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Messaggio  sgaragnone Mer Gen 11, 2012 9:32 pm

ciao polmau. e possibile fare una prova di compressione infilando aria compressa nel collettore aspirazione
tappandolo ovviamente e vedere se dalle valvole perde aria?lo gia visto da qualche parte.
un altra cosa che forse ho fatto male a non dire prima alcune volte all'atto del tiro alla fune il motore dava dei violenti contraccolpi.secondo te e sempre legato alla compressione?

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Messaggio  falcetto Mer Gen 11, 2012 9:47 pm

Io penso che il meccanico (se è il suo lavoro) possa capire senza ombra di dubbi se questo motore ha la corretta compressione.

La prova fatta col volano ruotato a mano (in senso orario!) non è molto significativa. In ogni caso permette di apprezzare la resistenza della riduzione di volume in camera di scoppio. Puoi farla tranquillamente con la corda ma devi avere le idee chiare del ciclo a 4 tempi (compressione ogni 2 giri di volano!)

Fai questa prova: fai riempire di benzina la vaschetta, poi togli (o chiudi se hai rubinetto) il serbatoio. Se va in moto e va fino a finire la benzina il problema è probabilmente lo spillo collegato al galleggiante che trafila e fa salire troppo il livello nella vaschetta con conseguente ingolfamento.

Ma il primer (la poppetta in gomma) lo usi o no?

Saluti

falcetto
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Messaggio  sgaragnone Mer Gen 11, 2012 10:06 pm

Fai questa prova: fai riempire di benzina la vaschetta, poi togli (o chiudi se hai rubinetto) il serbatoio. Se va in moto e va fino a finire la benzina il problema è probabilmente lo spillo collegato al galleggiante che trafila e fa salire troppo il livello nella vaschetta con conseguente ingolfamento.

Ma il primer (la poppetta in gomma) lo usi o no?

per fare la prova dello spillo mi manca il rubinetto. comunque posso chiuderlo stringendo il tubo con una pinza a scatto.ho a disposizione lo spillo nuovo che ancora non ho provato.ho anche il provacarburatori della efco posso controllarlo anche con quello?
certo che lo uso, pero alcune volte provato a non usarlo visto che si ingolfa!!!

La prova fatta col volano ruotato a mano (in senso orario!)

scusa falcetto ma io ho provato in senso antiorario!!!mi sa di aver letto cosi'!!!



Ultima modifica di peppone il Mer Gen 11, 2012 10:36 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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Messaggio  falcetto Mer Gen 11, 2012 10:22 pm

Stacca il tubetto solo dal serbatoio e infilaci provvisoriamente in verticale una siringa in plastica da 50cc che è trasparente e graduata e ti permette di vedere la discesa della benzina che entra nel carburatore.

E' chiaro che a vaschetta piena il livello della siringa deve starsene fisso.

Non conosco un modo per verificare la tenuta dello spillo in un carburatore a galleggiante flottante. Non si può apllicare pressione.

Saluti

scusa falcetto ma io ho provato in senso antiorario!!!mi sa di aver letto cosi'!!!
Non diciamo stupidate o peggio! Vista dall'alto: senso orario! Guarda il senso di rotazione della puleggia di avviamento!

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Messaggio  sgaragnone Mer Gen 11, 2012 11:07 pm

per falcetto



se vai al sito brigge & stratton clicchi manutenzione ordinaria e poi su manutenzione trovi scritto prova di compressione girare il volano a mano in senso (antiorario).comunque domani faro la prova della tenuta dello spillo.ti ringrazio per la pazienza che stai avendo.

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Messaggio  wolfmurex Mer Gen 11, 2012 11:22 pm

il prova carburatori della EMAK va bene per qualsiasi carburatore,
smonta il carburatore e mettilo capovolto, così il galleggiante chiude lo spillo, prova la tenuita a 0,4 che deve amntenere per qualche minuto, a 0,7 0,9 lo spillo per la pressione si apre.

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Messaggio  sgaragnone Mer Gen 11, 2012 11:28 pm

Stacca il tubetto solo dal serbatoio e infilaci provvisoriamente in verticale una siringa in plastica da 50cc che è trasparente e graduata e ti permette di vedere la discesa della benzina che entra nel carburatore.

E' chiaro che a vaschetta piena il livello della siringa deve starsene fisso.



scusa dimenticavo.questa prova posso farla anche col carburatore non piazzato nel motore?

il prova carburatori della EMAK va bene per qualsiasi carburatore,
smonta il carburatore e mettilo capovolto, così il galleggiante chiude lo spillo, prova la tenuita a 0,4 che deve amntenere per qualche minuto, a 0,7 0,9 lo spillo per la pressione si apre..

ok grazie anche a te.


Ultima modifica di peppone il Mer Gen 11, 2012 11:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi. per citare e rispondere a più post usa il pulsante CITAZIONI MULTIPLE. se invece vuoi solo aggiungere qualcosa al tuo post usa il pulsante EDIT. grazie)

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Messaggio  sgaragnone Gio Gen 12, 2012 3:56 pm

il prova carburatori della EMAK va bene per qualsiasi carburatore,
smonta il carburatore e mettilo capovolto, così il galleggiante chiude lo spillo, prova la tenuita a 0,4 che deve amntenere per qualche minuto, a 0,7 0,9 lo spillo per la pressione si apre


fatto anche questa prova sia col nuovo che con il vecchio spillo il risultato era lo stesso,la lacetta del manometro da 0,4 non manteneva neanche un secondo.( siamo sicuri che il procedimento sia questo?)
non e che la prova si esegue col carburatore montato sul motore e con la vaschetta piena?
se la prova va eseguita come mi ai suggerito, e possibile che il foro in ottone dove va a chiudere la punta della valvola sia deformato e quindi fa entrare aria?
nella confezione dello spillo nuovo era compresa una guarnizione in gomma che dovrebbe sostituire quello in ottone,che dite provo a cambiare la guarnizione?
mi sa tanto che dovrei chiamare il meccanico ,per fare la prova di compressione very cry

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Messaggio  polmau Gio Gen 12, 2012 4:57 pm

Allora, nel kit di revisione per quei carburatori, vi sono tutti i pezzi da sostituuire per la revisione di quel carburatore. Lo spillo, nella confezione nuova, è sempre accoppiato con relativo gommino (di solito è rosso) e vanno sempre sostituiti entrambi. Da come ho capito il gommino vecchio non c'è piu', e non è che il gommino vada a sostituire la base in ottone, ma bensi' il gommino va messo tra base e spillo. Fai attenzione quando lo monti che vada in base perfettamente senza rovinarlo e mandalo giu' perfettamente in piano. Guarda inoltre che il gommino ha un senso, la parte che ha una rigatura circolare, va montata verso la base del carburatore, (non verso lo spillo).
Tanto fai questa prova.
Spero di essermi spiegato bene. ok capo
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Messaggio  sgaragnone Gio Gen 12, 2012 6:15 pm

polmau ha scritto:Allora, nel kit di revisione per quei carburatori, vi sono tutti i pezzi da sostituuire per la revisione di quel carburatore. Lo spillo, nella confezione nuova, è sempre accoppiato con relativo gommino (di solito è rosso) e vanno sempre sostituiti entrambi. Da come ho capito il gommino vecchio non c'è piu', e non è che il gommino vada a sostituire la base in ottone, ma bensi' il gommino va messo tra base e spillo. Fai attenzione quando lo monti che vada in base perfettamente senza rovinarlo e mandalo giu' perfettamente in piano. Guarda inoltre che il gommino ha un senso, la parte che ha una rigatura circolare, va montata verso la base del carburatore, (non verso lo spillo).
Tanto fai questa prova.
Spero di essermi spiegato bene. ok capo



confermo lo spillo nuovo e della tecno garden codice NO.350078 con relativo gommino rosso
in verita non e che rispecchi proprio l'originale pero il negoziante lo ha confrontato....
scusa quindi da quanto ho capito in origine questo gommino doveva essere sempre presente nella sede della valvola ...àcc

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Messaggio  wolfmurex Gio Gen 12, 2012 6:24 pm

ciao.
la prova lai fatto col carburatore capovolto .
Lo spillo in molti dei casi è un cilindretto o un prisma con alla punta un gommino conico che chiude il foro nella sede, se il tuo non ha questo ma è tutto in ottone lo devi cambiare con quello col gommino



a ecco tu monti questo 398188 ch corrisponde al tecnogarden350078.....
a ragione polmau

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Messaggio  sgaragnone Gio Gen 12, 2012 6:34 pm

ciao.
la prova lai fatto col carburatore capovolto .
Lo spillo in molti dei casi è un cilindretto o un prisma con alla punta un gommino conico che chiude il foro nella sede, se il tuo non ha questo ma è tutto in ottone lo devi cambiare con quello col gommino


si la prova lo fatta col carburatore capovolto.

lo spillo e tutto in metallo. il foro dove va a chiudere la valvola e in ottone.
non so se mi sono spiegato bene.

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Messaggio  wolfmurex Gio Gen 12, 2012 6:40 pm

perfetto ora è tutto chiaro......
allora mancava il gommino di dentro la sede
?????
allora quelle poche volte che stava in moto faceva un bel pò di fumo!!!!

e a motore spento dal carburatore o dalla cassetta filtro aria, dopo un oretta non sgocciolava benzina?

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Messaggio  sgaragnone Gio Gen 12, 2012 7:07 pm

wolfmurex ha scritto:perfetto ora è tutto chiaro......
allora mancava il gommino di dentro la sede
?????
allora quelle poche volte che stava in moto faceva un bel pò di fumo!!!!

e a motore spento dal carburatore o dalla cassetta filtro aria, dopo un oretta non sgocciolava benzina?


assolutamente no!!!

no!!!

le volte che stava in moto la l'elettrodo della candela risultava di colore nero o con incrostazioni.

tengo a dire che il modello del carburatore in questo momento non lo so, non avendolo a portata di mano.comunque non ha nessuna regolazione.
non capisco come mai il meccanico avendo pulito il carburatore non si sia accorto della mancanza di questo gommino!!!!

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Messaggio  wolfmurex Gio Gen 12, 2012 9:13 pm

mistero dell'occulto mio signore

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Messaggio  falcetto Gio Gen 12, 2012 10:23 pm

Mi puoi confermare che è da qualche giorno che sostengo che il livello di benzina nella vaschetta è troppo alto? O forse mi sono spiegato male? E sopratutto fidati che il motore gira in senso orario (clockwise)

Ciao!


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Messaggio  wolfmurex Gio Gen 12, 2012 10:36 pm

esattamente.
col mancare del gommino nella sede dello spillo il livello della benzina è più alta di qualche mm. Generando una carburazione più grassa e incostante.
Ma come mai manca?
ora attendiamo che monti il gommino e lo spillo nuovo.

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Messaggio  sgaragnone Gio Gen 12, 2012 11:12 pm

falcetto ha scritto: Mi puoi confermare che è da qualche giorno che sostengo che il livello di benzina nella vaschetta è troppo alto? O forse mi sono spiegato male? E sopratutto fidati che il motore gira in senso orario (clockwise)

Ciao!


si.rileggendo i post confermo.


Ultima modifica di Robinia il Gio Gen 12, 2012 11:22 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote)

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Messaggio  sgaragnone Ven Gen 13, 2012 11:05 am

aggiornamento.ho piazzato il gommino,ma inserendo il galleggiante questo risulta troppo alto.ho invertito il gommino ma non cambia niente il galleggiante rimane alto.ma il gommino ci vuole si o no.
ho provato anche con lo spillo vecchio ma non cambia.
non e che va tolto il foro in ottone?
forse il kit nuovo spillo guarnizione non essendo l'originale non e adatto!!!


Ultima modifica di Robinia il Ven Gen 13, 2012 11:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto edit per aggiungere)

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Messaggio  polmau Ven Gen 13, 2012 11:50 am

Ieri ti avevo scritto come va montato il gommino, il tuo carburatore, è un walbro se non erro, li il gommino ci va lo devi mandare in base perfettamente nel senso che ti avevo descritto. Adesso non lo so se il ricambio che hai preso è adattabile con l'originale, io di solito prendo sempre l'originale briggs e stratton, pero' adesso mi sfugge il codice. Un'altra cosa importante, stai attento che togliendo piu' volte il gommino, questo si rovina e non fa piu' tenuta e lo devi buttare. ok capo
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Messaggio  sgaragnone Ven Gen 13, 2012 12:08 pm

Ieri ti avevo scritto come va montato il gommino, il tuo carburatore, è un walbro se non erro, li il gommino ci va lo devi mandare in base perfettamente nel senso che ti avevo descritto. Adesso non lo so se il ricambio che hai preso è adattabile con l'originale, io di solito prendo sempre l'originale briggs e stratton, pero' adesso mi sfugge il codice. Un'altra cosa importante, stai attento che togliendo piu' volte il gommino, questo si rovina e non fa piu' tenuta e lo devi buttare


nel carburatore non ce nessuna scritta ,a solo stampato lo stemma brigge & stratton.
il ricambio che ho preso e NO.350078.

sgaragnone ha scritto:
Ieri ti avevo scritto come va montato il gommino, il tuo carburatore, è un walbro se non erro, li il gommino ci va lo devi mandare in base perfettamente nel senso che ti avevo descritto. Adesso non lo so se il ricambio che hai preso è adattabile con l'originale, io di solito prendo sempre l'originale briggs e stratton, pero' adesso mi sfugge il codice. Un'altra cosa importante, stai attento che togliendo piu' volte il gommino, questo si rovina e non fa piu' tenuta e lo devi buttare


nel carburatore non ce nessuna scritta ,a solo stampato lo stemma brigge & stratton.
il ricambio che ho preso e NO.350078.
l'originale dovrebbe essere 398188
ho fatto come ai descritto tu il gommino lo mandato perfe ttamente giu'.non so piu cosa pensare.sicuramente il gommino originale che montava era piu' sottile!!!bho



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Messaggio  wolfmurex Ven Gen 13, 2012 1:11 pm

adesso che hai montato il gommino monta anche il galleggiante, mettilo capovolto, vedi la linea di mezzeria del galleggiante , quindi lo spillo è chiuso, dicevo la linea di mezzeria del galleggiante è parallela al piano del carburatore, se è così va bene e fai la prova di tenuta col prova carburatore. se invece il galleggiante è molto inclinato bisogna indagare meglio.

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Messaggio  sgaragnone Ven Gen 13, 2012 1:25 pm

adesso che hai montato il gommino monta anche il galleggiante, mettilo capovolto, vedi la linea di mezzeria del galleggiante , quindi lo spillo è chiuso, dicevo la linea di mezzeria del galleggiante è parallela al piano del carburatore, se è così va bene e fai la prova di tenuta col prova carburatore. se invece il galleggiante è molto inclinato bisogna indagare meglio.
.

e proprio un dilemma.il galleggiante rimane molto inclinato.ribadisco che il carburatore non ha viti per la regolazione.su ebay un rivenditore f.ricambi ho trovato uno spillo compreso di guarnizione non rossa ma grigia. ART.F0245.

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Messaggio  riccardo Ven Gen 13, 2012 1:37 pm

lo spillo originale di questo carburatore e' cod. 398188 B&S.
Se lo spillo originale monta la punta in metallo il gommino quelli piu' recenti di color rossi ci vogliono assolutamente,se lo spillo resta troppo alzato senz'altro il gommino non e' dentro nella propria sede,in ogni caso anch'io consiglio sempre i ricambi originali .
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Messaggio  wolfmurex Ven Gen 13, 2012 3:42 pm

sei sicuro che il gommino è entrato fino in fondo.
il galleggiante è i plastica bianca come sono di regola, o in ottone come i vecchi tipi.
lo spillo alla coda è tornita a mo di H=> (ho fatto un ideogramma per esprimermi meglio), tu hai incastrato l'H nell'asola del galleggiante.
"non per niente è che a volte ci si può confondere col appoggiare solamente lo spillo sul galleggiante, come ad alcuni carburatori Bing".

Un paio di volte mi hanno portato motori che erano stati da loro smontati ed avevano errato il montaggio del galleggiante. chissa forse è stato anche nel tuo caso e poi hanno tolto il gommino!!!

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