Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TIRANTE LEVA ARIA MOTOSEGA ALPINA PR 350 (2005)
Da Nico9 Oggi alle 3:49 pm

» Acquisto motozappa
Da luca31 Oggi alle 3:04 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Totò 97 Oggi alle 2:37 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Oggi alle 1:09 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da Simmm Oggi alle 12:41 pm

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 12:05 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:20 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24406 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Nico9

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310963 messaggi in 16584 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 430 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 426 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

alep1960, Mich83, Nico9, phantom

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_lcap30%UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_rcap 30% [ 158 ]
UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_lcap35%UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_rcap 35% [ 184 ]
UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_lcap12%UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_rcap 12% [ 64 ]
UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_lcap2%UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_rcap 2% [ 13 ]
UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_lcap4%UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_rcap 4% [ 20 ]
UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_lcap5%UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_rcap 5% [ 24 ]
UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_lcap2%UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_rcap 2% [ 11 ]
UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_lcap9%UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_rcap 9% [ 47 ]
UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_lcap1%UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA

5 partecipanti

Andare in basso

UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Empty UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA

Messaggio  Cinghio Mar Ago 15, 2023 2:33 pm

Qualcuno mi aiuterebbe a capire perché gli spaccalegna a vite da trattore, quelli con cui si spaccano tronchi lunghi per intenderci, sono pericolosi?
Ho visto alcuni video ma non riesco proprio a capire, sarò un po' tonto ma preferirei riuscire a prendere coscienza della cosa.

Capisco quelli con cui si spaccano tronchetti da 30 o 50 cm che possono ruotare schiacciando mani o partire colpendo persone o parti del corpo, ma riguardo a quelli con cui si spacca legna lunga non riesco proprio a farmi un'idea di cosa può succedere.
A parte ovviamente rimanere impigliati con gli indumenti, ma quello è qualcosa che può succedere con qualsiasi strumento a cardano, perciò non lo considero specifico di quegli spaccalegna.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Empty Re: UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA

Messaggio  falcetto Mar Ago 15, 2023 5:27 pm

Hai provato a vedere di persona l'utilizzo? Personalmente l'ho visto lavorare bene solo con vite applicata a escavatori. Ho visto un tentativo con applicazione retro trattore con risultati a dir poco discutibili.
https://lamotosega.forumattivo.com/t686p1000-spaccalegna#320218

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Empty Re: UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA

Messaggio  luca31 Mer Ago 16, 2023 7:23 am

ho spostato qui.

Io non ne ho mai visti da trattore. Ma hanno delle omologazioni? Se uno deve fermare la vite immediatamente come fa? Se non c'è nessun riparo dalla vite e nessun modo di fermarla è discutibile si

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14100
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Empty Re: UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA

Messaggio  Cinghio Mer Ago 16, 2023 10:17 am

Un video di esempio può essere questo, ma ce ne sono diversi in giro, con attrezzi più o meno professionali.

https://youtu.be/PF6lwRRP3oQ

Fermare la vite immediatamente non credo sia possibile se non arrestando la presa di forza, non so se esistano dei modelli con una sorta di eventuale frizione, al massimo potrebbe esserci qualche sistema nel cardano contro il sovraccarico.
Alcuni ho visto che hanno anche il marchio ce e qualche adesivo sulla sicurezza, ma sono adesivi e si possono attaccare ovunque, non so poi se rispettino norme specifiche e meno, non ne ho proprio idea, o anche solo se esistano norme in materia.
L'unica cosa è che quelli prodotti da aziende devono avere un meccanismo di sicurezza, che però è solo un'asta di ferro che blocca la rotazione del tronco, insomma niente di particolarmente complesso o studiato.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Empty Re: UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA

Messaggio  falcetto Mer Ago 16, 2023 5:47 pm

No, non ci siamo. Un tronchetto da 1,5 m di legname non nodoso, che devo alzare e spingere per innescare la vite? Mi dispiace ma non ci sto.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9015
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Empty Re: UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA

Messaggio  ferrari-tractor Mer Ago 16, 2023 6:58 pm

è un attrezzo (quello per trattore o motocoltivatore) che non rispetta nessuna norma di sicurezza.
avere un albero rotante (la vite) vicino all'operatore è pericolosissimo: basta che si agganci una manica e ciao, lo stesso vale per gli alberi cardanici senza protezione.
molto più sicuro, comodo ed efficiente è uno spaccalegna a pistone.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Empty Re: UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA

Messaggio  Cinghio Mer Ago 16, 2023 7:05 pm

Ah, quindi la pericolosità sta solo nell'elemento in rotazione?
Se è così ho finalmente capito, pensavo sinceramente che quella fosse una cosa talmente ovvia da darla per scontata e ci fossero altre ragioni che mi sfuggivano.
Grazie di avermi finalmente chiarito questo dubbio!
Certo che comunque avvicinare un tronco a mano a uno strumento del genere è un po' da pazzi... Ma è pieno di gente che usa anche la motosega senza dpi o di gente che consiglia di usare olio motore per la catena, perciò in effetti ormai non mi stupisco più di nulla, purtroppo.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Empty Re: UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA

Messaggio  Ghepardo Gio Ago 17, 2023 5:39 am

Ho visto alcuni spaccalegna a vite conica con motore elettrico utilizzati da decenni, c'è chi non si è mai fatto neanche un graffio e chi invece è finito al pronto soccorso perché il legno che teneva in mano ha cominciato a ruotare improvvisamente o peggio ancora si è ritrovato la mano agganciata dal cono filettato. Alcuni spaccalegna elettrici a vite montano un motore elettrico di potenza relativamente bassa e compensano con un volano montato sullo stesso albero del cono filettato, in questi casi nel momento in cui succede qualcosa è escluso di fermare la rotazione in tempi brevi. Meno problematico è il caso di uno spaccalegna a vite montato sul braccio di un escavatore purché quest'ultimo sia di adeguata stazza. Resta il fatto che l'operatore a bordo della macchina deve sapere bene quello che fa, evitando le manovre che possano mettere in rotazione il tronco senza controllo.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3992
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA Empty Re: UTILIZZO SPACCALEGNA A VITE IN SICUREZZA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.