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DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
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Pagina 4 di 4
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
credo che il 35 sia identico al 25 (quello che ho io) e siccome l'ho dovuto smontare in ogni minimo dettaglio per risistemarlo (quindi dall'albero motore in su) ti posso dire che non ha niente di speciale se non l'elica che stando a bagno nell'olio che si raccoglie in coppa (molto poco capiente tra l'altro) e girando agli stessi regimi dell'albero motore, nebulizza l'olio in maniera che tutti gli organi in movimento siano lubrificati. in piu nella coppetta che copre le valvole v'è un filtro dell'olio ottenuto da una matassa di filo di acciaio inox e poi pressata a forma di parallelepipedo e inserito in apposita sede. in piu l'olio che passa e percola dal filtro cade esattamente sui bilancerini che premono le valvole, lubrificandole costantemente.
quindi in teoria fino ad inclinazioni accettabili (presumo 70-80° rispetto al piano) il tutto funziona magicamente....oltre non si spiegherebbe il motivo di dover decespugliare a testa in giu....
ma in ogni caso ho le mie riserve siccome la coppa è davvero misera e l'elica nebulizzatrice se non è a bagno....a che serve?? non nebulizza una cippa! quindi è vero che può lavorare piu o meno in qualsiasi posizione....piu o meno...
ps: queste sono le mie esperienze e dirette osservazioni, ma non è detto che sia la pura verità. chi che ne sa piu di me saprà correggermi dove ho sbagliato ed approfondire ulteriormente l'argomento.
quindi in teoria fino ad inclinazioni accettabili (presumo 70-80° rispetto al piano) il tutto funziona magicamente....oltre non si spiegherebbe il motivo di dover decespugliare a testa in giu....
ma in ogni caso ho le mie riserve siccome la coppa è davvero misera e l'elica nebulizzatrice se non è a bagno....a che serve?? non nebulizza una cippa! quindi è vero che può lavorare piu o meno in qualsiasi posizione....piu o meno...
ps: queste sono le mie esperienze e dirette osservazioni, ma non è detto che sia la pura verità. chi che ne sa piu di me saprà correggermi dove ho sbagliato ed approfondire ulteriormente l'argomento.
alextigliole- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.08.14
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Si hai ragione, il decespugliatore non lavora mai capovolto ma capita che spostandosi a piedi senza tagliare, con il motore acceso, si metta sottosopra...ma comunque mi capita spesso, molto spesso, di lavorare con il dece inclinato di 90 gradi rispetto al suolo, cioè con la testina falciante disposta in verticale.(soprattutto per ripulire le zone laterali ai miei uliveti che essendo in collina sono quasi verticali).
Inoltre, durante il trasporto in automobile, se mi capitasse di metterlo sottosopra per qualche tempo, che cosa accadrebbe?
Inoltre, durante il trasporto in automobile, se mi capitasse di metterlo sottosopra per qualche tempo, che cosa accadrebbe?
vfrancesco- utente registrato
- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 20.04.14
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Ciao non sono un meccanico, ho letto della capacita' di riuscire a lavorare anche ruotato senza problemi nel manuale di istruzioni. Penso comunque che come dice alextigliole il pescaggio che spruzza olio in tutte le direzioni dentro il motore avvenga tramite 2 alette fissate all'albero motore che girando distribuiscono l'olio.
Qui si possono vedere le alette
questo è invece il blocco motore e nella parte piu' estrerna si vede la coppa olio.
Per quanto riguarda la rotazione del motore di 180° a motore spento non so se farebbe uscire dell'olio dal motore
Qui si possono vedere le alette
questo è invece il blocco motore e nella parte piu' estrerna si vede la coppa olio.
Per quanto riguarda la rotazione del motore di 180° a motore spento non so se farebbe uscire dell'olio dal motore
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
nell'esploso che hai postato non v'è il coperchio valvole.
il coperchio è provvisto di un condotto d'uscita che attraverso un tubo di gomma è collegato alla scatola filtro.
se giri il motore a 180 gradi rispetto al piano rischi di far uscire dell'olio che finirebbe nella scatola filtro...inzuppando la spugna.
il coperchio è provvisto di un condotto d'uscita che attraverso un tubo di gomma è collegato alla scatola filtro.
se giri il motore a 180 gradi rispetto al piano rischi di far uscire dell'olio che finirebbe nella scatola filtro...inzuppando la spugna.
alextigliole- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.08.14
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Messaggio di servizio: alextigliole hai un MP da leggere.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
un Decespugliatore 4T ha una potenza specifica di circa 40Hp/litro,
molto bassa rispetto anche ad auto di uso comune dove siamo sui 70hp/litro per gli aspirati
per non parlare delle moto che arriviamo a 180hp/litro con massima affidabilità,
uno Shindaiwa da 35cc non dovrebbe avere problemi ad erogare 2,5/3hp, temo sia una scelta commerciale per non mettere fuori mercato il 2T
a pensar male si fa peccato, ma ci si indovina spesso
molto bassa rispetto anche ad auto di uso comune dove siamo sui 70hp/litro per gli aspirati
per non parlare delle moto che arriviamo a 180hp/litro con massima affidabilità,
uno Shindaiwa da 35cc non dovrebbe avere problemi ad erogare 2,5/3hp, temo sia una scelta commerciale per non mettere fuori mercato il 2T
a pensar male si fa peccato, ma ci si indovina spesso
The Red Baron- utente registrato
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Età : 61
Località : Viterbo
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Questi risultati sono ottenuti grazie all'avvento delle elettroniche, e con cilindrate superiori, altrimenti saremmo nella stessa situazione.
Nel nostro settore per il 4 t si parla di maggiori vantaggi a parità di potenza .
A parità di cilindrata, per un 4t nel campo dei decespugliatori ,non è possibile raggiungere, le prestazioni di un 2t ... o forse non lo vogliono
Nel nostro settore per il 4 t si parla di maggiori vantaggi a parità di potenza .
A parità di cilindrata, per un 4t nel campo dei decespugliatori ,non è possibile raggiungere, le prestazioni di un 2t ... o forse non lo vogliono
Savignano- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 65
Località : Riccò del Golfo (SP)
Dolmar 4300 4r
Buongiorno a tutti, sperando di farvi cosa gradita e senza annoiarvi troppo, ho scelto questa sezione per parlare del mio nuovo acquisto, perché con voi il confronto è sempre bello e costruttivo. Anzi se ho fatto una cavolata, criticate pure, sono un po’ zuccone ….
Leggendo giornalmente il forum, l’idea me la ero fatta, e causa nuova casa settimanale con annesso terreno sistemato a fasce liguri, avevo bisogno di nuovo decespugliatore da affiancare al Mitsubishi Tl 33 monoimpugnatura, che va benissimo, ed uno Sterwins che lasciamo perdere …. Indeciso fino all’ultimo sulla tipologia se a manubrio o meno, alla fine scelto lo zaino, (lo so già me ne pentirò per il peso …)
Comunque sabato per caso passo da rivenditore e l’attrazione della vetrina è troppo forte, non resisto entro, penso, ci ripenso, ed alle fine acquistato il Dolmar 4300 4R.
Utilizzo previsto: hobbistico, principalmente erba incolta, quindi testina a filo, superficie zona a fasce con relative scalette, all’interno dei recinti di orto, tre/quattro volte al mese, e due/tre giorni anno pulizia sentiero bosco.
L’idea iniziale era quella di un classico due tempi, Active 4.5 su tutti, poi visto Zenoah 5000 di importazione parallela a prezzi stratosferici, poi Maruyama, poi kawasaki tj, alla fine mi sono lasciato convincere.
Prezzo pagato € 700,00 con testina batti e vai Active, perché quella montata era davvero indecente.
Preparato dal rivenditore, dopo avermi spiegato, ingrassaggio flessibile ecc. accensione dopo qualche strappo.
Accensione assistita da una sorta di molla a precarico, si mette in tensione, si rilascia e poi con davvero poco sforzo parte. Ieri riacceso per alcune prove e regolazione dello zaino, ho notato che forse ho le braccia corte, ed alcuni cm in più di fune mi farebbero comodo per l’accessione una volta indossato, imparerò qualche contorsione. Indossato direi che i 12 kg ci sono tutti, ma imbottiture ok, l’asta invece mi sembra un po’ lunga, e forse non troppo leggera, diametro 26 o 27, mi son dimenticato di misurarla.
Plastiche in generale ed assemblamento sembra buono, carburatore Walbro con un sistema di passaggio aria per estate ed inverno, che mi è stato consigliato di lasciare sempre su estate, perché passa maggiormente aria. Non ho aperto il filtro aria, ma da libretto ho visto che ha un doppio filtro.
Motore subito pronto che per il poco che ho provato, necessità davvero di 2-3 di riscaldamento, altrimenti si spegne accelerando. A metà acceleratore sembra già essere arrivato ai giri max, ma può essere solo un’impressione e perché non era sotto sforzo.
Impressione che sia rumoroso, lo avrei immaginato più silenzioso (non ho mai avuto uno zainato però.)
Piccolo problema riscontrato, speriamo, ieri alla prima accensione ha fumato parecchio, sputacchiando dallo scarico un po’ di olio; ho imputato il fatto che forse l’ho sballato nel trasporto, ma poi per verifica ho aperto il serbatoio olio ed a cominciato ad uscirne, secondo me ne aveva messo davvero troppo (100 ml.). Riportato al giusto livello con finestrella trasparente di controllo, (non troppo trasparente per la verità), ora pare vada meglio.
Latra nota non positiva, ingombrante per il trasporto se non si dispone di grossa auto.
Ora chiedo a voi, che sistema di “pompa olio” monta questo Robin Subaru, e soprattutto che tipo di asta?
Sull’asta è riportato un made in Japan.
Scusate e sopportate la mia lungaggine. Allego alcune foto.
Leggendo giornalmente il forum, l’idea me la ero fatta, e causa nuova casa settimanale con annesso terreno sistemato a fasce liguri, avevo bisogno di nuovo decespugliatore da affiancare al Mitsubishi Tl 33 monoimpugnatura, che va benissimo, ed uno Sterwins che lasciamo perdere …. Indeciso fino all’ultimo sulla tipologia se a manubrio o meno, alla fine scelto lo zaino, (lo so già me ne pentirò per il peso …)
Comunque sabato per caso passo da rivenditore e l’attrazione della vetrina è troppo forte, non resisto entro, penso, ci ripenso, ed alle fine acquistato il Dolmar 4300 4R.
Utilizzo previsto: hobbistico, principalmente erba incolta, quindi testina a filo, superficie zona a fasce con relative scalette, all’interno dei recinti di orto, tre/quattro volte al mese, e due/tre giorni anno pulizia sentiero bosco.
L’idea iniziale era quella di un classico due tempi, Active 4.5 su tutti, poi visto Zenoah 5000 di importazione parallela a prezzi stratosferici, poi Maruyama, poi kawasaki tj, alla fine mi sono lasciato convincere.
Prezzo pagato € 700,00 con testina batti e vai Active, perché quella montata era davvero indecente.
Preparato dal rivenditore, dopo avermi spiegato, ingrassaggio flessibile ecc. accensione dopo qualche strappo.
Accensione assistita da una sorta di molla a precarico, si mette in tensione, si rilascia e poi con davvero poco sforzo parte. Ieri riacceso per alcune prove e regolazione dello zaino, ho notato che forse ho le braccia corte, ed alcuni cm in più di fune mi farebbero comodo per l’accessione una volta indossato, imparerò qualche contorsione. Indossato direi che i 12 kg ci sono tutti, ma imbottiture ok, l’asta invece mi sembra un po’ lunga, e forse non troppo leggera, diametro 26 o 27, mi son dimenticato di misurarla.
Plastiche in generale ed assemblamento sembra buono, carburatore Walbro con un sistema di passaggio aria per estate ed inverno, che mi è stato consigliato di lasciare sempre su estate, perché passa maggiormente aria. Non ho aperto il filtro aria, ma da libretto ho visto che ha un doppio filtro.
Motore subito pronto che per il poco che ho provato, necessità davvero di 2-3 di riscaldamento, altrimenti si spegne accelerando. A metà acceleratore sembra già essere arrivato ai giri max, ma può essere solo un’impressione e perché non era sotto sforzo.
Impressione che sia rumoroso, lo avrei immaginato più silenzioso (non ho mai avuto uno zainato però.)
Piccolo problema riscontrato, speriamo, ieri alla prima accensione ha fumato parecchio, sputacchiando dallo scarico un po’ di olio; ho imputato il fatto che forse l’ho sballato nel trasporto, ma poi per verifica ho aperto il serbatoio olio ed a cominciato ad uscirne, secondo me ne aveva messo davvero troppo (100 ml.). Riportato al giusto livello con finestrella trasparente di controllo, (non troppo trasparente per la verità), ora pare vada meglio.
Latra nota non positiva, ingombrante per il trasporto se non si dispone di grossa auto.
Ora chiedo a voi, che sistema di “pompa olio” monta questo Robin Subaru, e soprattutto che tipo di asta?
Sull’asta è riportato un made in Japan.
Scusate e sopportate la mia lungaggine. Allego alcune foto.
- Motore:
- zaino e comandi:
- asta:
appennino ligure- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Pienamente convinto che gli unici 4T validi siano i 4MIX Shindaiwa e Sthill
mi chiedevo se Honda ha anche problemi di trafilaggio benzina nell'Olio motore?
saluti
mi chiedevo se Honda ha anche problemi di trafilaggio benzina nell'Olio motore?
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The Red Baron- utente registrato
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Località : Viterbo
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Che i sistemi con lubrificazione a miscela 4C Shindaiwa e 4mix Stihl abbiano i loro pregi sono più che d'accordo, tuttavia ritengo che piccoli motori 4t di qualità come Honda e Subaru/Robin (con coppa dell'olio e sistema di lubrificazione a nebulizzazione) siano anch'essi validi, affidabili e longevi, se correttamente manutenzionati. Ognuno dei due sistemi ha i suoi pro e contro.The Red Baron ha scritto:Pienamente convinto che gli unici 4T validi siano i 4MIX Shindaiwa e Sthill
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
mastiff ha scritto:fernando62 ha scritto:ad alti regimi di rotazione ancora da il meglio, inoltre più semplicità piu affidabilità
Io penso che la semplicita' sia la vera forza del 2 tempi " quello che non c'e' non si puo' rompere " .
L'affidabilita' dei 4 tempi e' ancora da dimostrare anche perche' c'e' un sacco di roba in piu' che si muove e si muove molto veloce
L'affidabilità del 2T è imbattibile ho anche un Tanaka del 1985 si è consumato tutto avrà più di 3000 ore ma il motore è ancora una Bomba!!!
The Red Baron- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
Ma lo shindaiwa T3410 4 mix è gia fuori produzione!?!?!
Sul sito non ci sono 4 T
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The Red Baron- utente registrato
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Località : Viterbo
Re: DECESPUGLIATORI:2T VS 4T
https://www.shindaiwa-italia.it/prodotti/decespugliatori/decespugliatori-standard/t360t
Questo è l'evoluzione del t3410 e monta appunto un motore C4 che è un 4 tempi a miscela.
Il t3410 effettivamente non è più a listino ma era in produzione un po' di anni.
Aggiunta: Mi pare dal 2004 ma non ne sono sicuro.
Questo è l'evoluzione del t3410 e monta appunto un motore C4 che è un 4 tempi a miscela.
Il t3410 effettivamente non è più a listino ma era in produzione un po' di anni.
Aggiunta: Mi pare dal 2004 ma non ne sono sicuro.
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