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Messaggio  gianninettis Lun Feb 08, 2010 12:43 pm

Fernando,ho ancora bisogno di te.Sono andato dal meccanico per fare controllare la carburazione della 395 e mi ha detto che come l'avevo regolata sta bene e che al regime massimo è sempre meglio che singhiozzi appena appena,perchè si sta sicuri.Io allora da 12700,che faceva,ho ruotato appena la H a destra fino al raggiungimento dei 12500 giri che tu hai detto.Lui non sapeva i giri massimi consigliati,ha detto semplicemente che lui le sa sentire a orecchio.Ora ti chiedo,visto che lui non lo sa se mi dai i giri massimi consentiti anche delle altre mie motoseghe e cioè:echo cs350tes/husqvarna 55/stihl fs130r quest'ultimo è il sistema kombi stihl,dove si attacca il potatore,perchè non so dove trovarli.Per nonno sprint,mi auguro che anch'io,una volta regolate le carburazioni,non ho più problemi e auguro buona salute alle tue di motoseghe

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Messaggio  fernando62 Lun Feb 08, 2010 4:15 pm

concordo con il tuo meccanico,a vuoto è meglio che singhiozzi, o meglio che viaggi tipo un 4 tempi. husqvarna 55 tiene un regime max a vuoto di 12500 giri. per il sistema KOMBI,qui il discorso si fa più complicato in quanto dipende dall'accessorio montato, a vuoto chiaramente ognuno ha il suo carico (e su un motore di piccola cilindrata può influire)

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Messaggio  gianninettis Lun Feb 08, 2010 5:20 pm

Va bè,per lo stihl,mi sa che il rivenditore che è u'altro è in grado di darmeli tutti,se poi ti viene in mente quello della echo cs 350 tes(quella da pota)........Ha fernando,sappi che avanzi un favore da me e grazie ancora.

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Messaggio  fernando62 Lun Feb 08, 2010 5:32 pm

gianninettis ha scritto:Va bè,per lo stihl,mi sa che il rivenditore che è u'altro è in grado di darmeli tutti,se poi ti viene in mente quello della echo cs 350 tes(quella da pota)........Ha fernando,sappi che avanzi un favore da me e grazie ancora.


figurati, guarda la echo cs 350 porta un bell adesivo con i giri max, strano che tu non l'abbia visto (sono 13500) ma come molti ti hanno scritto non serve ricarburarle tutte, se funzionano bene cosi lascia stare tutto.

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Messaggio  Drago 100 Gio Feb 11, 2010 6:29 pm

A proposito di motoseghe, circa 15 giorni fa, un mio cliente mi ha chiesto se me ne capisco di motoseghe, perchè la sua motosega non partiva piu', gli ho detto : ci provo Laughing (sono solo 30 anni che le uso, voleva darmi anche il libretto d' istruzioni Very Happy Very Happy ) ovviamente aveva già provveduto a girare le viti a piacimento Rolling Eyes Dopo aver pulito il carburatore e fatta la carburazione, la motosega andava perfettamente, ho provato a tagliare qualche pezzo di legna e fare avviamento diverse volte, anche dopo 2 ore, partiva sempre bene, ma (c'è sempre un ma Wink ) oggi lo vedo e mi dice. "la motosega non va piu', ho tagliato due pezzi, l'ho posata e si è spenta, allora ho provato a regolare le viti affraid Laughing , ma non parte piu'", in 10 minuti è tornata a rombare Rolling Eyes con il consiglio di non toccare piu' le viti Wink
Questo lungo messaggio l'ho scritto solo per consigliare a chi non sa come si fa, di farlo fare a chi è capace, ovviamente è riferito in generale, spero di non crearmi dei nemici Smile

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Messaggio  tottoli livio Gio Feb 11, 2010 6:36 pm

ma sai a volte servono anche questi personaggi....testardi e di una convinzione strepitosa....a volte ti fanno perdere un sacco di tempo senza dirti esattamente cosa hanno combinato sulla macchina..ma alla fine sono sempre dei "clienti"..paganti.. Wink Wink Wink
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Messaggio  Drago 100 Gio Feb 11, 2010 6:47 pm

Su questo ti do perfettamente ragione, è uno dei pochi clienti che capisce ed infatti mi ha chiesto quanto mi doveva, ovviamente non ho voluto niente.

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Messaggio  The Mask Gio Feb 11, 2010 7:39 pm

buonasera
da una settimana sono possessore di oleo-mac 936
il primo giorno che l'ho usata si spegneva frequentemente al minimo
ho regolato la vite T e le cose sono migliorate, ma ..
adesso tiene il minimo per parecchio, ma quando non lo tiene e si spegne, alla riaccensione tende ad affogare e spegnersi, fino al punto da non riaccendersi per almeno 15/20 minuti.
non è mia intenzione toccare le viti H e L.
proverò, appena se ne va la neve ad abbassare nuovamente il minimo con la vite T.
sono ben accetti consigli.
p.s. leggendovi ho capito che finito il rodaggio la dovrò far carburare.
Saluti dalla maskerina
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Messaggio  tottoli livio Gio Feb 11, 2010 8:05 pm

The Mask ha scritto:buonasera
da una settimana sono possessore di oleo-mac 936
il primo giorno che l'ho usata si spegneva frequentemente al minimo
ho regolato la vite T e le cose sono migliorate, ma ..
adesso tiene il minimo per parecchio, ma quando non lo tiene e si spegne, alla riaccensione tende ad affogare e spegnersi, fino al punto da non riaccendersi per almeno 15/20 minuti.
non è mia intenzione toccare le viti H e L.
proverò, appena se ne va la neve ad abbassare nuovamente il minimo con la vite T.
sono ben accetti consigli.
p.s. leggendovi ho capito che finito il rodaggio la dovrò far carburare.
Saluti dalla maskerina
ciao,se la macchina e' nuova portala dove l'hai presa e fagliela regolare......per ora e' la cosa piu' semplice e sensata da fare.
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Messaggio  gianninettis Dom Feb 14, 2010 10:39 am

Ieri stavo parlando con peppone sugli olii della miscela e mi ha detto che la carburazione si fa anche in base alle condizioni atmosferiche,sareste così gentili da darmi una delucidazione?Non so se posso autooperare sulle mie motoseghe,ma in base a quello che sentirò da voi,ne posso trarre le conclusioni.

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Messaggio  tonino Dom Feb 14, 2010 11:29 am

io posso farti un'esempio: ho avuto bisogno di usare la mia 936 tre giorni fa, faceva un freddo cane, penso fossimo sui -5 gradi, forse qualcosa di più,e faceva fatica a prendere il gas, era un pelino scarburata, poi proprio ieri ho avuto bisogno di utilizzarla un'altra volta, la temperatura era ben più calda(sui +5) e addirittura la usavo a metà gas, era perfetta.......questo per dirti che ci sono molti fattori che modificano la carburazione, tra i quali la temperatura, l'altitudine(più sali in alto, più manca ossigeno, ovviamente si parla di differenze di 1000 mt o giù di lì, non di 1 metro....)per la temperatura esterna molto bassa,solitamente le mts professionali(quindi penso anche la tua)dovrebbero avere modo di prelevare aria dalla zona del cilindro invece che dall'esterno,basta che tu dia un'occhiata al libretto di uso e manutenzione.....cosa che la mia non ha, ma di cui sono dotate le nuove 937 e 941. ciao
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Messaggio  peppone Dom Feb 14, 2010 2:59 pm

tutto ciò che ha a che vedere con la densità dell'aria (pressione, temperatura e tasso di umidità) incide sulla carburazione.

la stessa macchina si comporta differentemente a seconda delle condizioni meteorologiche.
con bassa pressione, forte umidità e alte temperature la carburazione diventa spontanemanente più grassa. il contrario accade con alte pressioni, basso tasso di umidità e basse temperature, dove la carburazione tende a farsi più magra.

pertanto un utilizzatore professionale e anche abile nella registrazione del carburatore a volte decide di ritoccare la registrazione del carburatore anche in funzione di queste variabili.

il rapporto stechiometrico (ossia la carburazione) sottostà infatti alle leggi sui gas di Gay Lussac.

adesso però - parlo a gianninettis - non metterti lì pure col barometro a decidere di quanto aumentare o diminuire la carburazione Very Happy Very Happy Very Happy la carburazione adesso la hai fatta registrare...dubito che a te capiti di frequente di andare a tagliare a 1500mt slm e con 10° sotto zero o in condizioni di umidità da foresta amazzonica. Very Happy Very Happy Very Happy lasciala così per un pochino sennò le tue motoseghe alla fine si offendono Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio  tonino Dom Feb 14, 2010 4:48 pm

una cosa molto importante che mi ero scordato prima:semmai tu dovesti avere la necessità di spostare l'aspirazione dell'aria in posizione invernale, d'estate ricordati di tornarla a mettere in modo che l'aria venga aspirata dall'esterno, per evitare spiacevoli inconvenienti....
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Messaggio  frozik Dom Feb 14, 2010 8:00 pm

sulla carburazione sono state dette cose molto giuste
io personalmente carburo la motosega a 200 mslm e poi vado a tagliare a 1000 1550 mslm e non mi e mai capitato di dover ricarburare
l importante e non fare una carburazione esasperata in pianura
per poi tribulare nel bosco
con questo comunque sono d accordo che la carburazione viene influenzata da diversi fattori
e mi ha anche stupito peppone quando parla di Gay Lussac
mi ha fatto ritornare in mente quando studiavo forse abbiamo fatto le stesse scuole
cioa a tutti
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Messaggio  Il Celtico Dom Feb 14, 2010 11:33 pm

Piu' un motore e' esasperato nelle prestazioni e piu' ha necessita' di essere ritoccata la carburazione al variare di qualche fattore (densita' dell'aria, temperatura e, umidita'). I motori poco spinti meglio sopportano la stessa carburazione anche al variare dei fattori sopraelencati e i motori delle motoseghe non fanno certo 22.000 giri. Non e' che che ritoccare di 5° la vite H o L ci debba cambiare la vita , a meno di non dover fare una gara cronometrata contro il tempo, ma penso che la maggior parte di voi non lo faccia. Rende di piu' tener sempre pulito il filtro dell' aria che lavorare su 100 giri in piu' o in meno. Di solito con motore rodato, una volta fatta la carburazione non serve spippolare piu' sulle viti H e L a meno di drastici cambiamenti climatici e altimetrici. Chiaro una volta per tutte?
Saluti. Il Celtico.
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Messaggio  peppone Dom Feb 14, 2010 11:41 pm

Il Celtico ha scritto:Piu' un motore e' esasperato nelle prestazioni e piu' ha necessita' di essere ritoccata la carburazione al variare di qualche fattore (densita' dell'aria, temperatura e, umidita'). I motori poco spinti meglio sopportano la stessa carburazione anche al variare dei fattori sopraelencati e i motori delle motoseghe non fanno certo 22.000 giri. Non e' che che ritoccare di 5° la vite H o L ci debba cambiare la vita , a meno di non dover fare una gara cronometrata contro il tempo, ma penso che la maggior parte di voi non lo faccia. Rende di piu' tener sempre pulito il filtro dell' aria che lavorare su 100 giri in piu' o in meno. Di solito con motore rodato, una volta fatta la carburazione non serve spippolare piu' sulle viti H e L a meno di drastici cambiamenti climatici e altimetrici. Chiaro una volta per tutte?
Saluti. Il Celtico.

condivido assolutamente in toto. sono raffinatezze che il più delle volte (e sicuramente nel caso di gianninettis) non hanno motivo di essere.
capita, invece, a volte e solo su alcune macchine e in corrispondenza di essenze particolarmente impegnative, a me di dover ritoccare la carburazione fatta a casa mia (1000mt slm) se devo andare a tagliare a 2500 e magari pochi giorni dopo una abbondante nevicata.

non per niente la mia era una spiegazione prettamente teorica e infatti avevo già scritto "a volte".

comunque date retta a quello che ha scritto il celtico (soprattutto se non siete boscaioli professionisti e non avete confidenza con la registrazione del carburatore): lasciate la carburazione così come ve la ha fatta il vostro meccanico che comunque più o meno andrà bene quasi ovunque.

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Messaggio  Il Celtico Dom Feb 14, 2010 11:56 pm

Il Celtico ha scritto:' a meno di drastici cambiamenti climatici e altimetrici.
In effetti 1500 metri in piu' rientrano nei drastici cambiamenti climatici, soprattutto se partiamo gia' da 1000 mt. e non da 0 a 1500. Se poi ha appena nevicato...
Ciao.
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Messaggio  The Mask Lun Feb 15, 2010 10:54 am

In rete ho trovato questo "trattato" sulla carburazione, Vi sembra che corrisponda al vero?

Per regolare la miscela, viene aggiunta al carburatore una valvola a spillo filettata con una estremità conica che penetra nella parte terminale del getto.
Per regolare poi il carburatore alla potenza massima, far girare il motore alla velocità desiderata, poi avvitare la valvola a spillo fino a quando il motore rallenta; ciò indica che la miscela è povera. Tenete a mente la posizione della valvola a spillo, quindi svitate la valvola fino a quando accelera per poi rallentare, indice di miscela ricca. Raggiungete una posizione intermedia tra il punto di miscela magra e quello di miscela ricca.

Girate la vite di regolazione del minimo finchè non si ottiene la velocità di minimo desiderata, quindi mantenere la leva in posizione di arresto. Girate la valvola di minimo fino a quando la velocità si abbassa, poi aprirla fino al punto in cui la velocità comincia a risalire e decresce di nuovo. Mettere la valvola in una posizione intermedia tra i due punti. Generalmente, dopo questa regolazione, la vite di registrazione del minimo deve essere ritoccata per ottenere una velocità di minimo esattamente desiderata
.

Saluti dalla maskerina
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Messaggio  tonino Lun Feb 15, 2010 11:02 am

con le motoseghe non dovrebbe centrare niente, penso sia riferita ai carburatori da moto....
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Messaggio  tottoli livio Lun Feb 15, 2010 5:46 pm

tony ha perfettamente ragione... questo e' uno dei metodi usati(dipende dal tipo) sui carburatori da moto phbe,phbl ecc..quelli delle motoseghe sono completamente diversi (anche se miscelano sempre aria-benzina) ciao Wink Wink
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Messaggio  The Mask Lun Feb 15, 2010 6:55 pm

il link dove ho trovato l'articolo porta ad un rivenditore di motoseghe, perciò ho pensato che potesse essere valido

http://www.motogarden.net/index.php?main_page=page&id=18&chapter=0&zenid=502fad63332b9b6eb70312c1cd808cf8

saluti dalla maskerina
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Messaggio  curva Dom Apr 18, 2010 9:27 am

ieri pomeriggio sono stato da vincenzo un membro del forum ha una mt castor 35 si ingolfa quando do gas al inizio ho cambiato la miscela della mia sembrava che intonava bene invece si ingolfava ho provato a chiudere lo spillo del massimo e del minino poi l'ho riaperti di un giro e un quarto però il problema rimaneva io penso che sia la membrana arrivata gli ho detto di portarla la meccanico per ricarburarla penso che sia la cosa migliore da fare si trovano le membrane della castor 34 la mt non ha il freno è una mt che ha degli anni ciao carlo

anche la catena è d'arrotare non taglia nulla l'ho consigliato di portarla dal meccanico per una messaappunto generale essendo molto vecchia
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Messaggio  tottoli livio Dom Apr 18, 2010 10:17 am

se vincenzo o tu' siete in grado, cambiate le membrane e la ricarburate,non e' un'operazione complicatissima e poi al limite qualcuno di noi qualche consiglio ve l'ho dara' piu' che volentieri...per la catena..tondino (della sua misura) e tornera' a tagliare. Very Happy Very Happy
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Messaggio  curva Dom Apr 18, 2010 10:50 am

per a catena ho il tondino non ho problemi per affilarla ma la menbrana hai motori per aereomodellismo le ho cambiate però per carburare ho paura di non saperlo fare è meglio il meccanico, lo conosco non è venale e poi la membrana si trova questo non lo so

saii motori per aereomodellismo sono motori derivati da motoseghe adattati agli aerei i carburatori sono uguali non ricordo il nome preciso le membrane sono tipo gomma con al centro un pezzetto di lamiera sono carburatori dallorto mi sembra che si chiamano cosi e sono semplici a smontare e rimontare
ciao carlo
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Messaggio  tottoli livio Dom Apr 18, 2010 11:02 am

certamente ..trovare il kit sarebbe la cosa primaria,pero' come dici se non pensi di farcela portala dal meccanico.. Smile Smile
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