Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 712 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 708 Ospiti :: 4 Motori di ricercaboscocastagno, luca31, Men_13, mr_brown72
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CARBURAZIONE MOTOSEGHE
+75
mkback
marvinm
P4ol0
nitro52
Kromer
miki24986
Ceppo77
fabios74fa
Giovetti
sgaragnone
RL82
rò89bs
appennino ligure
Stihl 026
lovato
The Red Baron
Rondine
master2
entoni
nando95
orma72
nespolo 65
Vignola
Ducelier
giagu11
amelanchier
dani11
Tony.free
psyco.mantis
Il Pitto
massi68
Ago56
biond
pennato
Anto86
SCIROKKO87
OldEngine
Dominik
riky86
sasot75
marco63
alby4everR
stufa 69
TurboCharged
wolfmurex
mimmotrapa
Stepmeister
ture
mario83
Alessio510
marco86
CanBastardo
falcetto
ferrari-tractor
maxmiole
iury1977
deturpator
mastiff
marco.pagnoni77
marcots
curva
The Mask
Drago 100
Nonno_sprint
lazadruga
tottoli livio
polmau
gianninettis
Il Celtico
fernando62
peppone
tonino
tnt07
frozik
arrigo
79 partecipanti
Pagina 7 di 17
Pagina 7 di 17 • 1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
iury1977 ha scritto:deturpator ha scritto:Ho chiesto al mio meccanico: le viti sono quelle che si vedono dalla foto.... non sono coperchi o altro.... serve la chiave particolare.....
mmmmm... quella grigia di destra non potrebbe essere una brugola??
no non è una brugola è identica a quella di sx solo che l'ho graffiata con il caccivite tirando via lo sporco e da quell'impressione.
Si tratta semplicemente di un cilindro con una parte esterna spianata. Tipo che ne so un albero su cui montare una puleggia senza chiavetta..... in questo caso fanno sulla puleggia il foro con la stessa sagoma dell'albero in maniera da montargli sopra perfettamente e prendere il movimento senza slittare in quanto incastrata.....
Spero di aver reso un pò l'idea.
Si riuscirebbe ad agire su quelle viti con una chiave a tubo o con bussola piccola in quanto riesce a montarci sopra e quando si gira dovrebbe bloccarsi su quell'angolo formato dalla spianatura di quel cilindro. :scratch: :scratch: :scratch:
Spero di aver chiarito un attimino....... Boh
deturpator- UTENTE BANNATO
scusami.se togli il carterino,lavi ben bene la parte interessata e ci fai due belle foto.....credo che tutti ringrazierebbero...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
fernando62 ha scritto:peppone ha scritto:si appunto le normali brugole esagonali smussate. effettivamente farsele da soli è facile. l'importante è evitare di cacciarci dentro di forza una brugola normale perchè in quel caso si fan danni.fernando62 ha scritto:peppone ha scritto:si. sembra una brugola...ma potrebbe essere anche una brugola particolare, ad esempio con punta arrotondata...come mi pare di vedere dalla foto.
sono le classiche viti dei carburatori walbro, cilindriche con smusso, la chiave non è difficile farla un semplice tubicino dal diametro opportuno e sagomato come la vite.
no non a brugola cilindriche fresate ora non riesco domani allego foto.
ok ho capito. dalla foto mi sembrava una brugola a punta tonda. ma può essere benissimo come dici tu. oppure può anche essere che chiamiamo in modo diverso la stessa cosa (mi pare anche possibile).
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Per la cronaca è come dice iury1977
le viti della carburazione hanno una forma a "D" cioè un cilindro smussato.
sia la "L" che la "H" mentre la "T" del minimo e una banalissima vite a croce.
La chiava la vendono amche su internet al costo di circa 6.5 euro
http://www.duedistore.com/Ricambi-Active/Cacciavite-per-regolazione-carburatori-della-macchine-Active/garden_flypage.tpl.html
le viti della carburazione hanno una forma a "D" cioè un cilindro smussato.
sia la "L" che la "H" mentre la "T" del minimo e una banalissima vite a croce.
La chiava la vendono amche su internet al costo di circa 6.5 euro
http://www.duedistore.com/Ricambi-Active/Cacciavite-per-regolazione-carburatori-della-macchine-Active/garden_flypage.tpl.html
marco.pagnoni77- utente registrato
Bravo proprio quella è la chiave, il mio mecc mi ha detto che anche su qualche shindaiwa che non ricordo il modello ci sono uguali....
questa è la chiave dal vivo....
https://i.servimg.com/u/f26/15/76/76/69/img_2511.jpg
Altrimenti si può usare una chiave a tubo da mi sembra 5mm
questa è la chiave dal vivo....
https://i.servimg.com/u/f26/15/76/76/69/img_2511.jpg
Altrimenti si può usare una chiave a tubo da mi sembra 5mm
Ultima modifica di peppone il Ven Ott 22, 2010 4:18 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta)
depurator posso farti una domanda se ci hai mai fatto caso a quanti giri di H e di L sono o è carburata la tua active?
Grazie
Grazie
no, ma il regime max è a 13900-14000. Secondo me questa motosega ha un limitatore di giri..... Qualcuno ne sa di più? Smagrando di più non riesce a far più giri ma fa sempre il 4tempi rimanendo a quei giri. Comunque come carburazione sono soddisfatto com'è. Dovrei controllare quando ho un attimo..
te depurator hai una 39.39 se non baglio.
io sulle scocche della motosega sia della 51.51 che della 39.39 mi da 13.200 giri.
anche io sapevo della 39.39 che avesse il limitatore di giri ma ancora non la ho mai controllata visto che è in rodaggio.
io sulle scocche della motosega sia della 51.51 che della 39.39 mi da 13.200 giri.
anche io sapevo della 39.39 che avesse il limitatore di giri ma ancora non la ho mai controllata visto che è in rodaggio.
deturpator ha scritto:no, ma il regime max è a 13900-14000. Secondo me questa motosega ha un limitatore di giri..... Qualcuno ne sa di più? Smagrando di più non riesce a far più giri ma fa sempre il 4tempi rimanendo a quei giri. Comunque come carburazione sono soddisfatto com'è. Dovrei controllare quando ho un attimo..
attenzione che cosi sfasci il motore. il 4 tempi lo fa perchè il limitatore di giri è elettronico ,cioe la bobina fa scoccare una scintilla un giro si e uno no. ma tu smagrendo gli togli il giusto rapporto aria benzina senza ottenere un incremento dei giri.
fernando62- ex moderatori
fernando62 ha scritto:deturpator ha scritto:no, ma il regime max è a 13900-14000. Secondo me questa motosega ha un limitatore di giri..... Qualcuno ne sa di più? Smagrando di più non riesce a far più giri ma fa sempre il 4tempi rimanendo a quei giri. Comunque come carburazione sono soddisfatto com'è. Dovrei controllare quando ho un attimo..
attenzione che cosi sfasci il motore. il 4 tempi lo fa perchè il limitatore di giri è elettronico ,cioe la bobina fa scoccare una scintilla un giro si e uno no. ma tu smagrendo gli togli il giusto rapporto aria benzina senza ottenere un incremento dei giri.
Grazie del consiglio, ma quando il mecc l'ha carburata, con gas al max, appena ha cominciato a far il 4 tempi si è fermato..... penso non ci siano problemi.
volevo semplicemente far presente che le motoseghe dotate di limitatoredi giri elettronico. contagiri alla mano,pur continuando a smagrire, non segnala un ulteriore incremento di giri ,propio perchè viene tagliata la scintilla.( se ci sono le decalcomanie che riportano i giri base delle viti ,non chiudere oltre H)
fernando62- ex moderatori
Controllo carburazione
Chiedo scusa in anticipo se faccio una domanda a cui avete già risposto, ma ho controllato nel forum e non sono riuscito a trovare la risposta.
Se la carburazione è buona di che colore deve essere la candela?
Se la carburazione è buona di che colore deve essere la candela?
tnt07- utente registrato
Controllo carburazione
E' ok se tende al nocciola.
Grave se tende al bianco/bianco vetroso la miscela aria/carburante è troppo magra (troppa aria o poca benzina). Si rischia di cuocere il motore.
Se è nera è grassa perché troppa benzina oppure perché la candela resta fredda e quindi brucia male lasciando depositi carboniosi.
lascio un link della beru in italiano:
http://www.beru.com/italiano/produkte/zuendkerzen/diagnosehilfe.php
e uno della bmw
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CandeleManutenzioneBMWR1150RT2001.pdf
Grave se tende al bianco/bianco vetroso la miscela aria/carburante è troppo magra (troppa aria o poca benzina). Si rischia di cuocere il motore.
Se è nera è grassa perché troppa benzina oppure perché la candela resta fredda e quindi brucia male lasciando depositi carboniosi.
e uno della bmw
maxmiole- utente registrato
maxmiole ha scritto:E' ok se tende al nocciola.
e uno della bmw
La mia tende proprio al nocciola (marroncino chiaro), quindi la carburazione dovrebbe essere a posto. Giusto!
Appena avrò un minuto darò un'occhiata ai link che hai postato.
Grazie mille!
tnt07- utente registrato
CARBURAZIONE CASTOR C40
Continuo qui il discorso iniziato in https://lamotosega.forumattivo.com/t6679-castor-c40.
Ieri sera ho smontato l'impugnatura della motosega sotto la quale risiede il carburatore (tillotson)
, l'ho rimosso ed aperto, pulito tutto per bene, controllato le guarnizioni che sono ancora buone e lo spillo mi sembra agire bene. Dopo aver ripulito il tutto ho controllato che la cannetta dal serbatoio non fosse ostruita ed ho rimontato. Al primo tentativo ho dovuto ancora inserire un pò di miscela dal foro candela, dopo 10 tiri è partita un pò a singhiozzi poi si è spenta, riprovando dopo poco è partita con l'aria completamente aperta e come facevo per chiuderla si spegneva. Da dire che con tutta l'aria aperta ruggisce bene ma tende a restare accellerata e chiudendo l'aria si spegne. Non penso aspiri aria da qualche parte altrimenti non dovrebbe dare questi sintomi....sbaglio??
Potrebbe essere solo questione di carburazione?? se così fosse, potete guidarmi, sarebbe la prima carburazione che tocco ma vorrei farla io, prima o poi devo imparare e qui non avendo speso nulla o poco da perdere anche se ormai mi sono affezionato a questo mattoncino.
Riassumento:
-parte dopo una decina di tiri
-sta accesa solo con aria completamente aperta, risponde bene alle accellerate ma resta un pò su di giri
-se faccio per chiudere l'aria portandola a metà, sembra cantare bene ma risponde male alle accellerate
-se chiudo l'aria si spegne
Ieri sera ho smontato l'impugnatura della motosega sotto la quale risiede il carburatore (tillotson)
, l'ho rimosso ed aperto, pulito tutto per bene, controllato le guarnizioni che sono ancora buone e lo spillo mi sembra agire bene. Dopo aver ripulito il tutto ho controllato che la cannetta dal serbatoio non fosse ostruita ed ho rimontato. Al primo tentativo ho dovuto ancora inserire un pò di miscela dal foro candela, dopo 10 tiri è partita un pò a singhiozzi poi si è spenta, riprovando dopo poco è partita con l'aria completamente aperta e come facevo per chiuderla si spegneva. Da dire che con tutta l'aria aperta ruggisce bene ma tende a restare accellerata e chiudendo l'aria si spegne. Non penso aspiri aria da qualche parte altrimenti non dovrebbe dare questi sintomi....sbaglio??
Potrebbe essere solo questione di carburazione?? se così fosse, potete guidarmi, sarebbe la prima carburazione che tocco ma vorrei farla io, prima o poi devo imparare e qui non avendo speso nulla o poco da perdere anche se ormai mi sono affezionato a questo mattoncino.
Riassumento:
-parte dopo una decina di tiri
-sta accesa solo con aria completamente aperta, risponde bene alle accellerate ma resta un pò su di giri
-se faccio per chiudere l'aria portandola a metà, sembra cantare bene ma risponde male alle accellerate
-se chiudo l'aria si spegne
iury1977- Moderatori
beh, mi pare normale che stia accesa solo con aria completamente aperta.
Il comando aria serve solo per raggiungere il primo scoppio nell'avviamento a freddo, se si insiste si ingolfa soo il motore.
Visto che la piccola risponde bene in accelerazione, dai una ritoccata alla vite T per il minimo (la catena non deve girare)
Poi la proverei da calda in un tronco per verificare la carburazione
Il comando aria serve solo per raggiungere il primo scoppio nell'avviamento a freddo, se si insiste si ingolfa soo il motore.
Visto che la piccola risponde bene in accelerazione, dai una ritoccata alla vite T per il minimo (la catena non deve girare)
Poi la proverei da calda in un tronco per verificare la carburazione
ferrari-tractor- Moderatori
Iury......: ma che manovra è il chiudere l'aria a motore acceso????? E' l'alternativa che può tornare utile per spegnere un motore quando non funziona l'interruttore di spegnimento.....
Come ti ha scritto Ferrari devi chiudere e tenerla chiusa solo fino al primo accenno di accensione. Poi aprire e, senza accelerare, tirare la corda ( 1,2 o 3 tiri, dipende dai motori) Se devi tirare 10 volte non ci siamo. Probabilmente sei scarso di miscela: apri 1/8 di giro (45°) la vite L. Questo può anche facilmente far diminuire automaticamente il regime del minimo. Dopo il rilascio dell'acceleratore deve tornare al minimo rapidamente in modo netto.
E la benzina non si mette direttamente in camera di scoppio ma in aspirazione carburatore. Alla prossima puntata.....Saluti
Come ti ha scritto Ferrari devi chiudere e tenerla chiusa solo fino al primo accenno di accensione. Poi aprire e, senza accelerare, tirare la corda ( 1,2 o 3 tiri, dipende dai motori) Se devi tirare 10 volte non ci siamo. Probabilmente sei scarso di miscela: apri 1/8 di giro (45°) la vite L. Questo può anche facilmente far diminuire automaticamente il regime del minimo. Dopo il rilascio dell'acceleratore deve tornare al minimo rapidamente in modo netto.
E la benzina non si mette direttamente in camera di scoppio ma in aspirazione carburatore. Alla prossima puntata.....Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
voglio sperare, iury, che tu ti stia confondendo con la terminologia "aria chiusa"/ "aria aperta".
le macchine non funzionano con aria chiusa.
condivido la diagnosi di falcetto: non arriva sufficiente miscela.
ps: sulle vecchie c40 capitava assai spesso, anche da nuove, di dovere tirare la funicella una infinità di volte...
le macchine non funzionano con aria chiusa.
condivido la diagnosi di falcetto: non arriva sufficiente miscela.
ps: sulle vecchie c40 capitava assai spesso, anche da nuove, di dovere tirare la funicella una infinità di volte...
Ultima modifica di peppone il Mer Set 12, 2012 8:32 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione ortografica)
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Volevo sapere se le specifiche di carburazione, del tipo: avvita al massimo (non troppo) L e H poi svita L di 1,5 giri e H di 1 giro, sono riferite alla regolazione effettuata al livello del mare.
Grazie in anticipo delle risposte
CanBastardo- utente registrato
ciao a tutti ho una domanda da porvi:
come mai ogni tanto bisogna fare una carburazione alla motosega o al decespugliatore?
trascurando i fattori ambientali quali temperatura, pressione e umidità che influiscono sulla carburazione stessa, quali sono altri possibili fattori che nel tempo determinano un settaggio della carburazione diversa da quella impostata dal costruttore?
come mai ogni tanto bisogna fare una carburazione alla motosega o al decespugliatore?
trascurando i fattori ambientali quali temperatura, pressione e umidità che influiscono sulla carburazione stessa, quali sono altri possibili fattori che nel tempo determinano un settaggio della carburazione diversa da quella impostata dal costruttore?
marco86- utente registrato
marco86 ha scritto:ciao a tutti ho una domanda da porvi:
Per esempio si effettua un controllo post rodaggio. Ad esempio io dopo finito il rodaggio della mia dolmar ho notato che il regime minimo è salito di circa 200 giri rispetto a quando era nuova, cosi ho svitato leggermente la vite L.
Saluti
si.CanBastardo ha scritto:Volevo sapere se le specifiche di carburazione, del tipo: avvita al massimo (non troppo) L e H poi svita L di 1,5 giri e H di 1 giro, sono riferite alla regolazione effettuata al livello del mare.
le viti di registro, con le vibrazioni, tendono a mollarsi.marco86 ha scritto:ciao a tutti ho una domanda da porvi:
Grazie per la risposta
Non lo sapevo. Quindi posso dire viva i nuovi carburatori elettronici che non hanno questo problemapeppone ha scritto:
le viti di registro, con le vibrazioni, tendono a mollarsi.
bah...se ne sei sicuro...grida pure urrà...CanBastardo ha scritto:Grazie per la rispostaNon lo sapevo. Quindi posso dire viva i nuovi carburatori elettronici che non hanno questo problemapeppone ha scritto:
le viti di registro, con le vibrazioni, tendono a mollarsi.
io continuo a preferire le macchine con carburatori tradizionali.
Condivido appieno il pensiero di Peppone!!!
Alessio510- Moderatori
Pagina 7 di 17 • 1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 17
Pagina 7 di 17