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Messaggio  Lucan. Ven Gen 19, 2024 11:19 am

Buon giorno a tutti,ho intenzione di comprare una sthil 400 in sostituzione della 028 , acquistata nel lontano 1992 .  (Ho anche una 210 ottima per piccole piante ma non adatta al lavoro su grossi alberi,) Volevo avere informazioni a riguardo della macchina , magari da persone che la conoscono bene o ancora meglio se ne posseggono una.
Ringrazio.
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Messaggio  Fast 34 Ven Gen 19, 2024 4:45 pm

Elettronica,io ci giro al largo come la peste,ma un bel 68cc professionale deve essere una gran macchinina anche sono capisco il perché di una barra da 45-50....ho ci Monterey una 60
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Messaggio  luca31 Ven Gen 19, 2024 6:46 pm

Ma la 028 non era un 50 cc?

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Messaggio  falcetto Ven Gen 19, 2024 7:16 pm

Dipende dal modello esatto. Cambiava l'alesaggio del pistone e poteva essere 43, 47 o 51cc.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  luca31 Ven Gen 19, 2024 9:02 pm

in ogni caso non sono una la sostituta dell'altra Very Happy .
Magari spiegaci quanta legna fai, diametri medi e tutto ciò che che può essere utile per dare consigli seri ok capo

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Messaggio  Lucan. Sab Gen 20, 2024 10:44 am

luca31 ha scritto:Ma la 028 non era un 50 cc?
Non lo so , diciamo che ha raggiunto il limiti d'età per la pensione,e non a più la potenza di un tempo.

Lucan.
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Messaggio  luca31 Sab Gen 20, 2024 10:52 am

luca31 ha scritto:...
Magari spiegaci quanta legna fai, diametri medi e tutto ciò che che può essere utile per dare consigli seri ok capo
il punto è sempre questo.

Sostituire una motosega (credo) di livello da agricoltore con una super professionale e super produttiva per fare diametri importanti non è una scelta che farei io ... poi vedi tu

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Messaggio  maxb. Dom Gen 21, 2024 4:15 pm

Come è stato fatto giustamente notare negli interventi precedenti, per poter dare un consiglio a tono sarebbe necessario conoscere che tipi di legname tagli, che quantitativi, che diametri.

In via preliminare ti informo che la ms 400 offre prestazioni di lavoro notevoli, con un ottima affidabilità a patto di ricevere quel minimo di manutenzioni e cure, ben illustrate nei manuali d'uso.

Ti informo inoltre che le "pro"  dotate di sistema m-tronic mal tollerano il continuo gioco sul acceleratore, accelera e decelera che molti per abitudine fanno soprattutto in sramatura.
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Messaggio  Kastrione Dom Gen 21, 2024 4:53 pm

Ciao se sono grossi io prenderei la STIHL 462 se voi rimare in STIHL che cambia di due etti il peso ma sei sicuro di fare tutto ... Anche io presi una sessanta come prima motosega ma mi sono pentito perché con la 70 fai tutto le 60 invece sono per sramo grosso o comunque io non le vedo molto adatte a abbattimenti importanti poi quella volta che ti capita l albero duro quello un po' più grosso cala .... Io onestamente non capisco neanche perché facciano ancora le 60 ... Poi non so da te ma da me il mio rivenditore Husqvarna quando copro la macchina me la attrezza come voglio .... Io nel tuo caso monterei una barra leggera da 80 o 70 così non lavori piegato con la schiena a fine giornata e tanta roba

E comunque una 60 valida la potrebbe fare anche la  oleomac .... Più che altro se non lo fai di lavoro secondo me poi pensare anche a un altra marca soprattutto per i ricambi che quelli STIHL costano molto  poi Bo io non spenderei tanti soldi per una 60

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Messaggio  Domedome Ven Mar 01, 2024 8:12 am

Lucan. ha scritto: Volevo avere informazioni a riguardo della macchina , magari da persone che la conoscono bene o ancora meglio se ne posseggono una.
Ringrazio.
Luca.
Buongiorno
Rispondo volentieri in quanto possessore di Ms400... Io ne sono più che soddisfatto come macchina se guardo il lato efficienza e produttività  è davvero una bestia da lavoro... Ma questo può valere per un boscaiolo che ci lavora 8 ore al gg.
Per altri usi è assolutamente esagerata.  Consuma come un 2000 degli anni 80 ma c'è poco da fare la cavalleria si paga.
Nel tuo caso opterei per una dolmar 52 anch'essa in mio possesso, consuma la metà (ma davvero la metà) è va benissimo, più leggera e per quello che presumo ci devi fare non ti accorgeresti della differenza.
Fast 34 ha scritto:Elettronica,io ci giro al largo come la peste,ma un bel 68cc professionale deve essere una gran macchinina anche sono capisco il perché di una barra da 45-50....ho ci Monterey una 60
Ti capisco sul discorso elettronica... Mi piacerebbe regolare la carburazione da me e regolare il minimo come il battito di un orologio.... Ma in realtà l'elettronica è proprio uno dei suoi punti di forza... Difficile sentirla soffocare anche nei tagli più estremi.
Si può montare anche la barra da 63.


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Messaggio  maxb. Ven Mar 01, 2024 1:57 pm

si ma è sconsigliabile. troppo sforzo per motore, sistema lubrificante della catena e sistema antivibrante
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Messaggio  Domedome Ven Mar 01, 2024 2:42 pm

La 63cm è riportata sul libretto da stihl tra le tre barre che supporta. Cm45 cm50 cm63. È sull'acquisto della motosega che si può scegliere tra la 45 e la 50... Se vuoi la 63 la prendi a parte.
Condivido con te l'insufficienza della lubrificazione catena (in fatti ho modificata la pompa) Ma non sullo sforzo del motore che ha spinta da vendere.....
Sul discorso antivibrante... beh se la dovessi usare sempre Con una 63 forse cambierei le molle.....
Ma da qui a dire che le sue potrebbero danneggiarsi o spezzarsi.... Mah non saprei.


Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 01, 2024 6:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  maxb. Ven Mar 01, 2024 3:51 pm

il mio parere da rivenditore/riparatore ufficiale è quello.  non è la macchina da usare la barra da 63 cm. salvo tagli sporadici in situazioni di emergenza.  le molle si danneggiano che è un piacere nel uso improprio. cosa che in officina  vediamo molto sovente


Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 01, 2024 6:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  Domedome Ven Mar 01, 2024 4:55 pm

Io sinceramente mi fido più dell'ingegnere che ha scritto il libretto di uso e manutenzione. Uso improprio è ben altro....
Ma non voglio fare polemica....cosciente che Non sarebbe la prima volta che un semplice riparatore si accorga di un problema che un ingegnere abbia sottovalutato.
Sinceramente ti dico che c'è modo e modo di usare le attrezzature, chi ne ha una cura maniacale chi le tratta come cani.
Le motoseghe che ti hanno portato con i supporti rotti non credo siano state tutte equipaggiate con barra da 63... Anche perché non la mette quasi nessuno.
A mio parere si rompono come si rompono tutte le cose d'uso.... Del resto se li facessero più resistenti smozzerebbero ben poco.... E con il fatto che hanno pubblicizzato tanto la 400 come una motosega con bassissime vibrazioni per via del pistone in magnesio ci sta che abbiano scelto molle più morbide volutamente.


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Messaggio  Fast 34 Sab Mar 02, 2024 8:07 am

Con un 60cc valido avrai delle soddisfazione sia in abbattimento che in Sramatura e deprezzamento,io ce lo ed è la mts che lavoro di pgt
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Messaggio  maxb. Lun Mar 04, 2024 11:06 am

Domedome ha scritto:Io sinceramente mi fido più dell'ingegnere che ha scritto il libretto di uso e manutenzione. Uso improprio è ben altro....
grazie.
Ma non voglio fare polemica....cosciente che Non sarebbe la prima volta che un semplice riparatore si accorga di un problema che un ingegnere abbia sottovalutato.
purtroppo, e sottolineo purtroppo capita molto più spesso di quanto si possa pensare. e capita anche che molte delle segnalazioni che si fanno ai costruttori cadano nel vuoto o ricevano repliche supponenti o che cercano di sminuire il problema o scaricarlo del tutto sul utenza. e non parlo solo di stihl, ma sopratutto di aziende nazionali.

Sinceramente ti dico che c'è modo e modo di usare le attrezzature, chi ne ha una cura maniacale chi le tratta come cani.
 in 27 anni di vendita ed assistenza fatta in prima persona l'ho notato pure io...

Le motoseghe che ti hanno portato con i supporti rotti non credo siano state tutte equipaggiate con barra da 63... Anche perché non la mette quasi nessuno.
NON E' specificamente ad un modello che mi riferisco, potrei allargare il discorso ad un infinità di situazioni diverse, tutte viste e valutate nella mia ditta. dalle ms 200 con barra da 40 cm, alle ms 260 con la 45 cm, a queste di cui stiamo parlando, alla ms 500 entrata venerdì scorso con tutte le molle AV ed il manico tubolare stortati. guardacaso ancora montata la lama da 70 cm che avevo più volte sconsigliato al cliente di usare in modo prolungato.  incuria, pressapochismo, trascuratezza sono ben diffuse nel utenza finale. e non solo sulle motoseghe, il discorso potrebbe essere ampliato di molto, ma restiamo in tema.
A mio parere si rompono come si rompono tutte le cose d'uso.... Del resto se li facessero più resistenti smozzerebbero ben poco.... E con il fatto che hanno pubblicizzato tanto la 400 come una motosega con bassissime vibrazioni per via del pistone in magnesio ci sta che abbiano scelto molle più morbide volutamente.
la ms 400 ha valori di vibrazione più o meno in linea con il modello ms 362, con la quale condivide esattamente tutte le impugnature e il sistema antivibrante.  il pistone in magnesio a tutt'altro serve. la riduzione vibrazioni è un fatto puramente meccanico.  faccio notare che le vibrazioni sono una somma di velocità vettoriali che si scaricano sulle impugnature. mentre le sollecitazioni da lama strutturalmente troppo lunga sono un azione lineare. le prime agiscono su tutte le direzioni mentre le seconde solo su massimo tre assi. (parlando limitatamente di motoseghe) ciò che danneggia i sistemi antivibranti sul breve periodo sono dunque solo le sollecitazioni da compressione e trazione.  l'effetto leva aumentato da barre particolamente lunghe non fa altro che accellerare il collasso degli elementi antivibranti.
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Messaggio  Domedome Lun Mar 04, 2024 2:03 pm

Ma che ti devo dire.... 10gr meno di un pistone normale sembrano pochi ma in realtà sulle vibrazioni incide tantissimo, se pensiamo che il pistone torna indietro in un colpo secco dal punto morto superiore e dal Punto morto inferiore l'inerzia sull'inversione di direzione fa tanto anche se sono solo 10gr.
Sul discorso leva della barra anche lì ci sarebbe da parlarne, il tiro della catena è sempre centrale, la leva si sviluppa solo se è l'operatore a crearla.... Si ritorna li: come c'è modo e modo di trattare le attrezzature c'è modo e modo di lavorare.
Ma non voglio andare in polemica......
Ogniuno ha le proprie teorie, anche se in realtà le leggi fisiche sono come la matematica non possono essere opinioni.


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Messaggio  maxb. Lun Mar 04, 2024 2:36 pm

Domedome ha scritto: Si ritorna li: come c'è modo e modo di trattare le attrezzature c'è modo e modo di lavorare.


Totalmente concorde su questo punto.


Ultima modifica di maxb. il Lun Mar 04, 2024 2:57 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Domedome Lun Mar 04, 2024 2:56 pm

A riguardo del manico tubolare piegato della 500i ci scommetterei la casa che le cause non sono state della barra da 70.... ma dell'orangotango che ha usato la motosega.....

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Messaggio  IlFaco Lun Mar 04, 2024 4:51 pm

maxb. ha scritto:... ms 260 con la 45 cm, ...
Persino negli ultimi anni prima di essere sostituita dalla MS261 avevano il coraggio di metterla in commercio con la barra da 45cm come primo equipaggiamento, anche se era noto da tempo che nell'uso intenso quella barra danneggiava gli antivibranti. Col "mi fido più dell'ingegnere che ha scritto il libretto di uso e manutenzione" si finiva facile con la macchina in riparazione.

La mia acquistata nel 2008 era proprio con la 45cm, peccato che quando sono andato a vivere in Germania ho notato che tutti quelli che la possedevano montavano la 37cm, la 45 solo per usi sporadici.

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