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Modificare marmitta Stihl 044

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Messaggio  francesco80 Mer Dic 16, 2020 9:15 am

Buongiorno , ho da poco montato sotto una 044 un motore big bore da 52 mm e mi sembra di notare che la marmitta lo tiene un po frenato , secondo la vostra esperienza se allargo il foro di scarico mettendo e saldando all'interno un tubo di diametro leggermente più largo , forato nella parte che si inserisce allo scarico interno potrebbe essere una soluzione valida? O c'è qualche intervento che posso fare senza aumentare di molto il rumore?

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Messaggio  nitro52 Mer Dic 16, 2020 9:33 am

Si,ma non hai detto di che macchina stai parlando Rolling Eyes
Ciao nitro
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Messaggio  francesco80 Mer Dic 16, 2020 10:25 am


Stihl 044 c'è scritto Very Happy

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Messaggio  il mecc Mer Dic 16, 2020 10:41 am

ciao,
sarei curioso di vedere il diagramma di fase di quel cilindro.
perchè sono parecchi i parametri da considerare quando si cambia un gt specie se con uno che è tutto un buco,nel senso che avrà credo..(perchè non lo vedo) travasi supplementari luci maggiorate ecc....
quindi un diverso riempimento volumetrico,il che ci puo' stare visto che non è uno standard.
il problema (e i moderatori ti possono dare il post dove si parla di marmitte,io non son capace),è lo scarico che influisce al 90% sul rendimento di un 2t.
forare ed allargare l'uscita puo' essere utile quanto dannoso,perchè vai ad agire sulla velocità del gas in uscita,rischiando di svuotarlo in basso.
forse io proverei a cercare dove hai comprato il gruppo se per caso vendono lo scarico apposito per tale modifica.
perchè lavorare sugli scarichi occorre tempo e prove,e non sempre si tira fuori il meglio,ma ci si avvicina a compromessi.
i gruppi big bore sono fatti per girare con espansioni il cui funzionamento è ben lontano dalla padella originale che ha la tua macchina.
il mecc
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Messaggio  francesco80 Mer Dic 16, 2020 11:54 am

Quello che tu dici e vero , ma cambiano completamente lo scarico con uno apposto vuol dire lavorare per forza con le cuffie .
Io volevo fare quella modifica solo per cercare di aumentare la potenza ma cercando di rendere anche lo scarico il più silenzioso possibile, allargando lo carico aumenta inevitabilmente lo svuotamento con perdita di coppia , per questo ho optato per allargare e inserire il tubo forato circa 5 cm all'interno dello scarico un pò come i vecchi silenziatori dei motorini e farlo uscire un 3 cm circa dalla marmitta. Teoricamente dovrebbe funzionare , certo non è una marmitta a espansione ma almeno dovrebbe essere leggermente più libero cercando di non fare troppo fracasso.

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Messaggio  ET_A Mer Dic 16, 2020 12:40 pm

il mecc ha scritto:ciao,
sarei curioso di vedere il diagramma di fase di quel cilindro.
perchè sono parecchi i parametri da considerare quando si cambia un gt specie se con uno che è tutto un buco,nel senso che avrà credo..(perchè non lo vedo) travasi supplementari luci maggiorate ecc....
quindi un diverso riempimento volumetrico,il che ci puo' stare visto che non è uno standard.
il problema (e i moderatori ti possono dare il post dove si parla di marmitte,io non son capace),è lo scarico che influisce al 90% sul rendimento di un 2t.
forare ed allargare l'uscita puo' essere utile quanto dannoso,perchè vai ad agire sulla velocità del gas in uscita,rischiando di svuotarlo in basso.
forse io proverei a cercare dove hai comprato il gruppo se per caso vendono lo scarico apposito per tale modifica.
perchè lavorare sugli scarichi occorre tempo e prove,e non sempre si tira fuori il meglio,ma ci si avvicina a compromessi.
i gruppi big bore sono fatti per girare con espansioni il cui funzionamento è ben lontano dalla padella originale che ha la tua macchina.
Ciao, elogio la tua dedizione, ma il kit big bore per la 044, è semplicemente lo stesso cilindro, con alesaggio da 50, portato a 52, probabilmente di derivazione cinese, quindi ci stiamo a fare mille pippe mentali......
Probabilmente il cilindro di serie andava meglio perchè curato meglio nei dettagli.
e comunque anche le case costruttrici non si fanno molti studi sugli scarichi, vedi le husqvarna dalla 340 alla 353 hanno tutte lo stesso scarico, il pistone passa da 40mm a 44 e i travasi su quelli più piccoli sono scavati lungo il cilindro mentre quelle più grosse hanno i travasi tradizionali.

Quindi, siccome quello scarico mi sembra divisibile, puoi provare a rimuovere i diaframmi (a tuo rischio e pericolo) o allargare la luce di uscita, andando a penalizzare la coppia per la potenza.

Saluti Ettore
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Messaggio  il mecc Mer Dic 16, 2020 12:58 pm


ciao, quindi niente travasi supplementari o classiche unghiate?
e dove sta il rendimento?
nei 2 mm di alesaggio in piu'?


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Dic 16, 2020 1:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)
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Messaggio  ET_A Gio Dic 17, 2020 11:48 am

Magari mi potrà smentire, ma credo di aver detto il vero.

Saluti Ettore
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Messaggio  francesco80 Mar Dic 29, 2020 8:44 pm

Buonasera , il motore l ho comprato in Germania e sembra ben curato , sinceramente mi è stato consigliato da una persona che ne capisce per questo sono andato sul sicuro , ha il cilindro cromato .
Il vecchio cilindro era ancora sfruttabile ma il pistone era da buttare così ho messo tutto nuovo .
L aumento di potenza dovrebbe stare proprio su quei due mm , la 066 se non erro ha il pistone da 056 e la differenza di potenza c'è in quei 4 mm di differenza .
Io attualmente sto tagliando un vecchio Fassino duro come il marmo secco da 5 anni e a piena barra da 50 mm la motosega viaggia che è una meraviglia ...

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Messaggio  falcetto Mer Dic 30, 2020 3:55 pm

Francesco80, facciamo un po' di chiarezza per evitare confusione:
- il motore 044 è un 50x36 e pertanto cilindrata 70,7cc
- il motore 066 è un 54x40 e pertanto cilindrata 91,6cc (29,6% in più)

Montando il big bore da 52 mm hai praticamente trasformato la tua 044 in una 046 con cilindrata 76,4cc perchè la corsa del pistone è la stessa mentre la 066 ha un motore con corsa maggiore.
Un paio di mesi fa avevo riparato una 044 montando un kit con l'alesaggio originale da 50mm. Ad oggi non ho feedback negativo. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t22479-stihl-044-non-parte#291170

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Messaggio  il mecc Mer Dic 30, 2020 4:42 pm

probabilmente l'aumento del rendimento è dovuto piu' al fatto del diagramma di fase diverso e del numero di travasi aggiuntivi,che hanno di solito quei kit.
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Messaggio  francesco80 Ven Gen 01, 2021 6:02 pm

Avete ragione volevo dire 046 e non 066 .
Oggi ho confrontato il cilindro da 52 con l originale e in effetti la originale è più curato , l aspirazione che nell' originale è bella liscia in quello da 52 è molto rugosa tanto che l ho lucidata con lo drimer . I travasi e tutto sono uguali all originale .

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Messaggio  il mecc Ven Gen 01, 2021 8:21 pm

ciao,
errore,l'aspirazione non si lucida piu' da anni.
la rugosità serve per favorire un effetto chiamato strato limite.
esso forma una sorta di cuscino nel cui interno passa la mix riducendo i vortici nocivi per il riempimento volumetrico.
dunque se il cambiamento è solo di 2 mm ,e i travasi sono uguali,dove sta il rendimento?
2mm in piu' sul diametro ...non li senti.

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Messaggio  francesco80 Ven Gen 01, 2021 9:32 pm

Ma il vecchio cilindro era più liscio come quello di altri cilindri che ho smontato , certo non erano lucidati a specchio ma come se fossero sabbiati , mentre il condotto di aspirazione di questo cilindro sembrava lo scarico di una motosega che aveva lavorato con olio scadente , troppo rugoso . Domani la provo , spero di non aver fatto una cazzata

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