Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
+55
Conver82
Luca#75
Luigite
JackTheNightFly
Eugenio Rigo
Stepmeister
maxking71
Tommys
Bucolicor
Riccardo_88
falcetto
sgaragnone
JollyBlue
Kalimero
mister
gpf78
sfalcino
beppe65
MonicaU
damiano78
Vonzipper
galero96
Alessandro23
Antonio 84
pw31
peppe30679
Ciuspolo
Kromer
luka
Pie.C
Shondave
fl4l
ChainTrimmer
huginn
Charles2014
lucaxx
solaris55
nitro52
IlFaco
zio jimmy
FLEXMARCO
MAX68
riveraver
Phil-81
superez
ferrari-tractor
dragonfalcon
maxi
Venerdì
belcanto
caprioloinsalmì
Ghepardo
luca31
Salento76
59 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 14 di 24
Pagina 14 di 24 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19 ... 24
Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Secondo me, sfalcino, ti conviene comunque leggere l'argomento, almeno questa seconda parte.
Le testine a spezzoni in genere non rendono per lo sfalcio.
Le testine a carica esterna tendono a volte a far allungare il filo a causa del pomello, ma se tieni pulite dentro di solito funzionano bene.
Le testine a carica rapida non le ho mai usate ma mi sembrano più adatte ad usi non intensivi, più delicate
Le testine a spezzoni in genere non rendono per lo sfalcio.
Le testine a carica esterna tendono a volte a far allungare il filo a causa del pomello, ma se tieni pulite dentro di solito funzionano bene.
Le testine a carica rapida non le ho mai usate ma mi sembrano più adatte ad usi non intensivi, più delicate
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Chi più chi meno,le testine a carica rapida hanno tutte il problema dell'allungamento involontario del filo.
Ciò è dovuto al fatto che la molla interna è meno rigida,per facilitare la carica.
Non dovrebbe essere difficile caricare le bobine "normali" ed un momento di sosta per la carica del filo possiamo prendercelo tutti.
Ciò è dovuto al fatto che la molla interna è meno rigida,per facilitare la carica.
Non dovrebbe essere difficile caricare le bobine "normali" ed un momento di sosta per la carica del filo possiamo prendercelo tutti.
belcanto- utente registrato.
io ho la testina efco a carica rapida e la trovo valida.
non allunga il filo per conto suo ed in ogni caso se il filo si allunga ci pensa il tagliafilo sul parasassi.
non allunga il filo per conto suo ed in ogni caso se il filo si allunga ci pensa il tagliafilo sul parasassi.
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie per le precisazioni; io ne ho 3 efco carica rapida e via via ho cambiato il rotore causa rottura...
Come dicevo, oltre la comodità, pensavo che tagliassero anche meglio rispetto all originale,tornando invece sul filomda utilizzare, non avendo mai acquistato un filoma sezione quadrata,leggevo che per erba dura e se incappi a qualche siepe di roghi,può tornare utile,consigliate di prenderlo da 2,7 mm o da 3 mm?
Come dicevo, oltre la comodità, pensavo che tagliassero anche meglio rispetto all originale,tornando invece sul filomda utilizzare, non avendo mai acquistato un filoma sezione quadrata,leggevo che per erba dura e se incappi a qualche siepe di roghi,può tornare utile,consigliate di prenderlo da 2,7 mm o da 3 mm?
sfalcino- utente registrato
Secondo me state parlando di cose diverse.
Le testine a carica rapida e a carica esterna, sono diverse
Le testine a carica rapida e a carica esterna, sono diverse
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Credo di essermi espresso bene Luca,ma credo che è chiaro per tutti che siano differenti...ora non so a cosa in particolare ti riferisci
belcanto ha scritto:Chi più chi meno,le testine a carica rapida hanno tutte il problema dell'allungamento involontario del filo.
...
ferrari-tractor ha scritto:io ho la testina efco a carica rapida e la trovo valida.
...
secondo me loro due stanno parlando delle batti e vai a carica esterna col filo (ad esempio load&go) mentre tu di quella in cui inserisci la ricarica del filo (ad esempio speed&go)sfalcino ha scritto:Credo di essermi espresso bene Luca,ma credo che è chiaro per tutti che siano differenti...ora non so a cosa in particolare ti riferisci
non ho capito la domanda. In che senso un errore?sfalcino ha scritto:
Ho sempre eliminato la testina originale,anche di un Fuxtec 52cc a manubrio, inserendo EFCO da 130mm,un errore?
Grazie
Il filo e il diametro sono una cosa abbastanza soggettiva ... però dipende anche da cosa incontri. Se i rovi sono vecchi e grossi o se sono di un anno c'è una bella differenza.
Coi rovi grossi ho usato anche un filo di 4, ad esempio.
Secondo me avere in casa un filo da 2,7 e uno da 3 o 3,3 può andare bene per le varie situazioni. Se non prendi matasse di filo enormi puoi prendere questi e poi vedere come ti trovi.
Io ne ho diversi di diametri ma uso quasi sempre da 2,7 tondo o al massimo 3 tondo.
Se hai zone in cui passi spesso e altre in cui passi di rado trovi situazioni ben differenti che magari richiedono un filo diverso
Plutarco
luca31- Moderatori
Secondo me è inutile avere un filo da 2.7 e uno da 3 se hai una sola macchina, ha più senso avere un 2.4 e un 3 e se la macchina lo permette un 4.
Avere fili così vicini tra loro non lo trovo utile perché alla fine si utilizzerà solo un diametro, quello che tira meglio la macchina o quello più piccolo per lo sfalcio di erba giovane.
Nel mio caso porto sempre dietro filo da 3 e filo da 4.4 da utilizzare con la pratica, il filo da 2.4 non lo porto nemmeno più perché il 410 lo divora e ho un consumo anomalo.
Avere fili così vicini tra loro non lo trovo utile perché alla fine si utilizzerà solo un diametro, quello che tira meglio la macchina o quello più piccolo per lo sfalcio di erba giovane.
Nel mio caso porto sempre dietro filo da 3 e filo da 4.4 da utilizzare con la pratica, il filo da 2.4 non lo porto nemmeno più perché il 410 lo divora e ho un consumo anomalo.
galero96- utente registrato
I miei amici prof. su erba da giardino usano con un 30/35 cc il 2.4 oppure il 2,7 tondo.
Io sul prato in montagna uso con il 40 cc il 3mm per il primo taglio e poi se del caso il 2,7. Essendo prato uso il quadro, la differenza con il tondo c'è ma non è importante. Testina load & go.
Nelle zone più impegnative uso il 52 cc spalleggiato con pratica e filo quadro da 3 o 3.3. Ho usato il seghettato 3.0 efco ma non mi ha entusiasmato come durata. Ho provato il 4 mm active tondo ma mi ha deluso.
Morale: secondo me il filo va scelto in base alle caratteristiche del terreno e della macchina che viene utilizzata ivi inclusa la testina.
Aggiungo che anche la qualità del filo è importante: un buon quadro vale quanto un medio seghettato.
Io sul prato in montagna uso con il 40 cc il 3mm per il primo taglio e poi se del caso il 2,7. Essendo prato uso il quadro, la differenza con il tondo c'è ma non è importante. Testina load & go.
Nelle zone più impegnative uso il 52 cc spalleggiato con pratica e filo quadro da 3 o 3.3. Ho usato il seghettato 3.0 efco ma non mi ha entusiasmato come durata. Ho provato il 4 mm active tondo ma mi ha deluso.
Morale: secondo me il filo va scelto in base alle caratteristiche del terreno e della macchina che viene utilizzata ivi inclusa la testina.
Aggiungo che anche la qualità del filo è importante: un buon quadro vale quanto un medio seghettato.
beppe65- ex moderatori
il 2.4mm è indicato per erba ma su macchine potenti hai un consumo maggiore.
di solito alterno 2.4 e 2.7mm, sui rovi di un anno o sotto i castagneti 3mm
di solito alterno 2.4 e 2.7mm, sui rovi di un anno o sotto i castagneti 3mm
ferrari-tractor- Moderatori
Concordo. Se hai occasione prova il 2.4 Oregon stellato: usato sul grintoso 40 cc, durata interessante.
Buon taglio.
Buon taglio.
beppe65- ex moderatori
Io ho un 50 cc con 2 kw, il 2,4 in terreni rustici usato "raso terra" si rompe in continuazione. Anche lo stellato ha fatto quella fine lì (sassi che affiorano o pezzi di terra secca rompono il filo se usato con macchine potenti).
Col 2,7 taglio tutto ciò che è sfalcio, rovi compresi se sono al massimo di un anno.
Se c'è qualcosa di più duro uso il 3. Così rimango veloce nella rotazione della testina ma trito anche essenze toste nell'erba.
Poi se devo tritare rovi grossi e essenze legnose uso il 4
Col 2,7 taglio tutto ciò che è sfalcio, rovi compresi se sono al massimo di un anno.
Se c'è qualcosa di più duro uso il 3. Così rimango veloce nella rotazione della testina ma trito anche essenze toste nell'erba.
Poi se devo tritare rovi grossi e essenze legnose uso il 4
Plutarco
luca31- Moderatori
Ho anche io la ricarica rapida EFCO da 130 mm in tutte 3 le macchine,un Fuxtec 52cc,un San Marco 52cc e un EFCO 8300,per i primi 2 utilizzo tondo da 3 mm per 8300 da 2,7,lo tira abbastanza bene, pur essendo 32cc,fili tutti EFCO.luca31 ha scritto: secondo me loro due stanno parlando delle batti e vai a carica esterna col filo (ad esempio load&go) mentre tu di quella in cui inserisci la ricarica del filo (ad esempio speed&go)
Il mio terreno è nella media,sassoso ma non moltissimo,ma di questi periodi trovo un erba molto ma molto fitta,ecco perché chiedevo se uno a sezione quadrata poteva sfalciare meglio,senza ripassare più volte Nello stesso punto...rovi non ce ne sono...giusto in un punto ,piante sottili di more che le poto di rado con altri utensili
Scusami se non avevo inserito i vari dettagli
io non ho trovato differenze enormi tra il tondo e il quadro, però provalo. Prendi una matassina e vedi come ti trovi.
Taglia di più, sicuramente, ma gli spigoli si "stondano" per cui dopo un po' perdi l'effetto, ma non ha costi tali da dover riflettere sull'acquisto . Magari in primavera puoi usare quello
Taglia di più, sicuramente, ma gli spigoli si "stondano" per cui dopo un po' perdi l'effetto, ma non ha costi tali da dover riflettere sull'acquisto . Magari in primavera puoi usare quello
Plutarco
luca31- Moderatori
grazie luca,proverò per il prox taglio il quadro,tenendolo a mollo una notte, purtroppo nel mio terreno nei ultimi anni si è rafforzata tantissimo,per capirci è quell erba fitta fitta che quando la vai a tagliare vedi sotto un radice grande...per carità come giustamente fai notare te mesi fa,un campo non deve brulicare solo di terra....però lo sfalcio deve essere fatto bene,altrimenti mi insegnate che poi in questo periodo dopo 7 gg già è da rifarla
grazie ancora
grazie ancora
Si, io non sono di quelli che gratta per terra, però taglio anch'io .
Secondo me il tuo problema principale è che non hai potenza: se hai erba alta e folta e tanto terreno da fare è buona cosa avere potenza , prima ancora del filo tondo o quadro
Secondo me il tuo problema principale è che non hai potenza: se hai erba alta e folta e tanto terreno da fare è buona cosa avere potenza , prima ancora del filo tondo o quadro
Plutarco
luca31- Moderatori
molto probabile luca,ecco perché necessito di acauistare una discreta macchina,affidabilee con un buon motore.
fine off topic
grazie ancora
fine off topic
grazie ancora
testina Pratica Joans o Tripletto
Sono 6/7 anni che utilizzo la testina Pratica in alluminio della Joans (acquistata proprio seguendo i consigli di questo forum) e mi trovo benissimo. Visto che è malmessa volevo sostituirla o comunque affiancarla con altra nuova e stavo pensando alla testina Tripletto che ha lo stesso modo di lavorare ma consente l'utilizzo di tre fili per volta. Penso che il mio decespugliatore non abbia nessun problema a portarla, Husqvarna 545, e penso che proprio poichè lavori con più fili riesca a sminuzzare maggiormente e più velocemente i residui di erba ed altro, soprattutto quando sono notevoli. Volevo chiedere al gruppo se qualcuno aveva avuto modo di raffrontare le due testine e quali sono state le proprie idee che si è fatto da tale raffronto. Grazie
gpf78- utente registrato
Questa domanda è già stata fatta più volte, ma non ricordo le risposte.
Io ad esempio la pratica la uso solo con fili grossi da 4 mm, altrimenti uso la batti e vai.
Per cui avere 2 spezzoni da 4 mm oppure 3 spezzoni ...non è proprio la stessa cosa. Perdi velocità.
E comunque perdi velocità anche se monti fili da 3 o 3,5.
Io ho usato la pratica con 4 spezzoni anziché 2 , ma non trovo valga la pena. La tripletto non l'ho mai provata ma sinceramente non mi sembra una miglioria rispetto alla pratica : ache serve sminuzzare di qualche millimetro in più se devo andare più lento ?
Io ad esempio la pratica la uso solo con fili grossi da 4 mm, altrimenti uso la batti e vai.
Per cui avere 2 spezzoni da 4 mm oppure 3 spezzoni ...non è proprio la stessa cosa. Perdi velocità.
E comunque perdi velocità anche se monti fili da 3 o 3,5.
Io ho usato la pratica con 4 spezzoni anziché 2 , ma non trovo valga la pena. La tripletto non l'ho mai provata ma sinceramente non mi sembra una miglioria rispetto alla pratica : ache serve sminuzzare di qualche millimetro in più se devo andare più lento ?
Plutarco
luca31- Moderatori
Buon giorno, chiedo venia,secondo voi questa tipologia di erba che purtroppo cosi si alzalta e ingrossata enormente,come mi conviene falciarla? Filo quadro,seghettato o un buon tondo da 3 mm?
Tra altro è una tipologia di erba che mi da irritazione e mi devo coprire benissimo anche nel collo...
Ecco il campo
https://postimg.cc/FYXFbPz6
Potete unire gli spazi,grazie
Tra altro è una tipologia di erba che mi da irritazione e mi devo coprire benissimo anche nel collo...
Ecco il campo
https://postimg.cc/FYXFbPz6
Potete unire gli spazi,grazie
Quale decespugliatore utilizzeresti?
In linea generale se il filo non basta passa alla lama
In linea generale se il filo non basta passa alla lama
Al momento un fuxtec con manubrio 52cc,di 4 mesi di vita
Lama a 3 denti giusto?
Lama a 3 denti giusto?
Lama 2, 3 o 4 taglienti.
Se usi il fuxtec credo che puoi avventurarti almeno col il filo da 3
Se usi il fuxtec credo che puoi avventurarti almeno col il filo da 3
Grazie gale,tondo, quadro o seghettato?
Come dicevo con Luca volevo provare il quadro che in tanti anni nn lo mai preso
Come dicevo con Luca volevo provare il quadro che in tanti anni nn lo mai preso
Usa quello che più ti piace, il preferisco il quadrato perché la rompe di più, non resta tutta intera se tagli alla base.
Se vuoi un po' più motore usa quello ritorto.
Se vuoi un po' più motore usa quello ritorto.
Pagina 14 di 24 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 19 ... 24
Argomenti simili
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 14 di 24