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Motozappa Benassi BL-75

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Messaggio  piduttis Ven Giu 02, 2023 2:26 pm

Buongiorno,
ho sistemato una motozappa benassi bl75 che ho ereditato. Era ferma da 20 anni. Tutto va alla meraviglia tranne lo spegnimento.
Sul manubrio, nella manopola sx, ha un pulsante che immagino serva a mettere a massa la.bobina, ma se lo premo non si spegne.
Ho tagliato il filo che arriva al pulsante, spellato in modo da scoprire il rame e messo sulla carcassa ..... ma non si spegne lo stesso. Qualcuno sa dirmi il perché ?

P.s. : per spegnerla ora chiudo il rubinetto della miscela.

Grazie
Michele

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Messaggio  falcetto Ven Giu 02, 2023 3:43 pm

Devi semplicemente controllare che ci sia continuità del filo alle sue estremità. E poi controllare che il filo sia collegato alla bobina sotto il carter.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  Kalimero Ven Giu 02, 2023 9:00 pm

piduttis ha scritto:Buongiorno,
...
Ho tagliato il filo che arriva al pulsante, spellato in modo da scoprire il rame e messo sulla carcassa .....

Le prove descritte da falcetto rimangono valide, ma cosa intendi per "carcassa"? Per essere sicuro fai massa su parte metallica del motore stesso!
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Messaggio  piduttis Dom Giu 04, 2023 9:12 am

falcetto ha scritto:Devi semplicemente controllare che ci sia continuità del filo alle sue estremità. E poi controllare che il filo sia collegato alla bobina sotto il carter.
.... la situazione attuale è la seguente :

Partiamo dal pulsante sul manubrio ..... il filo parte da li ed arriva fino a sbucare dal tubolare del manubrio (alla congiunzione del manubrio con la motozappa). Dal pulsante fino a questo punto trovo continuità.

Da qui fino alla bobina il filo non è interrotto (e con il tester trovo continuità).....

La cosa strana è che testando il pulsante vedo che in condizioni normali (senza premerlo per intenderci) mi dà continuità verso massa, mentre quando lo premo la continuità si interrompe. Ma non dovrebbe essere il contrario ? Come faccio a spegnere se quando premo non viene messa a massa la bobina ?

.... dopo metto qualche foto per essere più chiaro .....

grazie a tutti e buona giornata.

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Messaggio  piduttis Dom Giu 04, 2023 10:29 am

Eccomi con le foto ......
In questa foto si vede il pulsante (che normalmente è a massa e se premuto interrompe il collegamento verso massa)
https://ibb.co/GJz3Z2f

In questa foto si vede il cavo che arriva dal pulsante e si interrompe.
https://ibb.co/vxChRHV

Qui si vede l'altro capo del filo spezzato. Originariamente erano uniti assieme.
https://ibb.co/602K3TN

Qui praticamente è dove arriva (sul faston di destra) il cavo che parte dal pulsante sul manubrio.
https://ibb.co/J34pfNP

Questa è l'altra impugnatura del manubrio sulla quale c'è l'acceleratore e si vede un altro cavo che parte (faston bianco vicino all'acceleratore) e scende verso la bobina.
https://ibb.co/ynnw2Vt

Questa è la bobina ed il cavo che parte vicino all'acceleratore arriva nella parte alta della bobina.
https://ibb.co/xf7vBDz

Ora non ci capisco più niente. A cosa serve quel cavo che parte vicino all'acceleratore ?

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Messaggio  Kalimero Dom Giu 04, 2023 2:43 pm

Reputo ti manchino dei pezzi ...
Dove hai il pulsante penso ci fosse una leva che dovresti tenere premuta mentre usi la motozappa. Se lasci la leva il motore si spegne. Sull'altro lato accanto al manettino del gas hai invece un interruttore con posizioni "on" e "off".
Sul lato dove hai il pulsante penso ci sia anche la frizione e spesso c'è un meccanismo che ti permette di abbassare la leva di sicurezza (quella che ti ho descritto prima) e mantenerla premuta attivando la frizione. Metti l'interruttore su "on" e puoi avviare il motore. Se per caso ti scappasse la zappa mentre stai lavorando lasceresti la leva di sicurezza, il pulsante metterebbe a massa il filo proveniente dalla bobina e il motore si spegnerebbe ...
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Messaggio  piduttis Lun Giu 05, 2023 4:47 am

Ciao Kalimero,
Capisco quello che dici ma credo che non manchi niente in quanto non vedo segni di mancanza o manomissione delle parti. Anche sul manuale Benassi viene citato un modello di motozappa privo del meccanismo di sicurezza ( la leva che dici tu ).
Quello che non capisco è che tutto funziona, ovvero si accende regolarmente e le marce si innestano alla perfezione. Non capisco a cosa serva il pulsante sul manubrio.
Non capisco nemmeno a cosa serve il cavo che arriva al faston bianco vicino all'acceleratore.

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Messaggio  Kalimero Lun Giu 05, 2023 5:04 am

La prima prova che farei allora è vedere se mettendo a massa il filo che esce dalla bobina il motore si spegne.
Se arriva un filo al manettino del gas, DEVE esserci un interruttore, per forza! Eventualmente aprilo e controlla, ma dalle foto direi che manca una levetta o un bottone per attivare il contatto.
Mi sono riguardato le foto: vedo troppi cavi ... Immagino che l'impianto di accensione sia a puntine, o sbaglio? Se così fosse dovrebbe uscire un cavo dallo statore e volano magnetico che va alla bobina AT e un altro cavo per lo spegnimento.
Hai trovato il manuale officina? oppure, a volte, nel manuale di uso e manutenzione veniva messo lo schema elettrico.
Di più non ti so dire ... Attendi che qualcuno più esperto e professionale ti dica la sua Wink

Edit: in attesa puoi leggerti questa discussione: https://lamotosega.forumattivo.com/t14540-manuale-uso-e-manutenzione-benassi-bl75 e potrai scaricarti il manuale. Non c'è lo schema dell'impianto elettrico ma già dai disegni capirai che, come dicevo, ti mancano dei pezzi o è stato modificato. Altra discussione interessante con manuale del motore: https://mega.nz/file/svp03azB#0YxZLOsAY9AlngOJNmAlwL6NBMwY1kESMXhYZiHeZAQ


Ultima modifica di Kalimero il Lun Giu 05, 2023 5:24 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunta "Edit")
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Messaggio  piduttis Lun Giu 05, 2023 6:55 pm

Ma che cos'è e a cosa serve l'oggetto evidenziato dal cerchio rosso?
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Messaggio  falcetto Mar Giu 06, 2023 4:04 pm

Forse un sensore livello olio.

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Messaggio  piduttis Mer Giu 07, 2023 5:16 pm

Aggiornamento :

posto tre foto per meglio spiegare i collegamenti elettrici che trovo sulla motozappa.
Motozappa Benassi BL-75 Genera10

in questa foto ho evidenziato da dove provengono e dove finiscono tutti i cavi. Il "FILO 2" è quello che parte dal pulsante vicino all'acceleratore sulla manopola destra del manubrio (dettaglio nella seconda foto) ed arriva al morsetto dove è collegato il filo rosso che esce dalla scatola volano. Il "FILO 1" è quello che parte dal pulsante sulla manopola sinistra del manubrio (dettaglio nella terza foto) ed arriva a capo del connettore di quel sensore in basso. Testando con un tester tutti e 2 i cavi sono (con pulsante non premuto) sono a massa.

SECONDA FOTO
Motozappa Benassi BL-75 Dettag10

TERZA FOTO
Motozappa Benassi BL-75 Pulsan10

Le due cose che non riesco a capire sono :
1- come fa ad accendersi la motozappa (perchè si accende regolarmente) nonostante il "FILO
BOBINA" (che praticamente è collegato al "FILO 2") sia messo a massa ?

2- a cosa serve il pulsante sul manubrio di sinistra ?

P.S. : Per poter spegnere la motozappa attualmente devo chiudere il rubinetto della miscela perchè nessuno dei 2 pulsanti fa questo.

Spero qualcuno possa darmi una mano.
Grazie.
Michele

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Messaggio  Stica90 Mer Set 06, 2023 8:10 am

Ciao, il pulsante sul manubrio di sinistra credo sia la sicurezza da premere quando innesti la retromarcia, altrimenti si dovrebbe spengere

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