Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 5:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 9:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 8:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 10:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 6:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 9:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 10:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 8:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 6:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 9:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 6:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 8:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 6:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 3:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 2:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 9:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 7:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 1:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 11:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 11:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 12:58 pm
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 9:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 10:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 9:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 7:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 10:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 9:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 4:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 9:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 9:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 9:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 7:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 12:50 pm
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 10:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 10:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 640 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 636 Ospiti :: 3 Motori di ricercabelcanto, eugenio.bonac, eugenio59, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 6:17 pm
Identificazione e riparazione di un decespugliatore
+5
tottoli livio
peppone
fernando62
arnaldo
stefano8362
9 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Identificazione e riparazione di un decespugliatore
la tela smeriglio e' una specie di carta vetrata,la differenza e' che la base invece di essere di carta e' in tela (tipo stoffa)molto piu' resistente e flessibile,la trovi in ferramenta..mi raccomando una grana fine...la guarnizione del carburatore toglila anche se si rompe e rimuovi tutti i pezzi attaccati,con molta attenzione a non graffiare troppo il carburatore,vai con il carburatore e scatola filtro a prendere il kit e spugna.
come dice fernando il segmento potrebbe essere incollato,va' rimosso e ripulita (con moltissima attenzione) la sede sul pistone,il cilindro (almeno dalla foto) mi sembra a posto,dopo aver rimosso le incrostazioni ,metti in lista anche una candela nuova...la guarnizione del basamento e' buona o si e' rotta quando hai tolto il cilindro?
marmitta: togli tutte le incrostazioni che saranno presenti ,sia sullo scarico che dove e' attaccata al cilindro,se non si puo' aprire devi riscaldarla in modo di staccare tutte le incrostazioni interne,se disponi di un fornelletto a gas puoi utilizzarlo...
come dice fernando il segmento potrebbe essere incollato,va' rimosso e ripulita (con moltissima attenzione) la sede sul pistone,il cilindro (almeno dalla foto) mi sembra a posto,dopo aver rimosso le incrostazioni ,metti in lista anche una candela nuova...la guarnizione del basamento e' buona o si e' rotta quando hai tolto il cilindro?
marmitta: togli tutte le incrostazioni che saranno presenti ,sia sullo scarico che dove e' attaccata al cilindro,se non si puo' aprire devi riscaldarla in modo di staccare tutte le incrostazioni interne,se disponi di un fornelletto a gas puoi utilizzarlo...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
per pulire la marmitta scaldala con uno sverniciatore 600°, battila delicatamente con un martelletto di legno e poi passaci dentro con uno scovolino metallico.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Fernando:
parli di fascia incollata, ma ti riferisci alla guarnizione nera dentro il carburatore che io ho chiamato membrana o alla fascia elastica del pistone? Dal commento di Livio si direbbe che stai parlando della fascia elastica, ma cos'è il segmento? Devo fare qualche intervento sulla fascia elastica? Per il dopo rimontaggio pensavo di usare qualche olio sintetico al 2%, spero possa andare bene (e spero che chiederlo qui non sia un OT troppo grave). A proposito, quando rimonterò devo lubrificare qualcosa in montaggio o si lubrifica tutto da solo al primo avvio?
Livio:
La guarnizione sul cilindro la cambierò, tanto ormai fatto 30 facciamo 31 come pulisco la testa del pistone? e la sede della fascia elastica?
Domani sono via tutto il giorno, le operazioni ricominceranno martedì. Grazie ancora a tutti per la pazienza e la disponibilità.
parli di fascia incollata, ma ti riferisci alla guarnizione nera dentro il carburatore che io ho chiamato membrana o alla fascia elastica del pistone? Dal commento di Livio si direbbe che stai parlando della fascia elastica, ma cos'è il segmento? Devo fare qualche intervento sulla fascia elastica? Per il dopo rimontaggio pensavo di usare qualche olio sintetico al 2%, spero possa andare bene (e spero che chiederlo qui non sia un OT troppo grave). A proposito, quando rimonterò devo lubrificare qualcosa in montaggio o si lubrifica tutto da solo al primo avvio?
Livio:
La guarnizione sul cilindro la cambierò, tanto ormai fatto 30 facciamo 31 come pulisco la testa del pistone? e la sede della fascia elastica?
Domani sono via tutto il giorno, le operazioni ricominceranno martedì. Grazie ancora a tutti per la pazienza e la disponibilità.
stefano8362- utente registrato
la fascia elastica viene anche chiamata (tecnicamente) segmento,ma' e' la stessa cosa,per incollaggio si intende che il segmento rimane nella sua sede quasi bloccato,quindi non facendo la tenuta necessaria,anche se non fosse il tuo caso,sarebbe buona cosa levarlo e pulire la gola sul pistone con un pezzo di segmento rotto o utilizando un raschietto fatto su' misura....forse il problema piu' grande per te' e' togliere il segmento senza romperlo,sembra molto flessibile ma' e' molto fragile e si spezza facilmente..
Benissimo, direi che al momento mi restano due cose da sapere: come pulire la testa del pistone e come pulire il cielo del cilindro.
E poi via, olio di gomito!
E poi via, olio di gomito!
allora,il pistone e' il piu' semplice,utilizzi la famosa tela smeriglio,mi raccomando devi togliere solamente le incrostazioni..non intaccare il metallo...il cilindro e' piu' difficoltoso per la posizione in qui devi lavorare,ma' il concetto e' lo stesso...puoi usare semplicemente un bastoncino di legno (manico della scopa) e avvolgergli la tela.....se al limite hai un'avvitore e qualche spazzolina a tazza puoi utilizzarlo...ma anche qui' "ATTENZIONE" a non toccare la canna del cilindro....
Ricevuto. Martedì vado dal ferramentaa prendere la tela, poi a portare il carburatore, dovrebbe arrivare anche il dece nuovo... che giornatona! Appena ci saranno aggiornamenti vi farò sapere.
Finalmente ho avuto un po' di tempo da dedicare alla riparazione!
Allora, ho pulito e soffiato il carburatore, comprato le membrane nuove e rimontato tutto, devo dire che qualche grattacapo me l'ha dato la valvola, all'inizio l'ho montata con la molla che lavorava al contrario (cioè stava aperta al massimo a riposo e chiusa tirando "il gas"), alla fine comunque tutti pezzi sono andati a posto.
Ho pulito la testa del pistone e il cielo del cilindro, comprata la candela che è ancora da sostituire, mi sono dimenticato la chiave da un'altra parte la fascia elastica non è incollata, si muove abbastanza bene, quindi ho preferito lasciarla là per evitare di romperla (non sono riuscito a toglierla agilmente, quindi è ancora là). La marmitta è pulita. Ho comprato e sagomato il filtro dell'aria che ora è a posto.
In definitiva resta da cambiare la candela e rimontare il cilindro (dopo avere oliato per bene il pistone, giusto?), mettere miscela nuova, tirare l'aria e... incrociare le dita!
Se c'è qualcosa che non va... quanto tempo ci mette a scoppiarmi in faccia?
A proposito dell'identificazione: il meccanico da cui ho portato il carburatore si dice d'accordo che sia kawasaki o maruyama, ma ho visto di nuovo il tizio che mi ha regalato il dece e sostiene che sia di una marca svedese che non avevo mai sentito, Alvorg o qualcosa del genere.
Allora, ho pulito e soffiato il carburatore, comprato le membrane nuove e rimontato tutto, devo dire che qualche grattacapo me l'ha dato la valvola, all'inizio l'ho montata con la molla che lavorava al contrario (cioè stava aperta al massimo a riposo e chiusa tirando "il gas"), alla fine comunque tutti pezzi sono andati a posto.
Ho pulito la testa del pistone e il cielo del cilindro, comprata la candela che è ancora da sostituire, mi sono dimenticato la chiave da un'altra parte la fascia elastica non è incollata, si muove abbastanza bene, quindi ho preferito lasciarla là per evitare di romperla (non sono riuscito a toglierla agilmente, quindi è ancora là). La marmitta è pulita. Ho comprato e sagomato il filtro dell'aria che ora è a posto.
In definitiva resta da cambiare la candela e rimontare il cilindro (dopo avere oliato per bene il pistone, giusto?), mettere miscela nuova, tirare l'aria e... incrociare le dita!
Se c'è qualcosa che non va... quanto tempo ci mette a scoppiarmi in faccia?
A proposito dell'identificazione: il meccanico da cui ho portato il carburatore si dice d'accordo che sia kawasaki o maruyama, ma ho visto di nuovo il tizio che mi ha regalato il dece e sostiene che sia di una marca svedese che non avevo mai sentito, Alvorg o qualcosa del genere.
Hai fatto dei bei progressi , complimenti
la fascia , se non hai intenzione di sostituirla , e' meglio lasciarla dov'e' , il rischio di romperla e' molto alto .
Non esagerare con l'olio , non serve a niente , puoi usare lo stesso olio che usi per fare miscela .
Una volta chiuso il cilindro magari fagli fare qualche giro a vuoto senza candela con la mano per essere sicuro che non abbia impuntamenti .
In bocca al lupo e facci sapere quando fa wroom
la fascia , se non hai intenzione di sostituirla , e' meglio lasciarla dov'e' , il rischio di romperla e' molto alto .
Non esagerare con l'olio , non serve a niente , puoi usare lo stesso olio che usi per fare miscela .
Una volta chiuso il cilindro magari fagli fare qualche giro a vuoto senza candela con la mano per essere sicuro che non abbia impuntamenti .
In bocca al lupo e facci sapere quando fa wroom
mastiff- ex moderatori
condivido tutto quanto...mi raccomando il serraggio del cilindro "a croce"..per il resto tutto ok...facci sapere
Altro che croce, le viti sono solo due!! (Immagino vi riferiste all'ordine con cui stringere le viti...)
...emmmm...si' esatto...
quello che dice il tuo amico,riguardo al marchi è irrilevante è un kawasaki tg 18 lo riporta anche la targhetta sul carter avviamento. inoltre le viti acroce etaglio sono tipiche se non monopolio dei prodotti giapponesi.
fernando62- ex moderatori
Piccolo problema durante il rimontaggio finale: il pistone non entra nel cilindro. Sembra che la fascia elastica (che a riposo è più larga del pistone) impedisca l'inserimento. Ho provato a stringere con le dita la fascia elastica mentre infilo nel cilindro ma è molto stretta e mi sfugge prima di essere inserita.
E' normale? Avete qualche suggerimento su come procedere?
E' normale? Avete qualche suggerimento su come procedere?
stringerla ben bene con le dita e cercare di inserire il cilindro.....solitamente lo faccio con moto di 500cc, che hanno 3 segmenti e un raschiaolio, con un dece di cilindrata così piccola dovrebbe essere un gioco da ragazzi..
EDIT: mi scordavo, ti sei ricordato di mettere il segmento in posizione, in modo che il bloccasegmenti(un pirulino che esce dal pistone) si incastri nell'intaglio del segmento??? probabilmente è quello che ti impedisce di chiudere il segmento a sufficenza per infilarci il cilindro...
EDIT: mi scordavo, ti sei ricordato di mettere il segmento in posizione, in modo che il bloccasegmenti(un pirulino che esce dal pistone) si incastri nell'intaglio del segmento??? probabilmente è quello che ti impedisce di chiudere il segmento a sufficenza per infilarci il cilindro...
tonino ha scritto:EDIT: mi scordavo, ti sei ricordato di mettere il segmento in posizione, in modo che il bloccasegmenti(un pirulino che esce dal pistone) si incastri nell'intaglio del segmento??? probabilmente è quello che ti impedisce di chiudere il segmento a sufficenza per infilarci il cilindro...
ottimo il consiglio di tonino, ha fregato anche me quando ho rimontato il mio con due segmenti. E' un operazione abbastanza faticosa...non farti prendere dalla "cosa" di aver finito...se hai verificato ciò che dice tonino, un respiro, stringi la fascia e se hai fatto le due cose appena dette deve entrare senza sforzo. fai entrare appena appena una parte (parlo di un millimetro) in modo che potrai tenere la fascia aderente solo con un dito, liberandoti la strada per infilare. Non inclinare troppo se no si incastra. dai....dai.... che ci sei. Comunque penso lo tenessero in pollaio quel dece
Prima che ti scappi qualche imprecazione ti faccio i complimenti per il lavoro fatto. Magari non l'hai mai fatto ma non sei certo imbranato. :albino:
iury1977- Moderatori
si puo usare anche una fascetta in nylon stretta a sufficenza ,ma che possa scorrere sul pistone. la si taglia quando fuoriesce.
fernando62- ex moderatori
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! :froggie red: :froggie red: :froggie red: :froggie red: :froggie red:
Beh dai un punto anche per gli ingegneri!iury1977 ha scritto: Prima che ti scappi qualche imprecazione ti faccio i complimenti per il lavoro fatto. Magari non l'hai mai fatto ma non sei certo imbranato. :albino:
Ci sono ancora delle messe a punto da fare, e le domande per voi non sono finite.
Comunque, un grazie enorme a tutti quelli che mi hanno aiutato e incoraggiato, se non avessi avuto voi non mi sarei mai sognato di cominciare un'operazione del genere!! :mio signore:
La carburazione penso sia tutta da rifare, tra l'altro non so come sia successo (forse un errore di rimontaggio? ) ma con la leva del gas a riposo la farfalla è aperta a più di un quarto, dovrò fare qualcosa; ho provato a tirare il filo ma non viene . Sto anche pensando di eliminare il filtro dell'aria che avevo messo, con l'aria aperta va alla grande, con l'aria chiusa si spegne. Adesso mi vengono un mucchio di domande sulla carburazione... e se iniziassimo una guida per chi ne sa zero come me?
E ora... cosa posso fare con il mio nuovo macinino? Mi sono già abitutato ad avere 45cc!!
sicuramente ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio(a nome di tutti)per la considerazione.......credo ci sia un'errore di assemblaggio nel carburatore,ma' a questo punto credo sia risolvibile con facilita'..
Fernando in un altro post mi ha fatto venire un dubbio: come controllo che non ci siano perdite dallo spillo?
stefano8362 ha scritto:
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! :froggie red: :froggie red: :froggie red: :froggie red: :froggie red:
grande stefano, complimenti vivissimi, troppo serio questo forum
iury1977- Moderatori
Ragazzi, ultimo aggiornamento: oggi sono passato da quello che mi ha venduto il decespugliatore Jonsered, ha dato un'occhiata al piccolo Kawa e ha aggiustato la carburazione. Da quanto ha smanettato penso ci fosse molto da fare e ha anche tagliato i fili della testina da taglio, che erano ancora della lunghezza di quando me l'avevano portato: erano troppo lunghi, quindi non raggiungeva i giri massimi, quindi sporcizia incrostazioni.
Morale della favola: da oggi ho un decespugliatore come nuovo! Grazie ancora a tutti. Ci tenevo a dire che il caso è chiuso. E ora si sfalcia
Morale della favola: da oggi ho un decespugliatore come nuovo! Grazie ancora a tutti. Ci tenevo a dire che il caso è chiuso. E ora si sfalcia
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Riparazione decespugliatore Echo 2450
» Riparazione asta decespugliatore Tanaka
» Riparazione decespugliatore McCulloch
» Riparazione asta decespugliatore Tanaka
» Riparazione decespugliatore McCulloch
Pagina 2 di 2