Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 9:40 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 364 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 360 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Conver82, maxi, Pisoloracing, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Legna da "pronto consumo" Vote_lcap30%Legna da "pronto consumo" Vote_rcap 30% [ 158 ]
Legna da "pronto consumo" Vote_lcap35%Legna da "pronto consumo" Vote_rcap 35% [ 184 ]
Legna da "pronto consumo" Vote_lcap12%Legna da "pronto consumo" Vote_rcap 12% [ 64 ]
Legna da "pronto consumo" Vote_lcap2%Legna da "pronto consumo" Vote_rcap 2% [ 13 ]
Legna da "pronto consumo" Vote_lcap4%Legna da "pronto consumo" Vote_rcap 4% [ 20 ]
Legna da "pronto consumo" Vote_lcap5%Legna da "pronto consumo" Vote_rcap 5% [ 24 ]
Legna da "pronto consumo" Vote_lcap2%Legna da "pronto consumo" Vote_rcap 2% [ 11 ]
Legna da "pronto consumo" Vote_lcap9%Legna da "pronto consumo" Vote_rcap 9% [ 47 ]
Legna da "pronto consumo" Vote_lcap1%Legna da "pronto consumo" Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Legna da "pronto consumo"

+11
ferrari-tractor
Don Camillo
Stefano Pietro Jacopo
cipo
byllo
belcanto
Robinia
tottoli livio
gigiu
peppone
sabbia
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Legna da "pronto consumo"

Messaggio  sabbia Mar Dic 13, 2011 5:04 pm

ciao a tutti e ancora grazie per il supporto che mi state dando in questo nuovo (per me) mondo, che mi sta rallegrando i week-end Very Happy

Ho preso in affitto una baita isolata e difficile da raggiungere, con scarsa dotazione di legna in legnaia (poca, vecchia, un po' marcia).
Ho quindi la necessità di fare legna da ardere che possa essere bruciata (stufa e camino) entro breve tempo (a fine Gennaio secondo me avrò esaurito lo stock già presente).
Ho a disposizione (tipicamente già piegati/caduti, ma ancora con radici nel terreno e quindi non del tutto morti):

- betulle (giovani)
- faggi (giovani)
- castagni (giovani)

Qual essenza secondo voi è la più indicata per essere bruciata poco dopo il taglio? Su cosa conviene che concentri i miei sforzi?

grazie mille

sabbia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  peppone Mar Dic 13, 2011 5:12 pm

poco dopo il taglio...? ma quanto poco? la betulla diciamo che dopo un 6/8 mesi la puoi bruciare...quercia, castagno e faggio meglio dopo 12/24 mesi


Ultima modifica di peppone il Mer Dic 14, 2011 4:26 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
Legna da "pronto consumo" Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  gigiu Mar Dic 13, 2011 8:26 pm

ti consiglio la betulla ,preparala già in pezzatura e spaccala il più possibile .
Tienila al coperto in un posto ventilato ,potrai riuscire a bruciarla in tempi più brevi rispetto alle altre essenze purtroppo se non sarà ben stagionata ti renderà poco in calore che verrà sottratto a causa dell'evaporazione.

gigiu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 20.05.11
Località : lecco

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  tottoli livio Mar Dic 13, 2011 8:32 pm

gigiu ha scritto:ti consiglio la betulla ,preparala già in pezzatura e spaccala il più possibile .
Tienila al coperto in un posto ventilato ,potrai riuscire a bruciarla in tempi più brevi rispetto alle altre essenze purtroppo se non sarà ben stagionata ti renderà poco in calore che verrà sottratto a causa dell'evaporazione.
facendo MOLTA attenzione alle incrostazioni che si formeranno sia nei tubi della stufa che nella canna fumaria.. Laughing

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  gigiu Mar Dic 13, 2011 8:47 pm

vero e per la stufa il problema maggiore è il creosoto che con molta condensa cola da tutte le parti,consiglio di farla funzionare con l'aria tutta aperta così da avere una fiamma vivace in modo da portare via l'umidità

gigiu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 20.05.11
Località : lecco

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  Robinia Mar Dic 13, 2011 8:49 pm

é vero....ma attenzione perchè il titolo del topic è LEGNA DA PRONTO CONSUMO...per le stufe e canne fumarie c'è l'apposita sezione! ok capo ok capo Very Happy Very Happy
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  sabbia Gio Dic 15, 2011 8:55 am

grazie per la risposta, allora mi concentrerò sulla Betulla, spezzettata il più possibile, e faggio e castagno per il lungo periodo


sabbia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 31.08.11

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  belcanto Gio Dic 15, 2011 1:10 pm

Salve,
puoi provare anche con il faggio accatastando largo,al coperto,all'aperto e sollevato da terra in modo che prenda lo "strizzo" (freddo secco) per un mesetto:non ti brucerai gli stinchi ma non morirai di freddo.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3526
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty taglio alberi

Messaggio  byllo Sab Lug 28, 2012 7:42 pm

salve a tutti e complimenti per il sito,vorrei chiedere una cosa riguardo il taglio di alberi,io vorrei sapere come faccio a riconoscere uan pianta ancora in piedi che sia secca ma non marcia o fradicia,perche vorrei tagliare qualcosa da bruciare subito all arrivo del freddo mentre la verde gia abbattuta sta asciugandosi,grazie anticipatamente

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  cipo Sab Lug 28, 2012 8:23 pm

byllo ha scritto:...riguardo il taglio di alberi,io vorrei sapere come faccio a riconoscere uan pianta ancora in piedi che sia secca ma non marcia o fradicia,perche vorrei tagliare qualcosa da bruciare ...
Occhio, se non sei pratico, che abbattere alberi nelle condizioni che citi non é una cosa evidente, e puô risultare estremamente pericolosa se non affrontata con le giuste tecniche
fine OT
cipo
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ticino-svizzera

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Sab Lug 28, 2012 9:04 pm

A byllo. Ciao e ben arrivato sul forum. Per distinguere il secco dal fradicio devi provare con un coltello o un fusset( roncola) a staccare la eventuale corteccia e a scavare un po' nel legno; tieni presente che se è secco il coltello va poco in profondità, se marcio, beh, non pugnalarlo troppo che poi magari cade perfido Fai solo attenzione con la roncola o l'ascia a non cercare di fare una scultura, perchè se ci sono rami marci sopra la testa rischi non poco. Per vedere se è cavo, devi provare a tagliare lungo vena nel centro del tronco. Se non va tanto giù la barra vuol dire che è secco "sano"; diversamente è cavo e per tagliarlo sono madonne, perchè non hai la cerniera a farti da tenuta, quindi, a meno che tu non sia esperto, senza un tirfort/ trattore che tira io lascerei stare. X il legno fradicio, teoricamente se lo fai seccare bene non brucia malaccio( ovvio che a confronto con del bel secco non c'è paragone,) però c'è il problema dell'abbattimento ( se non è già a terra) perchè non puoi sapere quali sorprese ti possa riservare del legno del genere. Spero di non aver esagerato con la lunghezza del messaggio. Very Happy Very Happy

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  peppone Sab Lug 28, 2012 10:43 pm

Stefano Jacopo ha scritto:A byllo. Ciao e ben arrivato sul forum. Per distinguere il secco dal fradicio devi provare con un coltello o un fusset( roncola)
sarebbe meglio utilizzare un succhiello di pressler.

******************************************************************************************************
Legna da "pronto consumo" Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Legna da "pronto consumo"

Messaggio  byllo Dom Lug 29, 2012 6:30 am

buongiorno e grazie ancora delle risposte ma molti termini nn li conosco cmq oggi provero a fare come mi è stato consigliato....grazie a presto

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  Don Camillo Dom Lug 29, 2012 1:42 pm

Ciao byllo,io se fossi nei tuoi panni,e avessi bisogno di bruciare subito legna presa dal bosco,rivolgerei la mia attenzione sulla legna,(diametri non troppo grossi)rami in particolare caduti a terra perché secchi o spezzati dal vento o da altri eventi atmosferici.Questa legna,ha la particolarità che nella maggior parte dei casi rimane sospesa da terra quindi é praticamente già asciutta.Certo il rendimento calorico non é paragonabile alla legna tagliata,stagionata e seccata secondo le regole,ma il compromesso é accettabile.Inoltre eviti le spiacevoli sorprese e i pericoli derivanti dall'abbattimento di tronchi secchi in piedi.
Io a casa sto bruciando legna di castagno tagliata circa 30 anni fa a causa del cancro corticale e abbandonata nel bosco.
E non parlo di piccole quantità ma di 50-60 ql per anno.
In montagna invece utilizzo rami secchi di faggio che trovo nel bosco per lo scaldabagno a legna.
Sperando di essere stato utile con i miei consigli,colgo l'occasione per augurare a tutti un buon pomeriggio. Very Happy

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  ferrari-tractor Dom Lug 29, 2012 4:30 pm

byllo ha scritto:salve a tutti e complimenti per il sito,vorrei chiedere una cosa riguardo il taglio di alberi,io vorrei sapere come faccio a riconoscere uan pianta ancora in piedi che sia secca ma non marcia o fradicia,perche vorrei tagliare qualcosa da bruciare subito all arrivo del freddo mentre la verde gia abbattuta sta asciugandosi,grazie anticipatamente
Che tipo di essenze sono?
La risposta non è molto facile sul secco, lo so, ma se hai la fortuna di avere castagno secco allora sei abbastanza sicuro di avere roba non male.
Se è invece pioppo, salice, ontano, ciliegio o conifere la probabilità che siano marci è superiore, il secco dopo pochi anni (due-tre dalla morte della pianta) comincia a marcire velocemente.

Chiaramente, la presenza di marcio all'interno già è pericolosa col verde, col secco aumenta di molto quindi solo abbattimenti in sicurezza!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Legna da "pronto consumo"

Messaggio  byllo Dom Lug 29, 2012 6:12 pm

grazie molto gentili e precisi su ogni dettaglio!!! nn so che legno sia ma ho guardato all interno dopo averlo tagliato se affondava oppure no come mi è stato riferito con il risultato che si un po la punta entra bene ma circa 2.5 o 3 cm quindi penso sia buona ancora, invece se la pianta ancora in piedi ha rami radi e secchi ma in cima ha un paio di rami con ancora aghi verdi si puo definire legna verde? al piu presto faro sapere anche che tipo di albero sia...grazie di nuovo e buona serata

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Lun Lug 30, 2012 11:32 am

Pochi rami in punta verdi e il resto secco...... Mmmmm. Io direi che tre quarti della pianta siano morti( parlo x esperienza mia di tagli di quel tipo di alberi) e se proprio hai neccessitá assoluta di legna tagli la pianta a pezzi, la carichi e la porti a casa, e dopo averla sezionata in ciocchi, armato di un ceppo robusto, ascia affilata e Santa pazienza, separi le parti verdi dal secco. Il verde lo metti da parte a seccare bene, il secco lo lasci in legnaia al riparo a prendere molta aria. Tieni comunque presente che se ha degli aghi è legna "grassa" ricca di resina; se ti va bene è un larice ( Brenga) che brucia bene e a lungo e non sporca troppo; se ti va male è pino ( daja) che brucia veloce e sporca molto.
A peppone: si, ma non credo che lo si abbia sottomano sempre nel bosco, a meno che non si vada con la cassetta dei ferri perfido Very Happy

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  motomix Lun Lug 30, 2012 11:54 am

magari sono ot ma concordo con quanto detto dal Don Camillo riguardo alla legna secca che si trova nel bosco...oltre a scaldarti contribuisci seppur in minima parte a tenere un po piu in ordine in nostri boschi!!

motomix
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  smokingbs1 Lun Lug 30, 2012 12:00 pm

motomix ha scritto:magari sono ot ma concordo con quanto detto dal Don Camillo riguardo alla legna secca che si trova nel bosco...oltre a scaldarti contribuisci seppur in minima parte a tenere un po piu in ordine in nostri boschi!!

si si contribuisci in minima parte alla pulizia del bosco... ma il problema a mio modo di vedere resta chi va a tagliare... e lascia i rami sparsi nel sottobosco senza far la minima fatica di cercare di accatastarli o portarli via... .

smokingbs1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 05.07.12

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 30, 2012 12:13 pm

byllo ha scritto:grazie molto gentili e precisi su ogni dettaglio!!! nn so che legno sia ma ho guardato all interno dopo averlo tagliato se affondava oppure no come mi è stato riferito con il risultato che si un po la punta entra bene ma circa 2.5 o 3 cm quindi penso sia buona ancora, invece se la pianta ancora in piedi ha rami radi e secchi ma in cima ha un paio di rami con ancora aghi verdi si puo definire legna verde? al piu presto faro sapere anche che tipo di albero sia...grazie di nuovo e buona serata
Beh, almeno distinguere tra latifoglie e conifere dovresti riuscire...
Metti una foto.

Se devi scaldarti questo autunno ti consiglio di cominciare dai rami secchi più piccoli (attorno ai 5cm, di meno puoi fare fascine).
Una catasta ben sollevata da terra, in luogo arioso e lasciata scoperta col tempo bello (coperta da una lamiera in caso contrario) ci mette poco a seccare, e ti può fornire qualche quintale da usare in autunno in attesa che i ciocchi grossi e spaccati perdano umidità.
Ti consiglio di spaccare piccolo, non importa la lunghezza, l'importante per farli seccare presto è che non siano più spessi di 5-6cm
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13661
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Legna da "pronto consumo"

Messaggio  byllo Lun Lug 30, 2012 6:40 pm

ciao a tutti e grazie davvero delle risposte,provo a farmi capire....in casa mi è rimasto poco spazio x altre cataste e nn ho la lamiera ondulata ma telo di nylon,cmq quello di far asciugare i rami piccoli x l autunno è un ottimo consiglio grazie ferrari tractor.........pure a stefano jacopo vorrei dire grazie perche nn mi ero accorto ma le piante con pochi rami verdi in cima son miste secco verde e quindi usero questo legno x il primo freddo. Le piante che sto lavorando hanno corteggia bianca e liscia all esterno molto sottile,altre hanno la corteccia rossiccia un po piu spessa e ruvida all esterno,credo siano abeti bianchi,larici e o qualcos altro...grazie ancora e BUONA SERATA

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Lun Lug 30, 2012 9:54 pm

Corteccia sottile, bianca e liscia.. Penso siano delle betulle, da quanto hai riferito... Legno quello di queste piante non di eccelsa qualità, e di scarsissima resistenza. Tieni conto che più di 12 mesi non dura a stagionare, e spesso anche x meno tempo ed è pronto. Se prendi legna secca di queste piante fai solo attenzione che non sia fradicia, e i suoi rametti sono ottimi per accendere. Nel caso di corteccia rossa direi pini o abeti. Se devi spaccare a mano dei tronchi verdi fai attenzione al rimbalzo con rinculo che prende la mazza. È un legno abbastanza gommoso. Spero di esserti stato utile per quello che potevo. Saluti Stefano Jacopo

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Legna da "pronto consumo"

Messaggio  byllo Lun Lug 30, 2012 9:59 pm

no nn credo le betulle perche negli ultimi metri han rami con aghi,ma questi abeti o pini una volta spaccati e tolti della corteccia si riesce a bruciarli a ottobre essendo stati tagliati a fine aprile? grassie e buona serata

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mar Lug 31, 2012 7:37 am

Se ci postassi unafoto sarebbe utile. Con circa 7mesi di stagionatura dovrebbe essere secca ma non di qualitá eccelsa da bruciare. Saluti Very Happy

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Legna da "pronto consumo"

Messaggio  byllo Mar Lug 31, 2012 6:35 pm

ciao volevo mettere la foto pero nn riesco eppure l ho fatta da 800 px di larghezza ma poi mi esce una finestrella con tre comandi,che devo fare? grassie

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Legna da "pronto consumo" Empty Re: Legna da "pronto consumo"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.