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Messaggio  falcetto Lun Mag 21, 2012 8:47 pm

Non è per niente normale: se il galleggiante tocca il corpo del carburatore è probabile che lo spillo non faccia tenuta. Il fine corsa del galleggiante lo determina la battuta dello spillo. Dovrebbe trovarsi in orizzontale con spillo chiuso. Saluti

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Messaggio  sgaragnone Lun Mag 21, 2012 8:49 pm

provo a cambiare il galleggiante?

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Messaggio  falcetto Lun Mag 21, 2012 8:53 pm

I componenti si cambiano quando è dimostrato che non fanno il loro dovere.
Bisogna capire perchè il galleggiante tocca il corpo del carburatore prima della chiusura dello spillo. Personalmente penso che lo spillo sia corto o il galleggiante è deformato. Saluti

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Messaggio  sgaragnone Lun Mag 21, 2012 9:09 pm

lo spillo che avevo cambiato tempo fa,era uguale all'originale. avevo provato a fare la prova di tenuta con il provacarburatori capovolgendo il carburatore e immergendolo in acqua non rivelando nessuna perdita ?????

domani provo a postare delle foto del galleggiante e del getti del carburatore.


vorrei fare anche la prova di compressione con lo strumento che ho in dotazione. per avere il valore corretto e meglio farla a caldo? che valore dovrei rilevare su questo motore per avere una compressione accettabile?

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Messaggio  sgaragnone Mer Mag 23, 2012 8:11 pm

un grazie di cuore a falcetto, che e riuscito a risolvere il problema, che gia dai primi post sosteneva (ingolfamento causa valvola a spillo).ora il motore si avvia dopo aver dato 3 -5 tiri di cordicella massimo ok capo

purtroppo non ho badato fin dall'inizio all'altezza del galleggiante con valvola spillo nuova (NON ORIGINALE) di qualche centesimo di millimetro piu' corta,dell'originale:grrr:

ecco la foto (1)
notate che il galleggiante che monta la valvola spillo (NON ORIGINALE)va quasi a toccare la base del carburatore,facendo risultare il livello di benzina leggermente piu' alto creando cosi' l'ingolfamento bonk!bonk!

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ecco la foto (2)

il galleggiante che monta lo spillo originale e alla giusta altezza

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Messaggio  sgaragnone Gio Mag 24, 2012 7:50 pm

sgaragnone ha scritto:un grazie di cuore a falcetto, che e riuscito a risolvere il problema, che gia dai primi post sosteneva (ingolfamento causa valvola a spillo).ora il motore si avvia dopo aver dato 3 -5 tiri di cordicella massimo ok capo

purtroppo non ho badato fin dall'inizio all'altezza del galleggiante con valvola spillo nuova (NON ORIGINALE) di qualche centesimo di millimetro piu' corta,dell'originale:grrr:

ecco la foto (1)
notate che il galleggiante che monta la valvola spillo (NON ORIGINALE)va quasi a toccare la base del carburatore,facendo risultare il livello di benzina leggermente piu' alto creando cosi' l'ingolfamento bonk!bonk!

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ecco la foto (2)
ciao falcetto . e giusta la mia analisi?

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Messaggio  falcetto Gio Mag 24, 2012 8:26 pm

Sicuramente con lo spillo corretto il galleggiante lavora. Se lo spillo è corto il galleggiante va prima a contatto col corpo carburatore e dallo spillo continua a trafilare benzina. Saluti

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Messaggio  sgaragnone Gio Mag 24, 2012 8:51 pm

ti chiedo altre due cose prima di andare a dormire ho fatto la prova di compressione a motore caldo la lancetta del manometro e salita a (70psi) secondo te la compressione e accettabile?
dovrei provare a fare la prova di compressione anche a freddo?

un 'altra cosa per quanto riguarda l'avviamento, qualche volta prima che si avvii (massimo 5 strappi) sento ancora qualche scoppiettio nel carburatore (forse ancora eccesso di benzina!!!). cosa dovrei controllare?

secondo te all'avviamento a motore caldo, e meglio farla partire con la leva accelleratore al minimo,medio , massimo, o start?

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Messaggio  peppone Ven Mag 25, 2012 4:48 pm

sgaragnone ha scritto:
un 'altra cosa per quanto riguarda l'avviamento, qualche volta prima che si avvii (massimo 5 strappi) sento ancora qualche scoppiettio nel carburatore (forse ancora eccesso di benzina!!!). cosa dovrei controllare?

secondo te all'avviamento a motore caldo, e meglio farla partire con la leva accelleratore al minimo,medio , massimo, o start?
è meglio farla partire e farla lavorare.
è una motozappa, non un cronografo di precisione.
eventuali aggiustamenti andranno fatti quando la macchina avrà lavorato diverse ore (intendo proprio lavorato nel fresare la terra) e si saranno evidenziati i piccoli difetti (parlo di piccoli difetti non di microscopiche quisquiglie).
io non perderei tempo a rintracciare le cause di qualche scoppiettio che a volte fa tirando la funicella: è un attrezzo da scasso terra agricola...deve lavorare.
il motore adesso gira bene? non ingolfa? non affoga? si avvia regolarmente?
bene.
usala per fresare l'orto un paio di anni, solo col tempo e con l'uso vedrai tutte le magagne che quella macchina può avere.

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Messaggio  sgaragnone Sab Mag 26, 2012 10:53 am

ok. ti ringrazio peppone.

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Messaggio  sgaragnone Sab Lug 28, 2012 3:13 pm

salve a tutti. passati 2 mesi dal problema (ingolfamento) che grazie a voi ho risolto,
ora il problema (che si manifestava anche prima), e la cordicella dell'avviamento che per la milionesima volta si spezza dall'asola del manettino, allo strappo dandomi un contraccolpo secco .siccome sono stufo ogni volta di aprire il coperchio e rimettere tutto a posto per poi trovarmi subito punto e accapo,chiedo a voi esperti del forum come posso risolvere questo problema? cambiando il manettino?
mi sapete dire perche da questi contraccolpi?

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Messaggio  falcetto Sab Lug 28, 2012 6:24 pm

Probabilmente la maniglia ha uno spigolo vivo che intacca il cordino o il cordino è di scarsa qualità. Per il contraccolpo penso sia causato da un ridotto effetto volano, visto che è una motozappa e non ha la classica lama di un rasaerba.
Il tiro corda non deve essere uno strappo ma un tiro veloce ma continuo. Metti in compressione lentamente prima di dare il tiro di avviamento. Saluti

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Messaggio  sgaragnone Dom Lug 29, 2012 1:20 pm

falcetto ha scritto:Probabilmente la maniglia ha uno spigolo vivo che intacca il cordino o il cordino è di scarsa qualità. Per il contraccolpo penso sia causato da un ridotto effetto volano, visto che è una motozappa e non ha la classica lama di un rasaerba.
Il tiro corda non deve essere uno strappo ma un tiro veloce ma continuo. Metti in compressione lentamente prima di dare il tiro di avviamento. Saluti


ok capo provvedero' a cambiare il manettino che sicuramente come dici tu intacca il cordino.
per l'avviamento eseguo la procedura esatta che ai menzionato tu ma il contraccolpo ogni tanto lo da.saluti

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Messaggio  maxb. Dom Lug 29, 2012 4:10 pm

sgaragnone ha scritto:salve a tutti. passati 2 mesi dal problema (ingolfamento) che grazie a voi ho risolto,
ora il problema (che si manifestava anche prima), e la cordicella dell'avviamento che per la milionesima volta si spezza dall'asola del manettino, allo strappo dandomi un contraccolpo secco .siccome sono stufo ogni volta di aprire il coperchio e rimettere tutto a posto per poi trovarmi subito punto e accapo,chiedo a voi esperti del forum come posso risolvere questo problema? cambiando il manettino?
mi sapete dire perche da questi contraccolpi?

mi intrometto pure io, non ho letto le tredici pagine di discussione, quindi mi scuso se faccio domande già fatte o fornisco risposte già dette.

mi hanno incuriosità questi ultimi fatti che citi, domanda: per caso a questa macchina è stato sostituito il motore?
maxb.
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Messaggio  sgaragnone Dom Lug 29, 2012 4:29 pm

maxb. ha scritto:
sgaragnone ha scritto:salve a tutti. passati 2 mesi dal problema (ingolfamento) che grazie a voi ho risolto,
ora il problema (che si manifestava anche prima), e la cordicella dell'avviamento che per la milionesima volta si spezza dall'asola del manettino, allo strappo dandomi un contraccolpo secco .siccome sono stufo ogni volta di aprire il coperchio e rimettere tutto a posto per poi trovarmi subito punto e accapo,chiedo a voi esperti del forum come posso risolvere questo problema? cambiando il manettino?
mi sapete dire perche da questi contraccolpi?

mi intrometto pure io, non ho letto le tredici pagine di discussione, quindi mi scuso se faccio domande già fatte o fornisco risposte già dette.

mi hanno incuriosità questi ultimi fatti che citi, domanda: per caso a questa macchina è stato sostituito il motore?


sostituito il motore!?ne dubito avendola aquistata a seconda mano.
scusa.perche questa domanda?

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Messaggio  maxb. Dom Lug 29, 2012 4:39 pm

sgaragnone ha scritto:


sostituito il motore!?ne dubito avendola aquistata a seconda mano.
scusa.perche questa domanda?

ok è usata, potrebbe essere che il precedente propietario abbia sotituito il motore, montando erroneamente uno da tosaerba (che ha il volano leggero essendo la lama a fare da massa volanica) in sostituzione di quello specifico da motozappa (che ha il volano pesante). La mia è solo una congettura, ma spiegherebbe il perchè dei contraccolpi (dovuti alla carenza di massa volanica) e alle rotture della corda. Lo dico perchè mi è già capitato di vedere in officina casi simili.

p.s.Non tenere in considerazione nulla di quello che ho scritto se certamente non è mai stato fatto questo cambio.
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Messaggio  sgaragnone Dom Lug 29, 2012 9:37 pm

non so che dirti.potrei postare delle foto della massa volanica,e misurare il diametro,si potrebbe risalire se il volano
e leggero o pesante?

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Messaggio  peppone Dom Lug 29, 2012 9:43 pm

sgaragnone ha scritto:non so che dirti.potrei postare delle foto della massa volanica,e misurare il diametro,si potrebbe risalire se il volano
e leggero o pesante?
potrebbe aiutare a dirimere il busillis...

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Messaggio  maxb. Dom Lug 29, 2012 10:31 pm

sgaragnone ha scritto:non so che dirti.potrei postare delle foto della massa volanica,e misurare il diametro,si potrebbe risalire se il volano
e leggero o pesante?
basta che posti il numero di modello completo che trovi sul motore, è stampigliato sul convogliatore in lamiera, o frontalmente appena sopra alla zona candela, o lateralmente sull'aletta che copre la marmitta.
con quel numero posso dirti tutto sull'allestimento del motore.
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Messaggio  sgaragnone Dom Lug 29, 2012 11:21 pm

motore brigge&stratton 190cc quantum power( model 127802 -type 0829-01 code 96043056)

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Messaggio  maxb. Lun Lug 30, 2012 6:52 am

sgaragnone ha scritto:motore brigge&stratton 190cc quantum power( model 127802 -type 0829-01 code 96043056)

come immaginavo, è una serie di motore con volano leggero, peraltro vecchiotto, è stato prodotto il 30 aprile 1996. Quello che
puoi fare è montare un volano pesante cod. 691992 (costo euro 114+iva, prezzo listino ricambi briggs)
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Messaggio  sgaragnone Lun Lug 30, 2012 6:54 pm

maxb. ha scritto:
sgaragnone ha scritto:motore brigge&stratton 190cc quantum power( model 127802 -type 0829-01 code 96043056)

come immaginavo, è una serie di motore con volano leggero, peraltro vecchiotto, è stato prodotto il 30 aprile 1996. Quello che
puoi fare è montare un volano pesante cod. 691992 (costo euro 114+iva, prezzo listino ricambi briggs)


non credo di spenderci altri euri per questa motozzappa figuriamoci lo comprata per 250,00 euri e ne vado a spendere altrettanti per il volano! ho fatto male la volta a non coprarla nuova, ora la sfruttero' cosi' finche va.

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Messaggio  sgaragnone Ven Nov 09, 2012 9:18 pm

falcetto ha scritto:Ti riconfermo ancora una volta che se il motore è a posto, parte tranquillamente col suo volano standard e anche senza l'effetto volano della lama.
Ho una piccola e vecchia motozappa di 30 anni fa, con motore Aspera LAV 40 da 4 hp ancora con accensione a puntine e fa normalmente il suo lavoro per le 10 ore di utilizzo annuo.
Se il tuo attuale motore dà contraccolpo all'avviamento potrebbe essere che non tiene la valvola di aspirazione o, se è stato aperto completamente, hai fuori fase, magari di poco, l'albero a cammes. Saluti

mio signore finalmenteeeeeeee!!!! dopo una lunga odissea durata piu di un anno grazie a FALCETTO oh risolto il problema Laughing ok capo. dopo tanti tentativi aver smerigliato le valvole, cambiato carburatore, bobina, candele, e cordicelle, senza risolvere il problema. avendo anche intenzione di cambiare il volano (benomale che non lo fatto).seguendo i consigli del sempre presente GRANDISSIMO FALCETTO ,ho aperto il carter motore per verificare la fase, dopo aver riallineato i punti di riferimento chiuso il tutto,provato il motore fissato su una pianella ora e tutto ok capo il motore parte dopo tre quattro tiri di cordicella senza dare il contraccolpo Very Happy era proprio fuori faseeeeeeee. grazieeeeee FALCETTO


Ultima modifica di falcetto il Ven Nov 09, 2012 10:13 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Sistemato quote.....)

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Messaggio  falcetto Ven Nov 09, 2012 10:11 pm

Capisco il tuo entusiasmo ma potevi arrivarci moooolto prima...
Hai logorato all'inverosimile e preso per fatica tutti i benefattori che ti hanno seguito con la santa pazienza in questa odissea.....Saluti

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Messaggio  sgaragnone Ven Nov 09, 2012 10:33 pm

mio signore ringrazio anche tutti gli altri che mi anno dato dei consigli su questa discussione.

falcetto ha scritto: Capisco il tuo entusiasmo ma potevi arrivarci moooolto prima...
Hai logorato all'inverosimile e preso per fatica tutti i benefattori che ti hanno seguito con la santa pazienza in questa odissea.....Saluti

di certo e ne sono sicuro di non essere stato io a mettere fuori fase il motore . saluti


Ultima modifica di Robinia il Ven Nov 09, 2012 10:54 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)

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