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Messaggio  falcetto Mar Mag 15, 2012 9:16 pm

Smerigliando le valvole avrai solo praticamente diminuito di 1 o 2 centesimi il gioco di ogni rispettiva valvola, visto che hanno diametro differenziato e non scambiabili fra loro. La pressione nel carter la crea il pistone in fase di discesa al P.M.I. con volume pari alla cilindrata. E' normale che se apri il raccordo dell'olio tu abbia lo spruzzo.
Se inclini il motore lato carburatore e lasci il buco a vista senz'olio avrai solo uscita di aria. Se c'è qualche danno interno è precedente e non riconducibile alla smerigliatura valvole. Certamente abbiamo totalizzato 10 pagine su un motore diffusissimo e notoriamente apprezzato per affidabilità da tanti anni. Più di questo in pratica non posso fare. Saluti

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Messaggio  peppone Mar Mag 15, 2012 9:33 pm

falcetto ha scritto:Certamente abbiamo totalizzato 10 pagine su un motore diffusissimo e notoriamente apprezzato per affidabilità da tanti anni.
come non condividere?!
mi hai tolto le parole di bocca falcetto (me le tenevo già da alcune pagine).

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Messaggio  falcetto Mar Mag 15, 2012 9:44 pm

Proprio ieri vedo il vicino di casa col rasaerba Ibea con questo motore che non parte...
Trovato filtro aria intasato completamente di olio e polvere (è in carta, praticamente era un tappo ermetico). Tolto il filtro....partito al 1° tiro, zoppicante e con grande e prolungata fumata azzurra dallo scarico... Fine OT! Saluti

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Messaggio  peppone Mar Mag 15, 2012 9:56 pm

beh...la fumata azzurra è buon segno. era ingolfato e pertanto ha bruciato benzina in eccesso all'avviamento.
le fumate bianche invece sono più preoccupanti (olio motore) ok capo Very Happy

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Messaggio  sgaragnone Gio Mag 17, 2012 8:35 pm

salve sono ancora io, con la mia testardaggine immensa.

mi sorge un dubbio per quanto riguarda il buon funzionamento della bobina.facendo la prova della scintilla mettendo la candela a massa, questa fa la scintilla, anche staccando il faston dello stop la scintilla e presente. alla misura col tester tra cappuccio candela e faston dello stop la misura risulta 4,56 KHOM il valore dovrebbe essere buono. la cosa non mi quadra quando collego un puntale nel faston dello stop e l'altro a massa,e possibile che in ogni posizione della leva( start-max-min-stop) la resistenza misuri sempre 000?
ho controllato la leva di stop sul carburatore e sembra a posto.e possibile che ci sia la bobina a massa?

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Messaggio  falcetto Gio Mag 17, 2012 8:59 pm

1. è normale che la scintilla ci sia anche staccando il cavo di massa. E' il funzionamento normale.
2. cerca di far partire il motore senza niente collegato al faston maschio della bobina e ti togli il dubbio.
3. per verificare il funzionamento del tuo dispositivo di stop devi mettere i puntali tra il filo col faston femmina e la massa. Resistenza infinita (circuito aperto) in posizione di marcia e resistenza 0 (zero! circuito chiuso) in posizione di stop. Saluti

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Messaggio  sgaragnone Gio Mag 17, 2012 9:15 pm

scusa un ultima cosa.togliendo il faston femmina dalla bobina,e mettendo unl puntale sul faston maschio bobina e l'altro puntale a una massa
qualunque e giusto che la misura risulti 000 circuito chiuso?

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Messaggio  falcetto Gio Mag 17, 2012 9:25 pm

Il cavo candela l'hai staccato dalla candela o no quando fai la misura? Saluti

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Messaggio  sgaragnone Gio Mag 17, 2012 9:29 pm

si, il cavo candela e staccato.

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Messaggio  falcetto Ven Mag 18, 2012 7:14 pm

sgaragnone ha scritto:scusa un ultima cosa.togliendo il faston femmina dalla bobina,e mettendo unl puntale sul faston maschio bobina e l'altro puntale a una massa
qualunque e giusto che la misura risulti 000 circuito chiuso?
Ho controllato oggi il mio motore: la resistenza fra linguetta maschio bobina e la massa è effettivamente 0 (zero Ohm) sia con candela staccata che connessa. Saluti

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Messaggio  sgaragnone Ven Mag 18, 2012 8:17 pm

falcetto ha scritto:
sgaragnone ha scritto:scusa un ultima cosa.togliendo il faston femmina dalla bobina,e mettendo unl puntale sul faston maschio bobina e l'altro puntale a una massa
qualunque e giusto che la misura risulti 000 circuito chiuso?

Ho controllato oggi il mio motore: la resistenza fra linguetta maschio bobina e la massa è effettivamente 0 (zero Ohm) sia con candela staccata che connessa. Saluti


scusa ma l'iterruttore lo ai commutato sia in ON che in OFF?

son riuscito a recuperare una bobina di un motore tecumshe un po diversa e quindi difficile da adattare. confrontadola questa sia con candela attaccata che staccata,fra linguetta maschio bobina e la massa con iterruttore OFF ( ZERO OHM) portando l'interruttore in ON misura (257 OHM). ?????

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Messaggio  falcetto Dom Mag 20, 2012 6:33 am

La misura è stata fatta con l'interruttore staccato. Se si collega l'interruttore che mette a massa a maggior ragione la resistenza sarà zero. La candela scollegata o collegata non modifica la sistuazione.
La tua bobina sembra a posto. Saluti

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Messaggio  sgaragnone Dom Mag 20, 2012 6:37 pm

nuovo aggiornamento.

mio signore dopo aver ripiazzato la bobina originale ,al 5 strappo il motore si e avviato, lasciato in moto un po al minimo,
ho deciso di metterla un po in sottosforzo fresando un pezzo di terreno.il risultato che lasciata in funzione per mezzora la motozappa non a dato segni di cedimento. dopo averla spenta ho rioprovato a caldo l'avviamento e ripartita anche se trova molta difficolta all'avvimento sia a (freddo che a caldo).
togliendo la candela (nuova) questa si presentava con incrostazioni nere fuligginose guardando all'iterno del foro la parete del blocco valvole pistone appariva annerita dalla fuliggine.da cosa potrebbe dipendere?
carburazione troppo grassa ,ho sta briuciando olio?

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Messaggio  peppone Dom Mag 20, 2012 6:50 pm

il fumo di che colore era?

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Messaggio  sgaragnone Dom Mag 20, 2012 7:09 pm

peppone ha scritto:il fumo di che colore era?

diciamo che al minimo e anche portandola a una velocita media da ferma fumo zero, sottosforzo al massimo a tratti qualche nuvoletta di fumo si intravedeva mi sembrava color bianco.

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Messaggio  peppone Dom Mag 20, 2012 7:30 pm

bruci olio.

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Messaggio  sgaragnone Dom Mag 20, 2012 7:54 pm

peppone ha scritto:beh...la fumata azzurra è buon segno. era ingolfato e pertanto ha bruciato benzina in eccesso all'avviamento.
le fumate bianche invece sono più preoccupanti (olio motore) ok capo Very Happy

scusa peppone non vorrei contraddirti ,per quanto riguarda l'ingolfamento mi sembrava di aver letto da qualche parte che il colore della fumata doveva essere nera (benzina in eccesso). mentre per quanto riguarda consumo di olio (bruciato ) color azzurrognolo.

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Messaggio  peppone Dom Mag 20, 2012 8:10 pm

sgaragnone ha scritto:
peppone ha scritto:beh...la fumata azzurra è buon segno. era ingolfato e pertanto ha bruciato benzina in eccesso all'avviamento.
le fumate bianche invece sono più preoccupanti (olio motore) ok capo Very Happy

scusa peppone non vorrei contraddirti ,per quanto riguarda l'ingolfamento mi sembrava di aver letto da qualche parte che il colore della fumata doveva essere nera (benzina in eccesso). mentre per quanto riguarda consumo di olio (bruciato ) color azzurrognolo.
tutti i motori che ho visto in vita mia bruciare olio hanno sempre fatto fumate dense e bianche.

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Messaggio  Don Camillo Lun Mag 21, 2012 7:11 pm

sgaragnone ha scritto:
scusa peppone non vorrei contraddirti ,per quanto riguarda l'ingolfamento mi sembrava di aver letto da qualche parte che il colore della fumata doveva essere nera (benzina in eccesso). mentre per quanto riguarda consumo di olio (bruciato ) color azzurrognolo.
Devo dire che anche io ho sempre conosciuto questa versione dei fatti.
In piu,fumata bianca= infiltrazione di liquido di raffreddamento nella combustione.

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Messaggio  tottoli livio Lun Mag 21, 2012 7:14 pm

Don Camillo ha scritto:
sgaragnone ha scritto:
scusa peppone non vorrei contraddirti ,per quanto riguarda l'ingolfamento mi sembrava di aver letto da qualche parte che il colore della fumata doveva essere nera (benzina in eccesso). mentre per quanto riguarda consumo di olio (bruciato ) color azzurrognolo.
Devo dire che anche io ho sempre conosciuto questa versione dei fatti.
In piu,fumata bianca= infiltrazione di liquido di raffreddamento nella combustione.
la motozappa in questione non ha' l'impianto a liquido di raffreddamento.... Very Happy


Ultima modifica di tottoli livio il Lun Mag 21, 2012 7:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)

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motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte  - Pagina 7 Empty Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte

Messaggio  sgaragnone Lun Mag 21, 2012 7:28 pm

ciao falcetto. ai seguito i post precedenti?

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motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte  - Pagina 7 Empty Re: motozzappa Briggs&Stratton Quantum 190cc si ingolfa e non parte

Messaggio  tottoli livio Lun Mag 21, 2012 7:54 pm

sgaragnone ha scritto:ciao falcetto. ai seguito i post precedenti?
scusa..ma' non ho' ben capito... ?????

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Messaggio  sgaragnone Lun Mag 21, 2012 8:26 pm

tottoli livio ha scritto:
sgaragnone ha scritto:ciao falcetto. ai seguito i post precedenti?
scusa..ma' non ho' ben capito... ?????

scusa tottoli livio, mi riferivo a falcetto che si era appena collegato.

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Messaggio  falcetto Lun Mag 21, 2012 8:30 pm

sgaragnone ha scritto: nuovo aggiornamento.

mio signore dopo aver ripiazzato la bobina originale ,al 5 strappo il motore si e avviato, lasciato in moto un po al minimo,
ho deciso di metterla un po in sottosforzo fresando un pezzo di terreno.il risultato che lasciata in funzione per mezzora la motozappa non a dato segni di cedimento. dopo averla spenta ho rioprovato a caldo l'avviamento e ripartita anche se trova molta difficolta all'avvimento sia a (freddo che a caldo).
togliendo la candela (nuova) questa si presentava con incrostazioni nere fuligginose guardando all'iterno del foro la parete del blocco valvole pistone appariva annerita dalla fuliggine.da cosa potrebbe dipendere?
carburazione troppo grassa ,ho sta briuciando olio?
Questo motore ha la pompetta sul carburatore che inietta una piccola quantità di benzina nel condotto carburatore in aspirazione.
Dopo un paio di "pompate" (solo a freddo!!!) il motore si dovrebbe avviare al primissimo tiro di corda. Le condizioni in cui trovi la candela dopo 30 minuti di funzionamento mi fanno pensare a carburazione ricca. Visto che il getto benzina è di diametro fisso e calibrato (a meno che non sia stato massacrato o manomesso) forse la causa è il filtro aria sporco. Il filtro è in carta e deve essere assolutamente asciutto. O forse siamo ancora al punto che il livello di benzina nella vaschetta è troppo alto a causa di non perfetta tenuta dello spillo. Saluti

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Messaggio  sgaragnone Lun Mag 21, 2012 8:43 pm

falcetto ha scritto:
sgaragnone ha scritto: nuovo aggiornamento.

mio signore dopo aver ripiazzato la bobina originale ,al 5 strappo il motore si e avviato, lasciato in moto un po al minimo,
ho deciso di metterla un po in sottosforzo fresando un pezzo di terreno.il risultato che lasciata in funzione per mezzora la motozappa non a dato segni di cedimento. dopo averla spenta ho rioprovato a caldo l'avviamento e ripartita anche se trova molta difficolta all'avvimento sia a (freddo che a caldo).
togliendo la candela (nuova) questa si presentava con incrostazioni nere fuligginose guardando all'iterno del foro la parete del blocco valvole pistone appariva annerita dalla fuliggine.da cosa potrebbe dipendere?
carburazione troppo grassa ,ho sta briuciando olio?
Questo motore ha la pompetta sul carburatore che inietta una piccola quantità di benzina nel condotto carburatore in aspirazione.
Dopo un paio di "pompate" (solo a freddo!!!) il motore si dovrebbe avviare al primissimo tiro di corda. Le condizioni in cui trovi la candela dopo 30 minuti di funzionamento mi fanno pensare a carburazione ricca. Visto che il getto benzina è di diametro fisso e calibrato (a meno che non sia stato massacrato o manomesso) forse la causa è il filtro aria sporco. Il filtro è in carta e deve essere assolutamente asciutto. O forse siamo ancora al punto che il livello di benzina nella vaschetta è troppo alto a causa di non perfetta tenuta dello spillo. Saluti



1 ilfiltro e nuovo
2 spillo e gommino sono nuovi

possibile che sia un difetto di galleggiante? ho notato che senza vaschetta,capovolgendo il carburatore,il galleggiante va a toccare la base del carburatore secondo te e normale?

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