Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 392 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 391 Ospiti :: 3 Motori di ricercapaolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Stihl MS200T non si spegne
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Stihl MS200T non si spegne
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stihl MS200T non si spegne
Completiamo il discorso.
Si avvia regolarmente ma minimo incerto, si spegne forzando lateralmente l'impugnatura o inclinando di lato.
Accelerazione incerta anche se a volte gira bene al massimo.
Apro carrozzeria. Pistone lato aspirazione e scarico a vista perfetto.
Penso alla guarnizione base cilindro. Il lato pignone è molto pulito. Le viti base cilindro si lasciano avvitare per un altro 1/8 di giro.
Noto una cosa. Il tubetto impulsi è "ingrossato" alla sua estremità solo per un paio di mm e il suo raccordo flangia carburatore è sporco perchè non coperto dal tubetto. O era così da sempre o si è sfilato nel tempo.
Si riassembla il tutto e si prova a vuoto e in taglio. Il problema è scomparso.
Il pignone è a fine vita. La catena si impunta a scatti.
Si avvia regolarmente ma minimo incerto, si spegne forzando lateralmente l'impugnatura o inclinando di lato.
Accelerazione incerta anche se a volte gira bene al massimo.
Apro carrozzeria. Pistone lato aspirazione e scarico a vista perfetto.
Penso alla guarnizione base cilindro. Il lato pignone è molto pulito. Le viti base cilindro si lasciano avvitare per un altro 1/8 di giro.
Noto una cosa. Il tubetto impulsi è "ingrossato" alla sua estremità solo per un paio di mm e il suo raccordo flangia carburatore è sporco perchè non coperto dal tubetto. O era così da sempre o si è sfilato nel tempo.
Si riassembla il tutto e si prova a vuoto e in taglio. Il problema è scomparso.
Il pignone è a fine vita. La catena si impunta a scatti.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stihl MS200T non si spegne
Il tubicino che trasmette pressione e depressione al carburatore parzialmente staccato sarà stata sicuramente la causa principale dell'andamento "casuale" del motore. Anche la forzatura sull'impugnatura immagino che modificasse la posizione di suddetto tubicino ...
Ma le viti parzialmente allentate? Anche a me, a volte capita di trovare viti anche solo minimamente allentate. In questi casi chiedo sempre al proprietario del mezzo se qualcuno prima di me ci ha messo le mani. Giusto per capire se il malfunzionamento può dipendere dal serraggio non corretto oppure meno. Non ci si può mai fidare della risposta che si riceve, ma perlomeno rimane un'indicazione.
Nel tuo caso falcetto, pensi possa aver influito sull'andamento altalenante del motore?
Ma le viti parzialmente allentate? Anche a me, a volte capita di trovare viti anche solo minimamente allentate. In questi casi chiedo sempre al proprietario del mezzo se qualcuno prima di me ci ha messo le mani. Giusto per capire se il malfunzionamento può dipendere dal serraggio non corretto oppure meno. Non ci si può mai fidare della risposta che si riceve, ma perlomeno rimane un'indicazione.
Nel tuo caso falcetto, pensi possa aver influito sull'andamento altalenante del motore?
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Stihl MS200T non si spegne
Il comando di spegnimento è meccanico o ad interruttore "classico " dalla foto non riesco a vedere..
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 791
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Stihl MS200T non si spegne
È meccanico e veramente ingegnoso, complesso e complicato ma ingegnoso ...
Stavo per commentarlo prima, in quanto mi è capitata la stessa rottura, ma già riparata con del nastro isolante. Un vero miracolo che riuscisse a funzionare. Il funzionamento miracoloso era probabilmente dovuto alla sporcizia accumulata (era veramente tantissima) che in qualche modo teneva insieme il tutto. Per rimontare il marchingegno ci ho messo un po' in quanto le foto erano inutilizzabili dalla sporcizia che copriva il tutto!
Edit: chiamarlo "meccanico" è riduttivo. Si tratta di un interruttore in quanto porta a massa il filo che esce dalla bobina. Viene logico parlare di meccanica in quanto, rispetto ad un interruttore classico non è contenuto in un suo involucro ... Se falcetto ha voglia di smontare l'impugnatura e fare una foto penso ne valga la pena, altrimenti potrei farla io. La motosega riparata è ancora qui La posso fare domani sera.
Stavo per commentarlo prima, in quanto mi è capitata la stessa rottura, ma già riparata con del nastro isolante. Un vero miracolo che riuscisse a funzionare. Il funzionamento miracoloso era probabilmente dovuto alla sporcizia accumulata (era veramente tantissima) che in qualche modo teneva insieme il tutto. Per rimontare il marchingegno ci ho messo un po' in quanto le foto erano inutilizzabili dalla sporcizia che copriva il tutto!
Edit: chiamarlo "meccanico" è riduttivo. Si tratta di un interruttore in quanto porta a massa il filo che esce dalla bobina. Viene logico parlare di meccanica in quanto, rispetto ad un interruttore classico non è contenuto in un suo involucro ... Se falcetto ha voglia di smontare l'impugnatura e fare una foto penso ne valga la pena, altrimenti potrei farla io. La motosega riparata è ancora qui La posso fare domani sera.
Ultima modifica di Kalimero il Mar Ago 01, 2023 8:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta "Edit")
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Stihl MS200T non si spegne
Concordo,anche li mia MS 660 ha un meccanismo davvero studiato che però è in perfette condizioni nonstante la motosega e stato sfruttata al massimo e credo regga ancora a lungo
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 791
Data d'iscrizione : 01.09.22
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Stihl MS200T non si spegne
Praticamente mai pulito nemmeno con un po d'aria compressa
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 791
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Stihl MS200T non si spegne
Non erano allentate ma si sono lasciate stringere 1/8-1/4 di giro. E ricorda che di solito le viti Stihl hanno la zigrinatura sotto testa. Però a volte bisogna prima "scavare" la testa Torx 27 incassata.Kalimero ha scritto: Ma le viti parzialmente allentate?
Nel tuo caso falcetto, pensi possa aver influito sull'andamento altalenante del motore?
Per me alla fine il problema era circoscritto al tubetto impulsi non inserito a fondo.
Guarda la mia prima foto e vedrai le 2 lamelle metalliche elastiche. Un pernino metallico trasversale della leva chiude il contatto di spegnimento tra il filo a massa e il filo che va alla bobina.Fast 34 ha scritto:Il comando di spegnimento è meccanico o ad interruttore "classico " dalla foto non riesco a vedere..
Nothing to do: è già andata via ieri .....Kalimero ha scritto: Se falcetto non ce la fa, domani smonto velocemente l'impugnatura ormai pulita e messa a posto
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stihl MS200T non si spegne
Ecco le foto:
Contatto aperto:
Contatto chiuso:
Ma la vera ingegnosità è dovuta al complesso sistema di rinvii per mettere sotto una sola manopola anche l'inserimento del comando aria oltre all'interruttore. È come tutte le altre motoseghe Stihl, solo che in questo caso il comando è lontano dal carburatore.
Contatto aperto:
Contatto chiuso:
Ma la vera ingegnosità è dovuta al complesso sistema di rinvii per mettere sotto una sola manopola anche l'inserimento del comando aria oltre all'interruttore. È come tutte le altre motoseghe Stihl, solo che in questo caso il comando è lontano dal carburatore.
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Stihl MS200T non si spegne
Ora sono riuscito a vedere bene,sistema semplice e clean
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 791
Data d'iscrizione : 01.09.22
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.