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CARBURAZIONE MOTOSEGHE
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
iury1977 ha scritto:deturpator ha scritto:Ho chiesto al mio meccanico: le viti sono quelle che si vedono dalla foto.... non sono coperchi o altro.... serve la chiave particolare.....
mmmmm... quella grigia di destra non potrebbe essere una brugola??
no non è una brugola è identica a quella di sx solo che l'ho graffiata con il caccivite tirando via lo sporco e da quell'impressione.
Si tratta semplicemente di un cilindro con una parte esterna spianata. Tipo che ne so un albero su cui montare una puleggia senza chiavetta..... in questo caso fanno sulla puleggia il foro con la stessa sagoma dell'albero in maniera da montargli sopra perfettamente e prendere il movimento senza slittare in quanto incastrata.....
Spero di aver reso un pò l'idea.
Si riuscirebbe ad agire su quelle viti con una chiave a tubo o con bussola piccola in quanto riesce a montarci sopra e quando si gira dovrebbe bloccarsi su quell'angolo formato dalla spianatura di quel cilindro. :scratch: :scratch: :scratch:
Spero di aver chiarito un attimino....... Boh
deturpator- UTENTE BANNATO
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
scusami.se togli il carterino,lavi ben bene la parte interessata e ci fai due belle foto.....credo che tutti ringrazierebbero...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
fernando62 ha scritto:peppone ha scritto:si appunto le normali brugole esagonali smussate. effettivamente farsele da soli è facile. l'importante è evitare di cacciarci dentro di forza una brugola normale perchè in quel caso si fan danni.fernando62 ha scritto:peppone ha scritto:si. sembra una brugola...ma potrebbe essere anche una brugola particolare, ad esempio con punta arrotondata...come mi pare di vedere dalla foto.
sono le classiche viti dei carburatori walbro, cilindriche con smusso, la chiave non è difficile farla un semplice tubicino dal diametro opportuno e sagomato come la vite.
no non a brugola cilindriche fresate ora non riesco domani allego foto.
ok ho capito. dalla foto mi sembrava una brugola a punta tonda. ma può essere benissimo come dici tu. oppure può anche essere che chiamiamo in modo diverso la stessa cosa (mi pare anche possibile).
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Per la cronaca è come dice iury1977
le viti della carburazione hanno una forma a "D" cioè un cilindro smussato.
sia la "L" che la "H" mentre la "T" del minimo e una banalissima vite a croce.
La chiava la vendono amche su internet al costo di circa 6.5 euro
http://www.duedistore.com/Ricambi-Active/Cacciavite-per-regolazione-carburatori-della-macchine-Active/garden_flypage.tpl.html
le viti della carburazione hanno una forma a "D" cioè un cilindro smussato.
sia la "L" che la "H" mentre la "T" del minimo e una banalissima vite a croce.
La chiava la vendono amche su internet al costo di circa 6.5 euro
http://www.duedistore.com/Ricambi-Active/Cacciavite-per-regolazione-carburatori-della-macchine-Active/garden_flypage.tpl.html
marco.pagnoni77- utente registrato
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Bravo proprio quella è la chiave, il mio mecc mi ha detto che anche su qualche shindaiwa che non ricordo il modello ci sono uguali....
questa è la chiave dal vivo....
https://i.servimg.com/u/f26/15/76/76/69/img_2511.jpg
Altrimenti si può usare una chiave a tubo da mi sembra 5mm
questa è la chiave dal vivo....
https://i.servimg.com/u/f26/15/76/76/69/img_2511.jpg
Altrimenti si può usare una chiave a tubo da mi sembra 5mm
Ultima modifica di peppone il Ven Ott 22, 2010 4:18 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta)
deturpator- UTENTE BANNATO
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Età : 53
Località : Verona
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
depurator posso farti una domanda se ci hai mai fatto caso a quanti giri di H e di L sono o è carburata la tua active?
Grazie
Grazie
marco.pagnoni77- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.09.10
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
no, ma il regime max è a 13900-14000. Secondo me questa motosega ha un limitatore di giri..... Qualcuno ne sa di più? Smagrando di più non riesce a far più giri ma fa sempre il 4tempi rimanendo a quei giri. Comunque come carburazione sono soddisfatto com'è. Dovrei controllare quando ho un attimo..
deturpator- UTENTE BANNATO
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Età : 53
Località : Verona
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
te depurator hai una 39.39 se non baglio.
io sulle scocche della motosega sia della 51.51 che della 39.39 mi da 13.200 giri.
anche io sapevo della 39.39 che avesse il limitatore di giri ma ancora non la ho mai controllata visto che è in rodaggio.
io sulle scocche della motosega sia della 51.51 che della 39.39 mi da 13.200 giri.
anche io sapevo della 39.39 che avesse il limitatore di giri ma ancora non la ho mai controllata visto che è in rodaggio.
marco.pagnoni77- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.09.10
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
deturpator ha scritto:no, ma il regime max è a 13900-14000. Secondo me questa motosega ha un limitatore di giri..... Qualcuno ne sa di più? Smagrando di più non riesce a far più giri ma fa sempre il 4tempi rimanendo a quei giri. Comunque come carburazione sono soddisfatto com'è. Dovrei controllare quando ho un attimo..
attenzione che cosi sfasci il motore. il 4 tempi lo fa perchè il limitatore di giri è elettronico ,cioe la bobina fa scoccare una scintilla un giro si e uno no. ma tu smagrendo gli togli il giusto rapporto aria benzina senza ottenere un incremento dei giri.
fernando62- ex moderatori
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Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
fernando62 ha scritto:deturpator ha scritto:no, ma il regime max è a 13900-14000. Secondo me questa motosega ha un limitatore di giri..... Qualcuno ne sa di più? Smagrando di più non riesce a far più giri ma fa sempre il 4tempi rimanendo a quei giri. Comunque come carburazione sono soddisfatto com'è. Dovrei controllare quando ho un attimo..
attenzione che cosi sfasci il motore. il 4 tempi lo fa perchè il limitatore di giri è elettronico ,cioe la bobina fa scoccare una scintilla un giro si e uno no. ma tu smagrendo gli togli il giusto rapporto aria benzina senza ottenere un incremento dei giri.
Grazie del consiglio, ma quando il mecc l'ha carburata, con gas al max, appena ha cominciato a far il 4 tempi si è fermato..... penso non ci siano problemi.
deturpator- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 53
Località : Verona
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
volevo semplicemente far presente che le motoseghe dotate di limitatoredi giri elettronico. contagiri alla mano,pur continuando a smagrire, non segnala un ulteriore incremento di giri ,propio perchè viene tagliata la scintilla.( se ci sono le decalcomanie che riportano i giri base delle viti ,non chiudere oltre H)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Controllo carburazione
Chiedo scusa in anticipo se faccio una domanda a cui avete già risposto, ma ho controllato nel forum e non sono riuscito a trovare la risposta.
Se la carburazione è buona di che colore deve essere la candela?
Se la carburazione è buona di che colore deve essere la candela?
tnt07- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna
Controllo carburazione
E' ok se tende al nocciola.
Grave se tende al bianco/bianco vetroso la miscela aria/carburante è troppo magra (troppa aria o poca benzina). Si rischia di cuocere il motore.
Se è nera è grassa perché troppa benzina oppure perché la candela resta fredda e quindi brucia male lasciando depositi carboniosi.
lascio un link della beru in italiano:
http://www.beru.com/italiano/produkte/zuendkerzen/diagnosehilfe.php
e uno della bmw
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CandeleManutenzioneBMWR1150RT2001.pdf
Grave se tende al bianco/bianco vetroso la miscela aria/carburante è troppo magra (troppa aria o poca benzina). Si rischia di cuocere il motore.
Se è nera è grassa perché troppa benzina oppure perché la candela resta fredda e quindi brucia male lasciando depositi carboniosi.
lascio un link della beru in italiano:
http://www.beru.com/italiano/produkte/zuendkerzen/diagnosehilfe.php
e uno della bmw
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CandeleManutenzioneBMWR1150RT2001.pdf
maxmiole- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.09.10
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
maxmiole ha scritto:E' ok se tende al nocciola.
Grave se tende al bianco/bianco vetroso la miscela aria/carburante è troppo magra (troppa aria o poca benzina). Si rischia di cuocere il motore.
Se è nera è grassa perché troppa benzina oppure perché la candela resta fredda e quindi brucia male lasciando depositi carboniosi.
lascio un link della beru in italiano:
http://www.beru.com/italiano/produkte/zuendkerzen/diagnosehilfe.php
e uno della bmw
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CandeleManutenzioneBMWR1150RT2001.pdf
La mia tende proprio al nocciola (marroncino chiaro), quindi la carburazione dovrebbe essere a posto. Giusto!
Appena avrò un minuto darò un'occhiata ai link che hai postato.
Grazie mille!
tnt07- utente registrato
- Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna
CARBURAZIONE CASTOR C40
Continuo qui il discorso iniziato in https://lamotosega.forumattivo.com/t6679-castor-c40.
Ieri sera ho smontato l'impugnatura della motosega sotto la quale risiede il carburatore (tillotson)
, l'ho rimosso ed aperto, pulito tutto per bene, controllato le guarnizioni che sono ancora buone e lo spillo mi sembra agire bene. Dopo aver ripulito il tutto ho controllato che la cannetta dal serbatoio non fosse ostruita ed ho rimontato. Al primo tentativo ho dovuto ancora inserire un pò di miscela dal foro candela, dopo 10 tiri è partita un pò a singhiozzi poi si è spenta, riprovando dopo poco è partita con l'aria completamente aperta e come facevo per chiuderla si spegneva. Da dire che con tutta l'aria aperta ruggisce bene ma tende a restare accellerata e chiudendo l'aria si spegne. Non penso aspiri aria da qualche parte altrimenti non dovrebbe dare questi sintomi....sbaglio??
Potrebbe essere solo questione di carburazione?? se così fosse, potete guidarmi, sarebbe la prima carburazione che tocco ma vorrei farla io, prima o poi devo imparare e qui non avendo speso nulla o poco da perdere anche se ormai mi sono affezionato a questo mattoncino.
Riassumento:
-parte dopo una decina di tiri
-sta accesa solo con aria completamente aperta, risponde bene alle accellerate ma resta un pò su di giri
-se faccio per chiudere l'aria portandola a metà, sembra cantare bene ma risponde male alle accellerate
-se chiudo l'aria si spegne
Ieri sera ho smontato l'impugnatura della motosega sotto la quale risiede il carburatore (tillotson)
, l'ho rimosso ed aperto, pulito tutto per bene, controllato le guarnizioni che sono ancora buone e lo spillo mi sembra agire bene. Dopo aver ripulito il tutto ho controllato che la cannetta dal serbatoio non fosse ostruita ed ho rimontato. Al primo tentativo ho dovuto ancora inserire un pò di miscela dal foro candela, dopo 10 tiri è partita un pò a singhiozzi poi si è spenta, riprovando dopo poco è partita con l'aria completamente aperta e come facevo per chiuderla si spegneva. Da dire che con tutta l'aria aperta ruggisce bene ma tende a restare accellerata e chiudendo l'aria si spegne. Non penso aspiri aria da qualche parte altrimenti non dovrebbe dare questi sintomi....sbaglio??
Potrebbe essere solo questione di carburazione?? se così fosse, potete guidarmi, sarebbe la prima carburazione che tocco ma vorrei farla io, prima o poi devo imparare e qui non avendo speso nulla o poco da perdere anche se ormai mi sono affezionato a questo mattoncino.
Riassumento:
-parte dopo una decina di tiri
-sta accesa solo con aria completamente aperta, risponde bene alle accellerate ma resta un pò su di giri
-se faccio per chiudere l'aria portandola a metà, sembra cantare bene ma risponde male alle accellerate
-se chiudo l'aria si spegne
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
beh, mi pare normale che stia accesa solo con aria completamente aperta.
Il comando aria serve solo per raggiungere il primo scoppio nell'avviamento a freddo, se si insiste si ingolfa soo il motore.
Visto che la piccola risponde bene in accelerazione, dai una ritoccata alla vite T per il minimo (la catena non deve girare)
Poi la proverei da calda in un tronco per verificare la carburazione
Il comando aria serve solo per raggiungere il primo scoppio nell'avviamento a freddo, se si insiste si ingolfa soo il motore.
Visto che la piccola risponde bene in accelerazione, dai una ritoccata alla vite T per il minimo (la catena non deve girare)
Poi la proverei da calda in un tronco per verificare la carburazione
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Iury......: ma che manovra è il chiudere l'aria a motore acceso????? E' l'alternativa che può tornare utile per spegnere un motore quando non funziona l'interruttore di spegnimento.....
Come ti ha scritto Ferrari devi chiudere e tenerla chiusa solo fino al primo accenno di accensione. Poi aprire e, senza accelerare, tirare la corda ( 1,2 o 3 tiri, dipende dai motori) Se devi tirare 10 volte non ci siamo. Probabilmente sei scarso di miscela: apri 1/8 di giro (45°) la vite L. Questo può anche facilmente far diminuire automaticamente il regime del minimo. Dopo il rilascio dell'acceleratore deve tornare al minimo rapidamente in modo netto.
E la benzina non si mette direttamente in camera di scoppio ma in aspirazione carburatore. Alla prossima puntata.....Saluti
Come ti ha scritto Ferrari devi chiudere e tenerla chiusa solo fino al primo accenno di accensione. Poi aprire e, senza accelerare, tirare la corda ( 1,2 o 3 tiri, dipende dai motori) Se devi tirare 10 volte non ci siamo. Probabilmente sei scarso di miscela: apri 1/8 di giro (45°) la vite L. Questo può anche facilmente far diminuire automaticamente il regime del minimo. Dopo il rilascio dell'acceleratore deve tornare al minimo rapidamente in modo netto.
E la benzina non si mette direttamente in camera di scoppio ma in aspirazione carburatore. Alla prossima puntata.....Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
voglio sperare, iury, che tu ti stia confondendo con la terminologia "aria chiusa"/ "aria aperta".
le macchine non funzionano con aria chiusa.
condivido la diagnosi di falcetto: non arriva sufficiente miscela.
ps: sulle vecchie c40 capitava assai spesso, anche da nuove, di dovere tirare la funicella una infinità di volte...
le macchine non funzionano con aria chiusa.
condivido la diagnosi di falcetto: non arriva sufficiente miscela.
ps: sulle vecchie c40 capitava assai spesso, anche da nuove, di dovere tirare la funicella una infinità di volte...
Ultima modifica di peppone il Mer Set 12, 2012 8:32 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione ortografica)
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Volevo sapere se le specifiche di carburazione, del tipo: avvita al massimo (non troppo) L e H poi svita L di 1,5 giri e H di 1 giro, sono riferite alla regolazione effettuata al livello del mare.
Grazie in anticipo delle risposte
Grazie in anticipo delle risposte
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
ciao a tutti ho una domanda da porvi:
come mai ogni tanto bisogna fare una carburazione alla motosega o al decespugliatore?
trascurando i fattori ambientali quali temperatura, pressione e umidità che influiscono sulla carburazione stessa, quali sono altri possibili fattori che nel tempo determinano un settaggio della carburazione diversa da quella impostata dal costruttore?
come mai ogni tanto bisogna fare una carburazione alla motosega o al decespugliatore?
trascurando i fattori ambientali quali temperatura, pressione e umidità che influiscono sulla carburazione stessa, quali sono altri possibili fattori che nel tempo determinano un settaggio della carburazione diversa da quella impostata dal costruttore?
marco86- utente registrato
- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 20.08.12
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
marco86 ha scritto:ciao a tutti ho una domanda da porvi:
come mai ogni tanto bisogna fare una carburazione alla motosega o al decespugliatore?
trascurando i fattori ambientali quali temperatura, pressione e umidità che influiscono sulla carburazione stessa, quali sono altri possibili fattori che nel tempo determinano un settaggio della carburazione diversa da quella impostata dal costruttore?
Per esempio si effettua un controllo post rodaggio. Ad esempio io dopo finito il rodaggio della mia dolmar ho notato che il regime minimo è salito di circa 200 giri rispetto a quando era nuova, cosi ho svitato leggermente la vite L.
Saluti
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
si.CanBastardo ha scritto:Volevo sapere se le specifiche di carburazione, del tipo: avvita al massimo (non troppo) L e H poi svita L di 1,5 giri e H di 1 giro, sono riferite alla regolazione effettuata al livello del mare.
Grazie in anticipo delle risposte
le viti di registro, con le vibrazioni, tendono a mollarsi.marco86 ha scritto:ciao a tutti ho una domanda da porvi:
come mai ogni tanto bisogna fare una carburazione alla motosega o al decespugliatore?
trascurando i fattori ambientali quali temperatura, pressione e umidità che influiscono sulla carburazione stessa, quali sono altri possibili fattori che nel tempo determinano un settaggio della carburazione diversa da quella impostata dal costruttore?
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Grazie per la risposta
Non lo sapevo. Quindi posso dire viva i nuovi carburatori elettronici che non hanno questo problemapeppone ha scritto:
le viti di registro, con le vibrazioni, tendono a mollarsi.
CanBastardo- utente registrato
- Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 36
Località : Sardegna
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
bah...se ne sei sicuro...grida pure urrà...CanBastardo ha scritto:Grazie per la rispostaNon lo sapevo. Quindi posso dire viva i nuovi carburatori elettronici che non hanno questo problemapeppone ha scritto:
le viti di registro, con le vibrazioni, tendono a mollarsi.
io continuo a preferire le macchine con carburatori tradizionali.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE
Condivido appieno il pensiero di Peppone!!!
Alessio510- Moderatori
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