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Messaggio  Poseidon X6 Dom Feb 05, 2012 8:57 am

Io avevo una turbina doppia ventola, ma si è rivelata inadatta per ripulire superfici ampie, tanto che ora l'ho messa in vendita. Va decisamente bene se hai neve alta e un'area lunga e stretta come una strada, ma se hai un piazzale allora è inservibile dato che la neve la spara a un paio di metri di distanza.
Abbiamo fatto montare una lama da neve alla carriola cingolata e si è dimostrato un attrezzo validissimo per ripulire il piazzale e l'ingresso in autobloccanti.
Se hai da pulire il vialetto oppure l'area davanti il tuo garage per fare una stradine la turbina va benone, se hai un'area ampia è meglio la lama. Per il motocoltivatore... dipende se hai o no in previsione di usare gli altri attrezzi disponibili. Se la risposta è no prendi una normale turbina!
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 05, 2012 9:29 am

Poseidon X6 ha scritto:
Se hai da pulire il vialetto oppure l'area davanti il tuo garage per fare una stradine la turbina va benone, se hai un'area ampia è meglio la lama.
Bravo, ottima considerazione che condivido al 100%
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Messaggio  gingio Dom Feb 05, 2012 7:46 pm

grazie ragazzi! mitici! grazie mille! mi metterò a caccia di preventivi!
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Messaggio  Luca MS660 Dom Feb 12, 2012 3:28 pm

ciao a tutti, ho notato che molte marche di motocoltivatori a parita' di potenza propongono motori a benzina o diesel. Vi chiedo cosa è meglio acquistare?
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Messaggio  paul67 Dom Feb 12, 2012 3:49 pm

Luca MS660 ha scritto:ciao a tutti, ho notato che molte marche di motocoltivatori a parita' di potenza propongono motori a benzina o diesel. Vi chiedo cosa è meglio acquistare?

a parità di prezzo?
il diesel è sicuramente un motore più robusto consuma meno ed è più indicato per impieghi gravosi data la forte coppia di questo tipo di motore mantenendo un basso numero di giri rispetto al benzina .
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Messaggio  cri393 Dom Feb 12, 2012 7:43 pm

io sono un fan dei motori disel su queste attrezzature infatti il mio goldoni l'ho preso diesel...però c'è anche da dire che i motori diesel sono un pò più complicati nella manutenzione e nel capire eventuali probblemi...
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Messaggio  Luca MS660 Lun Feb 13, 2012 5:17 pm

Ciao a tutti, i motori yanmar sono affidabili e potenti come quelli Lombardini?
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Messaggio  peppone Lun Feb 13, 2012 5:20 pm

Luca MS660 ha scritto:Ciao a tutti, i motori yanmar sono affidabili e potenti come quelli Lombardini?
parli dei motroi per motocoltivatori?

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Messaggio  Luca MS660 Lun Feb 13, 2012 5:25 pm

si, intendevo motori per motocoltivatori. Scusate la dimenticanza.
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Messaggio  riccardo Lun Feb 13, 2012 5:50 pm

Luca MS660 ha scritto:si, intendevo motori per motocoltivatori. Scusate la dimenticanza.
yanmar motori LN100 molto affidabile come motore consiglio l'avviamento elettrico(con il freddo non e' semplice avviarlo a strappo) anche se da un punto di vista assistenziale preferisco lombardini(ha una rete piu' capillare sul territorio).
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Messaggio  psq Lun Feb 13, 2012 6:06 pm

Luca MS660 ha scritto:Ciao a tutti, i motori yanmar sono affidabili e potenti come quelli Lombardini?

Il mio motocoltivatore BCS monta un Yanmar L70. Nonostante soli 6,7Cv è un gioiellino.
Con le nevicate di quest'inverno l'ho fatto lavorare per giornate intere senza sosta a pulire della neve. Sempre partito al primo colpo anche con -20° mai un problema.

Ho anche una vecchia motoagricola Nibbi con motore Lombardini 500. Avrà trent'anni e anche lui parte sempre anche col gelo. In questo caso non ho l'autoavvolgente ma una corda libera..

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Messaggio  shakle Gio Feb 16, 2012 9:53 pm

peppone ha scritto:
alby4everR ha scritto:Ecco la mia belva... pasquali 917 diesel 14 cv partenza a corda...

MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 8 Pasqua10


questo vi assicuro che pesa.......
stupendo. davvero gran macchina.
E' COME IL MIOOOOOOOOO....è un rinoceronteeeeee!!!. Pensate...ho avuto il grande onore di entrare in contatto con l'ingegnere che ha progettato il motore ACME ADN54. E' in pensione e mi ha spedito via mail il libretto di riparazione del motore con tutte le foto e gli spaccati. Ho anche tutti gli spaccati della meccanica del motocoltivatore che conservo gelosamente. Il mio ha anche l'avviamento elettrico (mod.949)ma il proprietario ha tolto la batteria e ci sono fili dappertutto. L'estate scorsa gli ho cambiato tutte le guaine, cavi e cavetti d'acciaio, lavato il filtro (piccolino) e cambiato l'olio motore, lavato il filtro aria e domani gli smonto il serbatoio, lo lavo e cambio i due tudi di gomma del gasolio. Ho fatto arrivare 4kg di olio ROTRA SAE 90 e domani.....cambio e differenziale. Oggi l'ho messo in moto, ha un minimo che gli conti i secondi far uno scoppio e l'altro ed un bilanciamento che quando lo fai andare sembra una piuma. Ma non farlo arrabbiare ...perchè parte a testa bassa e....pistaaaaaa.
ciao
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 17, 2012 7:35 am

shakle ha scritto:mi ha spedito via mail il libretto di riparazione del motore con tutte le foto e gli spaccati. Ho anche tutti gli spaccati della meccanica del motocoltivatore che conservo gelosamente.
Se vuoi fare una cosa gradita a tutti, una bella scansione di quei libretti e la metti sul forum ok capo
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Messaggio  gingio Gio Mar 01, 2012 4:31 pm

Ciao a tutti!

E i motori Kohler (benzina, 9,5 CV) su motocoltivatori bertolini sono affidabili?
Ho letto che Kohler e Lombardini sono ormai la stessa cosa, rispetto ai motori honda saranno qualcosa in meno, ma quanto?

Grazie a tutti.
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Messaggio  peppone Gio Mar 01, 2012 4:46 pm

gingio ha scritto:Ciao a tutti!

E i motori Kohler (benzina, 9,5 CV) su motocoltivatori bertolini sono affidabili?
Ho letto che Kohler e Lombardini sono ormai la stessa cosa, rispetto ai motori honda saranno qualcosa in meno, ma quanto?

Grazie a tutti.
che io sappia kohler e lombardini appartengono allo stesso gruppo ma con produzioni autonome.

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Messaggio  riccardo Gio Mar 01, 2012 5:44 pm

motori lombardini a benzina ormai e' rimasto solo lga280 e lga340 (sono praticamente i vecchi acme act280 e act340) lombardini di suo ha messo solo l'etichetta.
kohler produce i motori a benzina della loro linea,buoni motori affidabili.
io personalmente preferisco sempre honda,anche se si vuole il massimo da un motocoltivatore il motore a gasolio e impareggiabile (ma di questo ne abbiamo gia' discusso).
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Messaggio  gingio Gio Mar 01, 2012 9:51 pm

Grazie Peppone, grazie Riccardo. Siete stati molto gentili, concordo sulla validità di honda e diesel, anche se devo fare i conti con i soldini in tasca...
Impareggiabili, impareggiabile forum ok capo
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Messaggio  gingio Mar Mar 06, 2012 12:31 pm

Ciao ragazzi, spero di postare nel posto giusto senza "accavallare" diversi argomenti. in questi giorni dovrei portare a casa il motocoltivatore da 9,5 CV. Vorrei autocostruirmi un carrello frontale per poter portare la legna tagliata nella legnaia. Ho studiato un progetto che farò allegare dagli amministratori perché non riesco ad iscrivermi a servimg…
mi date un parere o ancora meglio qualche idea?

Se lo attacco alla presa di forza, rischio di piegare qualcosa oppure posso stare tranquillo?

grazie!
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 06, 2012 1:48 pm

gingio ha scritto:Ciao ragazzi, spero di postare nel posto giusto senza "accavallare" diversi argomenti. in questi giorni dovrei portare a casa il motocoltivatore da 9,5 CV. Vorrei autocostruirmi un carrello frontale per poter portare la legna tagliata nella legnaia. Ho studiato un progetto che farò allegare dagli amministratori perché non riesco ad iscrivermi a servimg…
mi date un parere o ancora meglio qualche idea?

Se lo attacco alla presa di forza, rischio di piegare qualcosa oppure posso stare tranquillo?

grazie!
prova a vedere qui (leggi fin in fondo)
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto

Per l'attacco al motocoltivatore, alcuni sono predisposti per attaccare un aratro o un carrellino, meglio quello che dirattamente sui bulloni della presa di forza
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Messaggio  peppone Mar Mar 06, 2012 6:38 pm

ricevo da gingio e pubblico.

cliccare sulla miniatura per ingrandire.
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Messaggio  mastiff Mar Mar 06, 2012 6:47 pm

l'idea di attaccare il carrello alla pdf non mi entusiasma per niente , per come è fatto il disegno almeno la metà del peso sul carrello si scarica proprio li .
ti consiglio di inventarti qualche altra cosa : staffe ecc. , ma se proprio non trovi altre soluzioni almeno sposta la ruota del carrello in posizione più centrale in modo che sia la ruota a portare il peso ok capo
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Messaggio  gingio Mar Mar 06, 2012 9:19 pm

Grazie mastiff, mi era venuto il sospetto che fosse un'idea non troppo felice bonk!bonk!

Grazie peppone, per aver postato la foto. Very Happy

m'inventerò qualcosa di più ortodosso!
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Messaggio  belcanto Mar Mar 06, 2012 9:34 pm

Salve,
oltre alla robustezza dell'attacco c'e da dire che,con una sola ruota anteriore pivottante,l'attrezzo sarà difficile da governare e tenderà a ribaltare in pendenza e sullo sconnesso.
Meglio mettere due ruote sterzanti,azionate anche solo con una barra.
Con questa soluzione occorre un'oscillazione centrale che potrbbe essere una scusa per fare un buon attacco,collegato anche all'assale della macchina.
Il telaio realizzato come nel disegno verde-nero credo sia una buona soluzione.
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Messaggio  gingio Mar Mar 06, 2012 9:40 pm

grazie per il tuo commento, belcanto. proverò a sviluppare la seconda idea del mio progetto... con molta sofferenza! bonk!bonk!
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MOTOCOLTIVATORI parte 1 - Pagina 8 Empty motore intermotor im300

Messaggio  piccolo boscaiolo Mar Mar 20, 2012 1:11 pm

ciao a tutti vorrei sapere se avete esperienze ,cosa ne pensate ed eventualmente che problemi avete avuto con il motore intermotor im300 e soprattutto se e' affidabile Very Happy!!!

ps prego i moderatori di spostarlo in officina , ho sbagliato sezione very cry very cry very cry very cry very cry very cry very cry

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