Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Oggi alle 6:48 pm

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 6:34 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 6:17 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Luchino86 Oggi alle 6:06 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Oggi alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Oggi alle 2:43 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da belcanto Oggi alle 1:56 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24398 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maxchaos

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310945 messaggi in 16581 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 472 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 466 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Angelo85, Conver82, GCarlo, Giann93, Luchino86, Vintagecutter

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_lcap30%Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_rcap 30% [ 158 ]
Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_lcap35%Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_rcap 35% [ 184 ]
Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_lcap12%Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_rcap 12% [ 64 ]
Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_lcap2%Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_rcap 2% [ 13 ]
Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_lcap4%Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_rcap 4% [ 20 ]
Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_lcap5%Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_rcap 5% [ 24 ]
Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_lcap2%Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_rcap 2% [ 11 ]
Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_lcap9%Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_rcap 9% [ 47 ]
Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_lcap1%Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

+13
fim
Mark Ingegno
Nikola
boscocastagno
Issels03
ferrari-tractor
luca31
gian66
Alessio510
luca.
Dan56k
phantom
tonyasroma
17 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  tonyasroma Mer Apr 17, 2019 1:00 am

GRAZIE IN ANTICIPIO A CHI Parteciperà AL MIO TOPIC .
HOP UN GROSSO PROBLEMA . NEL MIO GIARDINO HO UN PINO CHE è IN PERICOLO DI CROLLO DA UNA PARTE LE RADICI SONO BEN SALDE AL TERRENO DALL'ALTRO LATO IL TERRENO è FRANATO PER LE PIOGGIE .
HO INIZIATO AD ALLEGGERIRE IL PESO TAGLIANDO I TRONCHI PIU GROSSI . HO FATTO UN BUON LAVORO COME PRIMA ESPERIENZA . MA ADESSO VOGLIO TAGLIARLO DI NETTO . E HO INIZIATO A TAGLIARE IL TRONCO CON UNA MOTOSEGA CON LAMA DA 50 CM . MA MI SONO FERMATO PER PAURA CHE MI FRANASSE ADDOSSO .
VORREI QUALCHE CONSIGLIO ADESSO POSTERò DELLE FOTO E VORREI CAPIRE SE CORRO QUALCHE PERICOLO CONTINUANDO CON IL TAGLIO GRAZIE
Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Img_2012

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Img_2011

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Img_2010

tonyasroma
UTENTE BANNATO

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 17.04.19

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  phantom Mer Apr 17, 2019 4:16 am

Per prima cosa non scrivere in maiuscolo ... Nel linguaggio dei forum equivale ad urlare.

Per quanto riguarda il lavoro, alla luce del racconto e delle foto, l'unico consiglio che mi sento di dare, è quello di chiamare qualcuno che ne sa ... E tu metterti umilmente a guardare per imparare qualcosa.
Hai fatto una cazzata imperiale con quel taglio, ma è ancora rimediabile.
Hai avuto un gran culo nel fermarti in tempo.
Se proseguivi rischiavi davvero molto.

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  Dan56k Mer Apr 17, 2019 5:09 am

Dalle foto non si riesce a valutare precisamente dove cada il baricentro della pianta ma, in effetti, sembra che tu abbia cominciato il taglio dal lato sbagliato. Si deve intervenire per prima cosa dalla parte dove si intende farla cadere e con due tagli a "V". Il consiglio di phantom è giusto: chiama qualcuno che lo sappia fare e fatti consigliare.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  luca. Mer Apr 17, 2019 7:24 am

Sottoscrivo in pieno quanto detto da phantom e Dan56k: la situazione è molto pericolosa, potenzialmente MORTALE se non hai un po' di dimestichezza. A giudicare dai tagli che hai fatto (non solo quello al tronco, ma anche quelli alle branche) non sembra tu abbia ancora la dimestichezza sufficiente per quell'abbattimento.
Quindi il caldo suggerimento è: ferma tutto, non tentare di risolvere la cosa per conto tuo e chiama qualcuno che abbia una certa esperienza di abbattimenti.

Il tuo sesto senso ti ha salvato la vita, perchè ti sei fermato in un punto dove ancora non si è ancora oltrepassata la soglia dell'irreparabile.

luca.

P.S.
Tranne in caso di ramoscelli dai diametri minimi (e anche in quei casi ci sono delle precauzioni da prendere) esistono delle tecniche specifiche per ogni tipo di taglio. Non puoi assolutamente pensare di recidere un tronco (o un ramo) con un semplice taglio perpendicolare all'asse.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  phantom Mer Apr 17, 2019 7:52 am

Post e foto che andrebbero benissimo in una sezione
"Cose da NON fare"

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  Alessio510 Mer Apr 17, 2019 9:16 am

Sssi...cerchiamo di essere propositivi, oltre che critici.... grazie.
Nessuno nasce "imparato" e il fatto che l'utente abbia chiesto consiglio determina la volontà di imparare e di non fare a capocchia ad ogni costo.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  gian66 Mer Apr 17, 2019 10:34 am

Concordo con Alessio510
e l'utente giustamente ha fatto bene chiedere un consiglio qui da noi, il forum serve anche a questo.
Naturalmente il nostro aiuto è limitato a quando si vede dalle foto postate.
Albero pericoloso e l'abbattitore è inesperto, quindi
@tonyasroma ascolta quanto ti abbiamo detto e chiedi aiuto ad un esperto, poi ci dirai ....
la sicurezza è prima di tutto, sempre.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  tonyasroma Mer Apr 17, 2019 12:49 pm

phantom ha scritto:Per prima cosa non scrivere in maiuscolo ... Nel linguaggio dei forum equivale ad urlare.

Per quanto riguarda il lavoro, alla luce del racconto e delle foto, l'unico consiglio che mi sento di dare, è quello di chiamare qualcuno che ne sa ... E tu metterti umilmente a guardare per imparare qualcosa.
Hai fatto una cazzata imperiale con quel taglio, ma è ancora rimediabile.
Hai avuto un gran culo nel fermarti in tempo.
Se proseguivi rischiavi davvero molto.

Scusate è vero ho scritto in maiuscolo ma nemmeno ci ho fatto caso . Non ho le competenze per fare questo tipo di taglio , per questo mi sono iscritto e ho chiesto consigli . ho gia chiamato un esperto nel settore ma è da 2 settimane che non si presenta per questo ho cercato di fare il taglio io ma mi sono fermato per paura che mi cadesse addosso .
sono a conoscenza del tipo di taglio a U per direzionare la caduta , ma è impossibile , o meglio è veramente complicato un incisione ad U nella esterna dell'albero ... bisognerebbe servirsi di una scala forse , ma non me la sento ..capisco che dalle foto non si capisce bene e non si puo valutare ne il pericolo ne la giusta inclinazione forse .

Quindi se andavo avanti con il taglio , l'albero mi sarebbe caduto addosso ? è questa la conclusione ?
come ho già scritto prima ho chiamato diverse volte un esperto ma ancora non si è presentato , per questo motivo ho cercato di praticare questo tipo di taglio


Ultima modifica di Alessio510 il Mer Apr 17, 2019 1:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di post consecutivi)

tonyasroma
UTENTE BANNATO

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 17.04.19

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  tonyasroma Mer Apr 17, 2019 1:01 pm

gian66 ha scritto:Concordo con Alessio510
e l'utente giustamente ha fatto bene chiedere un consiglio qui da noi, il forum serve anche a questo.
Naturalmente il nostro aiuto è limitato a quando si vede dalle foto postate.
Albero pericoloso e l'abbattitore è inesperto, quindi
@tonyasroma ascolta quanto ti abbiamo detto e chiedi aiuto ad un esperto, poi ci dirai ....
la sicurezza è prima di tutto, sempre.
certo grazie . io mi sono fermato perchè so che sono inesperto ed è un lavoro molto pericoloso . spero di non aver fatto un incisione così profonda .
ho praticato dei tagli a dei rami , e nonostante la mia inesperienza me la sono cavata , sicuramente non erano tagli precisi ne giusti , ma non mi sono fatto male anzi è stato molto gratificante anche se rischioso sono dovuto salite sull'albero con la moto sega attaccata con un cordicina a tracolla ovviamente spenta

tonyasroma
UTENTE BANNATO

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 17.04.19

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  luca31 Mer Apr 17, 2019 1:06 pm

ammesso che la sensazione del baricentro dell'albero sia giusta (dalle foto è difficile come ti è stato detto) hai fatto il taglio dalla parte sbagliata nel senso che :
il primo taglio si fa con una v dalla parte dove l'albero deve cadere e poi si fa un taglio dalla parte opposta come hai fatto tu. Il problema è ... se fai prima il taglio dietro ... quando fai quello davanti l'albero ti cade addosso. E' chiaro? Mi sono spiegato bene?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14097
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  tonyasroma Mer Apr 17, 2019 3:45 pm

Come ho già scritto sopra so che bisogna incidere a V , ma è difficilissimo andare dall'altra parte del pino . Occorrerebbe una scala per arrivarci ma per paura non oso. L'esperto non è arrivato e ho provato ad incidere , ma mi sono fermato perché sono cosciente del pericolo.
La mia domanda è rivolta a voi che avete esperienze e volevo capire se continuando con questo taglio l'albero cade e da che lato .
Comunque non credo di continuare a tagliare


Ultima modifica di falcetto il Mer Apr 17, 2019 4:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

tonyasroma
UTENTE BANNATO

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 17.04.19

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  Dan56k Mer Apr 17, 2019 4:42 pm

Come ti è stato già detto, bisognerebbe essere sul posto per consigliarti al meglio. Finora NON hai fatto un buon lavoro (neanche con i rami), e per fortuna ti sei fermato. Abbi pazienza e aspetta che arrivi l'esperto.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  tonyasroma Mer Apr 17, 2019 4:46 pm

Potresti spiegarmi anche il perché ? Dato lo scarso risultato , almeno fatemi Delle motivazioni . Così è solo una critica costruttiva , non ne traggo nessun beneficio


Ultima modifica di Dan56k il Gio Apr 18, 2019 4:36 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)

tonyasroma
UTENTE BANNATO

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 17.04.19

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  Dan56k Mer Apr 17, 2019 4:51 pm

I rami vanno tagliati a filo del tronco, ne hai lasciato troppo.

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 17, 2019 5:00 pm

entro certi limiti cercherò di spiegartelo, ma considera che il forum non può sostituirsi ad un istruttore o comunque ad un professionista che ti dia i rudimenti, bisogna essere sul posto e valutare sempre caso per caso.

per i rami non hai fatto un bel lavoro perchè dovresti tagliarli rasenti al tronco, tipicamente in due passi con un taglio di direzione a cono cuneo verso la direzione di caduta più o meno naturale, ed un taglio di abbattimento sul lato opporto.

per rami piccoli, si fa una tacca da sotto e poi si taglia da sopra, questo serve ad evitare slabbrature (non che importi molto in questo caso, ma se lo sai lo eviti)

innanzitutto per alberi col tronco incurvato verso la direzione di caduta desiderata conviene tagliare raso terra per avere il peso del tronco che sposta il baricentro.
tu hai provato a tagliare per abbattere proprio in coincidenza di una branca dal lato opposto del taglio, hai fatto bene a fermarti perchè senza tacca di direzione e cerniera non puoi sapere da che parte cadrà la pianta, ed hai altissime probabilità di scosciatura.
In più, tu hai lasciato il moncone ben in mezzo... si salvi chi può.

Per ultimo, non è raro che alcuni alberi sui crinali si sradichino durante la caduta anche se fai il tagli ocon tutti i crismi del caso.
Qui hai detto che il lato a valle aveva terra franata quindi è molto probabile uno sradicamento.

Non dico oltre perchè nessuno può consigliarti il da farsi in un caso complicato come questo, bisognerebbe essere lì e studiarlo bene.
Ma ci sono casi che per quanto uno studi non sa mai come va a finire.
Avere un mezzo da traino (trattore o a limite fuoristrada) potrebbe essere utile ma non posso dirlo.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Apr 17, 2019 5:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  phantom Mer Apr 17, 2019 5:47 pm

Alessio510 ha scritto:Sssi...cerchiamo di essere propositivi, oltre che critici.... grazie.
Nessuno nasce "imparato" e il fatto che l'utente abbia chiesto consiglio determina la volontà di imparare e di non fare a capocchia ad ogni costo.
gian66 ha scritto:Concordo con Alessio510.....
un attimo ...
io ho risposto al primo post dal quale si evinceva solo che l'amico "tonyasroma" stava rischiando senza mezzi termini di farsi mooooolto male
quindi, non sapendo chi è, che esperienza ha, quanti anni ha, (anche perché era al primo messaggio) ho ritenuto DOVEROSO bloccare (anzi tentare di bloccare) sul nascere qualsiasi sviluppo deleterio ...
del tipo ... se vedi uno che vuole tagliare un serbatoio di benzina con la fiamma ossidrica ... gli fai un rapido corso sull'antincendio o cerchi di fermarlo e distoglierlo prima possibile dal proposito "suicida"???

detto questo, sembra che l'amico "tonyasroma" sia veramente ben disposto e disponibile ad imparare e questo gli fa onore ... ma di questo ne abbiamo avuto avviso solo dopo

ma dal primo post ... mi spiegate come facevate ad avere questa consapevolezza?? vi rendete conto che un consiglio dato ad una persona totalmente incapace di recepirlo, equivale a favoreggiamento dell'infortunio?? personalmente farei volentieri a meno di avere qualcuno sulla coscienza ... non so voi

se uno fa quello che ha fatto "tonyasroma" ... prima va fermato ... poi ... se si ritiene fattibile ... gli si danno le dovute spiegazioni ... ma solo POI ... non al primo approccio

detto questo ... e visto come si sta sviluppando il discorso ... andiamo avanti con i consigli "costruttivi"

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 17, 2019 6:09 pm

intendiamoci su che vuol dire costruttivo.
non possiamo certo fare un corso di abbattimento, mi sembra chiaro.
ma almeno spiegare gli errori che sta facendo si può fare, almeno così gli si da idea del perchè è sbagliato e delle relative conseguenze.

Dopodichè, questo è un caso che non deve essere affrontato da un inesperto.
Nessuno si sogna di dirgli "fai così e così e vedrai che ci riesci" perchè altrimenti è un folle.
Ed hai fatto benissimo ad intervenire per bloccarlo, il tuo primo post va benissimo, il richiamo (tra l'altro in forma generale) è ad evitare post del tipo
phantom ha scritto:Post e foto che andrebbero benissimo in una sezione
"Cose da NON fare"
Dico mica che tu non abbia ragione anche nel secondo post, intendiamoci... ma un briciolo di motivazione la potevi scrivere.
Così chi legge e leggerà in futuro potrà evitare simili situazioni... "uomo avvisato mezzo salvato"
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  tonyasroma Mer Apr 17, 2019 6:30 pm

Ho gia spiegato , non voglio dei consigli per continuare a tagliare la pianta . ma vorrei solo dei consigli per capire dove è l'errore .
soprattutto nelle ramificazioni che ho tagliato .


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Apr 17, 2019 6:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

tonyasroma
UTENTE BANNATO

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 17.04.19

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  tonyasroma Mer Apr 17, 2019 6:35 pm

phantom ha scritto:
Alessio510 ha scritto:Sssi...cerchiamo di essere propositivi, oltre che critici.... grazie.
Nessuno nasce "imparato" e il fatto che l'utente abbia chiesto consiglio determina la volontà di imparare e di non fare a capocchia ad ogni costo.

gian66 ha scritto:Concordo con Alessio510
.....

un attimo ...
io ho risposto al primo post dal quale si evinceva solo che l'amico "tonyasroma" stava rischiando senza mezzi termini di farsi mooooolto male
quindi, non sapendo chi è, che esperienza ha, quanti anni ha, (anche perché era al primo messaggio) ho ritenuto DOVEROSO bloccare (anzi tentare di bloccare) sul nascere qualsiasi sviluppo deleterio ...
del tipo ... se vedi uno che vuole tagliare un serbatoio di benzina con la fiamma ossidrica ... gli fai un rapido corso sull'antincendio o cerchi di fermarlo e distoglierlo prima possibile dal proposito "suicida"???

detto questo, sembra che l'amico "tonyasroma" sia veramente ben disposto e disponibile ad imparare e questo gli fa onore ... ma di questo ne abbiamo avuto avviso solo dopo

ma dal primo post ... mi spiegate come facevate ad avere questa consapevolezza?? vi rendete conto che un consiglio dato ad una persona totalmente incapace di recepirlo, equivale a favoreggiamento dell'infortunio?? personalmente farei volentieri a meno di avere qualcuno sulla coscienza ... non so voi

se uno fa quello che ha fatto "tonyasroma" ... prima va fermato ... poi ... se si ritiene fattibile ... gli si danno le dovute spiegazioni ... ma solo POI ... non al primo approccio

detto questo ... e visto come si sta sviluppando il discorso ... andiamo avanti con i consigli "costruttivi"

bravo cerco solo dei consigli utili per non ripetere gli errori che ho fatto , errori voliti riguardo ai rami tagliati in quel modo . ho lasciato i monconi di proposito ,per salirci sopra .

tonyasroma
UTENTE BANNATO

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 17.04.19

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  Issels03 Mer Apr 17, 2019 6:40 pm

se hai una certa premura nell'abbattere la pianta fossi in te, nella situazione in cui ti trovi ed in assenza di una persona esperta in abbattimenti, se il terreno regge il peso farei venire un escavatore e lo farei spingere giù. in alternativa potrebbe andare bene come ti ha consigliato ferrari-tractor tirarla dal basso con un trattore visto che con il taglio sei comunque andato un po' avanti

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 17, 2019 6:51 pm

no guarda che io non ho consigliato proprio nulla col trattore, potrebbe essere sicuramente utile ma occorre capire bene che cosa si può fare, anche perchè da 3 foto in cui non si inquadra l'intera pianta e la scarpata si capisce poco.
Comunque l'opzione che hai prospettato non è da scartare se il terreno lo consente.

Riguardo ai monconi per salirci sopra... noi discendiamo dalle scimmie ma non ci arrampichiamo sulle piante, perlomeno mai con una motosega in mano senza aver fatto un corso serio da treeclimber e sapere perfettamente quello che si fa.
Il rischio di ferirsi gravemente o cadere facendo tarzan con una motosega in mano (e magari con una mano sola) è altissimo.

Se si abbatte da terra, qualsiasi moncone è un potenziale inciampo o appiglio per vestiti e non ti consente di allontanarti velocemente dalla pianta.
Quando la pianta cade, se va bene i monconi si piantano nel terreno e poi valli a togliere... se va male fanno da molla e ti fanno rimbalzare la pianta a caso, e tipicamente verso di te.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Apr 17, 2019 6:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  Issels03 Mer Apr 17, 2019 7:01 pm

si scusa. l'hai data come possibilità di aiuto. in ogni caso la strada sembra vicina in basso quindi in teoria a tirare si può tirare. io con il terreno che regge farei andare un esacavatore

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  luca. Mer Apr 17, 2019 7:27 pm

Anche io, tonyasroma mi sono molto allarmato quando ho visto il taglio che hai praticato sul tronco (quello ai rami di meno, ma ha avvalorato la prima sebsazione) e ho schiacciato il fungo rosso del "fermi tutti".
Ti chiedo scusa se non ho spiegato perché ma giuro che ero in seria apprensione.
Ci provo ora:
- taglio del tronco: fatto a quel modo ti impedisce del tutto di avere il controllo della caduta. Senza aver prima impostato una cerniera che guida la caduta è molto probabile che, andando avanti, ti saresti preso il tronco addosso. Prima ancora di questo c'è il discorso di Ferrari-Tractor sulla scosciatura: da quello che scrivi (alleggerimento chioma) e che posso intuire dalle foto, il baricentro dell'albero è spostato ... il peso dell'albero lo porta a cadere da un lato (sembrerebbe quello a destra nelle foto), il che significa che, andando avanti col taglio, prima ancora che l'albero toccasse terra è probabile che il tronco si sarebbe aperto in due (per lungo, nella direzione delle fibre)... di nuovo centrandoti in pieno nel bel mezzo del taglio.

- i rami: qui non stavi facendo nulla di pericoloso (e la prova è che non ti sei fatto male), ma in generale la tecnica per questi tipi di operazione dice -SEMPLIFICANDO UN PO'- che non si fa in un unico taglio, ma in due momenti. Scelto il punto da sezionare devi individuare dove c'è pressione e dove c'è tensione (nel tuo caso, il peso del ramo porta ad avere pressione nella parte inferiore e tensione in quella superiore), dopodiché si comincia a incidere dove c'è pressione e si finisce il taglio dove c'è tensione. In questo modo si evitano slabbrature (cosa che nel tuo caso non è un problema, ma se stessi potando lo sarebbe eccome) e soprattutto pinzature alla lama. Nel tuo caso nessuna di queste precauzioni è stata necessaria, ma quando acquisisci la tecnica, poi la usi anche se non è indispensabile, perché diventa un modo di operare.


Tutto questo non è assolutamente inteso per farti un corso di motosega (non ne ho né le competenze né l'intenzione), ma per cominciare a incuriosirti e farti venire gola di approfondire Smile)))
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  tonyasroma Mer Apr 17, 2019 8:19 pm

ferrari-tractor ha scritto:no guarda che io non ho consigliato proprio nulla col trattore, potrebbe essere sicuramente utile ma occorre capire bene che cosa si può fare, anche perchè da 3 foto in cui non si inquadra l'intera pianta e la scarpata si capisce poco.
Comunque l'opzione che hai prospettato non è da scartare se il terreno lo consente.

Riguardo ai monconi per salirci sopra... noi discendiamo dalle scimmie ma non ci arrampichiamo sulle piante, perlomeno mai con una motosega in mano senza aver fatto un corso serio da treeclimber e sapere perfettamente quello che si fa.
Il rischio di ferirsi gravemente o cadere facendo tarzan con una motosega in mano (e magari con una mano sola) è altissimo.

Se si abbatte da terra, qualsiasi moncone è un potenziale inciampo o appiglio per vestiti e non ti consente di allontanarti velocemente dalla pianta.
Quando la pianta cade, se va bene i monconi si piantano nel terreno e poi valli a togliere... se va male fanno da molla e ti fanno rimbalzare la pianta a caso, e tipicamente verso di te.

Non mi sono divertito affatto nel salire sopra i rami per tagliarli . ho avuto la massima attenzioni in ogni passo fatto .
ovviamente non salivo sul'albero con una mano ma con 2 con motosega spenta e blocco catena con cordaa tracolla ben sicura . certo non lo consiglio a nessuno è molto rischioso . ma mi conosco bene e conosco i miei limiti e le mie paura so quando fermarmi .


tonyasroma
UTENTE BANNATO

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 17.04.19

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  phantom Mer Apr 17, 2019 8:37 pm

ferrari-tractor ha scritto:intendiamoci su che vuol dire costruttivo.
....
phantom ha scritto:Post e foto che andrebbero benissimo in una sezione
"Cose da NON fare"
Dico mica che tu non abbia ragione anche nel secondo post, intendiamoci... ma un briciolo di motivazione la potevi scrivere.
Così chi legge e leggerà in futuro potrà evitare simili situazioni... "uomo avvisato mezzo salvato"
ok capo
La cosa più figa di un forum è riuscire a discutere in maniera costruttiva.
Questo topic ha preso una piega molto positiva, al contrario di una media generale, riferita ai forums in generale, non certo solo a questo.
Media generale, per l'appunto, che porta di solito a polemiche ed incazzature, piuttosto che a discussioni civili, pacate e proficue.

Mi permetto inoltre di precisare che in nessun momento ho inteso deridere e/o denigrare alcuno.
Tutto quello che ho scritto, l'ho scritto per puro spirito collaborativo e nient'altro.

Anche la frase quotata sopra ha una logica: a mio parere sarebbe veramente interessante trattare queste discussioni, quando si sviluppano positivamente, in un contesto di insegnamento. Proprio perché evidenziare i difetti e gli errori, può essere di esempio concreto più di tanta teoria.

A "tonyasroma" a questo punto chiederei di postare alcune foto scattate da più lontano, in modo da capire come si sviluppa il terreno attorno alla pianta incriminata, sopratutto di lato rispetto al pendio.
Come ho già scritto, ravviso la possibilità di intervenire ancora senza troppi patemi ... ma nulla di concreto senza informazioni aggiuntive.
Attendiamo quindi nuove foto.
Un consiglio ... nel fare le foto stai molto attento alla pianta ... per come è messa adesso, può anche bastare una folata di vento per farla cadere.

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile Empty Re: Vorrei dei consigli per un abbattimento difficile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.