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Stihl MS200T non si spegne

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Messaggio  falcetto Ven Lug 28, 2023 6:09 pm

All'interno dell'impugnatura trovato rotto il faston femmina del cavetto di massa che va alla bobina. Ci sono anche altri problemi di funzionamento irregolare da indagare successivamente.
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Messaggio  falcetto Mar Ago 01, 2023 6:16 pm

Completiamo il discorso.
Si avvia regolarmente ma minimo incerto, si spegne forzando lateralmente l'impugnatura o inclinando di lato.
Accelerazione incerta anche se a volte gira bene al massimo.
Apro carrozzeria. Pistone lato aspirazione e scarico a vista perfetto.
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Penso alla guarnizione base cilindro. Il lato pignone è molto pulito. Le viti base cilindro si lasciano avvitare per un altro 1/8 di giro.
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Noto una cosa. Il tubetto impulsi è "ingrossato" alla sua estremità solo per un paio di mm e il suo raccordo flangia carburatore è sporco perchè non coperto dal tubetto. O era così da sempre o si è sfilato nel tempo.
Stihl MS200T non si spegne Img_2480

Si riassembla il tutto e si prova a vuoto e in taglio. Il problema è scomparso.
Il pignone è a fine vita. La catena si impunta a scatti.
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Messaggio  Kalimero Mar Ago 01, 2023 8:18 pm

Il tubicino che trasmette pressione e depressione al carburatore parzialmente staccato sarà stata sicuramente la causa principale dell'andamento "casuale" del motore. Anche la forzatura sull'impugnatura immagino che modificasse la posizione di suddetto tubicino ...
Ma le viti parzialmente allentate? Anche a me, a volte capita di trovare viti anche solo minimamente allentate. In questi casi chiedo sempre al proprietario del mezzo se qualcuno prima di me ci ha messo le mani. Giusto per capire se il malfunzionamento può dipendere dal serraggio non corretto oppure meno. Non ci si può mai fidare della risposta che si riceve, ma perlomeno rimane un'indicazione.
Nel tuo caso falcetto, pensi possa aver influito sull'andamento altalenante del motore?
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Messaggio  Fast 34 Mar Ago 01, 2023 8:31 pm

Il comando di spegnimento è meccanico o ad interruttore "classico " dalla foto non riesco a vedere..
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Messaggio  Kalimero Mar Ago 01, 2023 8:50 pm

È meccanico e veramente ingegnoso, complesso e complicato ma ingegnoso ...
Stavo per commentarlo prima, in quanto mi è capitata la stessa rottura, ma già riparata con del nastro isolante. Un vero miracolo che riuscisse a funzionare. Il funzionamento miracoloso era probabilmente dovuto alla sporcizia accumulata (era veramente tantissima) che in qualche modo teneva insieme il tutto. Per rimontare il marchingegno ci ho messo un po' in quanto le foto erano inutilizzabili dalla sporcizia che copriva il tutto!

Edit: chiamarlo "meccanico" è riduttivo. Si tratta di un interruttore in quanto porta a massa il filo che esce dalla bobina. Viene logico parlare di meccanica in quanto, rispetto ad un interruttore classico non è contenuto in un suo involucro ... Se falcetto ha voglia di smontare l'impugnatura e fare una foto penso ne valga la pena, altrimenti potrei farla io. La motosega riparata è ancora qui Wink La posso fare domani sera.


Ultima modifica di Kalimero il Mar Ago 01, 2023 8:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta "Edit")
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Messaggio  Fast 34 Mar Ago 01, 2023 9:04 pm

Concordo,anche li mia MS 660 ha un meccanismo davvero studiato che però è in perfette condizioni nonstante la motosega e stato sfruttata al massimo e credo regga ancora a lungo
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Messaggio  Kalimero Mar Ago 01, 2023 9:14 pm

Ecco le foto dello stato in cui ho ritrovato il meccanismo di spegnimento e dell'impugnatura in generale:
Stihl MS200T non si spegne Comand12

Stihl MS200T non si spegne Comand11

ed ecco l'aggiustatura alla quale accennavo:
Stihl MS200T non si spegne Comand10

La molla sganciata è poi un classico:
Stihl MS200T non si spegne Molla_10

Se falcetto non ce la fa, domani smonto velocemente l'impugnatura ormai pulita e messa a posto Wink
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Messaggio  Fast 34 Mar Ago 01, 2023 9:24 pm

Praticamente mai pulito nemmeno con un po d'aria compressa
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Messaggio  falcetto Mer Ago 02, 2023 6:47 pm

Kalimero ha scritto: Ma le viti parzialmente allentate?
Nel tuo caso falcetto, pensi possa aver influito sull'andamento altalenante del motore?
Non erano allentate ma si sono lasciate stringere 1/8-1/4 di giro. E ricorda che di solito le viti Stihl hanno la zigrinatura sotto testa. Però a volte bisogna prima "scavare" la testa Torx 27 incassata.
Per me alla fine il problema era circoscritto al tubetto impulsi non inserito a fondo.
Fast 34 ha scritto:Il comando di spegnimento è meccanico o ad interruttore "classico " dalla foto non riesco a vedere..
Guarda la mia prima foto e vedrai le 2 lamelle metalliche elastiche. Un pernino metallico trasversale della leva chiude il contatto di spegnimento tra il filo a massa e il filo che va alla bobina.
Kalimero ha scritto: Se falcetto non ce la fa, domani smonto velocemente l'impugnatura ormai pulita e messa a posto Wink
Nothing to do: è già andata via ieri .....

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Messaggio  Kalimero Mer Ago 02, 2023 8:32 pm

Ecco le foto:

Contatto aperto:

Stihl MS200T non si spegne Contat11

Contatto chiuso:

Stihl MS200T non si spegne Contat10

Ma la vera ingegnosità è dovuta al complesso sistema di rinvii per mettere sotto una sola manopola anche l'inserimento del comando aria oltre all'interruttore. È come tutte le altre motoseghe Stihl, solo che in questo caso il comando è lontano dal carburatore.
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Messaggio  Fast 34 Mer Ago 02, 2023 8:36 pm

Ora sono riuscito a vedere bene,sistema semplice e clean
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