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Messaggio  sandro54 Mer Gen 26, 2011 8:10 pm

Ciao a Tutti, dunque
Mi chiamo Sandro e ho cercato questo forum in quanto ho per diletto acquistato alcuni lotti di bosco e altri li ho ereditati dove raccolgo legna da ardere per il caminetto. Il motivo che mi ha spinto a entrare in questo forum è nato dalla necessità di conoscere qualcuno che mi spieghi come riparare uno spaccalegna che mi è stato dato in prestito da un amico e per un intoppo dovuto alla rottura dell'asta di blocco fine corsa del pistone , è andato fino in fondo mandando in sovrappressioine la pompa che ha spaccato la guarnizione "premistop" del perno che si collega al motore elettrico.
L'olio esce verso il motore e riempie l'avvolgimento elettrico e il rotore. Ho trovato una guarnizione stessa forma e misura ma probabilmente non tiene in quanto torna a spandere olio.
Attendo e mi metto a disposizione per dire quello che sò .
Premetto che faccio parte di un consorzio forestale privato di 240 iscritti circa che opera nella zona poschiva pertinente alle proprieta curando la manutenzione di piste forestali e promuovendo la loro costruzione tramite aiuti pubblici.
Sandro

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 26, 2011 8:28 pm

Ciao Sandro,

ti ho spostato il tuo messaggio nella sezione OFFICINA ON LINE, qui puoi richiedere consigli.
Per spiegare meglio il problema, potresti mettere qualche foto?
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Messaggio  tottoli livio Sab Dic 15, 2012 12:30 pm

un mio amico possiede un BALLARIO FORESTELLO orizzontale da' 20ton..da' attaccare alla pdf del trattore...azionamento manuale a leva...manualmente funziona benissimo...
ha' provato (portandolo in un'officina) a fagli fare una modifica..cioe' montagli una elettrovalvola a posto della leva manuale..(cosi' con un comando a pedale fa' funzionare lo' spaccone senza continuamente scendere dal trattore dove ha' montato il braccio con la pinza)...il problema e' che dopo 4 mesi di prove e spese(oltre 1000 euro)...non funziona correttamente..cioe' in lavoro dice che funziona..ma' nel ritorno ha' 50bar di pressione Shocked e si scalda moltissimo l'olio...
hanno gia' provato a sostituire varie elettrovalvole con diverse dimensioni dei passaggi ma' il problema persiste....
piu' che altro e' una curiosita'....se servono dei dati specifici li posso avere..
qualcuno ha' mai avuto esperienze in merito??? Very Happy

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Messaggio  Stepmeister Sab Dic 15, 2012 6:34 pm

Per la temperatura potrestei montare un radiatore con termostato. Così la ventola parte solo quando è necessario e mantiene l'olio alla giusta temperatura di utilizzo. Io l'ho fatto sul mio e funziona alla grande.
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Messaggio  falcetto Dom Dic 16, 2012 7:40 am

tottoli livio ha scritto:..cioe' in lavoro dice che funziona..ma' nel ritorno ha' 50bar di pressione Shocked e si scalda moltissimo l'olio...
Se il manometro è collocato sulla mandata pompa ritengo normale che in ritorno a vuoto si legga solo 50 Bar. E' importante sapere se anche la velocità è diminuita. Però è strano che cambiando solo l'attuatore (da manuale a elettrico) siano emersi problemi di funzionamento. Mi viene da pensare ad una indesiderata parziale ostruzione.
Idem per l'aumento temperatura olio: prima della modifica era tutto ok?
Saluti

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Messaggio  tottoli livio Dom Dic 16, 2012 12:03 pm

ha' 2 manometri montati (uno sulla mandata e uno sul ritorno)...dice che con il suo comando originale (maunale) funzionava benissimo...anche a me' e' venuto il dubbio di qualche ostruzione..o anche che la elettrovalvola non abbia il passaggio dell'olio sufficiente per il ritorno.... Very Happy

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Messaggio  silvano68 Dom Dic 16, 2012 3:45 pm

La valvola ha due bobine (con una posizione per l'andata e una per il ritorno) e a riposo ha la portata in scarico?
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Messaggio  tottoli livio Dom Dic 16, 2012 4:24 pm

silvano68 ha scritto:La valvola ha due bobine (con una posizione per l'andata e una per il ritorno) e a riposo ha la portata in scarico?
purtroppo non ho' la macchina vicino....appena riesco faccio qualche foto all'elettrovalvola e impianto....grazie a tutti....

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