Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 184 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 184 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_lcap30%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_lcap35%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_lcap12%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_lcap2%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_lcap4%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_lcap5%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_lcap2%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_lcap9%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_lcap1%COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


COLTURE BOSCHIVE VARIE

+38
ivanM
master23
andry steel
fabry_mhr
Marco 89
gian66
fast6004g
Don Camillo
Dominik
dobermann
il piccolo boscaiolo
Alessio_S
Luca MS660
Poseidon X6
Robinia
seven
Giuseppe Peppani
specialhawk
boscaiolo87
beppe di hannover
corvo50
Matic
ferrari-tractor
cri393
fabio82
paolaas
Il Celtico
peppone
gianninettis
Berbero
f
maxi
mastiff
nich88
arnaldo
Nonno_sprint
tottoli livio
19anto87
42 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  tottoli livio Mer Feb 09, 2011 8:29 pm

come crescita veloce il frassino e' indicato...non sicuramente il faggio e il rovere...sono alberi molto longevi ma' anche abbastanza lenti nel crescere..molto meglio la classica robinia... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  Matic Mer Feb 09, 2011 8:47 pm

Davvero il faggio è a crescita lenta? Alcuni mi avevano detto che cresceva abbastanza velocemente....

Ho pensato a questo tipo di piante perchè hanno una grande resa calorica...

Opterò allora per il frassino; se qualcuno può gentilmente spiegarmi a grandi linee come fare (non pretendo una coltivazione industriale) e in quale periodo gliene sarei grato, in questo campo sono agli esordi e non so da che parte iniziare.... confused

Matic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 35
Località : Ossola

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 10, 2011 7:54 am

Matic ha scritto:Davvero il faggio è a crescita lenta? Alcuni mi avevano detto che cresceva abbastanza velocemente....

Ho pensato a questo tipo di piante perchè hanno una grande resa calorica...

Opterò allora per il frassino; se qualcuno può gentilmente spiegarmi a grandi linee come fare (non pretendo una coltivazione industriale) e in quale periodo gliene sarei grato, in questo campo sono agli esordi e non so da che parte iniziare.... confused
Il frassino è uno dei miei preferiti, sarà che ho un boschetto in cui ne crescono una miriade, quindi ho le piantine gratis Very Happy
E' una pianta che si adatta molto, a mio parere.
Mandaci delle foto del tuo terreno, saranno utili per capire che tipo di sesto di impianto utilizzare.

Per il periodo, la cosa migliore era farlo in luna calante di novembre, va anche bene piantarli fino a metà marzo, poi dipende dal tuo clima, neve e gelo permettendo...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  corvo50 Gio Feb 10, 2011 9:11 am

io copierei dalla natura per scegliere cosa piantare.se in zona faggi non ce ne sono ,vuol dire che il terreno non si presta.idem per il frassino.di solito si puo scegliere tra diverse qualità autoctone,non è che di spontanea ci sia una qualità sola
corvo50
corvo50
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 66
Località : domodossola

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  Matic Gio Feb 10, 2011 7:10 pm

Appena risesco vado a fare delle foto.Comunque posso dirvi che in un bosco nella parte bassa sono quasi tutti roveri con dentro un bel faggio e qualche castagno mentre la parte alta, quella dove vorrei intervenire, è per la maggior parte occupata da "cespugli" di nocciolo e altre piante di piccolo diametro che vorrei eliminare per sostituirle con piante più "sostanziose".

Nell' alrto invece sono presenti diversi faggi di piccole dimensioni abbastanza vicini tra loro e infatti mi chiedevo se fosse necessario fare un po di pulizia per favorirne la crescita.
appena riesco vi metto le foto.

Grazie


Matic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 35
Località : Ossola

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  beppe di hannover Ven Feb 11, 2011 11:16 pm

Salve. Come ti ha già suggerito un utente del forum sarebbe interessante veder prima la zona.
Personalmente, hai dimenticato una pianta autoctona molto importante che eventualmente puoi inserire nella lista : il castagno.
Comunque sappi che i risultati li vedrai a lunga, lunga scadenza ; le piante che hai accennato, a parte il frassino, hanno una crescita molto lenta. Per quanto riguarda i piantini, io personalmente li reperisco molto giovani e spontanei in loco ( frassini ), mentre le querce le ricavo personalmente raccogliendo le ghiande ( le più belle ed eventualmente con già il germoglio che esce ). A fine Ottobre, prendo diverse lattine di ferro zincate internamente ( quelle del caffè per intenderci ), ci metto un po di terra raccolta ai piedi delle querce e ci infilo un paio di ghiande ognuna ; un paio di centimetri di terra sopra i semi è più che abbondante. Questo è un sistema che mi ha insegnato una persona anziana molto tempo fa e che funziona. La zincatura della lattina sembra che funga da antiparassitario. Una volta che il piantino in primavera si è sviluppato, faccio una buca nel sito e interro il tutto, piantina completa di lattina.
P.S. La lattina, nell'arco di poco tempo marcirà e darà modo alle radici di espandersi
beppe di hannover
beppe di hannover
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 29.01.11
Località : Canavese ( Piemonte )

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  cri393 Ven Feb 11, 2011 11:25 pm

beppe di hannover ha scritto:Salve. Come ti ha già suggerito un utente del forum sarebbe interessante veder prima la zona.
Personalmente, hai dimenticato una pianta autoctona molto importante che eventualmente puoi inserire nella lista : il castagno.
Comunque sappi che i risultati li vedrai a lunga, lunga scadenza ; le piante che hai accennato, a parte il frassino, hanno una crescita molto lenta. Per quanto riguarda i piantini, io personalmente li reperisco molto giovani e spontanei in loco ( frassini ), mentre le querce le ricavo personalmente raccogliendo le ghiande ( le più belle ed eventualmente con già il germoglio che esce ). A fine Ottobre, prendo diverse lattine di ferro zincate internamente ( quelle del caffè per intenderci ), ci metto un po di terra raccolta ai piedi delle querce e ci infilo un paio di ghiande ognuna ; un paio di centimetri di terra sopra i semi è più che abbondante. Questo è un sistema che mi ha insegnato una persona anziana molto tempo fa e che funziona. La zincatura della lattina sembra che funga da antiparassitario. Una volta che il piantino in primavera si è sviluppato, faccio una buca nel sito e interro il tutto, piantina completa di lattina.
P.S. La lattina, nell'arco di poco tempo marcirà e darà modo alle radici di espandersi

ma le piante di quercia da piccole non sono piante che hanno bisogno di ombra da piccole???
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  beppe di hannover Sab Feb 12, 2011 9:28 pm

cri393 ha scritto:
beppe di hannover ha scritto:Salve. Come ti ha già suggerito un utente del forum sarebbe interessante veder prima la zona.
Personalmente, hai dimenticato una pianta autoctona molto importante che eventualmente puoi inserire nella lista : il castagno.
Comunque sappi che i risultati li vedrai a lunga, lunga scadenza ; le piante che hai accennato, a parte il frassino, hanno una crescita molto lenta. Per quanto riguarda i piantini, io personalmente li reperisco molto giovani e spontanei in loco ( frassini ), mentre le querce le ricavo personalmente raccogliendo le ghiande ( le più belle ed eventualmente con già il germoglio che esce ). A fine Ottobre, prendo diverse lattine di ferro zincate internamente ( quelle del caffè per intenderci ), ci metto un po di terra raccolta ai piedi delle querce e ci infilo un paio di ghiande ognuna ; un paio di centimetri di terra sopra i semi è più che abbondante. Questo è un sistema che mi ha insegnato una persona anziana molto tempo fa e che funziona. La zincatura della lattina sembra che funga da antiparassitario. Una volta che il piantino in primavera si è sviluppato, faccio una buca nel sito e interro il tutto, piantina completa di lattina.
P.S. La lattina, nell'arco di poco tempo marcirà e darà modo alle radici di espandersi

ma le piante di quercia da piccole non sono piante che hanno bisogno di ombra da piccole???

Quando le trapianto, sono alte circa 30 cm. e cerco di mantenerle libere da infestanti. Non è molto importante la piena esposizione ; certo una penombra aiuta ma è necessario mantenere umido il terreno alla base. Quando taglio l'erba, io la deposito alla loro base e questo aiuta a mantenere fresco e smosso il terreno. Nel caso di filari, dovrai chiaramente irrigare ( senza esagerare ) e fresare nei tempi e nei modi dovuti.
beppe di hannover
beppe di hannover
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 29.01.11
Località : Canavese ( Piemonte )

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty leccio quercia o sugheretta?

Messaggio  boscaiolo87 Mer Ago 17, 2011 11:20 am

Buonasera a tutti è un pò che non ci si sente cmq mi servirebbe un consiglio devo ripiantare 4,5 ettari dopo aver già tagliato è una collina sui 680 mt volevo sapere la velocità di crescita di tre specie di piante leccio sughera e quercia "roverella"sapreste dirmi qule ha la crescita piu veloce?grazie.

boscaiolo87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 36
Località : ozieri

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  Nonno_sprint Mer Ago 17, 2011 5:09 pm

Per la quercia roverella, leccio e sughera vedo e prevedo tempi molto lunghi di accrescimento.
http://www.arnetplus.it/OMO/download/05_1Grandezza_parte_terza.pdf
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty piantare legna da ardere. chi mi aiuta???

Messaggio  specialhawk Ven Ago 19, 2011 1:38 pm



Ciao a tutti,
Sono intenzionato ad acquistare un piccolo terreno e piantarci legna da ardere.
L'obiettivo è essere autosufficiente x il riscaldamento una volta che il “bosco” sarà a regime.
Considerando un fabbisogno di legna di 100 q/anno si riesce a quantificare:
-superficie da utilizzare?
-quante piante dovrò impiantare?
-quale/i specie utilizzare?
-anni di attesa?

Preciso che ho 30 anni ed abito nell'entroterra marchigiano a circa 300m s.l.m. in una zona ad elevata piovosità,
(1000 mm annui) concentrate sopratutto in autunno e primavera
Vorrei capire se ne vale la pena oppure ho scritto una gran fesseria
considerando che ho zero conoscenze in agraria ( ma una gran voglia d' imparare)
e nessun macchinario : trattore, carrelli ecc ecc
In anticipo ringrazio chi mi aiuterà.
Ciao ciao

Paolo

specialhawk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  peppone Ven Ago 19, 2011 2:00 pm

innanzitutto benvenuto sul forum.
che esperienza hai di abbattimenti piante ad alto fusto?
dici che ti manca l'attrezzatura ma questo per ora non è un problema dato che prima di poter abbattere le piante che metterai ci vorranno non meno di una decina di anni, per alcune specie molti di più.
una pianta che cresce ad una discreta velocità e produce un più che discreto legno da combustione è la robinia (acacia): in 8/10 anni dovresti ottenere già diametri di un 25/30cm per 10/12 metri di altezza per una decina di quintali di peso (in succo si intende) per pianta.


Ultima modifica di peppone il Ven Ago 19, 2011 10:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)

******************************************************************************************************
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  specialhawk Ven Ago 19, 2011 2:56 pm


zero esperienza in abbattimenti,
da ragazzo, x un paio d'anni ho aiutato il papà di un mio amico nel fare la macchia.
Avevo anch'io puntato la robinia ma con qualche dubbio:
ho letto che è una specie infestante e che ricaccia dalle radici ed anche a diversi metri di distanza
( non vorrei avere problemi nel tenere la piantagione in ordine e con i proprietari di altri campi vicini)
Inoltre come imposteresti il tutto considerando un fabbisogno di 100q/anno ????
considerando il primo abbattimento dopo 10 anni, è meglio piantare ogni anno 10-15 piante x 10 anni
( così d'avvicinarmi a questo mondo pian pianino) o subito 100 piante circa ?????
Altra cosa che ti chiedo è la distanza da tenere tra una pianta e l' altra cosi da provare a quantificare lo spazio che sarà necessario.

Grazie 1000.... sei stato utilissimo già dalla prima risp.





specialhawk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  peppone Ven Ago 19, 2011 4:32 pm

il terreno che caratteristiche ha?
è in piano? in pendenza? terrazzato? è raggiungibile con un mezzo?

******************************************************************************************************
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  Nonno_sprint Ven Ago 19, 2011 4:47 pm

peppone ha scritto:il terreno che caratteristiche ha?
è in piano? in pendenza? terrazzato? è raggiungibile con un mezzo?
Caro Peppone conosco abbastanza quelle zone e ti posso assicurare che è terreno al 90% argilloso, destrutturato e collinare quasi a sfiorare la montuosità. Aspettiamo conferma dal nostro amico.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  specialhawk Ven Ago 19, 2011 7:28 pm


Non conosco la composizione del terreno, sorry :-(
( ma posso informarmi senza alcun problema)
in prevelenza come detto da Nonno_sprint è collinare.
Nel link sottostante ho caricato alcune foto della zona x rendere l'idea:

https://picasaweb.google.com/107709486258020697735/Panorama?authuser=0&feat=directlink

Ragazzi preciso che il terreno lo sto cercando
( se mi aiutate anche x questo, con qualche dritta... ve ne sarei grato)


specialhawk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  peppone Ven Ago 19, 2011 7:40 pm

quindi il terreno ancora non lo possiedi?

se cerchi un terreno adatto a coltivazione boschiva assicurati che:
- sia raggiungibile con un mezzo anche grosso (100 quintali non li porti via con la macchina, serve un trattore con tamagnùn)
- non sia eccessivamente argilloso: meglio parzialmente pietroso.
- sia il più possibile in piano (per facilitarti le operazioni di abbattimento ed evitarti di dover usare tirfor, teleferiche e quant'altro).

nelle condizioni ottimali che ti ho appena elencato se tu decidessi di coltivare robinia (sì, è vero: è una pianta a propagazione infestante...ma comunque la puoi tenere sotto controllo) potresti pensare ad una distanza di raggio fra una pianta e l'altra di circa 8/12 metri.

******************************************************************************************************
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  ferrari-tractor Ven Ago 19, 2011 8:04 pm

Se posso darti un consiglio, comprati un bosco e non un terreno agricolo per poi trasformarlo in bosco.
C'è una bella differenza di prezzo.

Quanto alle robinie, se il terreno è troppo fertile crescono troppo velocemente e vengono piegate e spezzate da vento e neve.
Se il terreno è umido, magari vicino a un fiume o torrente, anche l'ontano va bene, ma ha meno resa calorica e cresce un po' più lento.

In ogni caso, recati presso il corpo forestale della tua zona ed esponi il tuo problema, avrai risposte sicuramente precise ed attendibili, e ti sapranno anche dire se ci sono vivai regionali che forniscono piantine per la riforestazione.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  specialhawk Ven Ago 19, 2011 9:52 pm


Confermo che al momento non ho il terreno...
e la cosa bella è che dalle mie parti tutti si lamentano che la terra "non rende"
ma appena chiedi se te ne vendono una parte la risp. è SUPERNEGATIVA :-(
Cmq...ho scritto che necessito di un 100q ma in realtà ho sovrastimato:
(100q sn sufficienti x me e x i miei o suoceri) x 2 appartamenti insomma.
La quantità ideale è quella ma posso calare.
( x un mio fabbisogno sn sufficienti 50q/anno)
X quanto riguarda i mezzi... io pensavo di cavarmela con una buona motosega,
un piccolo fuoristrada o panda 4x4 con attaccato un carrello appendice ( 4-5 quintali penso ci vanno)
e fare qualche viaggio in più o chiedere in prestito trattore ecc. a qualche parente
( ci sn stupendi rapporti ma vorrei evitare e vedermela da solo)
Una cosina che ho ancora da chiedere è se avrò necessariamente bisogno di un terreno con condotta forzata x l' acqua o può andar bene uno senza
( in quel caso se necessito d'irrigazione come me la vedo??? )
sempre se con questa Robinia ne avrò bisogno!!!
Ringrazio vivamente tutti quelli che mi stanno aiutando e ditemi xo se ho avuto un'idea "folle"
x un ragazzo che non ha mai coltivato e curato un mq e se il gioco ne vale la pena
considerando il tutto come un piccolo investimento.
Grazie ancora.

Paolo

specialhawk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  peppone Ven Ago 19, 2011 9:57 pm

l'idea non è folle.
non è nemmeno però un grande investimento.
investire nella terra (sia essa agricola o da bosco) ormai porta pochi soldi.
però penso che per le tue esigenze di legname dovresti farcela.
se nella tua zona piove spesso e metti robinia non hai bisogno di irrigare praticamente mai.
mi raccomando solo una cosa: se metti robinia assicurati che il terreno sia esposto ad est-sud est.

******************************************************************************************************
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  Giuseppe Peppani Sab Ago 20, 2011 9:40 am

ferrari-tractor ha scritto:Se posso darti un consiglio, comprati un bosco e non un terreno agricolo per poi trasformarlo in bosco.
C'è una bella differenza di prezzo.

Quanto alle robinie, se il terreno è troppo fertile crescono troppo velocemente e vengono piegate e spezzate da vento e neve.
Se il terreno è umido, magari vicino a un fiume o torrente, anche l'ontano va bene, ma ha meno resa calorica e cresce un po' più lento.

In ogni caso, recati presso il corpo forestale della tua zona ed esponi il tuo problema, avrai risposte sicuramente precise ed attendibili, e ti sapranno anche dire se ci sono vivai regionali che forniscono piantine per la riforestazione.

Concordo con quanto scritto da Ferrari-Tractor, anche perchè cercare di innalzare un bosco dal nulla seppur di un'infestante come l'acacia,che crese più della gramigna, non è cosa semplice e oltre al tempo(non meno di 12-15 anni per avere delle piante da abbattere) richiede anche molte attenzioni in termini di pulizia delle sterpaglie e diradamento delle piante in eccesso, sperando poi che le condizioni metereologiche siano propizie e non mietano troppe vittime durante i 12-15 inverni.

Saluti.


Ultima modifica di Drago 100 il Sab Ago 20, 2011 10:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)

Giuseppe Peppani
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  boscaiolo87 Sab Ago 20, 2011 5:14 pm

Nonno_sprint ha scritto:Per la quercia roverella, leccio e sughera vedo e prevedo tempi molto lunghi di accrescimento.
http://www.arnetplus.it/OMO/download/05_1Grandezza_parte_terza.pdf

si e vero tempi lunghissimi almeno 20 anni x il leccio qualcosina in piu per sughera roverella però sono anche l'unico legname insieme all'olivastro che vendi bene e come qualità sono le migliori.

boscaiolo87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 36
Località : ozieri

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  specialhawk Sab Ago 20, 2011 10:23 pm



A questo punto provo a cercare in zona un terreno boschivo o agricolo
che risponda alle mie esigenze,facendo fede alle linee guida ed info che mi avete dato.
Sento alla forestale se mi danno delle info aggiuntive…magari salta fuori un incentivo x il rimboschimento.
( in rete non ho trovato nulla ) .

X Peppone: m'hai detto di tenere una distanza tra una pianta e l'altra di 8/12 metri… cavoli… nella mia mente di ignorante-agrario speravo che un 5 metri bastassero e… quella distanza m'ha rivoluzionato il tutto.

Grazie 1000 a tutti.

specialhawk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 19.08.11

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  peppone Sab Ago 20, 2011 11:07 pm

se parlassimo di piantumare querce 5 (o meglio 7) metri andrebbero anche bene, ma trattandosi di robinia è meglio tenersi più larghi. per un semplice motivo: dopo il primo taglio di abbattimento dalla ceppaia nel giro di un paio di anni ti verranno fuori 7/10 butti legnosi...in tutte le direzioni. la distanza che ti ho consigliato non è per il primo taglio, ma soprattutto per quelli che lo seguiranno ok capo

******************************************************************************************************
COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  arnaldo Mar Ago 23, 2011 1:48 pm

Ma ne vale la pena?
Il costo del terreno, la sucessiva piantumazione, aspettare 15 anni per un primo taglio No No
Fai bene i conti, forse ti conviene cercare di comperare solo il taglio del legname in qualche bosco non utilizzato dai proprietari.
Se poi lo consideri come un investimento che lascierai in eredità ai posteri, beh, questo è un altro discorso....
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

COLTURE BOSCHIVE VARIE - Pagina 3 Empty Re: COLTURE BOSCHIVE VARIE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.