un treno.
Moottorisaha- utente registrato
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22
Re: Castor C40
Grazie per la risposta e per il chiarimento sull'accensione.
In effetti ho cambiato le membrane proprio perchè mi faceva già quello scherzetto li e avevo pensato a loro, vedendo il tubetto di alimentazione ancora integro.
Tuttavia non sapevo di questo OR, quindi se postassi una foto mi faresti una cortesia perchè proprio non riesco ad immaginare dove si trovi... Cosa bisogna smontare per arrivare a sostituirlo?
Il carter serbatoio si può smontare senza aprire in due il motore?
A parte il carterino avviamento che ha 4 brugole e che ho smontato e ripulito, vedo 2 viti all'esterno macchina... mi sembran poche. Ce ne sono altre dall'interno da svitare?
In effetti ho cambiato le membrane proprio perchè mi faceva già quello scherzetto li e avevo pensato a loro, vedendo il tubetto di alimentazione ancora integro.
Tuttavia non sapevo di questo OR, quindi se postassi una foto mi faresti una cortesia perchè proprio non riesco ad immaginare dove si trovi... Cosa bisogna smontare per arrivare a sostituirlo?
Il carter serbatoio si può smontare senza aprire in due il motore?
A parte il carterino avviamento che ha 4 brugole e che ho smontato e ripulito, vedo 2 viti all'esterno macchina... mi sembran poche. Ce ne sono altre dall'interno da svitare?
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Castor C40
Visto che su questo sito ci hanno fatto la cortesia di metterci a disposizione gli esplosi usiamoli: https://www.lagros.com/pdf/CP40.pdf. Il pezzo in questione è il n. 23 a pag. 1, guarnizione OR. Poi cambi il tubo in gomma n. 25 se non lo hai già cambiato e, che tiene il carter serbatoio sono soltanto tre viti M5 sul lato volano, una delle quali sulla mia era spezzata, e un dado sul lato frizione sulla mia, sui modelli successivi non so. Tolto questo il serbatoio si separa facilmente.
Siccome queste macchine hanno il vizio di mandare in ebollizione la miscela, il tubo carburante lo ho sostituito con un uno di spessore maggiorato, ho anche schermato il serbatoio sul lato interno con del nastro d’alluminio per alte temperature.
Siccome queste macchine hanno il vizio di mandare in ebollizione la miscela, il tubo carburante lo ho sostituito con un uno di spessore maggiorato, ho anche schermato il serbatoio sul lato interno con del nastro d’alluminio per alte temperature.
Moottorisaha- utente registrato
- Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22
Re: Castor C40
Ottimo grazie!
Pensa che avevo scaricato l'esploso, ma non vedevo il particolare a pag.1... lo cercavo nella sezione carburatore/serbatoio...
Comunque OK, appena ho un pò di tempo provo a smontare il carter serbatoio, così poi do una pulita accurata là sotto e sostituisco oring e tubo benzina, che non avevo cambiato perchè temevo di dover aprire in due la motosega... e mi sembrava a posto.
Sarà difficile toglierlo senza danneggiare la fragile pipetta in plastica di raccordo al carburatore tipica dei Tillotson... sulle entrambe le Partner che posseggo si è crepata per la vecchiaia... Comunque proverò a scaldare il tubo con il phon prima di provare a sfilarlo.
Ottimo consiglio quello del nastro argentato a protezione del serbatoio, l'ideale forse sarebbe mettere anche un pò di coibentazione, comunque meglio di niente... lo metterò anch'io.
Pensa che avevo scaricato l'esploso, ma non vedevo il particolare a pag.1... lo cercavo nella sezione carburatore/serbatoio...
Comunque OK, appena ho un pò di tempo provo a smontare il carter serbatoio, così poi do una pulita accurata là sotto e sostituisco oring e tubo benzina, che non avevo cambiato perchè temevo di dover aprire in due la motosega... e mi sembrava a posto.
Sarà difficile toglierlo senza danneggiare la fragile pipetta in plastica di raccordo al carburatore tipica dei Tillotson... sulle entrambe le Partner che posseggo si è crepata per la vecchiaia... Comunque proverò a scaldare il tubo con il phon prima di provare a sfilarlo.
Ottimo consiglio quello del nastro argentato a protezione del serbatoio, l'ideale forse sarebbe mettere anche un pò di coibentazione, comunque meglio di niente... lo metterò anch'io.
manhaus71- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Castor C40
Si vede che sulle versioni più recenti hanno cambiato, sulla mia è tutto in metallo.
Fammi sapere poi come va.
Fammi sapere poi come va.
Moottorisaha- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.03.22
Re: Castor C40
Sono andato a dare un'occhiata al carter serbatoio e confermo: 3 viti con testa a taglio lato volano e un dado lato frizione.
Riguardo la pipetta di raccordo al carburatore... si, strano... forse sulla tua è già stata cambiata.
Ti terrò aggiornato appena riesco a metterci mano, ma quasi sicuramente il problema è lì.
Per il momento grazie!
p.s. La tua è elettronica o a puntine?
Riguardo la pipetta di raccordo al carburatore... si, strano... forse sulla tua è già stata cambiata.
Ti terrò aggiornato appena riesco a metterci mano, ma quasi sicuramente il problema è lì.
Per il momento grazie!
p.s. La tua è elettronica o a puntine?
manhaus71- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Castor C40
A puntine, è proprio una delle prime prodotte, la Alpina A40, macchina gemella della Castor C40.
Moottorisaha- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.03.22
manhaus71- utente registrato
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Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Castor C40
Hai il tasto di spegnimento posto anteriormente?Moottorisaha ha scritto:A puntine, è proprio una delle prime prodotte, la Alpina A40, macchina gemella della Castor C40.
Io ne ho una così
hiller- utente registrato
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Re: Castor C40
Pesante ( alla faccia della scritta "super light") ostica da sistemare ma... bellissima a mio avviso, soprattutto nella livrea castor
Alessio510- Moderatori
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Re: Castor C40
No, non c'è proprio il tasto, per spegnerla si tira l'aria.hiller ha scritto: Hai il tasto di spegnimento posto anteriormente?
Io ne ho una così
Moottorisaha- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.03.22
Re: Castor C40
A parte che ricorda un pò la stirella polti, in effetti con quella doppia impugnatura col doppio comando gas è quantomeno originale.Alessio510 ha scritto:Pesante ( alla faccia della scritta "super light") ostica da sistemare ma... bellissima a mio avviso, soprattutto nella livrea castor
La disposizione della meccanica è a dir poco diabolica.
Peccato per l'assenza del freno catena...
manhaus71- utente registrato
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Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Castor C40
Curioso!! Riesci a mettere una sua foto?Moottorisaha ha scritto:No, non c'è proprio il tasto, per spegnerla si tira l'aria.hiller ha scritto: Hai il tasto di spegnimento posto anteriormente?
Io ne ho una così
hiller- utente registrato
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Re: Castor C40
Mitica
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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mattogrillo- utente registrato
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Località : di li a la
Re: Castor C40
Peccato si ma... fino ad un certo punto eheheh....quelle più moderne ti distruggono menomanhaus71 ha scritto:A parte che ricorda un pò la stirella polti, in effetti con quella doppia impugnatura col doppio comando gas è quantomeno originale.Alessio510 ha scritto:Pesante ( alla faccia della scritta "super light") ostica da sistemare ma... bellissima a mio avviso, soprattutto nella livrea castor
La disposizione della meccanica è a dir poco diabolica.
Peccato per l'assenza del freno catena...
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Castor C40
E si è così pesante che fa allungare le braccia poi quando non parte
mattogrillo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.06.14
Località : di li a la
Re: Castor C40
Assenza di freno catena e del blocco sicurezza acceleratore e, ne ha due acceleratori... In quanto a grinta ne ha di più di tante motoseghe moderne, appena si sfiora l'acceleratore il motore sale di giri come una moto da cross. Ogni tanto è bello mettere in moto questi vecchi archibugi.
Moottorisaha- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.03.22
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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