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Messaggio  hokkaido254vl Lun Mar 12, 2012 6:40 pm

tottolilivio ha scritto:
hokkaido254vl ha scritto:ci credi che non ho capito nulla? apparte che con l'estrattore non ci sono molti problemi, al limite bisogna trovare il tipo con le punte più fni che aggrappi nello spazio ridotto tra il volano ed il carter, ma non ho capito a che serve il mezzo dado se alla fine si risolve tutto con una martellata, sarebbe meglio invece usare il calore per avere un po di dilatazione invece di sferrare martellate a destra e manca
l'uso degli estrattori a volte puo' anche creare grossi danni..in modo particolare con quelli a bracci,poi c'e' un fattore importante..lo spazio che si ha' fra' volano e carter nella gran parte dei casi e' meno di un millimetro e quindi impossibili utilizzare dei bracci con i piedi cosi' fini.L'uso del calore (pistola termica) puo' essere anche valido..ma' teniamo presente che appena sotto il volano c'e' il paraolio di banco.. Very Happy

resta i fatto che non ci ho capito una mazza di sto mezzo dado etc etc, hai una foto? a me fa tribolare di più la frizione che non il volano, sto facendo una chiave su misura con un tubo in inox

alla fine agisce sempre come un estrattore, tiri il volano esercitando una pressione sull'asse, ma invece di una cosa graduale e progressiva dai un colpo secco unico ed incontrollato, un po come dare testate al pettine per sistemarsi i capelli ahahahaha bonk!bonk!


Ultima modifica di peppone il Lun Mar 12, 2012 7:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi. per cortesia usate il tasto EDIT per aggiungere qualcosa ad un vostro post appena pubblicato. grazie)
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Messaggio  wolfmurex Mar Mar 13, 2012 9:31 pm

non ho parlato di mezzo dado...

comunque per chiarirvi le idee guardate qui http://www.oleomac.it/Livello.jsp?idMarchio=1&idFamiglia=186&idSottoFamiglia=202#

aprite il manuale d'uso e potete vedete quello che dico alla 11° pagina col nome "attrezzo smontaggio volano" consiglio a tutti la visione di questo manuale d'uso per comprendere gli attrezzi specifici, e l'uso di questi attrezzi,

attrezzi che già li posseggo da un decennio e alcuni me li sono costruiti vent'anni fa.

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Messaggio  leo_sg Mer Nov 28, 2012 10:18 pm

In queste occasioni basterebbe riscaldare il pezzo.
Per chi lo possegga il così detto cannello..

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Messaggio  hokkaido254vl Ven Nov 30, 2012 12:11 am

wolfmurex ha scritto:non ho parlato di mezzo dado...

comunque per chiarirvi le idee guardate qui http://www.oleomac.it/Livello.jsp?idMarchio=1&idFamiglia=186&idSottoFamiglia=202#

aprite il manuale d'uso e potete vedete quello che dico alla 11° pagina col nome "attrezzo smontaggio volano" consiglio a tutti la visione di questo manuale d'uso per comprendere gli attrezzi specifici, e l'uso di questi attrezzi,

attrezzi che già li posseggo da un decennio e alcuni me li sono costruiti vent'anni fa.


ho dato un'occhiata agli attrezzi, avevo già visto il kit tempo fa, magari la mia frizione fosse così, invece no, nella echi 452 vl (alias hokkaido 254vl) la frizione è in 3 pattini e non in due, pertanto serve un attrezzo con 3 perni... ben ben robusti tra l'altro
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Messaggio  twinpulse Ven Nov 30, 2012 7:45 am

Ciao!

non ho presente la frizione nel particolare della tua mts, ma se avvitata sul volano io per togliere le frizioni 3 ceppi utilizzo la chiave per ghiere stringi disco delle smerigliatrici angolari da 230mm e blocca pistone ricavato da una vecchia candela, rivestito in battuta pistone da un materiale plastico e robusto (termorestringente quello con colla).

...la chiave stringi ghiera è perfetta, basta solo un pò di manualità.

Ciao
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Messaggio  iury1977 Ven Nov 30, 2012 8:00 am

twinpulse ha scritto:Ciao!

non ho presente la frizione nel particolare della tua mts, ma se avvitata sul volano io per togliere le frizioni 3 ceppi utilizzo la chiave per ghiere stringi disco delle smerigliatrici angolari da 230mm e blocca pistone ricavato da una vecchia candela, rivestito in battuta pistone da un materiale plastico e robusto (termorestringente quello con colla).

...la chiave stringi ghiera è perfetta, basta solo un pò di manualità.

Ciao
andando leggermente O.T. ma può essere utile a molti, puoi dettagliare la candela modificata per bloccare il pistone?
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Messaggio  twinpulse Ven Nov 30, 2012 9:33 am

Non essendo a casa ti allego una foto di altro bloccapistone casalingo ma simile al mio

Volano bloccato  - Pagina 2 20qyr8j

nel mio bloccapistone c'è la variante che ho rivestito la filettatura che poggia sul cielo del pistone con questo particolare termoretraibile molto robusto, non il classico termorestringente insomma...

Guaina termoretraibile specifiche:

ANGST + PFISTER > PVC
> Poliolefina
> FEP
> PTFE
> PVDF
__semirigida

così non si rischia che qualche minuscolo detrito rimanga nel cilindro, il contatto non è diretto come alluminio/ferro, come dire è smorzato e allo stesso tempo non "scalfisce" nulla.





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Messaggio  iury1977 Ven Nov 30, 2012 9:59 am

grazie, si potrebbe anche mettere un gommino duro direttamente avvitato nel filetto??
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Messaggio  hokkaido254vl Ven Nov 30, 2012 2:43 pm

problema risolto già da tempo.

ho preferito fare una chiave su misura, l meccanico che c aveva messo le mani in precedenza aveva lasciato "evidenti segni di scasso".. vatti a fidare.. tanto la roba non è la loro ed i più tanti non ci guarderanno mai.

risolto il problema per pura soddisfazione: volevo rimontare la vecchia motosega di mio padre funzionante in tutto, ma per tenerla li sullo scaffale, al limite per mergenza. ho difatti acquistato una fantastica Shindaiwa 452s, che pesa come la vecchia piccola ECHO 302, ma è più potente della ECHO 452, dopotutto i lustri non passano così tanto per passare



Ultima modifica di hokkaido254vl il Ven Nov 30, 2012 2:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore battitura)
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Messaggio  desmotronico Dom Dic 02, 2012 9:08 am

Ciao,io di solito procedo cosi: per svitare i dadi uso avvitatore ad impulsi ad aria, che evita eventuali danni al celo del pistone che può anche bucarsi, stessa cosa per frizione (sthil), per volano, estrattore auto costruite a tre bulloni con colpetto al dado di centro una volta messo in tensione, per quanto riguarda il fatto di riscaldare il volano mi è capitato di doverlo fare su dei minarelli preistorici, ma non con il cannello, ma con fono da carrozziere, è sempre alluminio basta poco calore.

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