Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

» Lamierini interni al carter Dolmar 122S
Da etorty Dom Apr 21, 2024 3:40 pm

» Kawasaki TG24 si spegne quando lo inclino in avanti
Da Kalimero Dom Apr 21, 2024 12:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310904 messaggi in 16576 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 366 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 363 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Angelo85, luca31, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_lcap30%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_lcap35%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_lcap12%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_lcap4%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_lcap5%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_lcap9%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_lcap1%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

+126
paolo-husky353
ghismo82
tizianoclimb
vorrei ma non posso
biker57
Celtico1967
Cerrini
Vellut
jhonson
sanjbb
tnt07
giampy66
marco86
CanBastardo
TheChainsawMan
Don Camillo
luca31
sgaragnone
marco1957
Stefano Pietro Jacopo
agribio77
sanremese
Motosegaro 94
psq
disma
francesco80
Accrocchista
Dan56k
francesco "cecce"
roberto
cetrone
jd.isidoro
paro65
andry steel
MASTROTURI
gianlucabelfo
piccolo boscaiolo
tia046
giperf
Erne
Francisko
passione
ferrari giacomo
Checus
claudio 0-70s
maura
motomix
claudio 81
juannes 83
active 51
Dominik
ghezzi
cipo
gigiu
Dudum
Smielatore
Desmomania
gingio
fiat500
marcobi
mattia74
corvo50
nic.la
Ema
magicoalverman
sabbia
garfield
rakyura
andrea abruzzo
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
catena motosega
Poseidon X6
alby365pro
Robinia
gian66
JACI
belcanto
zam
ccccc
nembo
piske86
straker
coglians79
cri393
beppe65
irisotta
stefanog87
stefano 72 boscaiolo
squirrel
perbacco
HusqyXP
bolo86
miscela
ferrari-tractor
tonio1973
The Mask
Il Celtico
dico60
f
chainsawcarver
xp
boscaiolo87
iury1977
polmau
cristian
curva
lazadruga
fernando62
dolmar85
paolaas
arnaldo
gianninettis
Nonno_sprint
maxi
s_riki
tottoli livio
Drago 100
frozik
mastiff
Valentine
tonino
alle
arrigo
Berbero
peppone
130 partecipanti

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  iury1977 Mar Nov 22, 2011 4:40 pm

gingio ha scritto:avrei visto quest'elmetto:
http://www.malavoltitute.it/prodotto-1182-G3000Cor++Kit+Boscaiolo+Peltor.html

mi date un parere? ho visto che ci sono elmetti anche a prezzo minore: http://www.treeclimbingonline.it/department/20/Abbigliamento-e-protezione-sul-lavoro.htmlPage=2

In altri siti a prezzi ancora più bassi, indicativamente mi sta bene spendere qualcosa in più per la mia sicurezza, però non essendo esperto....
ma quindi gli elmetti forestali non hanno l'agganciatura?

la visiera a rete mi preoccupa un pò, mi dà l'idea di perdere in visione (ad esempio quando faccio il tagli direzionale, voglio vedere bene)
GRAZIE

Guarda, ci sono quasi di tutte le marche, l'ideale è poterli toccare con mano e provare a seconda delle proprie esigenze (se hai letto le pagine del post, avrai anche già sentito questa frase). Con 70 euro prendi già un ottimo elmetto forestale con visiera, cuffie, regolazione delle dimensioni del cranio e gonnellina. Se regoli bene la dimensione del cranio, già l'elmetto si muove pochissimo, se poi calzi anche le cuffie, puoi metterti in tutte le posizioni che non cade. per la visiera in rete metallica, a mio avviso non ti devi preoccupare inquanto nel giro di pochi minuti ci fai l'abitudine e non la vedi più, si pulisce facilmente e non si appanna, al contrario di quelle in plaxiglas o altro che oltre ad appannarsi quando sei affannato, si sporcano con eventuali schizzi di olio di lubrificazione catena e segatura e facilmente si sfrisano se ci passi sopra i guanti per pulirli. ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  gingio Mar Nov 22, 2011 10:21 pm

grazie iury! mi hai dato un parere chiarificatore! grazie!
gingio
gingio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 11.09.10
Età : 52
Località : da qualche parte nell'appennino reggiano

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  iury1977 Mer Nov 23, 2011 1:46 pm

gingio ha scritto:grazie iury! mi hai dato un parere chiarificatore! grazie!

figurati e non ringraziarmi di nulla, siamo tutti qui per dare una mano e perchè no anche riceverla ok capo
Sulla sicurezza tendo a soffermarmi spesso. La pellaccia è una sola! E' vero costano parecchio i DPI ma servono come servono anche le scarpe per andare a passeggio. C'è in giro di tutto, anche in internet si trova di tutto ma io consiglio di perdere un attimo e provarli. Vedrai che quando li metti se ti trovi a tuo agio, sarai ampiamente soddisfatto e ripagato. Sono quasi due mesi che ho acquistato finalmente anche l'ultimo DPI che mi mancava e cioè gli scarponi e non sono ancora riuscito a provarli all'opera. Li ho lasciati sul banco in laboratorio e ogni volta che li vedo..... bonk!bonk! non vedo l'ora di metterli ai piedini Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Stivali antitaglio non conformi...

Messaggio  Robinia Mer Nov 23, 2011 7:02 pm

Approposito di D.P.I. girovagando sul tubo ho trovato questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=Pequmgt21Lw&feature=related
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  tottoli livio Mer Nov 23, 2011 7:13 pm

forse il problema degli scarponi anti-taglio non sta' esattamente nella punta(che sicuramente quella con rinforzo in metallo e' la piu' sicura)ma' nella parte dove ci sono i lacci (perdonatemi ma' mi sfugge il nome)..quella secondo me' e' quella piu' problematica.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty scarpe antitaglio video

Messaggio  Poseidon X6 Mer Nov 23, 2011 7:21 pm

Spesso la parte dalla caviglia in su però è coperta dalla tuta/pantalone antitaglio.
Altrimenti ci sono gli stivali di gomma che sul davanti sono unici.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  chainsawcarver Gio Nov 24, 2011 5:40 pm

La maggior parte degli scarponi hanno la protezione antitaglio su tutta la parte anteriore, linguetta compresa , altri tipi hanno la protezione totale davanti e dietro. ok capo
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  gingio Ven Nov 25, 2011 3:31 pm

Hoi poi preso il peltor, devo ancora provarlo in bosco, ma mi sembra molto comodo! 80 eurini spesi bene. GRAZIE!
gingio
gingio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 11.09.10
Età : 52
Località : da qualche parte nell'appennino reggiano

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  fiat500 Ven Nov 25, 2011 9:54 pm

Ciao a tutti Smile
piccola curiosità...per i tagli subacquei con seghe idrauliche o pneumatiche la tipologia di tessuto antitaglio è la stessa?
sono curioso Very Happy
fiat500
fiat500
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 29
Località : Navedano (CO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  peppone Ven Nov 25, 2011 10:31 pm

fiat500 ha scritto:Ciao a tutti Smile
piccola curiosità...per i tagli subacquei con seghe idrauliche o pneumatiche la tipologia di tessuto antitaglio è la stessa?
sono curioso Very Happy
assolutamente sì. il principio è che si deve arrestare il pignone della motosega. quindi anche sott'acqua. pure se, a ben vedere, non sono a conoscenza di persone che adoperino tali dispositivi. anche perchè non conosco nessuno che tagli legna sott'acqua. limite mio Sad Very Happy

******************************************************************************************************
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  iury1977 Sab Nov 26, 2011 7:00 am

Nemmeno io, fiat500 se hai materiale in merito condividilo per coriosità Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  fiat500 Dom Nov 27, 2011 4:56 pm

Purtroppo non ho informazioni particolari perche la curiosità mi è venuta dopo aver letto qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t2451-motoseghe-subacquee
fiat500
fiat500
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 29
Località : Navedano (CO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  fiat500 Dom Nov 27, 2011 7:33 pm

Salve ragazzi Smile
qualcuno di voi usa o ha usato stivali antitaglio Stihl? quelli in classe 3...li vorrei acquistare ma non vorrei che fossero scomodi...mi rendo conto che essendo di materiale plastico non saranno sicuramente comodi come gli scarponi ma dato che non dispongo di enormi risorse economiche li preferirei agli scarponi...avvolgono bene il piede o sono larghi come i classici stivali impermeabili?la suola assicura una buona aderenza anche in condizioni "critiche" (pendenze importanti)?
Attendo delucidazioni Very Happy
grazie a tutti in anticipo ok capo
fiat500
fiat500
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 29
Località : Navedano (CO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Poseidon X6 Dom Nov 27, 2011 7:59 pm

Gli stivali di gomma Stihl Classe 3 sono quelli che uso a casa, che mi aveva preso anni fa mio padre...sono la mia croce e delizia: ottimo grip su terreni in pendenza e fangosi dove riesco ad ancorarmi bene, di contro sono pesanti e rigidi e in estate fai la sauna, mentre già in autunno è meglio mettere i doppi calzettoni. Sono anche abbastanza larghi come un normale stivale di gomma.
Se li devi usare per 8 ore al giorno, 5 giorni a settimana allora valuterei altro, ma per un uso semiprofessionale o hobbistico, in particolare col fango sono un compromesso accettabile fra protezione (che è al top), spesa e comodità, secondo me
Ti consiglio di provarli bene per sentire se ti ci trovi ok capo
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  fiat500 Dom Nov 27, 2011 8:10 pm

ok Smile
il problrma è che avendo il 47 mi sa che per provarli li devo ordinare...vabbè se mi dici che sono comodi...mi sa tanto che li prenderò...
grazie mille ok capo
fiat500
fiat500
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 29
Località : Navedano (CO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Poseidon X6 Dom Nov 27, 2011 8:23 pm

Comodi comodi non lo sono, ma ti danno una ottima stabilità in pendenza secondo me.
Per raffronto al lavoro usavo scarponi Cofra classe 2, ma non si comportavano altrettanto bene sulle pendenze, tuttavia eri molto più agile; dato che li tenevo 8 o 9 ore meglio così. A casa ho tutto in pendenza e in alcune zone è terra di riporto, spesso bagnata e non molto compatta, in tale ambiente mi trovo benone; non ultimo non faccio sempre gli orari che facevo al lavoro Laughing

So di essere stato ambiguo, la causa è che il mio giudizio su tale articolo è incerto e dipende da dove si deve lavorare.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  fiat500 Dom Nov 27, 2011 9:00 pm

Sisi avevo capito...sicuramente un paio di scarponi sono piu comodi ma costano decisamente di piu...io li userei circa 4 5 ore al giorno (al pomeriggio dopo la scuola) su terreno quasi sempre pianeggiante...gli scarponi cofra su che prezzi si aggirano?
fiat500
fiat500
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 29
Località : Navedano (CO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Poseidon X6 Lun Nov 28, 2011 8:30 am

I Cofra Classe 1 erano a 110€ e quelli Classe 2 a circa 120€, erano i più economici che c'erano in quel negozio e noi avevamo optato per i Classe 2. Non si sono rivelati molto solidi però: in 10gg di lavoro il cuoio aveva già iniziato a tagliarsi e al mio collega cominciavano a saltare i passanti per i lacci Rolling Eyes Made in Albania...
Gli scarponi Stihl e Pfanner sono su un altro pianeta, sia come prezzi che come qualità.
Gli stivali li uso anche io per circa il tempo per cui li useresti tu e basta abituarsi un po', al massimo mettere un sottopiede spesso come ha fatto mio padre nei suoi (ne ha un paio in Classe 1 sempre Stihl) Smile
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Desmomania Lun Nov 28, 2011 1:13 pm

tonino ha scritto:...ma forse i mancini come te che usano la sinistra per potare sono in numero troppo esiguo per giustificare la messa in produzione di un guanto adatto da parte delle ditte produttrici di abbigliamento antiinfortunistico...

Non esiste mts per mancini, nemmeno le cosidette mono mano, nelle quali comunque è presente l'archetto per usare entrambi le mani. Di logica i DPI sono adeguati alle attrezzature.

Ad ogni modo anch'io uso i guanti, ma sinceramente usando la mts con due mani, non ne vedo l'immediata utilità, tanto più che è protetto solo il dorso (almeno si salvano tutti i tendini denti stretti ...).

mastiff ha scritto:In italia la cultura della sicurezza sul lavoro e' molto carente...

In realtà manca la cultura dell'auto protezione in generale, nei singoli individui, ad esempio vedi chi esce con gli infradito e il decespugliatore.

Io per il decespugliatore mi accontento del "toni" (tuta blu da meccanico), scarponi da montagna e occhiali policarbonato Stihl che erano in dotazione allo stesso.

Con la motosega:
- Pantalone Stihl economy plus, sono classe 1 (la salopette non ce l'avevano... ...àcc ). Non sono il non plus ultra come gli advance che hanno presentato quest'anno, nemmeno dei sacchetti di nylon. Li trovo comodi, d'estate qualcosa scaldano ma sono OK.
- Guanto Stihl economy in classe 0. Protettivo sui due lati.
- Casco Stihl Profi, certificato dall'ente tedesco KWF. Visiera in rete e cuffie Peltor. Modello base, onesto qualità/prezzo.
- Scarponi Orizo Michael S3, classe 2. In realtà mi sono arrivati marchiati Tremme poichè anche il marchio Orizo è di un contoterzista. Pesano, com'è normale, sono comodi.


- Scarponi Orizo Michael S3, classe 2. In realtà mi sono arrivati marchiati Tremme...

Usati sabato la prima volta, nove ore consecutive con una di pausa pranzo, nessun problema al piede.
Io gli scarponi li uso sempre e solo con calzini in lana fatti a casa con i ferri, non so se centra, comunque sono risultati molto comodi e caldi, li consiglio.

- Casco Stihl Profi...

Ha delle aperture superiori, pero sabato mattina con 4°C grondavo di sudore dalla testa.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Nov 28, 2011 3:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
Desmomania
Desmomania
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 22.11.11
Età : 41
Località : Tambre (BL)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  fiat500 Lun Nov 28, 2011 6:57 pm

Poseidon X6 ha scritto:I Cofra Classe 1 erano a 110€ e quelli Classe 2 a circa 120€, erano i più economici che c'erano in quel negozio e noi avevamo optato per i Classe 2. Non si sono rivelati molto solidi però: in 10gg di lavoro il cuoio aveva già iniziato a tagliarsi e al mio collega cominciavano a saltare i passanti per i lacci Rolling Eyes Made in Albania...
Gli scarponi Stihl e Pfanner sono su un altro pianeta, sia come prezzi che come qualità.
Gli stivali li uso anche io per circa il tempo per cui li useresti tu e basta abituarsi un po', al massimo mettere un sottopiede spesso come ha fatto mio padre nei suoi (ne ha un paio in Classe 1 sempre Stihl) Smile
OK tutto chiaro...grazie mille per la disponibilità Smile

Desmomania ha scritto:In realtà manca la cultura dell'auto protezione in generale, nei singoli individui
Pienamente d'accordo...secondo me purtroppo si ha la presunzione di pensare di essere capaci di fare tutto e perciò esenti da pericoli di ogni tipo...
io personalmente uso DPI praticamente per tutto (in base ai rischi) dall'accatastamento della legna, all'uso della motosega fino ad arrivare anche alle piu banali azioni come tagliare l'erba o piantare un chiodo Smile

ad esempio per il decespugliatore uso:scarpe antiinfortunistiche (praticamente durante il giorno uso piu quelle che quelle da ginnastica Wink),guanti, maschera a rete e cuffie (o casco completo di cuffie e visiera) e in alternativa ai pantaloni specifici per il dece uso un camice per saldare in crosta lungo fino alle caviglie...
Secondo me sulla protezione non si scherza perche farsi male ci si impiega davvero pochissimo Smile
fiat500
fiat500
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 09.11.11
Età : 29
Località : Navedano (CO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Desmomania Mar Nov 29, 2011 9:52 am

andrea abruzzo ha scritto:...sthil serie profi..ho scoperto che sono prodotti dalla 3m...

Se non lo hanno aggiornato fra il tuo e il mio acquistato un mese fa, credo solo la calotta, il mio aveva dentro il manuale della Peltor per cuffie e visiera.
Desmomania
Desmomania
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 22.11.11
Età : 41
Località : Tambre (BL)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Poseidon X6 Mar Nov 29, 2011 10:05 am

La Peltor è del gruppo 3M e il Profi è prodotto tutto da Peltor e ha solo la marchiatura Stihl. Anche lo Stihl Extrem è tutto Peltor.
L'AeroLight invece è fatto da un'altra ditta ancora, che non ricordo ora.
L'Aero Light ho controllato è il modello Enha 2504 PRO (sono Enha anche la linea di soli elmetti Stihl Rockman). Tutta la linea Stihl di elmetti è marchiata Stihl ma fatta da terzi che sono specializzati in protezione della testa.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  iury1977 Lun Dic 05, 2011 3:18 pm

Finalmente dopo due msei dall'acquisto sono riuscito a provare i miei nuov scarponi antitaglio Jonsered classe 2 di protezione 24m/sec. Li ho utilizzati solo per un paio di ore, con normalissime calze di cotone (temperatura intorno ai 4-8 C°). Impressioni:
-molto, molto comodi (poco dopo averli messi già non li sentivo più;
-molto morbidi ma ben aderenti alla caviglia ed alla base del polpaccio, facendo sentire particolarmente sicuro il passo;
-alla fine li ho lavati sotto l'acqua e quest'ultima gli scappa via al volo essendo la pelle fuori molto liscia. La linguetta davanti è un pò grossa (dovuto alla protezione antitaglio, ma bella morbida).
-nel prato bagnato ed in presenza di terra bangata ed appiccicosa, la suola teneva bene,va valutata in bosco ed in sponda;
-un neo potrebbero essere le stringhe, mi sembrano un pò deboline.
Ne sono veramente contento, pagati poco (trovati in promozione a 85 Euro+IVA essendo un modello vecchio) ma veramenti confortevoli e performanti......premetto di non averne mai provati altri.
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 2011-110
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Poseidon X6 Lun Dic 05, 2011 3:42 pm

Per eventuali lacci di sostituzione ti consiglio i lacci Cofra
( http://www.webdesignbologna.it/pulse/users/mgimport/images/1288347282_LACCI.jpg ).
Costano il triplo dei normali lacci ma sono molto robusti e sopportano bene i passanti in metallo. ok capo
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Abbigliamento antiinfortunistico-DPI

Messaggio  Smielatore Lun Dic 05, 2011 10:47 pm

DPI acquistati:
Casco della Stihl completo di cuffie e rete protettiva ed in più mi sono procurato un paio di occhiali protettivi;

Salopette antitaglio della Stihl;

Guanti antitaglio della Stihl;

Manicotti antitaglio per protezione avanbracci

Scarponi antitaglio S3 Classe II Mod 1102 della TREEMME Calzature - Montebelluna - Treviso.
Purtroppo non sono ancora riuscito a provare i miei acquisti.
Oggi , orgoglioso di tutti i miei dpi , ne ho parlato con dei ragazzi che , a sentire parlare loro , sono dei bravi boscaioli .
Purtroppo sono rimasto molto deluso dalle loro affermazioni tipo:
"Se uno sa usare la motosega è impossibile che si faccia male"
"Se ti metti tutta quelle roba non ti muovi più"
e quando gli ho detto che in nazioni come la Germania usare i DPI è obligatorio,Hanno incominciato a ridere e a chiamarmi "il piccolo boscaiolo tedesco" il tutto condito con delle belle risate.
A quel punto non ho potuto fare altro che fargli tanti auguri di buona fortuna per quando andranno a tagliare legna,ricevendo in cambio una botta di "portasf...ortuna".

La vita è una sola e me la voglio tenere stretta.


Smielatore
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 57
Località : Campoligure Genova

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 17 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.