Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Carburatore Walbro più grande
Da dimitrov Oggi alle 11:23 am

» TRATTORINI RASAERBA
Da maxb. Oggi alle 10:47 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 7:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 7:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 6:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 4:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Oggi alle 12:36 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 10:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 6:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 1:53 pm

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 1:46 pm

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 12:33 pm

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 8:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 11:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 7:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 6:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 6:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 6:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 12:29 pm

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 12:03 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 9:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 9:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 8:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 7:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 3:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Mar Mag 14, 2024 12:06 am

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 11:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 11:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 10:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 8:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 4:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 1:51 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 12:57 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 12:38 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 6:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 6:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 8:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 11:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 7:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311620 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 250 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 243 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

boscocastagno, IRON, luca31, Luigi il calabrese, nitro52, sgaragnone, simmy106

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 6:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

+121
aldoo
stihlista
gianca 59
pennato
Albè
holly atton
pw31
Alex2011
just85
DotCom
mimmotrapa
_Giuseppe_
Dacci
daudaxx
sebafil
Lorenzostihl
Damianobg
marco63
gio stihl
emiliomegli
luca31
perbacco
Ash williams
leoppp
tekko
Guglie
computersilva
Luparello
Kromer
branco66
tnt07
Stepmeister
dolcix
Nonno_sprint
claudio 81
Sikulo
riccardo
speed
Forgerone
CanBastardo
Erbofilo
Stefano Pietro Jacopo
M@uro72
jha
falcetto
JR1987
cipo
Vip42
motomix
Quercio
alby974
chris8
Teorbra
iury1977
Roberto67
straker
ToniPd
Erne
agribio77
tottoli livio
pfinder
joshua_tri
fabio87
clafri79
tarzan
menenic
infinito80
passione
n.g.k
sanremese
Riccardo79
Motosegaro 94
domybsl
cri393
bubugian
beppe65
alexio79
saciccio
polemico
trudon
Frodo95
mmxmax
giperf
Verbier61
roberto sargo
SANTIPPOLITO
psq
carlo61
loker
GreenMan
Crg
Giò82
gionca62
svalle1
Pino85
baddy 62
paolazzo
Don Camillo
giorgio tissot
antonypp
gian66
Dan56k
MASTROTURI
robywood
Gabri
piccolo boscaiolo
eugenolo
gigiu
Robinia
lucaxx
cetrone
peppone
mastiff
ziuleo
Claudio70
Poseidon X6
andry steel
Templeton
arrigo
ferrari-tractor
Pippofranco
125 partecipanti

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  passione Lun Giu 18, 2012 11:13 pm

come già detto su questo forum i decespugliatori spalleggiati non sono adatti all'uso di testine pesanti causa flessibile che risulta essere più debole dell'asta rigida. : per brogio 5 io non l'ho mai usato perciò non posso aiutarti very cry
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  beppe65 Mer Giu 20, 2012 8:11 pm

Nota di servizio: l'argomento relativo alla normativa sugli "accessori da taglio a flagello" prosegue qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t8072-accessori-da-taglio-a-flagello-vietata-limmissione-sul-mercato
Grazie per l'attenzione.

Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 03.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  infinito80 Mer Giu 20, 2012 10:38 pm

Sul mio decespugliatore cè il simbolo che indica di non usare seghe circolari, non capisco se vale per tutti i dece in commercio o solo in alcuni modelli e qualè il motivo..Grazie

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  gionca62 Gio Giu 21, 2012 12:52 pm

Nella mia zona si trovano facilmente i fili Sabart Forestal giallo e Strong giallo fluo, che ne pensate?

gionca62
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Riccardo79 Gio Giu 21, 2012 5:46 pm

Ragazzi ma voi la pratica di Joans la usate con o senza parasassi?
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 06.06.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  peppone Gio Giu 21, 2012 6:36 pm

gionca62 ha scritto:Nella mia zona si trovano facilmente i fili Sabart Forestal giallo e Strong giallo fluo, che ne pensate?
non li trovo granchè. nè l'uno nè l'altro.
so che sono vendutissimi ma personalmente li ho sempre trovati deboli.
nel campo dei fili economici molto meglio lo zenoah profilo quadro da 3mm: robusto, elastico e molto economico (20 euro la matassa da 137 metri)

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  gionca62 Gio Giu 21, 2012 7:56 pm

peppone ha scritto:
gionca62 ha scritto:Nella mia zona si trovano facilmente i fili Sabart Forestal giallo e Strong giallo fluo, che ne pensate?
non li trovo granchè. nè l'uno nè l'altro.
so che sono vendutissimi ma personalmente li ho sempre trovati deboli.
nel campo dei fili economici molto meglio lo zenoah profilo quadro da 3mm: robusto, elastico e molto economico (20 euro la matassa da 137 metri)

ti ringrazio, diciamo che l'aspetto economico è secondario perchè uso poco il dece, più che altro mi interessa un filo robusto visto che lo uso in montagna su terreno con molti sassi (sentiero e muretti). Sembra che Sabart la faccia da padrona in zona, ho visto anche oregon starline e coex line, sono più affidabili?

gionca62
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  peppone Gio Giu 21, 2012 8:08 pm

un filo sabart adatto al caso tuo è il blindato coex line.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  gionca62 Gio Giu 21, 2012 8:19 pm

peppone ha scritto:un filo sabart adatto al caso tuo è il blindato coex line.

ok, per quello non ci sono problemi ad averlo, grazie.

gionca62
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 03.02.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  giperf Gio Giu 21, 2012 8:58 pm

Riccardo79 ha scritto:Ragazzi ma voi la pratica di Joans la usate con o senza parasassi?
Assolutissimamente col parasassi. ok capo


Ho avuto modo di provare il filo oregon starline da 4,4mm(quello blu) e da 3,5 mi pare(giallo),su una testina butterfly.
Nel misto erba dura e rovi giovani,edera e vite americana,li ho trovati un portento.Non si sfilacciano,non si spezzano,ma Sicuramente migliori dei fili provati addietro.
Non ho ancora provato il coex line.


Ultima modifica di giperf il Gio Giu 21, 2012 9:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunti dettagli)

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Riccardo79 Gio Giu 21, 2012 9:23 pm

Provata oggi la pratica Joans con filo da 3.5 quadro...... non ha paura nemmeno dei roveti di 1 cm di diametro.... ottima, ed è ottima anche per fare il rodaggio.....visto che è leggerissima.
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 06.06.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  infinito80 Ven Giu 22, 2012 10:58 am

infinito80 ha scritto:Sul mio decespugliatore cè il simbolo che indica di non usare seghe circolari, non capisco se vale per tutti i dece in commercio o solo in alcuni modelli e qualè il motivo..Grazie

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  MASTROTURI Ven Giu 22, 2012 11:12 am

infinito80 ha scritto:Sul mio decespugliatore cè il simbolo che indica di non usare seghe circolari, non capisco se vale per tutti i dece in commercio o solo in alcuni modelli e qualè il motivo..Grazie
l'uso del disco sega per arbusti e tronchetti è altamente sconsigliato su dece spalleggiati, su dece asta rigida e impugnatura loop...per via del controllo non ottimale della macchina...(sui primi anche per via del flessibile) è anche sconsigliato su macchine con cilindrata inferiore a 40 cc...l'Active ha in catalogo, addirittura, una coppia conica speciale da usarsi in abbinamento con kit sega e protezione ferma tronchetti...

proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Poseidon X6 Ven Giu 22, 2012 8:05 pm

Oggi ho testato la batti e vai a ricarica facilitata della Emak "Load & Go" che avevo preso per €18. Usando già la testina Active mod. 120 che è sempre una batti e vai a ricarica facilitata non ho notato enormi differenze.
La robustezza complessiva mi pare la stessa, idem il peso e la quantità di filo espulso per colpo. La quantità di filo contenuta non l'ho confrontata, ma entrambe tengono almeno 6 metri di filo tondo da 2.7mm
Molto ben fatti mi paiono gli occhielli di uscita del filo della Emak.
I sistemi di caricamento sono differenti: la Active adotta un sistema con un foro passante fra i due occhielli in cui inserire il filo tramite ago di guida (non indispensabile) e poi riavvolto girando il pomello; nella Emak invece si procede sempre ad allineare la freccia con i due occhielli, ma poi c'è un passaggio non diretto, che fa deviare il filo rispetto al centro della testina prima che sbuchi dall'altra parte, tramite un passaggio cavo nel tamburo avvolgifilo. In questo sistema non c'è ago guida, ma bisogna essere precisi nel centrare il foro del passaggio cavo dell'avvolgifilo. L'avvolgimento è identico alla Active.
A favore della Emak c'è la possibilità di smontarla sul campo a mano senza dover tribolare come la Active, che da aprire a mano (come raccomandano i venditori) è difficilissima.
Il costo mi pare fosse stato di €17 per la Active mod. 120 un anno fa, mentre lunedì ho speso €18 per la Emak. In sostanza trovo siano due prodotti che si equivalgono ok capo
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Riccardo79 Ven Giu 22, 2012 8:53 pm

Nelle istruzioni della mia batti e vai (che penso di sostituire definitivamente con la pratica joans) c'è scritto che bisogna dare il "batti" a 8000 rpm circa..... ma è possibile una cosa simile? A voi funziona così?
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 06.06.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  MASTROTURI Ven Giu 22, 2012 9:17 pm

Riccardo79 ha scritto:Nelle istruzioni della mia batti e vai (che penso di sostituire definitivamente con la pratica joans) c'è scritto che bisogna dare il "batti" a 8000 rpm circa..... ma è possibile una cosa simile? A voi funziona così?
con quella velocità svuoti la testina in un baleno...col rischio molto concreto di avvolgerlo ben bene intorno alla coppia conica... con la Diatop BVJ 70 (che uso di tanto in tanto) basta poco più di mezzo gas...meglio la " Pratica " ok capo

****************************************************************

proteggiamo le specie a rischio estinzione love


Ultima modifica di MASTROTURI il Ven Giu 22, 2012 9:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : corr ortogr)
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Riccardo79 Ven Giu 22, 2012 9:24 pm

Quel poco che l'ho usata, quando battevo col motore che girava a bassi regimi, non usciva assolutamente nulla :S. Concordo per la pratica.
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 06.06.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  MASTROTURI Ven Giu 22, 2012 9:32 pm

Riccardo79 ha scritto:Quel poco che l'ho usata, quando battevo col motore che girava a bassi regimi, non usciva assolutamente nulla :S. Concordo per la pratica.
molla troppo " resistente "...evidentemente ok capo

****************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Riccardo79 Ven Giu 22, 2012 9:38 pm

Esatto, è durissima..... converrai con me che ci vuole semplicemente una:

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 20120621_214555

ok capo Very Happy
Riccardo79
Riccardo79
UTENTE BANNATO

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 06.06.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Motosegaro 94 Ven Giu 22, 2012 11:13 pm

MASTROTURI ha scritto:
infinito80 ha scritto:Sul mio decespugliatore cè il simbolo che indica di non usare seghe circolari, non capisco se vale per tutti i dece in commercio o solo in alcuni modelli e qualè il motivo..Grazie
l'uso del disco sega per arbusti e tronchetti è altamente sconsigliato su dece spalleggiati, su dece asta rigida e impugnatura loop...per via del controllo non ottimale della macchina...(sui primi anche per via del flessibile) è anche sconsigliato su macchine con cilindrata inferiore a 40 cc...l'Active ha in catalogo, addirittura, una coppia conica speciale da usarsi in abbinamento con kit sega e protezione ferma tronchetti...

Uhm , ho avuto la conferma del secondo punto poco tempo fa denti stretti ....!
Io uso da sempre , ben due seghe circolari sul mio Stihl Fs 160 ( 30 cc 2 Cv ) che HA l'impugnatura loop , una semplice ad 80 denti ed una a 22 denti in widiam , la faccenda della cilindrata se non sbaglio è legata al diametro dell' asta dato che si presuppone che con la cilindrata aumenti anche il diametro dell' asta ( come mi è stato spiegato proprio su questo forum ok capo ) per quanto riguarda il controllo non posso che confermare in pieno , dato che una volta tagliando delle gaggie ho toccato contro un albero più grosso con la parte davanti del disco prendendo già lì una leppa colossale alle braccia bonk!bonk! , poi sfiga vuole nella direzione del colpo ho agganciato altri alberelli e la rete del confine ...totale ho fatto una piroetta di quasi 360 gradi che mi ha fatto torcere le gambe e cadere sul posteriore hahhhaaahaaaaaaaaaaa ...!


Ultima modifica di beppe65 il Ven Giu 22, 2012 11:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione "quote")
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  infinito80 Sab Giu 23, 2012 10:46 am

Ho letto un bel po di pagine dietro ma non sono riuscito a capire quale filo faccia al caso mio, avete qualche consiglio sull'acquisto di un buon filo da utilizzare per eliminare erba di varie dimensioni, anche perchè avrei intenzione di utilizzare soltanto il filo e da me non ci sono grossi rovi.. meglio quello in nylon? con ossido di alluminio? il giallo, blu, rosso? tondo, quadro, elicoidale ecc..
P.s. ma se cè scritto per la mia batti e vai di utilizzare filo da 2,4 significa solo quello o posso anche usare diametri leggermente inferiori o superiori tipo il 2,7? Grazie Very Happy

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  andry steel Sab Giu 23, 2012 12:52 pm

infinito80 ha scritto:Ho letto un bel po di pagine dietro ma non sono riuscito a capire quale filo faccia al caso mio, avete qualche consiglio sull'acquisto di un buon filo da utilizzare per eliminare erba di varie dimensioni, anche perchè avrei intenzione di utilizzare soltanto il filo e da me non ci sono grossi rovi.. meglio quello in nylon? con ossido di alluminio? il giallo, blu, rosso? tondo, quadro, elicoidale ecc..
P.s. ma se cè scritto per la mia batti e vai di utilizzare filo da 2,4 significa solo quello o posso anche usare diametri leggermente inferiori o superiori tipo il 2,7? Grazie Very Happy

Allora il colore del filo non vuol dire nulla (non è come con le catene dei vericelli che cambia il carico di rottura) semplicemente ogni casa costruttrice sceglie un colore per distinguere i vari fili, in tal modo si distinguono le dimensioni e le forme. Se noti la gamma Oregon ha molti tipi di colore del filo semplicemente per distinguerne forma e misura.

Se la tua testina indica che al massimo puoi usare un 2,4 mm puoi usare tutti i fili al di sotto del 2.4 altrimenti se è solo consigliato e il motore lo regge puoi usare anche un 2.7. Tipo nella mia c'è scritto che è consigliato di usare il 3.3 ma io monto sia fili da 3.0 che 3.5 in quanto cambia solo il fatto che ci sta più o meno filo all interno. Poi certo che se hai un 20 cc e vuoi montare un 2.7 lascia perdere. Un 2.7/2.8 lavora bene con un 35 cc. Con cilindrate più basse gira un po' sotto sforzo e quindi la lunghezza del filo in taglio va tenuta più corta altrimenti si rovina solo il motore.
I fili del decespugliatore sono comunque fatti in co-polimeri e materiali plastici un po' più tecnici del semplice nylon ok capo

Se non ci sono grossi rovi e neanche troppi ostacoli ti consiglio un filo quadrato con all interno polvere di alluminio (blindati) se ci dici anche il tipo di decespugliatore da te utilizzato e i cc ti possiamo consigliare anche la dimensione.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  infinito80 Sab Giu 23, 2012 2:23 pm

Grazie mille per l'esaudiente risposta, il mio è un Castor/Alpina da 32.6cc testina batti e vai(nera)
Ma nn è meglio utilizzare qualcosa che si adatta anche a erba piu spessa?

infinito80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.06.12

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  peppone Sab Giu 23, 2012 8:08 pm

andry steel ha scritto:filo quadrato con all interno polvere di alluminio (blindati)
andry permettimi di correggerti.
i fili poverizzati all'alluminio sono cosa diversa dai fili blindati.
un filo polverizzato all'alluminio è composto da un filo nella cui mescola plastica è stata impastata un pò di polvere di alluminio.
i fili blindati, invece, hanno un cuore realizzato con un materiale (di solito resine) ed un rivestimento esterno realizzato con un altro materiale (gomma, polimeri plastici, pvc ed altro ancora)

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  MASTROTURI Sab Giu 23, 2012 10:05 pm

qualcuno del forum ha mai provato/acquistato o magari visto all'opera il disco
" reciprocatore" ?... è un acquisto che mi tenta... Exclamation

***************************************************************
proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2 - Pagina 10 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.