Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XGDa Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314231 messaggi in 16898 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 342 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 338 Ospiti :: 1 Motore di ricercaboscocastagno, luca31, manhaus71, Poulanista
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
+10
Nonno_sprint
Robinia
rhove
tottoli livio
wolfmurex
polmau
falcetto
peppone
riccardo
sgaragnone
14 partecipanti
Pagina 4 di 8
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
sgaragnone ha scritto:sembra che i problemi non finiscano mai!!!
ora che abbiamo escluso il problema dello spillo,pare che sia la bobina che non dia una scintilla efficace.
eppure avevo regolato la distanza dal volano a 0,20mm e la scintilla pareva intensa!! qualcuno sa dirmi il valore resistivo di questa bobina?ho provata a misurarla valore 4,49khom
secondo voi il valore e corretto?
Non so chi sia il signor hom...
Comunque eccoti il valore della mia: 4.470 Ohm o se preferisci 4,47 kOhm misurato 3 minuti fa fra pipetta e massa a 20*C del mio seminterrato.
Devi ancora controllare il corretto stato e posizione della chiavella del volano o sbaglio?
Buon lavoro
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
polmau ha scritto:Escluderei il problema bobina, la bobina di quel motore, essendo sprovvisto di puntine e condensatore, o funziona o non funziona. Mi spiego meglio: fai una prova semplice, togli il filo sulla bobina che serve per spegnere il motore, (quello col faston) e prova a vedere se c'è scintilla, se c'è, vuol dire che la bobina è a posto. Un' altro problema che puo' avere quella bobina, puo' essere che da calda non fa piu' corrente, perchè va in corto (solamente a motore caldo), ma una volta raffreddato, riparte, , non mi sembra il caso tuo.
falcetto ha scritto:sgaragnone ha scritto:sembra che i problemi non finiscano mai!!!
ora che abbiamo escluso il problema dello spillo,pare che sia la bobina che non dia una scintilla efficace.
eppure avevo regolato la distanza dal volano a 0,20mm e la scintilla pareva intensa!! qualcuno sa dirmi il valore resistivo di questa bobina?ho provata a misurarla valore 4,49khom
secondo voi il valore e corretto?
Non so chi sia il signor hom...
Comunque eccoti il valore della mia: 4.470 Ohm o se preferisci 4,47 kOhm misurato 3 minuti fa fra pipetta e massa a 20*C del mio seminterrato.
Devi ancora controllare il corretto stato e posizione della chiavella del volano o sbaglio?
Buon lavoro
per polmau. dato una pulita alla bobina con crc per elettronica piazzata alla disstanza 0,20 staccato il faston di massa, ma la scintilla era ugualmente debole.
per falcetto. non ho ancora controllato il volano.pensi che sia dalla chiavella del volano?
scusa siccome prima di fare la prova che mi ha suggerito polmau ,ho staccato la bobina per pulirla, e a bobina smontata ho girato il volano. non influisce sulla fase vero?
dimenticavo ,se domani ho tempo stacco il volano devo adottare qualche accorgimento per smontarlo e poi ripiazzarlo?
per polmau. dato una pulita alla bobina con crc per elettronica piazzata alla disstanza 0,20 staccato il faston di massa, ma la scintilla era ugualmente debole.
per falcetto. non ho ancora controllato il volano.pensi che sia dalla chiavella del volano?
scusa siccome prima di fare la prova che mi ha suggerito polmau ,ho staccato la bobina per pulirla, e a bobina smontata ho girato il volano. non influisce sulla fase vero?
dimenticavo ,se domani ho tempo stacco il volano devo adottare qualche accorgimento per smontarlo e poi ripiazzarlo?.
x polmau e falcetto
ho provato a misurare a bobina montata la continuita'col tester , mettendo un puntale al faston massa e l'altro all capuccio candela. spostando la leva di accensione e spegnimento e viceversa,e possibile che in tutte e due le posizioni mi dia sempre una resistenza di khom 47,00 piu o meno?
quando la leva e in posizione di stop (massa)non dovrebbe segnare 000?
Ultima modifica di peppone il Dom Gen 15, 2012 6:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
scusa siccome prima di fare la prova che mi ha suggerito polmau ,ho staccato la bobina per pulirla, e a bobina smontata ho girato il volano. non influisce sulla fase vero? NO! Devi solo rimontare la bobina mettendo un cartoncino da 0,3 mm fra volano e pacco lamellare della bobina.
dimenticavo ,se domani ho tempo stacco il volano devo adottare qualche accorgimento per smontarlo e poi ripiazzarlo? Non devi togliere il volano: devi solo togliere il dado e verificare che la chiavella sia al suo posto e non strappata
x polmau e falcetto
ho provato a misurare a bobina montata la continuita'col tester , mettendo un puntale al faston massa e l'altro all capuccio candela. spostando la leva di accensione e spegnimento e viceversa,e possibile che in tutte e due le posizioni mi dia sempre una resistenza di khom 47,00 piu o meno?
quando la leva e in posizione di stop (massa)non dovrebbe segnare 000?[/quote]
Lo spegnimento del motore avviene mettendo a massa la bobina attraverso il filo collegato al leveraggio carburatore. Staccalo temporaneamente per toglierti il dubbio.
Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
caro sfortunato amico ma sei sempre nei guai.
Vabbè cerchero ancora di tener fede al giuramento di Ippocrate dandoti una mano.
Allora i puntali del tester li hai messo tra faston dello stop e pipa candela è normale che leggerai sempre gli 47Khom della resistenza del circuito secondario della bobina. Se provi a mettere uno sul faston e l'altro a massa quando azionerai lo stop vedrai come ci sarà la variazione fino ad arrivare a zero.
ti posso dare una dritta per una semplicissima verifica, rimonta il tutto tranne la candela, prendi una candela qualsiasi funzionante che sia senza resistore (senza scritta R) allontana gli elettrodi di circa 4-5mm, collegala alla pipa e il corpo della candela collegala a massa con un cavo con morsetti e tira la fune se la scintilla si vede vuol dire che molto probabilmente la bobina è ok.
Il perchè di questa prova, la candela normalmente ha una distanza di 0,6-0,9 mm quanto è dentro il suo alloggio la scintilla deve vincere la resitenza dell'aria densa che è compressa dal pistone ad una pressione che è circa uguale al rapporto di compressione, il resistore che si trovano ora montato nelle nuove candele (R) serve per ridurre il cosidetto inquinamento elettromagnetico, infatti si chiama resistore antidisturbo radio, e genera una scintilla azzurra molto fioca che con la luce del sole si nota poco.
ricapitolando: se la prova della scintilla a dato esito posistivo, ma il motore non parte, prova a cambiare la candela.
Vabbè cerchero ancora di tener fede al giuramento di Ippocrate dandoti una mano.
Allora i puntali del tester li hai messo tra faston dello stop e pipa candela è normale che leggerai sempre gli 47Khom della resistenza del circuito secondario della bobina. Se provi a mettere uno sul faston e l'altro a massa quando azionerai lo stop vedrai come ci sarà la variazione fino ad arrivare a zero.
ti posso dare una dritta per una semplicissima verifica, rimonta il tutto tranne la candela, prendi una candela qualsiasi funzionante che sia senza resistore (senza scritta R) allontana gli elettrodi di circa 4-5mm, collegala alla pipa e il corpo della candela collegala a massa con un cavo con morsetti e tira la fune se la scintilla si vede vuol dire che molto probabilmente la bobina è ok.
Il perchè di questa prova, la candela normalmente ha una distanza di 0,6-0,9 mm quanto è dentro il suo alloggio la scintilla deve vincere la resitenza dell'aria densa che è compressa dal pistone ad una pressione che è circa uguale al rapporto di compressione, il resistore che si trovano ora montato nelle nuove candele (R) serve per ridurre il cosidetto inquinamento elettromagnetico, infatti si chiama resistore antidisturbo radio, e genera una scintilla azzurra molto fioca che con la luce del sole si nota poco.
ricapitolando: se la prova della scintilla a dato esito posistivo, ma il motore non parte, prova a cambiare la candela.
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
wolfmurex ha scritto:che leggerai sempre gli 47Khom della resistenza del circuito secondario della bobina.
Wolfmurex per favore: la resistenza del secondario con massa scollegata è 4,7 kOhm!
Grazie
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
falcetto ha scritto:wolfmurex ha scritto:che leggerai sempre gli 47Khom della resistenza del circuito secondario della bobina.
Wolfmurex per favore: la resistenza del secondario con massa scollegata è 4,7 kOhm!
Grazie
hops!!!
ti ringrazio per la correzione
mi era scappata la virgola
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
non solo la virgola...rileggi con calma.wolfmurex ha scritto:falcetto ha scritto:wolfmurex ha scritto:che leggerai sempre gli 47Khom della resistenza del circuito secondario della bobina.
Wolfmurex per favore: la resistenza del secondario con massa scollegata è 4,7 kOhm!
Grazie
hops!!!
ti ringrazio per la correzione
mi era scappata la virgola
sto seguendo questo topic molto di sfuggita dato che ho un vago sospetto (e non solo io).
in ogni caso la mia sensazione è che possa essere non (o non solo) un problema elettrico è/o di carburazione.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
falcetto ha scritto:
scusa siccome prima di fare la prova che mi ha suggerito polmau ,ho staccato la bobina per pulirla, e a bobina smontata ho girato il volano. non influisce sulla fase vero? NO! Devi solo rimontare la bobina mettendo un cartoncino da 0,3 mm fra volano e pacco lamellare della bobina.
dimenticavo ,se domani ho tempo stacco il volano devo adottare qualche accorgimento per smontarlo e poi ripiazzarlo? Non devi togliere il volano: devi solo togliere il dado e verificare che la chiavella sia al suo posto e non strappata
x polmau e falcetto
ho provato a misurare a bobina montata la continuita'col tester , mettendo un puntale al faston massa e l'altro all capuccio candela. spostando la leva di accensione e spegnimento e viceversa,e possibile che in tutte e due le posizioni mi dia sempre una resistenza di khom 47,00 piu o meno?
quando la leva e in posizione di stop (massa)non dovrebbe segnare 000?
Lo spegnimento del motore avviene mettendo a massa la bobina attraverso il filo collegato al leveraggio carburatore. Staccalo temporaneamente per toglierti il dubbio.
Saluti
wolfmurex ha scritto:caro sfortunato amico ma sei sempre nei guai.
Vabbè cerchero ancora di tener fede al giuramento di Ippocrate dandoti una mano.
Allora i puntali del tester li hai messo tra faston dello stop e pipa candela è normale che leggerai sempre gli 47Khom della resistenza del circuito secondario della bobina. Se provi a mettere uno sul faston e l'altro a massa quando azionerai lo stop vedrai come ci sarà la variazione fino ad arrivare a zero.
ti posso dare una dritta per una semplicissima verifica, rimonta il tutto tranne la candela, prendi una candela qualsiasi funzionante che sia senza resistore (senza scritta R) allontana gli elettrodi di circa 4-5mm, collegala alla pipa e il corpo della candela collegala a massa con un cavo con morsetti e tira la fune se la scintilla si vede vuol dire che molto probabilmente la bobina è ok.
Il perchè di questa prova, la candela normalmente ha una distanza di 0,6-0,9 mm quanto è dentro il suo alloggio la scintilla deve vincere la resitenza dell'aria densa che è compressa dal pistone ad una pressione che è circa uguale al rapporto di compressione, il resistore che si trovano ora montato nelle nuove candele (R) serve per ridurre il cosidetto inquinamento elettromagnetico, infatti si chiama resistore antidisturbo radio, e genera una scintilla azzurra molto fioca che con la luce del sole si nota poco.
ricapitolando: se la prova della scintilla a dato esito posistivo, ma il motore non parte, prova a cambiare la candela.
x falcetto quindi dovrei rimuovere solo il dado e se noto un minimo gioco la chiavella dovrebbe essere rotta?
x wolfmurex si e vero sono sfortunato, ma eanche colpa mia .ho commesso un orrore comprando per 250,00euri questa maledetta motozzappa sapendo che aveva difficolta' nell'avviarsi,( provandola dal proprietario l'abbiamo fatta partire mettendogli della benzina nel foro della candela) pensando fosse solo il carburatore sporco essendo ferma un po di tempo e invece.... il proprietario mi a rifilato proprio un bel bidone
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
quidi parte se inserisci benzina nel foro della candela....
mi puoi descrivere meglio la tua motozappa , se ha il primer quel ciuccetto rosso in gomma vicino al carburatore, tipo di albero se è orizontale, ditta della motozappa, trasmissione ecc
mi puoi descrivere meglio la tua motozappa , se ha il primer quel ciuccetto rosso in gomma vicino al carburatore, tipo di albero se è orizontale, ditta della motozappa, trasmissione ecc
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
wolfmurex ha scritto:quidi parte se inserisci benzina nel foro della candela....
mi puoi descrivere meglio la tua motozappa , se ha il primer quel ciuccetto rosso in gomma vicino al carburatore, tipo di albero se è orizontale, ditta della motozappa, trasmissione ecc
mi ricordo che solo quella volta che sono andato a provarla e partita inserendo la benzina nel foro candela ma dando tanti strattoni .si a il primer . brigge& stratton quantum power 190cc ( model 127802 -type 0829-01 code 96043056 trasmissione a cinghia .
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
e pompando 3-4 volte col primer e mettendo l'acceleratore al max, parte con due o tra tirate di fune?
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
wolfmurex ha scritto:e pompando 3-4 volte col primer e mettendo l'acceleratore al max, parte con due o tra tirate di fune?
magari fosse cosi!!!!
io di solito per metterla in moto( mai) la leva acelleratore la metto su start e premo 3 volte il primer.
a proposito di candele.mi sta venendo un dubbio (forse sto dicendo una cazzata ) e possibile che anche essendo nuove queste tre candele che ho provato, abbiano perso la loro efficacia?
Ultima modifica di peppone il Dom Gen 15, 2012 10:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi...PER L'ENNESIMA VOLTA!!!!)
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
anche a me viene un dubbio. anzi: più di uno.sgaragnone ha scritto:mi sta venendo un dubbio
il primo dubbio che mi viene è che tu ancora non abbia capito che NON SI FANNO POST CONSECUTIVI.
se è trascorsa più di mezz'ora dal tuo ultimo post e quindi non puoi più integrare nulla con il tasto EDIT sarebbe bene che tu aspettassi con pazienza che qualcuno ti risponda e a quel punto, in un nuovo post, aggiungerai quello che volevi dire.
i post consecutivi sul web sono molto fastidiosi.
sul nostro forum, in linea di massima, accettiamo post consecutivi trascorse 12 ore tra il primo ed il secondo.
in casi rarissimi e solo per importanti aggiornamenti scendiamo a 6 ore.
questo è un forum, non una chat.
è quasi mezzanotte e ancora mi sto occupando di sistemare i tuoi interventi.
io domani lavoro. wolfmurex domani lavora. falcetto domani lavora.
tutti noi domani lavoriamo.
ci fai andare a nanna?
domani ci occuperemo di nuovo della tua motozappa.
saluti
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
non è necessario che tu ti scusi.sgaragnone ha scritto:ok.chiedo scusa
basta che adesso tu vada a dormire (come me del resto) e domani sera ne riparliamo con calma.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
wolfmurex ha scritto:caro sfortunato amico ma sei sempre nei guai.
Vabbè cerchero ancora di tener fede al giuramento di Ippocrate dandoti una mano.
Allora i puntali del tester li hai messo tra faston dello stop e pipa candela è normale che leggerai sempre gli 47Khom della resistenza del circuito secondario della bobina. Se provi a mettere uno sul faston e l'altro a massa quando azionerai lo stop vedrai come ci sarà la variazione fino ad arrivare a zero.
ti posso dare una dritta per una semplicissima verifica, rimonta il tutto tranne la candela, prendi una candela qualsiasi funzionante che sia senza resistore (senza scritta R) allontana gli elettrodi di circa 4-5mm, collegala alla pipa e il corpo della candela collegala a massa con un cavo con morsetti e tira la fune se la scintilla si vede vuol dire che molto probabilmente la bobina è ok.
Il perchè di questa prova, la candela normalmente ha una distanza di 0,6-0,9 mm quanto è dentro il suo alloggio la scintilla deve vincere la resitenza dell'aria densa che è compressa dal pistone ad una pressione che è circa uguale al rapporto di compressione, il resistore che si trovano ora montato nelle nuove candele (R) serve per ridurre il cosidetto inquinamento elettromagnetico, infatti si chiama resistore antidisturbo radio, e genera una scintilla azzurra molto fioca che con la luce del sole si nota poco.
ricapitolando: se la prova della scintilla a dato esito posistivo, ma il motore non parte, prova a cambiare la candela.
ciao. la prova della candela ha dato esito positivo,ma non ho provato ad avviarla ,perche vorrei fare la prova con un'altra candela nuova ,poiche le altre 2 che ho(CHAMPION RJ19LM )e (NGK B4LM)
, essendo anche esse nuove si sono annerite. adesso vado dal ricambista e mi faccio dare o una (CHAMPION J19LM )
o (NGK B4LM) entrambi senza resistore. che viste nel catalogo castelgarden sono adatte per il mio motore.
vorrei ribadire un'altra cosa che ieri non ho detto ,una volta piazzato il carburatore con spillo e gommino nuovi. provando ad avviare il motore senza riuscirvi ,si sentivano i soliti scoppiettii dal carburatore.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
lo vuoi capire di controllare la valvola di aspirazione? A questo punto ti dico veramente portalo da un meccanico.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
polmau ha scritto:lo vuoi capire di controllare la valvola di aspirazione? A questo punto ti dico veramente portalo da un meccanico.
ciao . anche io se rileggi i primi post , ero daccordo con te, che si tratasse di valvola aspirazione che non chiudeva bene (visto gli scoppiettii nel carburatore).poi sono subentrati altri casini (vedi valvola a spillo con relativo gommino carburatore ) e altre mie cavolate che non vado a elencare . tutte le incavolature prese in questi giorni di ferie buttate, nel vano tentativo di far funzionare questa maledetta motozzappa:bonk!: e se non bastava ,anche il meccanico si emesso di mezzo a prendermi per i fondelli
dicendomi che aveva risolto dando una lavatina al carburatore (cosa che in precedenza avevo gia'fatto io)
e dando una regolatina alla tiranteria del carburatore. approposito di meccanico ( DOMANI GLI FARO UNA VISITINA).
ora rientriamo tra noi.secondo il tuo parere di meccanico, portandola in officina per fare questa riparazione
alle valvole quanto mi costera piu' o meno in euri?
e se si tratasse di fasce consumate ho rotte,(lavoro piu' complicato )quanti euri?
ne varra la pena aggiustarla, ho mi consigli un motore nuovo?
se non ne vale la pena sono disposto a rimboccarmi le maniche e aggiustarmela io ,se tu mi dai una mano
qui nel forum. sei daccordo?
Ultima modifica di Robinia il Mar Gen 17, 2012 12:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Modificazione parole scurili)
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Qui nel Forum possiamo e diamo dei consigli, delle "dritte", sveliamo dei trucchi e piccoli accorgimenti ma non effettuimo preventivi. Anche perchè ognuno ha i suoi costi e a noi non ci è dato sapere del tuo meccanico. Mal che vada tutti i Forumisti partecperanno ad una colletta per darti una mano. Più di questo non si può.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
a perfettamente ragione nonno-sprint.
allora ritornando in argomento meccanico, prima di accingerti ad altri lavori di smontaggio, ti consiglio vivamente di fare la prova di compressione con un compressimetro.
Anche se si può costruire facilmente un compressimetro, sempre se uno ha una attrezzatura da tornitore e filiere varie, ma è un altro argomento..... vabbè dato che hai già un prova carburatore della EMAK ti consiglio di acquistarte sempre dalla EMAK un compressimetro sono molto semplici e costano molto meno di quelli super professinali. la soluzione più semplice è fattelo prestare da qualche meccanico o pompista (riparatore di sistemi d'iniezione diesel).
il fatto degli scoppi nel carburatore mentre tendi di avviarlo può anche essere la candela difettosa.
Ricordiamoci che questi motori hanno l'accensione a scintilla persa, cioè ad ogni giro c'è una scintilla, quindi se la scintilla non è avvenuta nella fase di scoppio a causa di una candella difettosa, avverrà che nella fase di fine scarico inizio aspirazione la scintilla scoccherà con facilità dato che non deve vincere la pressione della compressione e generando lo scoppio nel carburatore.
quidni cambia la candela e controlla: la pipa della candela; il cavo di Alta Tensione della bobina che non sia screpolata o intagliata; o altro che possa scaricare a massa.
allora ritornando in argomento meccanico, prima di accingerti ad altri lavori di smontaggio, ti consiglio vivamente di fare la prova di compressione con un compressimetro.
Anche se si può costruire facilmente un compressimetro, sempre se uno ha una attrezzatura da tornitore e filiere varie, ma è un altro argomento..... vabbè dato che hai già un prova carburatore della EMAK ti consiglio di acquistarte sempre dalla EMAK un compressimetro sono molto semplici e costano molto meno di quelli super professinali. la soluzione più semplice è fattelo prestare da qualche meccanico o pompista (riparatore di sistemi d'iniezione diesel).
il fatto degli scoppi nel carburatore mentre tendi di avviarlo può anche essere la candela difettosa.
Ricordiamoci che questi motori hanno l'accensione a scintilla persa, cioè ad ogni giro c'è una scintilla, quindi se la scintilla non è avvenuta nella fase di scoppio a causa di una candella difettosa, avverrà che nella fase di fine scarico inizio aspirazione la scintilla scoccherà con facilità dato che non deve vincere la pressione della compressione e generando lo scoppio nel carburatore.
quidni cambia la candela e controlla: la pipa della candela; il cavo di Alta Tensione della bobina che non sia screpolata o intagliata; o altro che possa scaricare a massa.
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
penso che dopo 7 pagine di post, carburatori -bobine -candele ecc ecc ecc (e le valvole?) sarebbe stato piu conveniente montarne uno nuovo. non costano poi cosi tanto.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
coppia serraggio testata motore B&S QUANTUM POWER 190CC
salve . vorrei sapere quale e la coppia di serraggio esatta per la testata motore B&S QUANTUM POWER 190CC.grazie.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
La coppia di serraggio per la testata, è 1,6 KGM, per il volano 8 KGM, mentre per la biella 1,1 KGM.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
polmau ha scritto:La coppia di serraggio per la testata, è 1,6 KGM, per il volano 8 KGM, mentre per la biella 1,1 KGM.
ciao. grazie per avermi risposto.vorrei chiederti se crea qualche problema al motore se la coppia di serraggio della testata e un po inferiore a 1,6kgm perche la mia chiave dinamometrica MANNESSMAN non so quanto sia affidabile nonostante questa sia la seconda volta che la utilizzo!
un atra cosa secondo te influisce qualcosa se la guarnizione non e proprio identica all'originale?
guarda foto
sinistra originale,destra no.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte
Non conosco la tua chiave dinamometrica, ma una volta che l'hai tarata a misura, non dovresti avere problemi, l'importante è che quando hai terminato di usarla la riporti sempre in posizione di riposo. Per quanto riguarda la guarnizione, non mi sembra che sia la sua corrispondente all'originale. Comunque è bene sempre ricambi originali.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Pagina 4 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 4 di 8
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.