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Messaggio  falcetto Dom Gen 15, 2012 3:03 pm

sgaragnone ha scritto:sembra che i problemi non finiscano mai!!! mio signore
ora che abbiamo escluso il problema dello spillo,pare che sia la bobina che non dia una scintilla efficace.
eppure avevo regolato la distanza dal volano a 0,20mm e la scintilla pareva intensa!! qualcuno sa dirmi il valore resistivo di questa bobina?ho provata a misurarla valore 4,49khom
secondo voi il valore e corretto?

Non so chi sia il signor hom...

Comunque eccoti il valore della mia: 4.470 Ohm o se preferisci 4,47 kOhm misurato 3 minuti fa fra pipetta e massa a 20*C del mio seminterrato.

Devi ancora controllare il corretto stato e posizione della chiavella del volano o sbaglio?

Buon lavoro

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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 15, 2012 4:20 pm

polmau ha scritto:Escluderei il problema bobina, la bobina di quel motore, essendo sprovvisto di puntine e condensatore, o funziona o non funziona. Mi spiego meglio: fai una prova semplice, togli il filo sulla bobina che serve per spegnere il motore, (quello col faston) e prova a vedere se c'è scintilla, se c'è, vuol dire che la bobina è a posto. Un' altro problema che puo' avere quella bobina, puo' essere che da calda non fa piu' corrente, perchè va in corto (solamente a motore caldo), ma una volta raffreddato, riparte, , non mi sembra il caso tuo.

falcetto ha scritto:
sgaragnone ha scritto:sembra che i problemi non finiscano mai!!! mio signore
ora che abbiamo escluso il problema dello spillo,pare che sia la bobina che non dia una scintilla efficace.
eppure avevo regolato la distanza dal volano a 0,20mm e la scintilla pareva intensa!! qualcuno sa dirmi il valore resistivo di questa bobina?ho provata a misurarla valore 4,49khom
secondo voi il valore e corretto?

Non so chi sia il signor hom...

Comunque eccoti il valore della mia: 4.470 Ohm o se preferisci 4,47 kOhm misurato 3 minuti fa fra pipetta e massa a 20*C del mio seminterrato.

Devi ancora controllare il corretto stato e posizione della chiavella del volano o sbaglio?

Buon lavoro


per polmau. dato una pulita alla bobina con crc per elettronica piazzata alla disstanza 0,20 staccato il faston di massa, ma la scintilla era ugualmente debole.


per falcetto. non ho ancora controllato il volano.pensi che sia dalla chiavella del volano?
scusa siccome prima di fare la prova che mi ha suggerito polmau ,ho staccato la bobina per pulirla, e a bobina smontata ho girato il volano. non influisce sulla fase vero?
dimenticavo ,se domani ho tempo stacco il volano devo adottare qualche accorgimento per smontarlo e poi ripiazzarlo?

per polmau. dato una pulita alla bobina con crc per elettronica piazzata alla disstanza 0,20 staccato il faston di massa, ma la scintilla era ugualmente debole.


per falcetto. non ho ancora controllato il volano.pensi che sia dalla chiavella del volano?
scusa siccome prima di fare la prova che mi ha suggerito polmau ,ho staccato la bobina per pulirla, e a bobina smontata ho girato il volano. non influisce sulla fase vero?
dimenticavo ,se domani ho tempo stacco il volano devo adottare qualche accorgimento per smontarlo e poi ripiazzarlo?.


x polmau e falcetto

ho provato a misurare a bobina montata la continuita'col tester , mettendo un puntale al faston massa e l'altro all capuccio candela. spostando la leva di accensione e spegnimento e viceversa,e possibile che in tutte e due le posizioni mi dia sempre una resistenza di khom 47,00 piu o meno?
quando la leva e in posizione di stop (massa)non dovrebbe segnare 000?


Ultima modifica di peppone il Dom Gen 15, 2012 6:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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Messaggio  falcetto Dom Gen 15, 2012 7:38 pm


scusa siccome prima di fare la prova che mi ha suggerito polmau ,ho staccato la bobina per pulirla, e a bobina smontata ho girato il volano. non influisce sulla fase vero? NO! Devi solo rimontare la bobina mettendo un cartoncino da 0,3 mm fra volano e pacco lamellare della bobina.

dimenticavo ,se domani ho tempo stacco il volano devo adottare qualche accorgimento per smontarlo e poi ripiazzarlo? Non devi togliere il volano: devi solo togliere il dado e verificare che la chiavella sia al suo posto e non strappata


x polmau e falcetto

ho provato a misurare a bobina montata la continuita'col tester , mettendo un puntale al faston massa e l'altro all capuccio candela. spostando la leva di accensione e spegnimento e viceversa,e possibile che in tutte e due le posizioni mi dia sempre una resistenza di khom 47,00 piu o meno?
quando la leva e in posizione di stop (massa)non dovrebbe segnare 000?[/quote]

Lo spegnimento del motore avviene mettendo a massa la bobina attraverso il filo collegato al leveraggio carburatore. Staccalo temporaneamente per toglierti il dubbio.
Saluti

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Messaggio  wolfmurex Dom Gen 15, 2012 7:55 pm

caro sfortunato amico ma sei sempre nei guai.
Vabbè cerchero ancora di tener fede al giuramento di Ippocrate dandoti una mano.
Allora i puntali del tester li hai messo tra faston dello stop e pipa candela è normale che leggerai sempre gli 47Khom della resistenza del circuito secondario della bobina. Se provi a mettere uno sul faston e l'altro a massa quando azionerai lo stop vedrai come ci sarà la variazione fino ad arrivare a zero.

ti posso dare una dritta per una semplicissima verifica, rimonta il tutto tranne la candela, prendi una candela qualsiasi funzionante che sia senza resistore (senza scritta R) allontana gli elettrodi di circa 4-5mm, collegala alla pipa e il corpo della candela collegala a massa con un cavo con morsetti e tira la fune se la scintilla si vede vuol dire che molto probabilmente la bobina è ok.

Il perchè di questa prova, la candela normalmente ha una distanza di 0,6-0,9 mm quanto è dentro il suo alloggio la scintilla deve vincere la resitenza dell'aria densa che è compressa dal pistone ad una pressione che è circa uguale al rapporto di compressione, il resistore che si trovano ora montato nelle nuove candele (R) serve per ridurre il cosidetto inquinamento elettromagnetico, infatti si chiama resistore antidisturbo radio, e genera una scintilla azzurra molto fioca che con la luce del sole si nota poco.

ricapitolando: se la prova della scintilla a dato esito posistivo, ma il motore non parte, prova a cambiare la candela.

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Messaggio  falcetto Dom Gen 15, 2012 8:05 pm

wolfmurex ha scritto:che leggerai sempre gli 47Khom della resistenza del circuito secondario della bobina.

Wolfmurex per favore: la resistenza del secondario con massa scollegata è 4,7 kOhm!

Grazie

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Messaggio  wolfmurex Dom Gen 15, 2012 8:15 pm

falcetto ha scritto:
wolfmurex ha scritto:che leggerai sempre gli 47Khom della resistenza del circuito secondario della bobina.

Wolfmurex per favore: la resistenza del secondario con massa scollegata è 4,7 kOhm!

Grazie

hops!!!
ti ringrazio per la correzione
mi era scappata la virgola Embarassed

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Messaggio  peppone Dom Gen 15, 2012 8:18 pm

wolfmurex ha scritto:
falcetto ha scritto:
wolfmurex ha scritto:che leggerai sempre gli 47Khom della resistenza del circuito secondario della bobina.

Wolfmurex per favore: la resistenza del secondario con massa scollegata è 4,7 kOhm!

Grazie

hops!!!
ti ringrazio per la correzione
mi era scappata la virgola Embarassed
non solo la virgola...rileggi con calma.

sto seguendo questo topic molto di sfuggita dato che ho un vago sospetto (e non solo io).

in ogni caso la mia sensazione è che possa essere non (o non solo) un problema elettrico è/o di carburazione.

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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 15, 2012 8:54 pm

falcetto ha scritto:
scusa siccome prima di fare la prova che mi ha suggerito polmau ,ho staccato la bobina per pulirla, e a bobina smontata ho girato il volano. non influisce sulla fase vero? NO! Devi solo rimontare la bobina mettendo un cartoncino da 0,3 mm fra volano e pacco lamellare della bobina.

dimenticavo ,se domani ho tempo stacco il volano devo adottare qualche accorgimento per smontarlo e poi ripiazzarlo? Non devi togliere il volano: devi solo togliere il dado e verificare che la chiavella sia al suo posto e non strappata


x polmau e falcetto

ho provato a misurare a bobina montata la continuita'col tester , mettendo un puntale al faston massa e l'altro all capuccio candela. spostando la leva di accensione e spegnimento e viceversa,e possibile che in tutte e due le posizioni mi dia sempre una resistenza di khom 47,00 piu o meno?
quando la leva e in posizione di stop (massa)non dovrebbe segnare 000?

Lo spegnimento del motore avviene mettendo a massa la bobina attraverso il filo collegato al leveraggio carburatore. Staccalo temporaneamente per toglierti il dubbio.
Saluti

wolfmurex ha scritto:caro sfortunato amico ma sei sempre nei guai.
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Allora i puntali del tester li hai messo tra faston dello stop e pipa candela è normale che leggerai sempre gli 47Khom della resistenza del circuito secondario della bobina. Se provi a mettere uno sul faston e l'altro a massa quando azionerai lo stop vedrai come ci sarà la variazione fino ad arrivare a zero.

ti posso dare una dritta per una semplicissima verifica, rimonta il tutto tranne la candela, prendi una candela qualsiasi funzionante che sia senza resistore (senza scritta R) allontana gli elettrodi di circa 4-5mm, collegala alla pipa e il corpo della candela collegala a massa con un cavo con morsetti e tira la fune se la scintilla si vede vuol dire che molto probabilmente la bobina è ok.

Il perchè di questa prova, la candela normalmente ha una distanza di 0,6-0,9 mm quanto è dentro il suo alloggio la scintilla deve vincere la resitenza dell'aria densa che è compressa dal pistone ad una pressione che è circa uguale al rapporto di compressione, il resistore che si trovano ora montato nelle nuove candele (R) serve per ridurre il cosidetto inquinamento elettromagnetico, infatti si chiama resistore antidisturbo radio, e genera una scintilla azzurra molto fioca che con la luce del sole si nota poco.

ricapitolando: se la prova della scintilla a dato esito posistivo, ma il motore non parte, prova a cambiare la candela.


x falcetto quindi dovrei rimuovere solo il dado e se noto un minimo gioco la chiavella dovrebbe essere rotta?

x wolfmurex si e vero sono sfortunato, ma eanche colpa mia .ho commesso un orrore comprando per 250,00euri questa maledetta motozzappa sapendo che aveva difficolta' nell'avviarsi,( provandola dal proprietario l'abbiamo fatta partire mettendogli della benzina nel foro della candela) pensando fosse solo il carburatore sporco essendo ferma un po di tempo e invece.... grrr bonk!bonk! il proprietario mi a rifilato proprio un bel bidone

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Messaggio  wolfmurex Dom Gen 15, 2012 9:06 pm

quidi parte se inserisci benzina nel foro della candela....
mi puoi descrivere meglio la tua motozappa , se ha il primer quel ciuccetto rosso in gomma vicino al carburatore, tipo di albero se è orizontale, ditta della motozappa, trasmissione ecc

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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 15, 2012 9:28 pm

wolfmurex ha scritto:quidi parte se inserisci benzina nel foro della candela....
mi puoi descrivere meglio la tua motozappa , se ha il primer quel ciuccetto rosso in gomma vicino al carburatore, tipo di albero se è orizontale, ditta della motozappa, trasmissione ecc


mi ricordo che solo quella volta che sono andato a provarla e partita inserendo la benzina nel foro candela ma dando tanti strattoni .si a il primer . brigge& stratton quantum power 190cc ( model 127802 -type 0829-01 code 96043056 trasmissione a cinghia .

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Messaggio  wolfmurex Dom Gen 15, 2012 9:42 pm

e pompando 3-4 volte col primer e mettendo l'acceleratore al max, parte con due o tra tirate di fune?

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Messaggio  sgaragnone Dom Gen 15, 2012 9:49 pm

wolfmurex ha scritto:e pompando 3-4 volte col primer e mettendo l'acceleratore al max, parte con due o tra tirate di fune?


magari fosse cosi!!!! mio signore

io di solito per metterla in moto( mai) la leva acelleratore la metto su start e premo 3 volte il primer.

a proposito di candele.mi sta venendo un dubbio (forse sto dicendo una cazzata ) e possibile che anche essendo nuove queste tre candele che ho provato, abbiano perso la loro efficacia?


Ultima modifica di peppone il Dom Gen 15, 2012 10:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi...PER L'ENNESIMA VOLTA!!!!)

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Messaggio  peppone Dom Gen 15, 2012 10:41 pm

sgaragnone ha scritto:mi sta venendo un dubbio
anche a me viene un dubbio. anzi: più di uno.

il primo dubbio che mi viene è che tu ancora non abbia capito che NON SI FANNO POST CONSECUTIVI.

se è trascorsa più di mezz'ora dal tuo ultimo post e quindi non puoi più integrare nulla con il tasto EDIT sarebbe bene che tu aspettassi con pazienza che qualcuno ti risponda e a quel punto, in un nuovo post, aggiungerai quello che volevi dire.

i post consecutivi sul web sono molto fastidiosi.
sul nostro forum, in linea di massima, accettiamo post consecutivi trascorse 12 ore tra il primo ed il secondo.
in casi rarissimi e solo per importanti aggiornamenti scendiamo a 6 ore.

questo è un forum, non una chat.

è quasi mezzanotte e ancora mi sto occupando di sistemare i tuoi interventi.

io domani lavoro. wolfmurex domani lavora. falcetto domani lavora.
tutti noi domani lavoriamo.

ci fai andare a nanna? Very Happy

domani ci occuperemo di nuovo della tua motozappa.

saluti
peppone

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motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte  - Pagina 4 Empty Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte

Messaggio  sgaragnone Dom Gen 15, 2012 11:20 pm

ok.chiedo scusa Very Happy

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Messaggio  peppone Dom Gen 15, 2012 11:37 pm

sgaragnone ha scritto:ok.chiedo scusa Very Happy
non è necessario che tu ti scusi.
basta che adesso tu vada a dormire (come me del resto) e domani sera ne riparliamo con calma. ok capo

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Messaggio  sgaragnone Lun Gen 16, 2012 5:07 pm

wolfmurex ha scritto:caro sfortunato amico ma sei sempre nei guai.
Vabbè cerchero ancora di tener fede al giuramento di Ippocrate dandoti una mano.
Allora i puntali del tester li hai messo tra faston dello stop e pipa candela è normale che leggerai sempre gli 47Khom della resistenza del circuito secondario della bobina. Se provi a mettere uno sul faston e l'altro a massa quando azionerai lo stop vedrai come ci sarà la variazione fino ad arrivare a zero.

ti posso dare una dritta per una semplicissima verifica, rimonta il tutto tranne la candela, prendi una candela qualsiasi funzionante che sia senza resistore (senza scritta R) allontana gli elettrodi di circa 4-5mm, collegala alla pipa e il corpo della candela collegala a massa con un cavo con morsetti e tira la fune se la scintilla si vede vuol dire che molto probabilmente la bobina è ok.

Il perchè di questa prova, la candela normalmente ha una distanza di 0,6-0,9 mm quanto è dentro il suo alloggio la scintilla deve vincere la resitenza dell'aria densa che è compressa dal pistone ad una pressione che è circa uguale al rapporto di compressione, il resistore che si trovano ora montato nelle nuove candele (R) serve per ridurre il cosidetto inquinamento elettromagnetico, infatti si chiama resistore antidisturbo radio, e genera una scintilla azzurra molto fioca che con la luce del sole si nota poco.

ricapitolando: se la prova della scintilla a dato esito posistivo, ma il motore non parte, prova a cambiare la candela.


ciao. la prova della candela ha dato esito positivo,ma non ho provato ad avviarla ,perche vorrei fare la prova con un'altra candela nuova ,poiche le altre 2 che ho(CHAMPION RJ19LM )e (NGK B4LM)
, essendo anche esse nuove si sono annerite. adesso vado dal ricambista e mi faccio dare o una (CHAMPION J19LM )
o (NGK B4LM) entrambi senza resistore. che viste nel catalogo castelgarden sono adatte per il mio motore.
vorrei ribadire un'altra cosa che ieri non ho detto ,una volta piazzato il carburatore con spillo e gommino nuovi. provando ad avviare il motore senza riuscirvi ,si sentivano i soliti scoppiettii dal carburatore.

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Messaggio  polmau Lun Gen 16, 2012 8:44 pm

lo vuoi capire di controllare la valvola di aspirazione? A questo punto ti dico veramente portalo da un meccanico.
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Messaggio  sgaragnone Mar Gen 17, 2012 12:24 am

polmau ha scritto:lo vuoi capire di controllare la valvola di aspirazione? A questo punto ti dico veramente portalo da un meccanico.

ciao . anche io se rileggi i primi post , ero daccordo con te, che si tratasse di valvola aspirazione che non chiudeva bene (visto gli scoppiettii nel carburatore).poi sono subentrati altri casini (vedi valvola a spillo con relativo gommino carburatore mio signore ) e altre mie cavolate che non vado a elencare . tutte le incavolature prese in questi giorni di ferie buttate, nel vano tentativo di far funzionare questa maledetta motozzappa:bonk!: e se non bastava ,anche il meccanico si emesso di mezzo a prendermi per i fondelli
dicendomi che aveva risolto dando una lavatina al carburatore (cosa che in precedenza avevo gia'fatto io)
e dando una regolatina alla tiranteria del carburatore. approposito di meccanico ( DOMANI GLI FARO UNA VISITINA).
ora rientriamo tra noi.secondo il tuo parere di meccanico, portandola in officina per fare questa riparazione
alle valvole quanto mi costera piu' o meno in euri?
e se si tratasse di fasce consumate ho rotte,(lavoro piu' complicato )quanti euri?
ne varra la pena aggiustarla, ho mi consigli un motore nuovo?
se non ne vale la pena sono disposto a rimboccarmi le maniche e aggiustarmela io ,se tu mi dai una mano
qui nel forum. sei daccordo?







Ultima modifica di Robinia il Mar Gen 17, 2012 12:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Modificazione parole scurili)

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Gen 17, 2012 4:40 am

Qui nel Forum possiamo e diamo dei consigli, delle "dritte", sveliamo dei trucchi e piccoli accorgimenti ma non effettuimo preventivi. Anche perchè ognuno ha i suoi costi e a noi non ci è dato sapere del tuo meccanico. Mal che vada tutti i Forumisti partecperanno ad una colletta per darti una mano. Più di questo non si può.
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Messaggio  wolfmurex Mar Gen 17, 2012 12:27 pm

a perfettamente ragione nonno-sprint.

allora ritornando in argomento meccanico, prima di accingerti ad altri lavori di smontaggio, ti consiglio vivamente di fare la prova di compressione con un compressimetro.
Anche se si può costruire facilmente un compressimetro, sempre se uno ha una attrezzatura da tornitore e filiere varie, ma è un altro argomento..... vabbè dato che hai già un prova carburatore della EMAK ti consiglio di acquistarte sempre dalla EMAK un compressimetro sono molto semplici e costano molto meno di quelli super professinali. la soluzione più semplice è fattelo prestare da qualche meccanico o pompista (riparatore di sistemi d'iniezione diesel).

il fatto degli scoppi nel carburatore mentre tendi di avviarlo può anche essere la candela difettosa.
Ricordiamoci che questi motori hanno l'accensione a scintilla persa, cioè ad ogni giro c'è una scintilla, quindi se la scintilla non è avvenuta nella fase di scoppio a causa di una candella difettosa, avverrà che nella fase di fine scarico inizio aspirazione la scintilla scoccherà con facilità dato che non deve vincere la pressione della compressione e generando lo scoppio nel carburatore.
quidni cambia la candela e controlla: la pipa della candela; il cavo di Alta Tensione della bobina che non sia screpolata o intagliata; o altro che possa scaricare a massa.

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Messaggio  fernando62 Mer Gen 18, 2012 4:44 pm

penso che dopo 7 pagine di post, carburatori -bobine -candele ecc ecc ecc (e le valvole?) sarebbe stato piu conveniente montarne uno nuovo. non costano poi cosi tanto.

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Messaggio  sgaragnone Gio Gen 19, 2012 7:22 pm

salve . vorrei sapere quale e la coppia di serraggio esatta per la testata motore B&S QUANTUM POWER 190CC.grazie.

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Messaggio  polmau Ven Gen 20, 2012 3:47 pm

La coppia di serraggio per la testata, è 1,6 KGM, per il volano 8 KGM, mentre per la biella 1,1 KGM.
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Messaggio  sgaragnone Ven Gen 20, 2012 5:08 pm

polmau ha scritto:La coppia di serraggio per la testata, è 1,6 KGM, per il volano 8 KGM, mentre per la biella 1,1 KGM.

ciao. grazie per avermi risposto.vorrei chiederti se crea qualche problema al motore se la coppia di serraggio della testata e un po inferiore a 1,6kgm perche la mia chiave dinamometrica MANNESSMAN non so quanto sia affidabile nonostante questa sia la seconda volta che la utilizzo!
un atra cosa secondo te influisce qualcosa se la guarnizione non e proprio identica all'originale?
guarda foto

sinistra originale,destra no.





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Messaggio  polmau Ven Gen 20, 2012 5:32 pm

Non conosco la tua chiave dinamometrica, ma una volta che l'hai tarata a misura, non dovresti avere problemi, l'importante è che quando hai terminato di usarla la riporti sempre in posizione di riposo. Per quanto riguarda la guarnizione, non mi sembra che sia la sua corrispondente all'originale. Comunque è bene sempre ricambi originali.
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