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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
sai da quando ho comperato le dolmar non le ho mai carburate l'inizio il rivenditore le ha toccate un inerzia vanno che sono due spade passo dal minimo al massimo con tranquillità ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
questo lo so molto bene anche io...ma dato che siamo su un forum di pubblica lettura e stiamo cercando di costituirci come banca dati e punto di riferimento per qualsiasi problema inerente motoseghe ed altri piccoli attrezzi da taglio...appunto come dicevo...tanto per fare accademia non sarebbe male conoscere marca e modello della motosega che stiamo carburando.fernando62 ha scritto:peppone ha scritto:sarebbe anche interessante sapere esattamente di che motosega stiamo parlando: marca e modello.
così, tanto per fare un pò di accademia...
tutte,in generale vale per tutte.(+ o -)
colgo l'occasione per un piccolo OT: il nostro fernando credo che si meriti un pubblico ringraziamento per il prezioso lavoro che ha svolto e continua a svolgere nel reperimento materiale officina. chi come me sente che lui stia dando un grande servigio al forum glielo comunichi via mp: certi comportamenti vanno riconosciuti e premiati.
saluti
peppone
ps: le foto della motosega di marcots le trovate qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/foto-motoseghe-moderne-f8/foto-delle-nostre-motoseghe-da-lavoro-t793-15.htm#9255
Ultima modifica di peppone il Lun Apr 26, 2010 6:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta link)
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
la chiave per regolare la carburazione H - L sull' ACTIVE è specifica o magari voi sapete essere utilizzata da qualche altro produttore?
grazie
grazie
marco.pagnoni77- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 30.09.10
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Se riesci a fare una foto ci aiuterebbe molto , per esperienza personale queste chiavi sono molto difficili da trovare , io ho deciso di andare dal rivenditore per la carburazione fino al termine della garanzia e poi la cosa piu' semplice e' sostituire le viti oppure farci uno spacco per il cacciavitemarco.pagnoni77 ha scritto:la chiave per regolare la carburazione H - L sull' ACTIVE è specifica o magari voi sapete essere utilizzata da qualche altro produttore?
grazie
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Io sinceramente questa non l'ho mai carburata, ci ha sempre pensato il meccanico ogni tanto quando la portavo a pulire ed ho visto solo ora le strane viti. Ecco le foto....
deturpator- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
:scratch: :scratch: :scratch: Ok riprovo
deturpator- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
capisco la buona volonta'...ma' la forma della testa delle viti non si vede (a parte quella del minimo che e' normale)
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
I registri della carburazione sono proprio quelli che vedi sotto alla vite del minimo, ce ne uno nero (sembra un cilindretto con una parte smussata) e sulla dx c'è l'altro un pò color argento e nero (l'ho un pò pulito con il cacciavite per capire se sotto il nero si celava l'intaglio per il caccivite, invece niente è uguale all'altro).
deturpator- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Ho chiesto al mio meccanico: le viti sono quelle che si vedono dalla foto.... non sono coperchi o altro.... serve la chiave particolare.....
deturpator- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
deturpator ha scritto:Ho chiesto al mio meccanico: le viti sono quelle che si vedono dalla foto.... non sono coperchi o altro.... serve la chiave particolare.....
mmmmm... quella grigia di destra non potrebbe essere una brugola??
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
si. sembra una brugola...ma potrebbe essere anche una brugola particolare, ad esempio con punta arrotondata...come mi pare di vedere dalla foto.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
peppone ha scritto:si. sembra una brugola...ma potrebbe essere anche una brugola particolare, ad esempio con punta arrotondata...come mi pare di vedere dalla foto.
sono le classiche viti dei carburatori walbro, cilindriche con smusso, la chiave non è difficile farla un semplice tubicino dal diametro opportuno e sagomato come la vite.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
si appunto le normali brugole esagonali smussate. effettivamente farsele da soli è facile. l'importante è evitare di cacciarci dentro di forza una brugola normale perchè in quel caso si fan danni.fernando62 ha scritto:peppone ha scritto:si. sembra una brugola...ma potrebbe essere anche una brugola particolare, ad esempio con punta arrotondata...come mi pare di vedere dalla foto.
sono le classiche viti dei carburatori walbro, cilindriche con smusso, la chiave non è difficile farla un semplice tubicino dal diametro opportuno e sagomato come la vite.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
peppone ha scritto:si appunto le normali brugole esagonali smussate. effettivamente farsele da soli è facile. l'importante è evitare di cacciarci dentro di forza una brugola normale perchè in quel caso si fan danni.fernando62 ha scritto:peppone ha scritto:si. sembra una brugola...ma potrebbe essere anche una brugola particolare, ad esempio con punta arrotondata...come mi pare di vedere dalla foto.
sono le classiche viti dei carburatori walbro, cilindriche con smusso, la chiave non è difficile farla un semplice tubicino dal diametro opportuno e sagomato come la vite.
no non a brugola cilindriche fresate ora non riesco domani allego foto.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
iury1977 ha scritto:deturpator ha scritto:Ho chiesto al mio meccanico: le viti sono quelle che si vedono dalla foto.... non sono coperchi o altro.... serve la chiave particolare.....
mmmmm... quella grigia di destra non potrebbe essere una brugola??
no non è una brugola è identica a quella di sx solo che l'ho graffiata con il caccivite tirando via lo sporco e da quell'impressione.
Si tratta semplicemente di un cilindro con una parte esterna spianata. Tipo che ne so un albero su cui montare una puleggia senza chiavetta..... in questo caso fanno sulla puleggia il foro con la stessa sagoma dell'albero in maniera da montargli sopra perfettamente e prendere il movimento senza slittare in quanto incastrata.....
Spero di aver reso un pò l'idea.
Si riuscirebbe ad agire su quelle viti con una chiave a tubo o con bussola piccola in quanto riesce a montarci sopra e quando si gira dovrebbe bloccarsi su quell'angolo formato dalla spianatura di quel cilindro. :scratch: :scratch: :scratch:
Spero di aver chiarito un attimino....... Boh
deturpator- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
scusami.se togli il carterino,lavi ben bene la parte interessata e ci fai due belle foto.....credo che tutti ringrazierebbero...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
fernando62 ha scritto:peppone ha scritto:si appunto le normali brugole esagonali smussate. effettivamente farsele da soli è facile. l'importante è evitare di cacciarci dentro di forza una brugola normale perchè in quel caso si fan danni.fernando62 ha scritto:peppone ha scritto:si. sembra una brugola...ma potrebbe essere anche una brugola particolare, ad esempio con punta arrotondata...come mi pare di vedere dalla foto.
sono le classiche viti dei carburatori walbro, cilindriche con smusso, la chiave non è difficile farla un semplice tubicino dal diametro opportuno e sagomato come la vite.
no non a brugola cilindriche fresate ora non riesco domani allego foto.
ok ho capito. dalla foto mi sembrava una brugola a punta tonda. ma può essere benissimo come dici tu. oppure può anche essere che chiamiamo in modo diverso la stessa cosa (mi pare anche possibile).
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Per la cronaca è come dice iury1977
le viti della carburazione hanno una forma a "D" cioè un cilindro smussato.
sia la "L" che la "H" mentre la "T" del minimo e una banalissima vite a croce.
La chiava la vendono amche su internet al costo di circa 6.5 euro
http://www.duedistore.com/Ricambi-Active/Cacciavite-per-regolazione-carburatori-della-macchine-Active/garden_flypage.tpl.html
le viti della carburazione hanno una forma a "D" cioè un cilindro smussato.
sia la "L" che la "H" mentre la "T" del minimo e una banalissima vite a croce.
La chiava la vendono amche su internet al costo di circa 6.5 euro
http://www.duedistore.com/Ricambi-Active/Cacciavite-per-regolazione-carburatori-della-macchine-Active/garden_flypage.tpl.html
marco.pagnoni77- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.09.10
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Bravo proprio quella è la chiave, il mio mecc mi ha detto che anche su qualche shindaiwa che non ricordo il modello ci sono uguali....
questa è la chiave dal vivo....
https://i.servimg.com/u/f26/15/76/76/69/img_2511.jpg
Altrimenti si può usare una chiave a tubo da mi sembra 5mm
questa è la chiave dal vivo....
https://i.servimg.com/u/f26/15/76/76/69/img_2511.jpg
Altrimenti si può usare una chiave a tubo da mi sembra 5mm
Ultima modifica di peppone il Ven Ott 22, 2010 4:18 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta)
deturpator- UTENTE BANNATO
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Età : 52
Località : Verona
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
depurator posso farti una domanda se ci hai mai fatto caso a quanti giri di H e di L sono o è carburata la tua active?
Grazie
Grazie
marco.pagnoni77- utente registrato
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
no, ma il regime max è a 13900-14000. Secondo me questa motosega ha un limitatore di giri..... Qualcuno ne sa di più? Smagrando di più non riesce a far più giri ma fa sempre il 4tempi rimanendo a quei giri. Comunque come carburazione sono soddisfatto com'è. Dovrei controllare quando ho un attimo..
deturpator- UTENTE BANNATO
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Età : 52
Località : Verona
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
te depurator hai una 39.39 se non baglio.
io sulle scocche della motosega sia della 51.51 che della 39.39 mi da 13.200 giri.
anche io sapevo della 39.39 che avesse il limitatore di giri ma ancora non la ho mai controllata visto che è in rodaggio.
io sulle scocche della motosega sia della 51.51 che della 39.39 mi da 13.200 giri.
anche io sapevo della 39.39 che avesse il limitatore di giri ma ancora non la ho mai controllata visto che è in rodaggio.
marco.pagnoni77- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 30.09.10
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
deturpator ha scritto:no, ma il regime max è a 13900-14000. Secondo me questa motosega ha un limitatore di giri..... Qualcuno ne sa di più? Smagrando di più non riesce a far più giri ma fa sempre il 4tempi rimanendo a quei giri. Comunque come carburazione sono soddisfatto com'è. Dovrei controllare quando ho un attimo..
attenzione che cosi sfasci il motore. il 4 tempi lo fa perchè il limitatore di giri è elettronico ,cioe la bobina fa scoccare una scintilla un giro si e uno no. ma tu smagrendo gli togli il giusto rapporto aria benzina senza ottenere un incremento dei giri.
fernando62- ex moderatori
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
fernando62 ha scritto:deturpator ha scritto:no, ma il regime max è a 13900-14000. Secondo me questa motosega ha un limitatore di giri..... Qualcuno ne sa di più? Smagrando di più non riesce a far più giri ma fa sempre il 4tempi rimanendo a quei giri. Comunque come carburazione sono soddisfatto com'è. Dovrei controllare quando ho un attimo..
attenzione che cosi sfasci il motore. il 4 tempi lo fa perchè il limitatore di giri è elettronico ,cioe la bobina fa scoccare una scintilla un giro si e uno no. ma tu smagrendo gli togli il giusto rapporto aria benzina senza ottenere un incremento dei giri.
Grazie del consiglio, ma quando il mecc l'ha carburata, con gas al max, appena ha cominciato a far il 4 tempi si è fermato..... penso non ci siano problemi.
deturpator- UTENTE BANNATO
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Località : Verona
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