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Identificazione e riparazione di un decespugliatore

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Messaggio  tottoli livio Dom Ott 17, 2010 3:56 pm

la tela smeriglio e' una specie di carta vetrata,la differenza e' che la base invece di essere di carta e' in tela (tipo stoffa)molto piu' resistente e flessibile,la trovi in ferramenta..mi raccomando una grana fine...la guarnizione del carburatore toglila anche se si rompe e rimuovi tutti i pezzi attaccati,con molta attenzione a non graffiare troppo il carburatore,vai con il carburatore e scatola filtro a prendere il kit e spugna.
come dice fernando il segmento potrebbe essere incollato,va' rimosso e ripulita (con moltissima attenzione) la sede sul pistone,il cilindro (almeno dalla foto) mi sembra a posto,dopo aver rimosso le incrostazioni ,metti in lista anche una candela nuova...la guarnizione del basamento e' buona o si e' rotta quando hai tolto il cilindro?
marmitta: togli tutte le incrostazioni che saranno presenti ,sia sullo scarico che dove e' attaccata al cilindro,se non si puo' aprire devi riscaldarla in modo di staccare tutte le incrostazioni interne,se disponi di un fornelletto a gas puoi utilizzarlo... Very Happy

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Messaggio  peppone Dom Ott 17, 2010 5:35 pm

per pulire la marmitta scaldala con uno sverniciatore 600°, battila delicatamente con un martelletto di legno e poi passaci dentro con uno scovolino metallico.

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Messaggio  stefano8362 Dom Ott 17, 2010 7:14 pm

Fernando:
parli di fascia incollata, ma ti riferisci alla guarnizione nera dentro il carburatore che io ho chiamato membrana o alla fascia elastica del pistone? Dal commento di Livio si direbbe che stai parlando della fascia elastica, ma cos'è il segmento? Devo fare qualche intervento sulla fascia elastica? Per il dopo rimontaggio pensavo di usare qualche olio sintetico al 2%, spero possa andare bene (e spero che chiederlo qui non sia un OT troppo grave). A proposito, quando rimonterò devo lubrificare qualcosa in montaggio o si lubrifica tutto da solo al primo avvio?

Livio:
La guarnizione sul cilindro la cambierò, tanto ormai fatto 30 facciamo 31 Smile come pulisco la testa del pistone? e la sede della fascia elastica?

Domani sono via tutto il giorno, le operazioni ricominceranno martedì. Grazie ancora a tutti per la pazienza e la disponibilità.

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Messaggio  tottoli livio Dom Ott 17, 2010 7:28 pm

la fascia elastica viene anche chiamata (tecnicamente) segmento,ma' e' la stessa cosa,per incollaggio si intende che il segmento rimane nella sua sede quasi bloccato,quindi non facendo la tenuta necessaria,anche se non fosse il tuo caso,sarebbe buona cosa levarlo e pulire la gola sul pistone con un pezzo di segmento rotto o utilizando un raschietto fatto su' misura....forse il problema piu' grande per te' e' togliere il segmento senza romperlo,sembra molto flessibile ma' e' molto fragile e si spezza facilmente..

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Messaggio  stefano8362 Dom Ott 17, 2010 7:34 pm

Benissimo, direi che al momento mi restano due cose da sapere: come pulire la testa del pistone e come pulire il cielo del cilindro.
E poi via, olio di gomito!

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Messaggio  tottoli livio Dom Ott 17, 2010 7:41 pm

allora,il pistone e' il piu' semplice,utilizzi la famosa tela smeriglio,mi raccomando devi togliere solamente le incrostazioni..non intaccare il metallo...il cilindro e' piu' difficoltoso per la posizione in qui devi lavorare,ma' il concetto e' lo stesso...puoi usare semplicemente un bastoncino di legno (manico della scopa) e avvolgergli la tela.....se al limite hai un'avvitore e qualche spazzolina a tazza puoi utilizzarlo...ma anche qui' "ATTENZIONE" a non toccare la canna del cilindro....

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Messaggio  stefano8362 Dom Ott 17, 2010 7:47 pm

Ricevuto. Martedì vado dal ferramentaa prendere la tela, poi a portare il carburatore, dovrebbe arrivare anche il dece nuovo... che giornatona! Appena ci saranno aggiornamenti vi farò sapere.

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Messaggio  stefano8362 Sab Ott 23, 2010 1:14 pm

Finalmente ho avuto un po' di tempo da dedicare alla riparazione!
Allora, ho pulito e soffiato il carburatore, comprato le membrane nuove e rimontato tutto, devo dire che qualche grattacapo me l'ha dato la valvola, all'inizio l'ho montata con la molla che lavorava al contrario (cioè stava aperta al massimo a riposo e chiusa tirando "il gas"), alla fine comunque tutti pezzi sono andati a posto.
Ho pulito la testa del pistone e il cielo del cilindro, comprata la candela che è ancora da sostituire, mi sono dimenticato la chiave da un'altra parte Smile la fascia elastica non è incollata, si muove abbastanza bene, quindi ho preferito lasciarla là per evitare di romperla (non sono riuscito a toglierla agilmente, quindi è ancora là). La marmitta è pulita. Ho comprato e sagomato il filtro dell'aria che ora è a posto.
In definitiva resta da cambiare la candela e rimontare il cilindro (dopo avere oliato per bene il pistone, giusto?), mettere miscela nuova, tirare l'aria e... incrociare le dita!
Se c'è qualcosa che non va... quanto tempo ci mette a scoppiarmi in faccia? What a Face

A proposito dell'identificazione: il meccanico da cui ho portato il carburatore si dice d'accordo che sia kawasaki o maruyama, ma ho visto di nuovo il tizio che mi ha regalato il dece e sostiene che sia di una marca svedese che non avevo mai sentito, Alvorg o qualcosa del genere.

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Messaggio  mastiff Sab Ott 23, 2010 3:32 pm

Hai fatto dei bei progressi , complimenti Very Happy
la fascia , se non hai intenzione di sostituirla , e' meglio lasciarla dov'e' , il rischio di romperla e' molto alto .
Non esagerare con l'olio , non serve a niente , puoi usare lo stesso olio che usi per fare miscela .
Una volta chiuso il cilindro magari fagli fare qualche giro a vuoto senza candela con la mano per essere sicuro che non abbia impuntamenti .
In bocca al lupo e facci sapere quando fa wroom Very Happy
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Messaggio  tottoli livio Sab Ott 23, 2010 3:54 pm

mastiff ha scritto:Hai fatto dei bei progressi , complimenti Very Happy
la fascia , se non hai intenzione di sostituirla , e' meglio lasciarla dov'e' , il rischio di romperla e' molto alto .
Non esagerare con l'olio , non serve a niente , puoi usare lo stesso olio che usi per fare miscela .
Una volta chiuso il cilindro magari fagli fare qualche giro a vuoto senza candela con la mano per essere sicuro che non abbia impuntamenti .
In bocca al lupo e facci sapere quando fa wroom Very Happy
condivido tutto quanto...mi raccomando il serraggio del cilindro "a croce"..per il resto tutto ok...facci sapere Very Happy

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Messaggio  stefano8362 Sab Ott 23, 2010 3:58 pm

Altro che croce, le viti sono solo due!! (Immagino vi riferiste all'ordine con cui stringere le viti...)

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Messaggio  tottoli livio Sab Ott 23, 2010 4:04 pm

stefano8362 ha scritto:Altro che croce, le viti sono solo due!! (Immagino vi riferiste all'ordine con cui stringere le viti...)

Laughing Laughing Embarassed ...emmmm...si' esatto... Very Happy

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Messaggio  fernando62 Dom Ott 24, 2010 4:31 pm

quello che dice il tuo amico,riguardo al marchi è irrilevante è un kawasaki tg 18 lo riporta anche la targhetta sul carter avviamento. inoltre le viti acroce etaglio sono tipiche se non monopolio dei prodotti giapponesi.

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Messaggio  stefano8362 Lun Ott 25, 2010 1:42 pm

Piccolo problema durante il rimontaggio finale: il pistone non entra nel cilindro. Sembra che la fascia elastica (che a riposo è più larga del pistone) impedisca l'inserimento. Ho provato a stringere con le dita la fascia elastica mentre infilo nel cilindro ma è molto stretta e mi sfugge prima di essere inserita.
E' normale? Avete qualche suggerimento su come procedere?

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Messaggio  tonino Lun Ott 25, 2010 3:23 pm

stringerla ben bene con le dita e cercare di inserire il cilindro.....solitamente lo faccio con moto di 500cc, che hanno 3 segmenti e un raschiaolio, con un dece di cilindrata così piccola dovrebbe essere un gioco da ragazzi..

EDIT: mi scordavo, ti sei ricordato di mettere il segmento in posizione, in modo che il bloccasegmenti(un pirulino che esce dal pistone) si incastri nell'intaglio del segmento??? probabilmente è quello che ti impedisce di chiudere il segmento a sufficenza per infilarci il cilindro...
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Messaggio  iury1977 Lun Ott 25, 2010 3:47 pm

tonino ha scritto:EDIT: mi scordavo, ti sei ricordato di mettere il segmento in posizione, in modo che il bloccasegmenti(un pirulino che esce dal pistone) si incastri nell'intaglio del segmento??? probabilmente è quello che ti impedisce di chiudere il segmento a sufficenza per infilarci il cilindro...

ottimo il consiglio di tonino, ha fregato anche me quando ho rimontato il mio con due segmenti. E' un operazione abbastanza faticosa...non farti prendere dalla "cosa" di aver finito...se hai verificato ciò che dice tonino, un respiro, stringi la fascia e se hai fatto le due cose appena dette deve entrare senza sforzo. fai entrare appena appena una parte (parlo di un millimetro) in modo che potrai tenere la fascia aderente solo con un dito, liberandoti la strada per infilare. Non inclinare troppo se no si incastra. dai....dai.... che ci sei. Twisted Evil Comunque penso lo tenessero in pollaio quel dece Very Happy
Prima che ti scappi qualche imprecazione ti faccio i complimenti per il lavoro fatto. Magari non l'hai mai fatto ma non sei certo imbranato. :albino:
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Messaggio  fernando62 Lun Ott 25, 2010 3:54 pm

si puo usare anche una fascetta in nylon stretta a sufficenza ,ma che possa scorrere sul pistone. la si taglia quando fuoriesce.


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Messaggio  stefano8362 Lun Ott 25, 2010 4:35 pm

cheers cheers cheers cheers
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! :froggie red: :froggie red: :froggie red: :froggie red: :froggie red:

iury1977 ha scritto:
Prima che ti scappi qualche imprecazione ti faccio i complimenti per il lavoro fatto. Magari non l'hai mai fatto ma non sei certo imbranato. :albino:


Beh dai un punto anche per gli ingegneri!

Ci sono ancora delle messe a punto da fare, e le domande per voi non sono finite.
Comunque, un grazie enorme a tutti quelli che mi hanno aiutato e incoraggiato, se non avessi avuto voi non mi sarei mai sognato di cominciare un'operazione del genere!! :mio signore:
La carburazione penso sia tutta da rifare, tra l'altro non so come sia successo (forse un errore di rimontaggio? bonk!bonk! ) ma con la leva del gas a riposo la farfalla è aperta a più di un quarto, dovrò fare qualcosa; ho provato a tirare il filo ma non viene Rolling Eyes . Sto anche pensando di eliminare il filtro dell'aria che avevo messo, con l'aria aperta va alla grande, con l'aria chiusa si spegne. Adesso mi vengono un mucchio di domande sulla carburazione... e se iniziassimo una guida per chi ne sa zero come me? santa klaus

E ora... cosa posso fare con il mio nuovo macinino? Mi sono già abitutato ad avere 45cc!! Laughing

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Messaggio  tottoli livio Lun Ott 25, 2010 4:52 pm

sicuramente ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio(a nome di tutti)per la considerazione.......credo ci sia un'errore di assemblaggio nel carburatore,ma' a questo punto credo sia risolvibile con facilita'.. Very Happy

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Messaggio  stefano8362 Lun Ott 25, 2010 5:05 pm

Fernando in un altro post mi ha fatto venire un dubbio: come controllo che non ci siano perdite dallo spillo?

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Messaggio  iury1977 Mar Ott 26, 2010 6:53 am

stefano8362 ha scritto:cheers cheers cheers cheers
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! :froggie red: :froggie red: :froggie red: :froggie red: :froggie red:

grande stefano, complimenti vivissimi, troppo serio questo forum cheers
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Messaggio  stefano8362 Mer Ott 27, 2010 6:38 pm

Ragazzi, ultimo aggiornamento: oggi sono passato da quello che mi ha venduto il decespugliatore Jonsered, ha dato un'occhiata al piccolo Kawa e ha aggiustato la carburazione. Da quanto ha smanettato penso ci fosse molto da fare Shocked e ha anche tagliato i fili della testina da taglio, che erano ancora della lunghezza di quando me l'avevano portato: erano troppo lunghi, quindi non raggiungeva i giri massimi, quindi sporcizia incrostazioni.

Morale della favola: da oggi ho un decespugliatore come nuovo! Grazie ancora a tutti. Ci tenevo a dire che il caso è chiuso. E ora si sfalcia snort

stefano8362
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Identificazione e riparazione di un decespugliatore - Pagina 2 Empty Re: Identificazione e riparazione di un decespugliatore

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