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Decespugliatore Alpina star 31, va fuori giri
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Decespugliatore Alpina star 31, va fuori giri
Salve a tutti, ho un dece alpina star 31, che va su di giri in modo abominevole, devo tenere l'acceleratore a metá per lavorarci, il carburatore non ha le viti L e H ma solo quella per la regolazione del minimo di apertura della farfalla cilindrica. Tempo fa ho cambiato del tutto il carburatore con uno uguale, ma la situazione non è cambiata. Qualcuno sa se c'è la possibilità di sfondare i piombi, e trovarci sotto il santo graal? (Le viti di regolazione) o consigli in merito?
La macchina funziona, si accende perfettamente, sia a caldo che a freddo, tira bene anche la barra falcia siepi, ma c'é sempre il problema dei giri troppo alti in tutte le situazioni.
La macchina funziona, si accende perfettamente, sia a caldo che a freddo, tira bene anche la barra falcia siepi, ma c'é sempre il problema dei giri troppo alti in tutte le situazioni.
Lelluz- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.07.19
Re: Decespugliatore Alpina star 31, va fuori giri
Forse a qualche esperto potrebbero essere utili alcune informazioni per orientarsi: il decespugliatore è sempre stato tuo o l'hai preso usato? Da quando manifesta il problema lamentato? C'è stato qualche evento (manutenzione, guasto, trauma etc.) dopo il quale ha iniziato a comportarsi così? Sai se il carburatore precedente fosse originale?
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Decespugliatore Alpina star 31, va fuori giri
Il dece, l'ho comprato nuovo, e andava bene, l'unica cosa che puó essere cambiata nel tempo, è che è stato usato ad minchiam canis, da mia sorella per falciare la siepe con l'accessorio a barra falciante, con quello, montato, il motore non sforza molto, e bisogna regolare il gas per non farlo correre troppo, accortezza che dubito sia stata usata. Il carburatore era ed è originale. Quindi, l'unico trauma potrebbe essere stato l'uso prolungato a reggimi alti? Se questo fosse, il carburatore avrebbe poco a che vedere. Forse una usura eccessiva del cilindro, o delle fasce, potrebbe causare un fuorigiri? Ops le domande aumentano... spero ci sia chi puó darmi qualche dritta...grazie in anticipo
Lelluz- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.07.19
Re: Decespugliatore Alpina star 31, va fuori giri
No l'usura non centra, eventualmente i danni possono essere una conseguenza non una causa. Hai verificato che non ci siano aspirazioni di aria falsa? Quando hai sostituito il carburatore hai provveduto a regolarlo correttamente o lo hai solo montato così come era?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Decespugliatore Alpina star 31, va fuori giri
Il problema è che sia il gruppo originale che il secondo carburatore, non hanno le viti L e H.
Al loro posto, c'è quelle che sembrano essere le sedi delle due viti, ma ci sono due tappi di metallo, infissi profondamente nel cilindro che normalmente accoglie le viti di regolazione.
Mi chiedo.se asportare quei tappi, possa essere la chiave di volta, oppure se asportandoli o tentando di.farlo, rischio.
Al loro posto, c'è quelle che sembrano essere le sedi delle due viti, ma ci sono due tappi di metallo, infissi profondamente nel cilindro che normalmente accoglie le viti di regolazione.
Mi chiedo.se asportare quei tappi, possa essere la chiave di volta, oppure se asportandoli o tentando di.farlo, rischio.
Lelluz- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.07.19
Re: Decespugliatore Alpina star 31, va fuori giri
No, quello non è il problema ed andando a cambiare carburazione rischi di non capire dove sia il problema principale. Intanto potresti indicare marca e modello del carburatore, presumo sia un Walbro WYK o WYL. Se il carburatore è originale, la macchina nelle regolazioni standard deve comportarsi in maniera quasi perfetta con al più dei piccoli aggiustamenti da fare, altrimenti il problema è da ricercare altrove, soprattutto dopo la sostituzione. La candela si presenta biancastra nella zona dell'elettrodo?
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Decespugliatore Alpina star 31, va fuori giri
Diciamo che il problema fondamentale che ho, é farli gli aggiustamenti! Non si vedono le viti, al looro posto ci sono dei tappini di metallo. Sapete se si possono rimuovere trovando le viti sotto, oppure se sono tarature non toccabili?
Lelluz- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.07.19
Re: Decespugliatore Alpina star 31, va fuori giri
Forse non mi sono spiegato bene, se il motore andava bene col carburatore vecchio e dopo qualche tempo ha iniziato a fare scherzi nonostante la sostituzione del carburatore nuovo evidentemente il problema non è circoscritto al carburatore ma sta da qualche altra parte (aspirazione di aria falsa da una guarnizione rovinata, magari da un paraolio od altre ipotesi). Che tu voglia ricarburare a tutti i costi non risolve il problema, lo postponi e basta. Magari per qualche tempo ti sembrerà che sia a posto ma il problema si ripresenterà se non lo risolvi.
Detto questo, i controlli di base da fare ti sono stati dati e non li hai ancora effettuati. Ti sono state chieste delle informazioni e non le hai fornite. Il decespugliatore è tuo, ma dato che hai chiesto consiglio a gente che per forza di cose non può vedere fisicamente il motore, quanto meno fai cortesemente quanto chiesto altrimenti tanto vale iniziare a dire cose a caso. Se invece pensi già di aver la soluzione in mano e per questo non vuoi procedere ai controlli suggeriti, hai aperto inutilmente questo topic e puoi tranquillamente aprire quel carburatore anche senza il nostro aiuto.
In alternativa, invece di ricorrere ad un forum GRATUITO e disinteressato, ti ricordo che esistono sempre le officine di gente che lo fa per lavoro.
Detto questo, i controlli di base da fare ti sono stati dati e non li hai ancora effettuati. Ti sono state chieste delle informazioni e non le hai fornite. Il decespugliatore è tuo, ma dato che hai chiesto consiglio a gente che per forza di cose non può vedere fisicamente il motore, quanto meno fai cortesemente quanto chiesto altrimenti tanto vale iniziare a dire cose a caso. Se invece pensi già di aver la soluzione in mano e per questo non vuoi procedere ai controlli suggeriti, hai aperto inutilmente questo topic e puoi tranquillamente aprire quel carburatore anche senza il nostro aiuto.
In alternativa, invece di ricorrere ad un forum GRATUITO e disinteressato, ti ricordo che esistono sempre le officine di gente che lo fa per lavoro.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Decespugliatore Alpina star 31, va fuori giri
Guarda ti ringrazio dei consigli, non volevo far pensare il contrario, ma se insisto sul carburatore è perchè il motore lo avevo gia revisionato di persona, smontato, controllato e rimontato, l'unica cosa che stupidamente non ho controllato, è stato la misura delle coste delle fasce elastiche, perchè la compressione mi sembra buona, biella manovella e boccole, erano lubrificate correttamente con pochissimi residui, la testa del pistone risulta brunita, con leggero deposito carbonioso. luci di scarico e aspirazione sono pulite, la marmitta è mediamente incrostata, all'interno non presenta segni di cedimento o incrostazioni o depositi anomali.
I paraoli erano in buone condizioni, le guarnizioni di aspirazione e scarico nuove, trasudazioni sotto al motore, non appaiono accessive, e per la maggior parte dovute a sversamento di miscela in fase di rifornimento. La sede delle masse centrifughe è pulita, senza segni di trasudazione ne dal cuscinetto verso la frizzione, ne dal cuscinetto opposto, verso la corda di accensione. La sede del gruppo accensione, alla verifica risultava pulito senza depositi o appiccicame vario, segno di versamenti dal corpo motore. Eccentricità non evidenti in nessuno dei cuscinetti, boccole o sedi. Deformazioni del cilindro non evidenti, anche se ho tralasciato la prova col comparatore, perche non sono riuscito a reperire uno.
Attualmente non sono in grado di darti info su marca e modello dei ricambi, perche sono lontano.
Spero di aver ristretto il cerchio abbastanza.
Grazie della pazienza
I paraoli erano in buone condizioni, le guarnizioni di aspirazione e scarico nuove, trasudazioni sotto al motore, non appaiono accessive, e per la maggior parte dovute a sversamento di miscela in fase di rifornimento. La sede delle masse centrifughe è pulita, senza segni di trasudazione ne dal cuscinetto verso la frizzione, ne dal cuscinetto opposto, verso la corda di accensione. La sede del gruppo accensione, alla verifica risultava pulito senza depositi o appiccicame vario, segno di versamenti dal corpo motore. Eccentricità non evidenti in nessuno dei cuscinetti, boccole o sedi. Deformazioni del cilindro non evidenti, anche se ho tralasciato la prova col comparatore, perche non sono riuscito a reperire uno.
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Lelluz- utente registrato
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