Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 427 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 422 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, ferrari-tractor, gcabizza, Lunico, nitro52
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Seghe circolari per legna
+97
Giannuzzo
Franco2021
Sandro66
nitro52
disdi89
Mark Ingegno
Deni76
Sataro
masmary65
phantom
fubiano
zak
550xp
kal83lak
441 c-m
Lu
BFausto
Ghepardo
Dan56k
Ceppo77
massimo 64
Phil-81
jukurlason
Alessio510
simmy106
nonno sport
herminetor
Roberto1962
andrea abruzzo
poker4
albo93
giacomone
biker57
Il Celtico
lovato
clivis
panci
paolo67
Paolino1962
Stepmeister
Carletto
faldi
olly
Tetenno
poldino
worior
luca31
Stihl 026
Genchy
Micke86
Andrea Sertori
silvio 61
Lello78
lucagas
Nonno_sprint
gaspa
marco63
Ivanricc
straker
passione
Stefano Pietro Jacopo
Crg
azzalini69
falcetto
NIBBIO
gian66
gianlucabelfo
andry steel
gingio
paul67
monk
tonino
elchurch
Poseidon X6
Giuseppe Peppani
arnaldo
muratore1979
peppone
coglians79
bubu
jonseredVS
mastiff
belcanto
xp
Gibbi
ferrari-tractor
Angelo
Robinia
tottoli livio
_emanuele_
corvo50
cri393
curva
iury1977
fernando62
gianninettis
Drago 100
101 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: SEGHE CIRCOLARI E A NASTRO
Pagina 9 di 20
Pagina 9 di 20 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14 ... 20
Re: Seghe circolari per legna
Complimenti Gibbi, hai fatto un ottimo lavoro! Se non fosse per la mancanza della vernice sembrerebbe acquistata in negozio! Mi sembra anche dotata di tutte le accortezze/dispositivi per lavorare in sicurezza il che è raro nelle attrezzature prodotte artigianalmente. Ti ringrazio per il consiglio ma pur avendo tutto il necessario, sono conscio dei miei limiti come saldatore/artigiano. Faccio di quelle saldature che andrebbero messe sui manuali come esempio da non seguire Ho deciso che acquisterò una sega a nastro....magari usata. Grazie comunque del consiglio!Gibbi ha scritto:Anch'io, come Te, taglio annualmente una modesta quantità di legna (quest'anno 50 q.li circa; diametro max 25 cm) e sono particolarmente contento della sega circolare elettrica monofase che mi sono costruito un paio di anni fa e di cui troverai foto pubblicata a pagina 4 del presente topic.gaspa ha scritto:Salve, vorrei un consiglio per una circolare elettrica monofase da usare per tagliare legna di bosco. Diametro lama, lame con placchette o senza, KW ecc... Vorrei qualcosa di professionale.
https://lamotosega.forumattivo.com/t689p45-seghe-circolari-per-legna#33982
E', a parer mio, un buon manufatto, che mi è riuscito bene e che, quindi, mi sento di consigliareTi.. ; se vuoi prenderne spunto per una realizzazione sono disponibile a consigliarTi... Ciao Gibbi
gaspa- utente registrato
Sega circolare tagliatronchi a basculante Ø700 230V monofase
Buongiorno, sto pensando di acquistare una circolare tagliatronchi, qualcuno ne ha una? può darmi delle opinioni? mi sembra di capire che Balfor sia il marchio più rinomanto.
lucagas- utente registrato
Ciao e benvenuto,lucagas ha scritto:Buongiorno, sto pensando di acquistare una circolare tagliatronchi, qualcuno ne ha una? può darmi delle opinioni? mi sembra di capire che Balfor sia il marchio più rinomanto.
ci sono piccole seghe circolari elettriche che partono da 300 euro circa fino a quasi 1000.
Dipende molto dal tipo di uso (quantità tagliata e diametri), dicci un po' le tue necessità per avere consigli più mirati.
Tieni conto che elettriche monofase sono limitate ad un motore di circa 2 kW, quindi poca potenza.
Avere un disco di taglio grosso aiuta perchè ha effetto volano, ma una volta eseguito il taglio impiega più tempo a tornare a regime.
ferrari-tractor- Moderatori
Cosa ne pensate di questo attrezzo, è da reputarsi hobbistico?
Sembra comodo, sicuro e veloce da utilizzare.
https://www.youtube.com/watch?v=gFw6zbi3m6I
Lello78- utente registrato
Lello78 ha scritto:Cosa ne pensate di questo attrezzo, è da reputarsi hobbistico?
Non è professionale, ma è per l'hobbista evoluto. Bella macchina, peccato che una volta tagliato il pezzo cada per terra e bisogni raccoglierlo (basta farci un piccolo ripiano, un tavolino, a lato...)
Dipende dall'uso che ne vuoi fare (devi dirci quanti quantali tagli ogni anno e con quali diametri).
Tieni conto che i video sono belli, ma stavano tagliando legno di abete secco, che è un legno tenero e si spacca facilmente.
Io possiedo una Collino (senza spaccalegna, quello è a parte) lama da 70 cm con denti in widia e presa di forza al trattore, per tronchi di castagno da 25-30 cm di diametro i miei 30cv di motore soffrono un po'... ma devo dire che in pratica adesso faccio legna per due famiglie (300-350 quintali anno)
Taglio circa 150/200 ql l' anno, robinia,castagno,betulla.
Solitamente nel bosco sfendo a metà diametri da 25 cm in su tagliati lunghi 100 cm, diametri inferiori li lascio come sono per poi tagliarli con motosega elettrica sul cavalletto.
Forse per tagliare diametri grossi una circolare elettrica da 220v non è sufficiente.
Solitamente nel bosco sfendo a metà diametri da 25 cm in su tagliati lunghi 100 cm, diametri inferiori li lascio come sono per poi tagliarli con motosega elettrica sul cavalletto.
Forse per tagliare diametri grossi una circolare elettrica da 220v non è sufficiente.
Sopra i 20 cm una circolare con motore monofase è un po' in difficoltà, con calma ed esperienza tagli anche 30 cm ma i tempi si allungano.Lello78 ha scritto:Taglio circa 150/200 ql l' anno, robinia,castagno,betulla.
Se però sfendi già in bosco penso possa andare bene, non bisogna avere fretta.
Per un puro discorso di potenza, a parità di motore una sega a nastro (bindella) taglia diametri maggiori di una circolare, hai lo svantaggio che è più pericolosa e richiede uno sforzo fisico maggiore (la robinia è alquanto rognosa da tagliare sotto la bindella, ti si ruota il pezzo in un attimo ed è molto pericoloso)
Con la presa di forza della mia falciatrice BCS 615 Sl max da 8 hp si potrà far funzionare una circolare o uno spaccalegna?
Spaccalegna per roba nodosa o dura la vedo rognosa assai. Una circolare direi di si, ovviamente per diametri non superiori alla 20 di cm, e ne hai già abbastanza.Lello78 ha scritto:Con la presa di forza della mia falciatrice BCS 615 Sl max da 8 hp si potrà far funzionare una circolare o uno spaccalegna?
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
seghe circolari per legna
Ho visto filmato nei post precedenti sono d' accordo che servirebbe un piano d' appoggio per evitare di chinarsi ogni volta a raccogliere il pezzo tagliato, novità di quest' anno la BGU tedesca usando qualsiasi mts agganciata a un piano taglia e con un comando/leva il pezzo viene spaccato senza doversi chinare araccoglierlo bella idea.
silvio 61- utente registrato
La BGU con motosega, esisteva già nel 2011 Fine OTsilvio 61 ha scritto:novità di quest' anno la BGU tedesca usando qualsiasi mts agganciata a un piano taglia e con un comando/leva il pezzo viene spaccato senza doversi chinare a raccoglierlo bella idea.
Drago 100- ex moderatori
il discorso partiva da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t12813-consiglio-motoseghe-ad-un-amico#135529
mi permetto di dubitare che tu da solo spacchi 40 quintali a mano in una giornata.
oddio: fare si può fare ma l'indomani non ne spacchi certo altri 40.
comunque...non fermiamoci a questo.
quella che c'è nel video che ci fornisci non è una circolare tagliatronchi
è una normale circolare da falegname qui impropriamente usata per tagliare, con tempi lunghissimi ed elevati rischi, un piccolo tronco.
ma noi non parlavamo di una macchina come quella.
una circolare tagliatronchi (quella cui noi ci riferiamo) è ad esempio questa:
come vedi velocissima e sicura.
io ho fatto un semplice calcolo matematico approssimato per difetto.
secondo me i tuoi amici, pur lavorandoci in due e pur usando due cavalletti diversi in meno di 4-5 giorni quel lavoro non lo fanno. guarda che 200 quintali non sono pochi.
faccio il boscaiolo da oltre 20 anni e lavoro tra i 6000 e gli 8000 quintali all'anno: ho presente ormai i tempi necessari e con quali attrezzature svolgere il lavoro.
ps: con una circolare elettrica (esistono anche a scoppio o a movimento cardanico) quel lavoro di taglio lo fai, lavorando serrato, in 2 giorni abbondanti e con un consumo elettrico di meno di 20 euro.
con una circolare a movimento cardanico (quindi attaccata ad un trattore o ad un motocoltivatore) ci impieghi poco più di una giornata.
se poi invece usi addirittura una combinata taglia/spacca attaccata al trattore in 9 ore esatte fai preciso preciso 200 quintali.
in questi due ultimi casi con un consumo di gasolio fra i 10 ed i 15 euro circa.
https://lamotosega.forumattivo.com/t12813-consiglio-motoseghe-ad-un-amico#135529
Andrea Sertori ha scritto:Premesso che hanno un cavalletto multitronchi e uno no....ci metterebbero un paio di giorni lavaorando in parallello, per quanto riguarda i ciocchi ne spacco 40 q.li da solo (e non sono un forzuto) in una giornata quindi secondo me le tue stime sono un po' esagerate! Figurati due persone che lavorano in parallello, calcolando anche che di ciocchi da spaccare ce ne saranno un 30-40% dei 200 q.li
Per pericoloso intendevo con sega circolare:
https://www.youtube.com/watch?v=aeOaT18E_YA
Non mi sembra ne sicuro ne veloce.
Ok spenderemmo circa 60/100 euro di liquidi ma di energia elettrica quanto spenderemmo con una sega circolare?
mi permetto di dubitare che tu da solo spacchi 40 quintali a mano in una giornata.
quella che c'è nel video che ci fornisci non è una circolare tagliatronchi
è una normale circolare da falegname qui impropriamente usata per tagliare, con tempi lunghissimi ed elevati rischi, un piccolo tronco.
secondo me i tuoi amici, pur lavorandoci in due e pur usando due cavalletti diversi in meno di 4-5 giorni quel lavoro non lo fanno. guarda che 200 quintali non sono pochi.
faccio il boscaiolo da oltre 20 anni e lavoro tra i 6000 e gli 8000 quintali all'anno: ho presente ormai i tempi necessari e con quali attrezzature svolgere il lavoro.
ps: con una circolare elettrica (esistono anche a scoppio o a movimento cardanico) quel lavoro di taglio lo fai, lavorando serrato, in 2 giorni abbondanti e con un consumo elettrico di meno di 20 euro.
con una circolare a movimento cardanico (quindi attaccata ad un trattore o ad un motocoltivatore) ci impieghi poco più di una giornata.
se poi invece usi addirittura una combinata taglia/spacca attaccata al trattore in 9 ore esatte fai preciso preciso 200 quintali.
in questi due ultimi casi con un consumo di gasolio fra i 10 ed i 15 euro circa.
Ultima modifica di peppone il Dom Gen 12, 2014 12:35 pm - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone ha scritto:Andrea Sertori ha scritto:Premesso che hanno un cavalletto multitronchi e uno no....ci metterebbero un paio di giorni lavaorando in parallello, per quanto riguarda i ciocchi ne spacco 40 q.li da solo (e non sono un forzuto) in una giornata quindi secondo me le tue stime sono un po' esagerate! Figurati due persone che lavorano in parallello, calcolando anche che di ciocchi da spaccare ce ne saranno un 30-40% dei 200 q.li
Ok spenderemmo circa 60/100 euro di liquidi ma di energia elettrica quanto spenderemmo con una sega circolare?
quella che c'è nel video che ci fornisci non è una circolare tagliatronchi.
ps: con una circolare elettrica (esistono anche a scoppio o a movimento cardanico) quel lavoro di taglio lo fai, lavorando serrato, in 2-3 giorni e con un consumo elettrico di meno di 20 euro.
se poi invece usi addirittura una combinata taglia/spacca attaccata al trattore in 9 ore esatte da solo fai preciso preciso 200 quintali.
Con la Fiskars x27 faccio tranquillamente 4/5 q.li/h so che si stenta a crederci ma ti garantisco che non si fa nemmeno tanta fatica....
Non metto in dubbio la tua professionalità ma permettimi alcuni dubbi....
Quel'attrezzo è sicuramente molto utile su tronchi grossi ma su noccioli da 10 15 cm di diametro?
Ne posso tagliare più di uno alla volta?
Le lame quanto costano? Ogni quanto si sostituiscono?
Andrea Sertori- utente registrato
Andrea Sertori ha scritto:Premesso che hanno un cavalletto multitronchi e uno no....ci metterebbero un paio di giorni lavaorando in parallello, per quanto riguarda i ciocchi ne spacco 40 q.li da solo (e non sono un forzuto) in una giornata quindi secondo me le tue stime sono un po' esagerate! Figurati due persone che lavorano in parallello, calcolando anche che di ciocchi da spaccare ce ne saranno un 30-40% dei 200 q.li
certo che se spacchi 40 ql.i da solo al giorno (8ore) mi conviene assumere te piuttosto dello spaccalegna, trattore e operatore...
abbassi la schiena, raccogli il pezzo e mettilo sul ceppo, alza la scure e spacca il pezzo, se lo devi ancora spaccare, riabbassi la schiena, rimetti sul ceppo, rialza la scure.... dopo 2 giorni la schiena ti chiede in ginocchio : pietà !
Con la circolare fai il triplo del lavoro, anche su pezzi piccoli...il paragone non esiste proprio !
la lama ogni tanto la devi far affilare, ma una volta comperata di dura "quasi" una vita, soprattutto per 200 q.li
Micke86- utente registrato
Micke86 ha scritto:Andrea Sertori ha scritto:Premesso che hanno un cavalletto multitronchi e uno no....ci metterebbero un paio di giorni lavaorando in parallello, per quanto riguarda i ciocchi ne spacco 40 q.li da solo (e non sono un forzuto) in una giornata quindi secondo me le tue stime sono un po' esagerate! Figurati due persone che lavorano in parallello, calcolando anche che di ciocchi da spaccare ce ne saranno un 30-40% dei 200 q.li
certo che se spacchi 40 ql.i da solo al giorno (8ore) mi conviene assumere te piuttosto dello spaccalegna, trattore e operatore...
abbassi la schiena, raccogli il pezzo e mettilo sul ceppo, alza la scure e spacca il pezzo, se lo devi ancora spaccare, riabbassi la schiena, rimetti sul ceppo, rialza la scure.... dopo 2 giorni la schiena ti chiede in ginocchio : pietà !
Con la circolare fai il triplo del lavoro, anche su pezzi piccoli...il paragone non esiste proprio !
la lama ogni tanto la devi far affilare, ma una volta comperata di dura "quasi" una vita, soprattutto per 200 q.li
Fai che lavoro dalle 7 di mattina alle 12 e dalle 13 alle 18...quindi 10 ore.
Uso il copertone non mi schizzano in giro pezzi, prendo il ceppo faccio dieci tagli alzo il copertone butto giù...
Ripeto che su prove fatte con mio padre io con fiskars x27 lui con mazzascure più pesante e di ottima marca ne seziona circa la metà con lo stesso tempo (forse meno) quindi il merito non è tutto mio.
Leggetevi le opinioni di quell'attrezzo su amazon.com (quello americano) è credo il prodotto che ha ricevuto un punteggio più alto di tutta amazon....
Lo spaccalegna lo lascio ad altri....
bhe ma non credo lo stesso che usando un copertone la tua schiena sia felice di fare 40 ql.li in 10 ore...e il giorno dopo di nuovo...
poi va dà fisico a fisico...
quando avevo 20 anni anche io la pensavo così, ma ora preferirei fare un pò meno, ma continuativo...
poi questa la devi prendere come opinione personale e non come un consiglio...
(ognuno a casa propria fà come meglio crede...)
sinceramente lavorassi i tuoi q.li preferirei uno spaccalegna elettrico ....
quando avevo 20 anni anche io la pensavo così, ma ora preferirei fare un pò meno, ma continuativo...
Micke86 ha scritto:bhe ma non credo lo stesso che usando un copertone la tua schiena sia felice di fare 40 ql.li in 10 ore...e il giorno dopo di nuovo...
Ti assicuro che non è cosi, si affatica molto di più mio padre che ne fa venti con la mazzascure che pesa il doppio....
le lame sono al widia.
io, lavorando come detto fra i 6000 e gli 8000 quintali, uso lame professionali grosse (non inferiori agli 80cm di diametro) le faccio affilare 4 volte all'anno e mi durano parecchi anni.
le mie circolari sono tutte a cardano più una elettrica piccolina (per me) da 70cm di diametro.
e sono macchine moto costose (la mia elettrica costa 1900 euro, quelle a cardano partiamo dai 3000 per arrivare agli oltre 12 mila della tagliaspacca).
per l'uso che ne dovrebbero fare i tuoi amici secondo me gli basta una circolare più piccola, diciamo da massimo 60cm di diametro, e non professionale.
con l'uso che ne fanno loro la dovranno affilare una volta ogni 4 o 5 anni.
il prezzo di una piccola segatronchi elettrica per loro potrebbe stare intorno agli 800/1000 euro.
certo che puoi tagliare più rami alla volta, l'importante è premere bene con la leva di morsa.
tutto questo discorso, in questa sezione, è tuttavia molto OT (sposteremo poi nel topic riguardante le seghe circolari).
una domanda: i tuoi amici han sempre comprato legna già tagliata e spaccata, ci dici che non avevan nemmeno le roncole e le mazze e che le han comprate seguendo le tue indicazioni (ne deduco quindi che non sono degli esperti dei lavori di bosco ed hanno chiesto a te, che gli sei amico, un consiglio perché forse qualcosina di più di loro la sai...anche se parrebbe che tu non avessi mai visto una segatronchi)...sei sicuro che se la sappiano cavare a tirar giù piante, ad usare motoseghe...?
questo solo ed esclusivamente perché spacchi poca roba.
dovessi fare i quantitativi che faccio io lo spaccalegna lo correresti a comprare già solo dopo aver visto da lontano la catasta.
io, lavorando come detto fra i 6000 e gli 8000 quintali, uso lame professionali grosse (non inferiori agli 80cm di diametro) le faccio affilare 4 volte all'anno e mi durano parecchi anni.
le mie circolari sono tutte a cardano più una elettrica piccolina (per me) da 70cm di diametro.
e sono macchine moto costose (la mia elettrica costa 1900 euro, quelle a cardano partiamo dai 3000 per arrivare agli oltre 12 mila della tagliaspacca).
per l'uso che ne dovrebbero fare i tuoi amici secondo me gli basta una circolare più piccola, diciamo da massimo 60cm di diametro, e non professionale.
con l'uso che ne fanno loro la dovranno affilare una volta ogni 4 o 5 anni.
il prezzo di una piccola segatronchi elettrica per loro potrebbe stare intorno agli 800/1000 euro.
certo che puoi tagliare più rami alla volta, l'importante è premere bene con la leva di morsa.
tutto questo discorso, in questa sezione, è tuttavia molto OT (sposteremo poi nel topic riguardante le seghe circolari).
una domanda: i tuoi amici han sempre comprato legna già tagliata e spaccata, ci dici che non avevan nemmeno le roncole e le mazze e che le han comprate seguendo le tue indicazioni (ne deduco quindi che non sono degli esperti dei lavori di bosco ed hanno chiesto a te, che gli sei amico, un consiglio perché forse qualcosina di più di loro la sai...anche se parrebbe che tu non avessi mai visto una segatronchi)...sei sicuro che se la sappiano cavare a tirar giù piante, ad usare motoseghe...?
le opinioni che danno su amazon sono, assieme ai feedback di ebay, pura fuffa e non valgono un bel nienteAndrea Sertori ha scritto:Leggetevi le opinioni di quell'attrezzo su amazon.com (quello americano) è credo il prodotto che ha ricevuto un punteggio più alto di tutta amazon....
Andrea Sertori ha scritto:Lo spaccalegna lo lascio ad altri....
questo solo ed esclusivamente perché spacchi poca roba.
dovessi fare i quantitativi che faccio io lo spaccalegna lo correresti a comprare già solo dopo aver visto da lontano la catasta.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Comunque grazie dell'esaustiva conversazione....proverò a fargli capire che è meglio acquistare una sola motosega per ora e alzare un po' il budget (non credo sia un grosso problema per loro) per acquistare una sega circolare, magari si trova anche qualcosa sui 500€ di seconda mano, che dite?
Si non avevano nessuna esperienza di taglio bosco e per questo le prime volte andranno con una persona esperta (non io) di taglio ma non di macchinari....
Cmq conta che tagliano per lo più ceppaie di noccioli piccoli pioppi frassini, comunque roba da diametro piccolo.
Non ho approfondito il tema del taglio con circolari tagliatronchi semplicemente perchè io mi trovo bene con le motoseghe e non mi va di investire 1000€ in strumenti che ammortizzerei in 15 anni, il tempo non è un problema perchè lo faccio per hobby quindi.
Per quanto riguarda i feedback di ebay mi trovo d'accordo! Con i feedback di amazon assolutamente no!!!!!
Si non avevano nessuna esperienza di taglio bosco e per questo le prime volte andranno con una persona esperta (non io) di taglio ma non di macchinari....
Cmq conta che tagliano per lo più ceppaie di noccioli piccoli pioppi frassini, comunque roba da diametro piccolo.
Non ho approfondito il tema del taglio con circolari tagliatronchi semplicemente perchè io mi trovo bene con le motoseghe e non mi va di investire 1000€ in strumenti che ammortizzerei in 15 anni, il tempo non è un problema perchè lo faccio per hobby quindi.
Per quanto riguarda i feedback di ebay mi trovo d'accordo! Con i feedback di amazon assolutamente no!!!!!
Ultima modifica di Andrea Sertori il Dom Gen 12, 2014 11:58 am - modificato 1 volta.
io non "movimento" la legna di peppone ma mi avvicino e di spaccalegna oltre quello orizzonatale, per i tronchi da due metri, ne avevo preso uno verticale e non mi sognerei mai di ritornare a mazza e cugni.... nemmeno n lontananza!
X SERTORI : magari una buona circolare la trovi con un budget anche inferiore, se non hanno frettA.....
X SERTORI : magari una buona circolare la trovi con un budget anche inferiore, se non hanno frettA.....
tagliatronchi
allora...ragioniamo in quintali.
fino a 50 quintali di legna da tagliare e spaccare sono considerati impiego "domestico".
fino a 500 quintali di legna da tagliare e spaccare sono considerati impego "farmer" o "agricolo".
oltre i 500 quintali di legna da tagliare e spaccare sono considerati impiego "professionale".
oltre i 2500 quintali di legna da tagliare e spaccare sono considerati impiego "professionale intensivo".
oltre i 10.000 quintali di legna da tagliare e spaccare sono considerati impiego "industriale".
per ciascuno di questi segmenti esistono apparecchiature appositamente adeguate.
io ad esempio nella casa che ho in toscana dove vado 4 settimane all'anno taglio con motosega e spacco con il trucco dell'assicella e del giornale (molto più furbo dell'ascia per piccoli quantitativi). e in quella casa lavoro una ventina di quintali all'anno.
per il mio lavoro invece per forza devo ricorrere a sistemi più veloci, più evoluti e meno stancanti.
i tuoi amici intendono tagliare e spaccare un quantitativo "agricolo".
pensare di farlo con motosega e ascia è controproducente in termini di: tempo, consumi, resa.
poi...siamo in democrazia e ognuno a casa sua è libero di fare come preferisce.
se uno lo desidera può anche sezionare i tronchi con una sega a tazza attaccata al trapano...ci mette una giornata a fare 10 pezzi e spreca un sacco di legna ma nessuno glielo vieta.
con circa 800 euro si prende una discreta circolare uso agricolo elettrica. sconsiglio l'usato.
fino a 50 quintali di legna da tagliare e spaccare sono considerati impiego "domestico".
fino a 500 quintali di legna da tagliare e spaccare sono considerati impego "farmer" o "agricolo".
oltre i 500 quintali di legna da tagliare e spaccare sono considerati impiego "professionale".
oltre i 2500 quintali di legna da tagliare e spaccare sono considerati impiego "professionale intensivo".
oltre i 10.000 quintali di legna da tagliare e spaccare sono considerati impiego "industriale".
per ciascuno di questi segmenti esistono apparecchiature appositamente adeguate.
io ad esempio nella casa che ho in toscana dove vado 4 settimane all'anno taglio con motosega e spacco con il trucco dell'assicella e del giornale (molto più furbo dell'ascia per piccoli quantitativi). e in quella casa lavoro una ventina di quintali all'anno.
per il mio lavoro invece per forza devo ricorrere a sistemi più veloci, più evoluti e meno stancanti.
i tuoi amici intendono tagliare e spaccare un quantitativo "agricolo".
pensare di farlo con motosega e ascia è controproducente in termini di: tempo, consumi, resa.
poi...siamo in democrazia e ognuno a casa sua è libero di fare come preferisce.
se uno lo desidera può anche sezionare i tronchi con una sega a tazza attaccata al trapano...ci mette una giornata a fare 10 pezzi e spreca un sacco di legna ma nessuno glielo vieta.
con circa 800 euro si prende una discreta circolare uso agricolo elettrica. sconsiglio l'usato.
Non saresti cosi magnanimo di svelarmi il trucco dell'assicella e del giornale?peppone ha scritto:
ringrazio.
Genchy- utente registrato
qui sarebbe OT.Genchy ha scritto:Non saresti cosi magnanimo di svelarmi il trucco dell'assicella e del giornale?peppone ha scritto:
ringrazio.
peppone ha scritto:qui sarebbe OT.Genchy ha scritto:Non saresti cosi magnanimo di svelarmi il trucco dell'assicella e del giornale?peppone ha scritto:
ringrazio.
Son curioso anche io, anche perchè non ho lo spaccalegna e quei 200-250 ql all'anno li spacchiamo a mano . Se qua siamo OT, potresti gentilmente postarlo nella sezione dedicata?
Saluti
Francesco
Stihl 026- utente registrato
Porto la mia esperienza.
Ho comprato da un annetto una Collino con cavalletto basculante, lama in widia diametro 70cm ed attacco a cardano.
Pagata attorno ai 800 euro.
Prima usavamo una sega a nastro, molto più pericolosa a mio avviso, ma più veloce se hai tanta roba piccola sotto i 10cm circa.
Con la circolare risparmi un sacco di fatica con i pezzi medio-grossi, fai più fatica con i piccoli in quanto devi spostare il carrello in continuazione per fare il taglio.
Con la mia taglio fino a circa 30cm, oltre conviene usare la motosega a terra.
Personalmente preferisco tagliare un pezzo alla volta, ho provato con mazzi di rami di nocciolo ed è più il tempo che perdi a tenerli fermi che quello del taglio... preferisco tagliare i rametti a uno a uno, è anche più sicuro.
Ho comprato da un annetto una Collino con cavalletto basculante, lama in widia diametro 70cm ed attacco a cardano.
Pagata attorno ai 800 euro.
Prima usavamo una sega a nastro, molto più pericolosa a mio avviso, ma più veloce se hai tanta roba piccola sotto i 10cm circa.
Con la circolare risparmi un sacco di fatica con i pezzi medio-grossi, fai più fatica con i piccoli in quanto devi spostare il carrello in continuazione per fare il taglio.
Con la mia taglio fino a circa 30cm, oltre conviene usare la motosega a terra.
Personalmente preferisco tagliare un pezzo alla volta, ho provato con mazzi di rami di nocciolo ed è più il tempo che perdi a tenerli fermi che quello del taglio... preferisco tagliare i rametti a uno a uno, è anche più sicuro.
Pagina 9 di 20 • 1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14 ... 20
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: SEGHE CIRCOLARI E A NASTRO
Pagina 9 di 20